Serendipity è, per definizione del gioco stesso, “un luogo segreto… straordinario, nascosto al confine tra la vita e la morte, l’oblio e l’eternità”. Detta così sembrerebbe un posto nient’affatto desiderabile da visitare, e invece è la sede di un casinò, luogo in cui passare il tempo cercando di affascinare la dea fortuna per vincere premi speciali e soldi a volontà! Potremo visitare per la prima volta questo luogo alla fine del capitolo 3 di gioco. Il casinò ospita svariate attività che, oltre a divertirci, ci saranno parecchio utili anche ai fini del gioco stesso. Per questo vi consigliamo di visitarlo non appena sarà possibile.
A Serendipity è possibile recuperare ben cinque frammenti da collezionare. Tre di essi, Cristallo del caos, Dadi di SetzerDono inestimabile sono in vendita dalle cassiere presenti nelle varie strutture: i primi due a 10.000 gettoni e il terzo a 9.800. Il quarto frammento, Piumino di chocobino, è recuperabile interagendo con il piccolo chocobo all’interno dell’accettazione corse. Un quinto e ultimo frammento, Gettone fortunato, si può ottenere solo vincendo un totale cumulabile di 7.777 gettoni giocando esclusivamente alle slot machine.



Indice

La mistica
Slot machine
Corse chocobo

La mistica

Nell’edificio in basso a sinistra della grande piazza affollata scorgeremo l’ingresso della Sala della Mistica. Questa donna misteriosa dalla voce suadente ci racconterà alcuni dettagli relativi ai frammenti e al legame che li unisce alla Dea. Ci concederà quindi dei vantaggi in gioco, detti Privilegi, al soddisfacimento di determinati obiettivi. Nella seguente tabella vi mostreremo quali sono questi Privilegi, che effetto hanno e quali condizioni soddisfare per sbloccarli.

Privilegio Condizioni Note
Sesto senso Assegnato alla nostra prima visita alla Mistica. Potenziamento dell’abilita Lancio di Mog. (Leggi sotto per maggiori chiarimenti.)
Surplus monetario Assegnato alla nostra prima visita alla Mistica. Aumenta del 10% la somma ricavata dalla vendita degli oggetti in inventario a Chocolina.
Cristalleria Raccogli tutti i frammenti di Cime abiette 200DD e 10DD. Aumenta del 20% le probabilità di coalizione dei mostri.
Antigravità Disponibile alla fine del capitolo 5 del gioco. Dopo un salto è possibile levitare per un brevissimo periodo tenendo premuto il pulsante di salto.
Saldi annuali Disponibile alla fine del capitolo 5 del gioco. Diminuisce del 25% il costo degli oggetti venduti da Chocolina e dalle Cassiere di Serendipity.
Master bellico Raccogli tutti i frammenti delle varie versioni temporali dei Monti Yaschas Permette di aumentare o diminuire il tasso di rigenerazione dei nemici comuni.
Pioggia PC Raccogli tutti frammenti delle varie versioni temporali delle Rovine di Bersah e dei Monti Yaschas. Raddoppia i PC ottenuti in battaglia.
Mania combattiva Completa la missione secondaria Master in paradossi attivabile ad Academya 400DD. Permette di aumentare il tasso di rigenerazione dei nemici rari, compresi quelli presenti nelle distorsioni temporali.
Concerto bipede Raccogli tutti i frammenti del tipo “Particelle” e “Doni dei cacciatori”. Permette di cambiare la musica di sottofondo che si ascolta cavalcando un chocobo.
Paradoscopio Termina la trama principale. Rigiocando eventi di trama specifici, permette di attivare battaglie speciali di alto livello che sbloccano la “Fine dei paradossi”.
Sguardo divino Raccogli tutti i frammenti di: Nuova Bodhum 3DD, Rovine di Bersah 5DD, Monti Yaschas 10DD e 1XDD, Oerba 200DD e Riserva di Sunleth 300DD Permette di controllare limitatamente la visuale durante i filmati di gioco.
Mog sprinter Raccogli tutti i frammenti di Oerba 200DD, 300DD, 400DD, inclusa la Fine dei paradossi della versione 200DD. Riduce considerevolmente il tempo che Mog impega a tornare indietro dopo essere stato lanciato con la relativa abilità.
Tocco fatale Raccogli tutti i frammenti del tipo “Ricompense dell’accademia” e “Perle di saggezza moguri”. Permette l’uccisione in un solo colpo di gruppi di nemici deboli dopo che si sono rigenerati.
Metronomo Ottieni tutti i frammenti. Aumenta la velocità di gioco, filmati inclusi.

