Skip to main content
search

Ecco il consueto appuntamento con i produttori di FFXIV Online: A Realm Reborn, pronti a svelarci novità e curiosità sul maestoso capitolo online made in Square-Enix. Di seguito la traduzione di tutte le domande e delle relative risposte, ma prima ecco qualche ulteriore novità emersa nel corso di queste ore:

– Il cross-event dedicato a Lightning avrà luogo dal 4 al 24 Febbraio, per celebrare l’arrivo sul mercato occidentale di Lightning Returns: FFXIII!
– Confermate le date per la versione PlayStation 4: il 22 Febbraio avrà inizio il Beta Test, ed il 14 Aprile sarà messa in commercio la versione definitiva!
– Annunciata la OST Blu-Ray di FFXIV: A Realm Reborn, in arrivo in Giappone il 26 Marzo. Per i primi acquirenti, in omaggio un minion ispirato a Bahamut
– Un altro evento, Valentione’s Day, si terrà dal 4 al 17 Febbraio!
– L’evento Little Ladies’ Day, invece, avrà inizio a Febbraio inoltrato
– Sono ancora in corso i cross-events Burgeoning Dread (ispirato a FFXI, con protagonista Shantotto, topic sul Forum) e Breaking Brick Mountains (ispirato a Dragon Quest, topic sul forum), e vi aspettiamo in game per affrontarli insieme!

 

 

Q1: Nonostante l’implementazione di un ruolo bonus, i tank continuano a scarseggiare. State lavorando a delle contromisure?
A1: Guardando i dati, abbiamo trovato molti tank ad un livello intorno al 40. Anche se non eravamo sicuri se questi giocatori avrebbero deciso di continuare a livellare i loro ruoli di tank e renderli i loro job principali, nel frattempo il numero è continuato ad aumentare. Se la quantità di tank rimarrà bassa, cercheremo di introdurre un mount speciale per incentivare ad usarli.

Q2: Diteci, per favore, i vostri pensieri riguardo ai nuovi contenuti aggiunti nella patch 2.1. In più, in che direzione andranno i prossimi update?
A2: Dopo la release della patch 2.1, abbiamo incontrato un problema sulla frequenza di comparsa molto bassa dei FATE, quindi abbiamo cercato di sistemarlo velocemente. In più, sembra che molti giocatori stiano trovando i nuovi dungeon molto difficili, quindi stiamo monitorando la situazione e considereremo se bilanciare la difficoltà. Per il PVP, anche se abbiamo già fatto delle migliorie nella patch 2.15, ne faremo altre anche nel futuro. Stiamo tenendo d’occhio tutti i contenuti e aggiusteremo qualcosa se necessario. Restate sintonizzati!

Q3: Cosa state pianificando per le meccaniche delle battaglie che verranno aggiunte in futuro?
A3: L’attenzione è ovviamente focalizzata sulla difficoltà nel recupero durante la battaglia col Titan ad Extreme nel caso si muoia, ma è stato creato in modo che, imparando i giusti pattern e seguendoli, si può risultare vittoriosi. Ci saranno meccaniche come queste, dove si dovrà memorizzare un pattern e superare il livello, ed in più verranno aggiunti contenuti in cui si dovranno sconfiggere nemici in ordine, come nel Binding Coil of Bahamut, turno 4.

Q4: Il costo delle case continuerà a scendere?
A4: Sì! Il costo dovrebbe raggiungere il picco minimo verso la fine di Febbraio. Se continuerà ad essere ancora troppo alto anche a quel punto, prenderemo in esame la possibilità di abbassarlo ancora di più. Una nota a margine: ho accennato in passato che sarà possibile craftare un’aeronave dentro le vostre case. Sarà possibile farlo con qualunque dimensione, quindi non preoccupatevi!

Q5: State prendendo delle contromisure per l’abuso della funzione “dismiss”?
A5: Abbiamo visto casi dove giocatori hanno provato a scartare altri dopo averli visti, ma questo tipo di comportamento è imbarazzante, quindi per favore non fatelo. Riguardo alla funzione in sé, stiamo pensando a varie migliorie da applicare in futuro.

