Skip to main content
search

Come per le Armi e le Protezioni, non tutte le Magie saranno ottenibili nel sequel di Final Fantasy II. Potremo trovarne alcune all’interno dei forzieri dei dungeon, altre eliminando i vari nemici, ed altre ancora facendo compere al negozio di Machanon. Il resto delle magie, se non sono già state apprese dai personaggi prima di lasciare il gruppo nella trama principale, non potranno essere apprese in nessun modo nel corso di Soul of Rebirth.

A tal proposito, considerando che la magia Swap si rivelerà molto utile per sviluppare HP, MP, Stamina e Magic dei personaggi, cerchiamo di farla apprendere a quanti più personaggi possibile. Purtroppo, Scott non avrà modo di apprenderla.

 

Categorie di magie

Le magie si dividono in due grandi categorie: le magie bianche e le magie nere. Le prime sono relazionate al parametro Spirit (Spirito) e le seconde al parametro Intelligence (Intelligenza). Con l’aumentare dei due parametri, aumenterà l’efficacia delle due relative categorie.

I bersagli delle magie

Le magie possono avere effetto sia su un singolo bersaglio che sull’intero gruppo di alleati o nemici. Una volta selezionata la magia in battaglia dall’elenco di quelle disponibili, muoviamo il cursore per selezionare l’alleato o il nemico sul quale utilizzarla. Se invece vogliamo utilizzare tale magia sull’intero gruppo alleato, muoviamo il cursore all’estrema destra dello schermo fino a quando i cursori non permetteranno di selezionare tutti gli alleati in unica volta (il cursore si moltiplicherà). Infine, se vogliamo utilizzare una magia su un’intera formazione nemica, muoviamo il cursore verso l’estrema sinistra dello schermo fino a quando non verranno selezionati tutti gli avversari (anche in questo caso il cursore si moltiplicherà).

Le magie lanciate sul singolo bersaglio permettono di utilizzarne le caratteristiche e il potenziale pienamente, al 100%. Invece utilizzando la magia sull’intera formazione alleata o nemica, l’effetto verrà ridotto al 25% per ogni bersaglio. Per esempio, se lanciando la magia Fire su un singolo avversario infliggeremo circa 100 HP di danno, lanciandola sull’intera formazione nemica ogni avversario verrà danneggiato per circa 25 HP di danno. Allo stesso modo, le magie come Berserk, Haste, Protect, Shell, Blink e Slow, che influiscono sulle statistiche dei personaggi, avranno minor effetto se castate sull’intera formazione e maggiore probabilità di mancare i bersagli se a livelli bassi di sviluppo.

Infine, teniamo presente che anche le magie che alterano lo status (come Blind, Confuse, Silence e Fog) verranno influenzate maggiormente dalla Magic Evasion del bersaglio, aumentandone la probabilità di mancare il bersaglio.

Elenco delle magie bianche

Di seguito l’elenco delle magie magie bianche, la cui efficacia si basa per lo più sul parametro Spirit (per approfondire guarda la sezione “Status” tra le strategie di FFII). Per ognuna di essa ne verrà specificato l’effetto, il Tomo dal quale apprenderla e la reperibilità dello stesso dagli avversari a fine battaglia (Drop), i forzieri nei quali trovarli (con nome e livello del Dungeon) e i negozi nei quali è possibile acquistarli (con specificato il prezzo, in riferimento alla versione Anniversary).

Le Magie con tutti e tre i campi di reperibilità (Drop, Forzieri, Negozi) vuoti, potranno essere ottenute solo nella trama principale: questo significa che potranno essere utilizzate in Soul of Rebirth soltanto tramite importazione, facendole apprendere ai personaggi prima che abbandonino la squadra nel corso degli eventi.

 

    Cure (Energia)
Categoria Ristorativa
Effetto Ripristina HP. Se utilizzato sui nemici non morti, li danneggia. E’ possibile utilizzarla anche fuori dalla battaglia
Tomo Cure Tome (Tomo Curativo)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (100 Gil)

 

    Blink (Baluginio)
Categoria
Effetto Genera una copia del bersaglio, aumentandone l’evasione. L’evasione aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa.
Tomo Blink Tome (Tomo Tremulo)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (300 Gil)

 

    Shell (Bozzolo)
Categoria
Effetto Aumenta la Difesa Magica del personaggio, con conseguente aumento della difesa magica e della probabilità di riuscire ad evitare effetti negativi delle magie avversarie. La difesa magica aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa.
Tomo Shell Tome (Tomo Fasciante)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (300 Gil)

 

    Protect (Egida)
Categoria
Effetto Diminuisce i danni fisici subiti. La difesa fisica aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa.
Tomo Protect Tome (Tomo Egida)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (300 Gil)

 

    Life (Reiz)
Categoria Ristorativa
Effetto Resuscita il bersaglio dal K.O. recuperando una piccola parte di HP. Se usato sui nemici non morti li elimina all’istante. E’ possibile utilizzarla anche fuori dalla battaglia.
Tomo Life Tome (Tomo Vitale)
Drop Yamatano Orochi
Forzieri
Negozio Machanon (1000 Gil)