 

  

 

Vale la pena approfondire maggiormente il Privilegio “Sesto senso“, disponibile dalla Mistica già durante la nostra prima visita a Serendipity. Questo potenziamento dell’abilita Lancio di Mog, ottenuto nella parte finale del capitolo 3 alla Riserva di Sunleth 300DD, permette a Mog di trovare oggetti più o meno preziosi anche se lanciato in posti dove non ci sono sfere/scrigni del tesoro, frammenti o artefatti a vista da recuperare. Spesso le ricompense ottenute hanno valore infimo. Altre volte saranno delle decorazioni speciali ottenibili solo in questo modo. Infine, se si sa dove cercare, è anche possibile recuperare 7 preziosi cristalli di mostri unici da coalizzare. Tentare e ritentare più volte è la chiave per ottenere le ricompense più rare. Ecco perché consigliamo di affiancare a questo privilegio anche “Mog sprinter” se siete a caccia di ornamenti rari, così da accorciare notevolmente i tempi tecnici di lancio. Concludiamo precisando che Sesto senso non funziona ad Academya 500DD, e che a Serendipity non è possibile usare Lancio di Mog a causa dell’assenza temporanea del piccolo moguri.

 

Slot machine

Passatempo classico dei reali casinò, le slot machine non potevano mancare tra i sistemi di intrattenimento offerti da Serendipity. Scopo basilare del gioco è allineare orizzontalmente o in diagonale 3 simboli uguali tra quelli disponibili, con risultati e ricompense differenti a seconda del simbolo. Di seguito ecco i possibili allineamenti e il coefficente da moltiplicare alla puntata iniziale per determinare la somma vinta:

9 (Nove) – x50
Ochu – x500
Piros – x2 (ne basta uno in un rullo qualsiasi)
Chocobo – x3
Kyactus – x4
Moguri – x1

Giocare è semplice: basta inserire i gettoni richiesti Tasto PlayStation - R1 / Tasto Xbox - RB, muovere la levetta/croce direzionale in giù e premere in sequenza i pulsanti Tasto PlayStation - QuadratoTasto PlayStation - Triangolo – Tasto PlayStation - Cerchio (oppure Tasto Xbox - XTasto Xbox - Y – Tasto Xbox - B su sistemi Xbox) per fermare i rulli. Si può anche usare Tasto PlayStation - L1 / Tasto Xbox - LB per compiere quest’ultima operazione in automatico ma le probabilità di ottenere buone combinazioni calano un po’.

Le probabilità di vincita e l’ammontare delle ricompense cambiano anche in base ad altri fattori rilevanti. Ci sono ad esempio tre modalità differenti di gioco che fanno variare la percentuale di successo nonché l’ammontare della puntata e della relativa ricompensa in caso di vittoria. La Modalità standard permette vincite contenute, conseguenza di una puntata limitata di 5 gettoni. La Modalità stocastica (no, non è una parolaccia…), che si attiva ottenendo un allineamento di tre 9 nella Modalità standard, prevede invece una puntata di 10 gettoni e vincite più rilevanti. Tale modalità si esaurisce allineando 3 kyactus o se un piros finisce sul rullo di sinistra. La Modalità extra stocastica, ottenibile allineando tre 9 in Modalità stocastica o tre Ochu nelle modalità precedenti, richiede un investimento iniziale di 100 gettoni per puntata a vista di vincite davvero notevoli. Quest’ultima modalità si conclude col il 50% di possibilità se si allineano tre Moguri.

 

  

 

Come se questo non bastasse, a variare ancora di più le probabilità di successo interviene l’umore della slot machine. Si, avete capito bene: pare che la generosità della macchina da gioco cambi ad ogni ingresso a Serendipity. Per capire di che umore è la slot machine, e quindi decidere se è il momento giusto per tentare la dea bendata oppure farsi un giro nell’Historia crux e riprovare in un altro momento, è possibile parlare con l’addetta proprio davanti la macchina da gioco. Ci sono sei gradi di umore crescente che incidono, anche notevolmente, sulle nostre possibilità di successo. Nella seguente tabella troverete le varie possibilità di allineamento dei simboli e potrete notare come cambiano a seconda della Modalità di gioco e dell’umore dalla slot.