Q6: E’ in programma un incremento delle ricompense per le “Daily Beast Tribe Quest”?
A6: Abbiamo creato le Daily Beast Tribe Quest intenzionalmente in quel modo, e non abbiamo in programma di aumentare drasticamente le ricompense. Tuttavia, miglioreremo le ricompense con i futuri aggiornamenti, in maniera tale da applicare un bilanciamento con i nuovi contenuti.

Q7: Come si chiamerà la patch 2.2?
A7: La patch 2.2 si chiamerà “Through the Maelstrom“.

 

Patch 2.2 FFXIV Online

 

Q8: Quando uscirà?
A8: Marzo! Presto arriveranno nuovi dettagli.

Q9: Che tipo di ricompensa si otterrà nella battaglia con Leviathan? Che livello sarà?
A9: Posso solo dire che sarà molto forte! Scenderò più nei dettagli nella prossima LIVE Letter, quindi restate sintonizzati!

 

Patch 2.2 FFXIV Online

 

Q10: Qual è il livello di difficoltà della battaglia contro Leviathan ad Extreme? In più, che livello di equipaggiamento è richiesto?
A10: Diremo i livelli nella prossima Live Letter, ma possiamo anticiparvi già che otterrete armi molto potenti con questa battaglia. Per quanto riguarda la difficoltà, sarà la più difficile battaglia contro un Primal. D’altro canto, la modalità Hard non sarà così difficile, visto che farà parte della storia principale. Diciamo che riuscirete a batterlo dopo 2/3 tentativi.

Q11: Visto che Leviathan è associato al mare, ci saranno elementi legati al pescatore, come rare canne da pesca?
A11: Sfortunatamente, partecipare come pescatore alla battaglia contro Leviathan sarebbe un tantino difficoltoso, ma abbiamo preparato qualcosa per voi pescatori chiamato “Fishing Masters”, di cui parleremo appena possibile.

Q12: Otterremo un nuovo egi dopo aver sconfitto Leviathan?
A12: Abbiamo pensato fosse ingiusto rilasciare nuove abilità solo per gli invocatori, quindi aggiungeremo nuove abilità per tutti gli altri job contemporaneamente. Comunque, questo accadrà quando alzeremo il level cap. Stiamo lavorando attualmente all’expansion pack e pensiamo di alzare il cap in quel momento. Molto probabilmente implementermo un nuovo egi in quel periodo. Restate sintonizzati!

Q13: Potremo scoprire qualcosa in più su Amdapor nella nuova patch? Sarà legata in qualche modo alla storia principale?
A13: Sì, scoprirete perché Amdapor è stata distrutta. Si potrà entrare in Amdapor Township attraverso il grande cancello vicino Camp Tranquil.

 

Patch 2.2 FFXIV Online

 

Q14: Come ricompense, ci saranno solo equipaggiamenti o anche altre cose come minion o housing material?
A14: Stiamo ancora facendo le correzioni finali, vi aggiorneremo presto!

Q15: Parlateci della difficoltà e della media di livello oggetti (average item level) necessari per partecipare al dungeon di Amdapor Township.
A15: Sarà più difficile dei dungeon aggiunti nella patch 2.1. Stiamo pianificando di inserire un nuovo tipo di Allagan tomestone, per giustificare la difficoltà. D’altro canto, ci sono stati dei feed che ci dicevano che Pharos Sirius è un po’ troppo difficile, per cui faremo le dovute correzioni.

Q16: Che tipo di ricompense si otterranno nel dungeon di Amdapor Township? Qualora fossero oggetti, di che livello saranno?
A16: Come accennavo prima prima, stiamo pensando di inerire un nuovo tipo di Allagan tomestone nella patch 2.2. Si potrà ottenere questo tipo di oggetto insieme ai normali drop. Rilasceremo nuovi informazioni in futuro, quindi restate sintonizzati!

Q17: Quanto saranno difficili i nuovi turni nel Binding Coil of Bahamut?
A17: The Binding Coil of Bahamut: Invasion (nome da confermare) avrà un level item differente dall’attuale BCoB, quindi è un po’ difficile da spiegare, ma provate a pensare all’attuale BCoB senza sapere nulla di tutto ciò.

