Benvenuti su #rinoadiary.it, il canale ufficiale del Rinoa's Diary!
Qui potrete darvi appuntamento con i vostri amici, o stringere nuove amicizie con appassionati del mondo Final Fantasy, e non solo. Questo servizio di chat offre una miriade di possibilità di interazione e di comunicazione; leggete le indicazioni che seguono per sapere come accedere alla chat, registrare il vostro nick, partecipare ai giochi, usare i comandi e tanto altro ancora!
Fate riferimento con attenzione al regolamento che segue (che spiega anche i comandi principali della chat).



[Registra il tuo nick -> Registrazione nick]


Indice
[ Il canale #rinoadiary.it ]
[ Regolamento - Come comportarsi ]
[ Registrazione nick ]
[ I giochi di #rinoadiary.it ]
[ I logs più divertenti! ]

Il chan #rinoadiary.it
server:  irc.azzurra.org
canale: #rinoadiary.it

Chi volesse chattare direttamente dal proprio browser (Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome, eccetera) non deve fare altro che cliccare sull'immagine in alto, ed inserire il proprio nick nella casella che apparirà pochi istanti dopo. Ricordate di utilizzare soltanto lettere e numeri, senza simboli speciali o spazi. Quindi cliccate su "Connect", ed il gioco è fatto! Dopo pochi secondi verrà caricata la finestra di chat e potrete già iniziare a chiacchierare.
Nota: Chi utilizza i browsers Firefox e Chrome dovrebbe disattivare il Plugin "Apple QuickTime", da Strumenti - Componenti aggiuntive - Plugins (Firefox) oppure da Opzioni - Roba da smanettoni - Impostazione contenuti (Chrome).

Naturalmente è possibile, in alternativa, collegarsi al canale usando un programma pensato per IRC, come mIRC o xChat, o che comunque supporti questo protocollo, come Pidgin o lo stesso browser Opera. Ecco un breve elenco dei programmi più noti, unitamente ad una guida per la loro configurazione.

- xChat, freeware, disponibile in versione portable (non necessita di installazione) o tradizionale (da installare).
- PChat, freeware, disponibile in versione portable, tradizionale, e anche per sistemi Linux. Trovate tutti i download a questo indirizzo.
- mIRC, shareware (gratuito solo in versione di prova), necessita di installazione. Disponibile una nostra guida all'uso.
- Pidgin, freeware, è un programma universale di chat che supporta (oltre a MSN, Google Talk, ICQ e molti altri) anche il protocollo IRC. E' disponibile sia per Windows che per Linux, ed eccone una nostra guida all'uso.
- Opera, freeware, il browser più completo di sempre, oltre a gestire Email, Torrent ed RSS, offre anche un client IRC integrato. Disponibile gratuitamente per Windows, Linux e Mac. Ecco una nostra guida per la configurazione.
- ChatZilla, estensione freeware per browser Firefox, scaricabile a questo indirizzo. Ecco una guida per la configurazione.

Il chan è abilitato per il bot UnoBot, che consente di giocare al famoso gioco di carte Uno!. Si organizzano anche Trivia Quiz, partite a Sillabah, Acro e molti altri giochi. Più avanti (clicca qui) ne trovate un elenco, insieme alle regole di ciascun gioco.


Regolamento  -  Come comportarsi
Esistono delle regole comuni di comunicazione chiamate Netiquette, ovvero "buone maniere sulla Rete". Quando si interagisce in chat bisogna tenere sempre presente che ci si trova in un ambiente virtuale, popolato da tante persone diverse, e che quindi i nostri i messaggi saranno letti da sconosciuti di diversa età, cultura e religione: quello che scriviamo può facilmente essere mal interpretato. Cercate di essere chiari, ed evitate la facile ironia, perché non sempre uno scherzo potrebbe essere ben accolto dal destinatario.