 

 

    Sap (Astra)
Categoria Mind
Effetto Danneggia gli MP dell’avversario
Tomo Sap Tome (Tomo Astrale)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (1000 Gil)

 

    Teleport (Telecinesi)
Categoria Matter
Effetto Teletrasporta i nemici in un’altra dimensione sconfiggendoli all’istante o teletrasporta il gruppo all’entrata del Dungeon.
Tomo Teleport Tome (Tomo Spaziale)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Fear (Terrore)
Categoria Mind
Effetto Spaventa i nemici aumentando la probabilità che fuggano dal campo di battaglia.
Tomo Fear Tome (Tomo Pauroso)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Basuna (Rimedio)
Categoria
Effetto In base al livello della magia, cura gli status alterati che svaniscono dopo la battaglia (Sleep, Paralysis, Confuse, Poison, Mini, Silence, Slow). Più aumenta il livello della magia, più status alterati può curare.
Tomo Basuna Tome (Tomo Rimedio)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (600 Gil)

 

    Esuna (Esna)
Categoria
Effetto In base al livello della magia, cura gli status alterati che persistono (o possono persistere) anche al termine delle battaglie (Blind, Curse, Toad, Poison, Amnesia, Stone). Più aumenta il livello della magia, più status alterati può curare. E’ possibile utilizzarla anche fuori dalla battaglia.
Tomo Esuna Tome (Tomo Esna)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (600 Gil)

 

    Silence (Novox)
Categoria Body
Effetto Silenzia i bersagli. Non potranno sferrare attacchi magici
Tomo Silence Tome (Tomo Muto)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Dispel (Antimagia)
Categoria
Effetto Distrugge le barriere e gli effetti delle magie che proteggono e/o potenziano il bersaglio (Blink, Protect, Shell, Barrier, Wall, Berserk e Haste)
Tomo Dispel Tome (Tomo Antimagia)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Mini
Categoria Matter
Effetto Infligge status Mini al bersaglio. I bersagli vengono rimpiccioliti.
Tomo Mini Tome (Tomo Mini)
Drop
Forzieri
Negozio Machanon (2000 Gil)

 

    Fog (Nebbia)
Categoria Mind
Effetto Infligge status Amnesia ai bersagli. I bersagli colpiti non possono utilizzare le magie
Tomo Fog Tome (Tomo Nebbioso)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Slow (Adagio)
Categoria Body
Effetto Rallenta le azioni dei bersagli, diminuendo i colpi che sferrano con gli attacchi fisici
Tomo Slow Tome (Tomo Adagio)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Barrier (Barriera)
Categoria
Effetto Aumenta la resistenza elementale del bersaglio (vedi “Categorie Elementali”). Maggiore è il livello della magia, maggiore è il numero di protezioni elementali garantite.
Tomo Barrier Tome (Tomo Barriera)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Wall (Muraglia)
Categoria
Effetto Erge una barriera che può bloccare gli attacchi magici di un livello pari o inferiore a quello della magia Wall
Tomo Wall Tome (Tomo Muraglia)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Swap (Baratto)
Categoria Matter
Effetto Inverte HP e MP con il bersaglio
Tomo Swap Tome (Tomo Equo)
Drop
Forzieri
Negozio

 

    Holy (Sancta)
Categoria Non-Elemental
Effetto Infligge ingenti danni magici non-elementali con magia sacra
Tomo Holy Tome (Tomo Sacro)
Drop Yamatano Orochi
Forzieri
Negozio Negozio segreto Unknown Cave (20000 Gil)

 

    Ultima
Categoria Non-Elemental
Effetto Infligge La magia più potente. Infligge ingenti danni non elementali ai bersagli, in base alla somma dei livelli delle altre magie apprese dal personaggio che la utilizza.
Tomo Ultima Tome (Tomo di Ultima)
Drop
Forzieri
Negozio
Evento Chamber of the Seal (sconfiggere Ultima Weapon)

 

Elenco delle magie nere

Le magie nere si basano, per lo più, sul parametro Intelligence (vedi la sezione “Status” tra le strategie di FFII). Anche in questo caso per ciascun incantesimo trovate indicato l’effetto, il Tomo da cui apprenderlo e la reperibilità dello stesso dagli avversari a fine battaglia (Drop), i forzieri nei quali trovarli (con nome e livello del Dungeon) e i negozi nei quali è possibile acquistarli (con specificato il prezzo, in riferimento alla versione Anniversary).

Le magie per le quali le tre voci “Drop”, “Forzieri” e “Negozi” sono vuote sono ottenibili soltanto nel corso della trama principale, per cui dovremo ricorrere al meccanismo dell’importazione (facendole apprendere ai personaggi prima che abbandonino la squadra seguendo la trama) per poterle usare in Soul of Rebirth.