Simboli allineati Umore: C’è chi non è contento. Umore: Quel poveraccio se la sta vedendo brutta. Umore: Non va benissimo, ma neanche malissimo. Umore: Non è male, ma non è niente di che. Umore: Questa slot machine fa faville! Umore: Fa così caldo che sembra estate!
9 (Modalità stocastica o extra stocastica) 1/418 1/403 1/394 1/372 1/347 1/320
9 (Modalità standard) 1/198.303 1/10.628 1/14.004 1/22.273 1/5.321 1/3.632
Ochu (Modalità stocastica o extra stocastica) 1/56.700 1/56.700 1/28.800 1/28.800 1/28.800 1/28.800
Ochu (Modalità standard) 1/1.710.775 1/1.710.775 1/58.468 1/63.124 1/64.600 1/69.601
Piros 1/50 1/50 1/50 1/45 1/50 1/45
Chocobo 1/16 1/15 1/16 1/15 1/16 1/15
Kyactus 1/105 1/105 1/100 1/95 1/88 1/85
Moguri 1/10 1/10 1/10 1/9 1/9 1/9

La prima volta che giocherete alle slot machine avrete la possibilità di partecipare al tutorial che vi guiderà nell’utilizzo della macchina da gioco e vi farà saggiare le varie modalità di gioco. Il tutorial prevede delle vincite automatiche d’esempio… ma non illudetevi perché finito quest’ultimo il quantitativo di gettoni in vostro possesso tornerà quello di partenza. Se volete tentare la sorte, vi consigliamo di avvicinarvi a questo minigame con un quantitativo di gettoni già cospicuo. Il vostro gruzzoletto andrà via parecchio velocemente, soprattutto nelle due modalità avanzate. Ad alcuni questo passatempo relativamente passivo potrebbe non piacere. Di certo non è l’unico modo per ottenere grosse quantità di gettoni, e neanche il migliore a dirla tutta.

Tuttavia, se volete ottenere il Frammento Gettone fortunato, cercate di avere a disposizione una discreta quantità di gettoni (circa 10.000 si possono ottenere velocemente se ci si impegna nelle corse chocobo o se si scambiano i coupon trovati durante il gioco), attorniatevi dei vostri portafortuna preferiti, incrociate l’incrociabile e soprattutto armatevi di un enorme mole di pazienza!

Potreste trovare oltremodo noioso stare davanti allo schermo premendo sempre gli stessi tasti in sequenza. In questo caso, bisognerà ricorrere alla modalità automatica menzionata prima; armatevi di elastici, spessori, graffette o di qualunque cosa possa permettervi di tenere premuto il pulsante dedicato alla suddetta modalità senza che sia necessaria la vostra presenza. Mentre impiegate il vostro tempo in attività più fruttuose o divertenti, il gioco farà tutto da solo e, se avrete fortuna, dopo 2 o 3 ore potreste ritrovarvi con il Frammento in tasca (controllate nell’elenco dei frammenti di gioco se lo avete ottenuto o meno). In caso contrario, se stanno per terminare, rifornitevi di gettoni e ripetete il tutto. I 7.777 gettoni necessari sono cumulabili anche in più sessioni; è quindi solo questione di tempo perché riusciate nel vostro intento.

 

Corse chocobo

Alle Corse chocobo abbiamo dedicato una sezione a sé stante, che potete consultare da questo collegamento.

  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    30
    Shares
  • 30
    Shares
Ruben

Ruben

Sono il vostro amichevole Vincenzo di quartiere. Il mio nick sul web è di solito Ruben o Ruben Shinra o anagrammi dello stesso. Mi piacciono i film e i videgames, in particolare quelli con una bella trama da narrare. Questo mi ha portato qui al Rinoa's, la passione per Final Fantasy e le sue storie. Qui collaboro per scrivere guide e, ultimamente, mi diletto nell'esporre meglio che posso i miei pensieri e le mie idee su Final Fantasy e tutto ciò che ad esso è legato.

Lascia un commento