Queste le regole applicate nel canale #rinoadiary.it

- Sono severamente vietati linguaggio volgare, offese, bestemmie e provocazioni. Non possiamo sapere se fra le persone che sono presenti nel canale ci sono minorenni, oppure persone con principi ed idee diverse dalle nostre, e che potrebbero sentirsi offese dalle nostre parole. E' opportuno quindi mantenere un linguaggio corretto, moderato e non provocatorio. Anche quella che a noi può sembrare una battuta, alle orecchie degli altri potrebbe assumere un tono canzonatorio ed offensivo.

- Evitate di usare il maiuscolo (altrimenti conosciuto come "Caps Lock"), perché scrivere in maiuscolo è considerato l'equivalente di "urlare/strillare" sopra i discorsi di altre persone. Se si vuole mettere in evidenza una parola o una frase si può ricorrere ad asterischi o sottolineature ( *evidenza*, _evidenza_ ).

- Evitate le ripetizioni: potrebbero compromettere la discussione in chat, perché le altre persone potrebbero non riuscire a leggere i messaggi della conversazione. Lo stesso problema si presenta se una frase di senso compiuto viene spezzettata più del dovuto, in numerose righe. Questo comportamento viene chiamato solitamente flooding: è molto irritante e non è visto di buon occhio nel canale.

Esempio 1:
questo è flood
questo è flood
questo è flood

Esempio 2:
ciao
come
stai
io
sto
bene

Per flooding (inondare), si intende anche il continuare a ripetere lo stesso messaggio non solo in pubblico, ma anche in privato, molte volte. In caso di flooding ripetuto, in pubblico o in privato, gli Operatori interverranno a propria discrezione, con il kick o con il ban dal canale, a seconda della gravità del caso.

- Evitate di prolungare una o più lettere di una parola: tecnicamente nelle chat si parla di flame, ed è un comportamento particolarmente osteggiato dagli Operatori.

Esempio:
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

- E' vietato lo Spam: spammare significa fare pubblicità ad altri siti o canali, esterni al dominio www.rinoadiary.it. Sono tollerati indirizzi che puntano a rinomati siti di files o images-sharing, oppure di video-hosting, come imageshack.us, megaupload.com, youtube.com,ecc. In caso di persistenza di spam non ammesso, gli Operatori passeranno al ban dal canale. Se avete necessità di chiedere o passare un indirizzo, fatelo in privato, con il consenso del destinatario, oppure chiedete prima l'autorizzazione a Operatori o Founder. Ovviamente, non saranno tollerate neanche forme di spam indiretto: nick contenenti nomi o indirizzi di siti o canali di chat, indirizzi passati in chan o in privato in modo cifrato, o altro ancora.

- Evitate di abusare dei colori: scrivere i messaggi con tanti o troppi colori potrebbe creare fastidio alle altre persone che sono nel canale e che potrebbero visualizzarli in maniera diversa.

- Sono vietati gli Spoilers, ossia le rivelazioni di parti cruciali di un gioco, un libro o un film: potrebbero rovinare la sorpresa a chi sta giocando, o giocherà in futuro ad un determinato titolo. Chi ha la necessità di comunicare a qualcuno rivelazioni importanti, lo faccia in pvt.

- Evitate di divulgare informazioni personali, (nome, cognome, telefono, e-mail), per la vostra sicurezza e la vostra privacy. Se ne avete bisogno, potete farlo in privato. Chi divulgherà informazioni personali altrui, senza l'espresso consenso del destinatario, sarà severamente punito.

- E' vietato usare Bots o query particolari nel canale, senza l'autorizzazione dell'Admin. Chiedete il permesso agli Operatori presenti, in caso di sua assenza.

- Le decisioni degli Operatori sono insindacabili e assolutamente discrezionali. E' possibile chiedere loro in privato spiegazioni per i provvedimenti presi, ma i moderatori non sono tenuti a fornire spiegazioni. Il loro operato va comunque rispettato ed accettato di buon grado, senza lamentele o proteste che possano compromettere la tranquillità del canale. L'Operatore è una figura fondamentale per il canale: si impegna a mantenere l'ordine, evitare liti e battibecchi, rispettare il regolamento. Va pertanto rispettato. Provocazioni, insulti o frecciatine nei suoi confronti non saranno tollerati.