Fire (Fuoco)
Categoria Fire
Effetto Infligge danni di elemento Fire (fuoco) a uno o più bersagli
Tomo Fire Tome (Tomo di Fuoco)
Drop Dark Magician
Forzieri
Negozio Machanon (150 Gil)

 

 

Thunder (Tuono)
Categoria Thunder
Effetto Infligge danni di elemento Lightning (tuono) a uno o più bersagli
Tomo Thunder Tome (Tomo di Tuono)
Drop Dark Magician
Forzieri
Negozio Machanon (150 Gil)

 

 

Blizzard (Bufera)
Categoria Ice
Effetto Infligge danni di elemento Ice (ghiaccio) a uno o più bersagli
Tomo Blizzard Tome (Tomo di Gelo)
Drop Miss Vamp, Dark Soul
Forzieri
Negozio Machanon (150 Gil)

 

 

Scourge (Flagello)
Categoria Poison
Effetto Infligge danni di elemento Poison (veleno) a uno o più bersagli
Tomo Scourge Tome (Tomo tossico)
Drop Dark Magician
Forzieri
Negozio

 

Warp (Oblio)
Categoria Matter
Effetto Teletrasporta i nemici in un’altra dimensione sconfiggendoli istantaneamente. Se usato fuori dalla battaglia, teletrasporta il gruppo al piano precedente del Dungeon
Tomo Warp Tome (Tomo Assoluto)
Drop Death Knight, Dark Soul
Forzieri
Negozio

 

Curse (Anatema)
Categoria Mind
Effetto Maledice il bersaglio infliggendogli status Curse
Tomo Curse Tome (Tomo Malefico)
Drop Puroboros, Mini Satana
Forzieri
Negozio

 

Toad (Rana)
Categoria Matter
Effetto Trasforma il bersaglio in una rana, infliggendogli status Toad
Tomo Toad Tome (Tomo Ranocchio)
Drop Puroboros, Mini Satana
Forzieri
Negozio

 

Stun (Stordimento)
Categoria Body
Effetto Paralizza il nemico infliggendogli status Paralysis. Stesso effetto della magia Stop.
Tomo Stun Tome (Tomo Stordente)
Drop Death Knight, Dark Magician
Forzieri
Negozio

 

Sleep (Sonno)
Categoria Mind
Effetto Addormenta il nemico, infliggendogli status Sleep
Tomo Sleep Tome (Tomo Onirico)
Drop Dark Soul
Forzieri
Negozio

 

Blind (Cecità)
Categoria Body
Effetto Acceca il nemico infliggendogli status Darkness
Tomo Blind Tome (Tomo Bendato)
Drop Dark Soul
Forzieri
Negozio

 

Stop
Categoria Matter
Effetto Paralizza il nemico infliggendogli status Paralysis. Stesso effetto della magia Stun
Tomo Stop Tome (Tomo Stop)
Drop
Forzieri
Negozio

 

Break (Pietra)
Categoria Matter
Effetto Pietrifica il nemico infliggendogli status Stone
Tomo Break Tome (Tomo Medusa)
Drop
Forzieri
Negozio

 

Berserk (Furia)
Categoria
Effetto Aumenta la potenza di attacco del personaggio (per colpo)
Tomo Berserk Tome (Tomo Furioso)
Drop Dark Magician
Forzieri
Negozio Negozio segreto di Unknown Cave (40000 Gil)

 

Drain (Parassita)
Categoria Ristorativa
Effetto Assorbe HP da uno o più bersagli. Effetto opposto sui non-morti.
Tomo Drain Tome (Tomo Parassita)
Drop
Forzieri
Negozio

 

Osmose (Osmosi)
Categoria Ristorativa
Effetto Assorbe MP da uno o più bersagli. Effetto opposto sui non-morti
Tomo Osmose Tome (Tomo Osmotico)
Drop
Forzieri
Negozio

 

Confuse (Caos)
Categoria Mind
Effetto Confonde il nemico infliggendogli status Confuse
Tomo Confuse Tome (Tomo Confuso)
Drop  Li’l Murderer, Twin Heads
Forzieri
Negozio

 

Haste (Andante)
Categoria
Effetto Aumenta la velocità del bersaglio, permettendogli di sferrare più colpi attaccando fisicamente
Tomo Haste Tome (Tomo Andante)
Drop Gottos, Sorcerer
Forzieri
Negozio Negozio segreto di Unknown Cave (40000 Gil)

 

Aura
Categoria
Effetto Attribuisce proprietà speciali agli attacchi fisici dei personaggi, permettendo di infliggere maggiori danni a specifiche categorie di mostri in base al livello della magia
Tomo Aura Tome (Tomo Aura)
Drop
Forzieri Unknown Cave B4
Negozio

 

Death (Morte)
Categoria Death
Effetto Infligge morte istantanea a uno o più bersagli
Tomo Death Tome (Tomo Mortale)
Drop
Forzieri
Negozio

 

Flare (Fusione)
Categoria Non-Elementale
Effetto Infligge ingenti danni non elementali al bersaglio
Tomo Flare Tome (Tomo Ardente)
Drop Li’l Murderer, Yamatano Orochi
Forzieri
Negozio Negozio segreto di Unknown Cave (40000 Gil)

 

 

Lascia un commento

Close Menu