Q18: Ci saranno 5 nuovi turni aggiunti in The Binding Coil of Bahamut: Invasion?
A18: Saranno 4 i turni aggiunti.

Q19: I progressi verranno salvati nel nuovo Binding Coil of Bahamut?
A19: Sì.

Q20: I turni dall’1 al 5 saranno disponibili attraverso il Duty Finder?
A20: Sì, ma stiamo pensando di inserire una soglia minima di item level per poter partecipare. In più, ci si potrà registrare per uno specifico turno.

Q21: La difficoltà dei turni 1-5 verrà abbassata? Verrà rimosso il blocco settimanale?
A21: Sì. Stiamo pianificando di abbassare la difficoltà e di rimuovere il lock settimanale per i turni 1-5.

Q22: Avete piani per migliorare l’economia attuale?
A22: Invece di provare a fare piccole correzioni per migliorare l’economia di gioco, stiamo pianificando di cambiarla drasticamente attraverso le patch maggiori. Per adesso, abbiamo in programma di sistemare il costo delle case, così i giocatori potranno iniziare a comprarle. In più, l’item level massimo verrà alzato nella patch 2.2. La patch introdurrà tonnellate di nuovi oggetti high-level, nuove formule e “glamours” (conosciuto precedentemente come “vanity system”. Con tutte queste novità ci aspettiamo di vedere un grosso impatto nell’economia!

Q23: Ci sarà bisogno di finire i turni 1-5 per fare il 6 e successivi?
A23: Sì.

Q24: Qual è il tuo lavoro come “assistant director”?
A24: In poche parole, ogni ruolo che ha la parola “director” fa un po’ di tutto. Io sono anche l’incaricato per gli effetti di gioco.

Q25: Ho sentito che sei nato e cresciuto guerriero. In un tempo dove i tank sono in minoranza, parlateci dei punti di forza del guerriero, secondo la vostra opinione.
A25: Questa è la mia opinione personale: i guerrieri sono affascinanti perché possiedono una tonnellata di HP e possono resistere anche a una valaga di attacchi avversari.

Q26: La versione PlayStation®3 di “The Last Remnant” non è mai stata rilasciata. Ci sono dei piani per rilasciare il titolo su PlayStation®4 o PC?(in realtà il titolo su PC c’è già – ndBrian) Inoltre, ci sono piani per un sequel?
A26: Se solo ricevessi abbastanza richieste… è uno dei miei titoli preferiti quindi mi piacerebbe, se ne avessi l’opportunità.

Q27: Comparato agli altri MMORPG, quale pensi che sia l’aspetto migliore di FFXIV?
A27: Penso che il punto di forza sia la passione dei nostri giocatori. Penso davvero che sia meraviglioso, i numerosi messaggi d’incoraggiamento e i complimenti che riceviamo ogni qual volta rilasciamo nuove informazioni.

Q28: Avete qualche video da mostrarci?
A28: [Vengono mostrate alcune sequenze video]

Q29: Il “Takai camera work” è diventato famoso tra molte persone. Come è uscito fuori esattamente il termine? In più, a cosa avevi lavorato prima?
A29: Onestamente, penso che il termine sia ultra esagerato. Ci sono un sacco di angolazioni per la telecamere che possiamo usare nello sviluppo, quindi semplicemente ne uso molte. Riguardo ai miei lavori precedenti, mi è stato dato incarico di lavorare alla cutscene iniziale di Romancing Saga.

Q30: Hai dei segreti di cui non puoi parlarci, Yoshi-P?
A30: Sono andato parecchio a fondo con FFXIV, e giocare sia per divertimento sia per lavoro è molto difficile, quindi mi sono chiesto se potevo prendermi una pausa.

Q31: Se volessimo lamentarci con voi per qualcosa, quale sarebbe questa cosa?
A31: Io sono l’incaricato per gli effetti (palle di fuoco, flussi di fuoco) quindi sentitevi liberi di indirizzare ogni lamentale su questi direttamente a me!

 

Lascia un commento

Close Menu