Registrare il nick
E' buona norma registrare il nick usato abitualmente sul canale, per mantenere l'esclusiva sullo stesso (nessun altro potrà usarlo), ma anche per poter inviare memo ad altri nick. Il modo migliore per farlo è chiedere aiuto ad un Operatore presente in chan, facilmente riconoscibile dal simbolo @ oppure % che precede il suo nick. Se non è possibile ottenere assistenza in diretta, seguite allora questa semplice guida:

Una volta entrati in chat con il nick da registrare, digitiamo (nella stessa finestra in cui scriviamo i messaggi)

/ns REGISTER tua-password tuo-indirizzo@email

ad esempio, se il nostro indirizzo email è blabla@email.it, e la password che vogliamo associare al nostro nick è 123456, dovremo scrivere:

/NS REGISTER 123456 blabla@email.it

Nota: questi messaggi-comando, preceduti dalla barra /, non verranno inviati alla chat pubblica, quindi potranno essere letti da voi soltanto.
La password deve avere un numero di caratteri compreso tra 5 e 32, senza spazi, senza simboli speciali; non sono accettate password uguali al nick, per motivi di sicurezza. E' importante inoltre indicare un indirizzo email valido, perché una volta dato il comando prima visto, vi sarà inviata un'email. Ricevuta l'email (basta attendere qualche minuto), cerchiamo al suo interno il nostro codice di attivazione: una volta trovatolo, digitiamo:

/ns AUTH codice_di_autorizzazione_ricevuto

Bene, il nostro nick è stato registrato! Al nostro prossimo ingresso in chan, potremo assumere il nick registrato e, subito dopo, identificarci come il suo proprietario. Ecco come fare:

/nick tuo-nick   [tasto Invio]
/pass tua-password


quindi se il nostro nick è Persifal, e la nostra password è 123456, dovremo scrivere:

/nick Persifal
/pass 123456



Script di Auto-Identify e Auto-Ghost per mIRC

Chi usa mIRC per entrare in chat troverà interessante questo script, che ci permette di accedere al canale come nick identificati, senza dover scrivere alcunché. Lo script va aggiunto ai Remotes, cliccando sulla quinta icona (una /a dallo sfondo verde). Basta sostituire TUONICK con il proprio nickname registrato, e TUAPASS con la password associata al nick. Lo script contiene anche un utile comando Ghost, che verrà usato automaticamente nel caso in cui qualcuno stia tentando di usare il nostro nick in chan.

on *:connect: {
if ( $me != TUONICK ) {
ns ghost TUONICK TUAPASS
nick TUONICK
ns identify TUAPASS
}
if ( $me = TUONICK ) {
ns identify TUAPASS
}
}


Per concludere, basta digitare:

/join #rinoadiary.it

per accedere.


I giochi di #rinoadiary.it
Uno dei modi più divertenti di trascorrere il tempo in compagnia, tra una chiacchierata e l'altra, è quello di partecipare ad uno dei giochi attivi sul canale #rinoadiary.it. Si tratta di giochi di vario genere, dai celebri "Uno!" e "Trivia Quiz", ai meno noti ma altrettanto amati "Acro" e "Sillabah". Ecco un elenco di quelli usati più frequentemente, insieme alla spiegazione delle regole principali di gioco. Chiunque volesse fare una partita può chiedere ad un Operatore di lanciare il gioco corrispondente.

- Uno! - del tutto identico all'omonimo gioco di carte - [regole]
- Sillabah - sfida i giocatori nel trovare parola con più punti contenente la sillaba indicata dal bot - [regole]
- Trivia - trova per primo la risposta alle domande su Final Fantasy e Kingdom Hearts! - [regole]
- Acro - crea una frase di senso compiuto usando l'acronimo indicato dal bot - [regole]
- Scarabeo - trova il maggior numero di parole possibili usando le lettere indicate dal bot - [regole]
- Square - trova il maggior numero di parole collegando le lettere del quadrato formato dal bot - [regole]