Skip to main content
search

La storia di Eos, mondo di Final Fantasy XV, è intimamente connessa ai Siderei, le divinità ancestrali, e alle antiche famiglie dei Lucis Caelum e dei Fleuret. Nel corso dell’avventura di Noctis, principe di Lucis, impareremo a conoscere la sua missione e soprattutto la causa scatenante che ha reso necessario l’intervento dell’erede al trono.

Alcune informazioni, tuttavia, non vengono esplicate nel corso di FFXV, e appaiono soltanto all’interno della guida strategica di gioco nella sua edizione da collezione (Collector’s Edition). Ulteriori dettagli saranno inoltre presumibilmente contenuti nelle 2 Ultimania di FFXV, al momento attese soltanto in Giappone. Il contenuto dell’articolo che segue è dunque estremamente spoiler, e la lettura ne è consigliata soltanto a chi ha già completato la trama principale del gioco.



Era Antica (EA)
  • Circa 756 anni prima dell’inizio delle vicende di gioco, si conclude l’Era Antica di Eos. In questo periodo a prosperare in una condizione di pace generale è la civiltà di Solheim, che raggiunge ben presto grande splendore. Una delle 6 Divinità Ancestrali, Ifrit, si ribella e il suo tradimento dà vita ad un conflitto immane che passerà alla storia come “Guerra dei tempi“.
  • Lo scontro viene alimentato dalla diffusione di un parassita misterioso che provoca la morte di milioni di persone, fino a determinare la caduta di Solheim. Gli Dei scelgono un uomo e una donna, incaricandoli di dar vita ad una nuova era e riportare la pace nel mondo: una donna della famiglia Fleuret, la prima Sciamana di Eos, ed un uomo della famiglia Lucis Caelum. Ai due prescelti, le Divinità consegnano due doni: il Cristallo e l’Anello di Lucis.
  • Sfruttando il potere del Cristallo e dell’Anello, il Re prescelto pone fine alla tragedia. Nel periodo di relativa pace che ne segue, sorgono 4 nuovi continenti: il Regno di Lucis – governato dalla famiglia dei Lucis Caelum, Tenebrea – retto dalla Sciamana, un’alleanza di libere città commerciali che prenderà il nome di Accordo, ed infine l’Impero di Niflheim governato dalla famiglia Eldercapt.
  • Le mire espansionistiche dell’Impero di Niflheim non tardano a far capolino: l’Imperatore aspira a ricreare il dominio dell’antica civiltà, unificando tutti i continenti sotto il proprio stemma.
Inizio dell’Era moderna – 1 EM
  • Ha inizio l’Era moderna: Lucis, Accordo, Tenebrae e Niflheim concordano di adottare il nuovo calendario.
358 EM
  • Niflheim inizia a mettere in pratica la sua politica espansionistica, dichiarando guerra ai territori confinanti.
359 EM
  • Niflheim riesce a conquistare l’intero regno di Tenebrae, con l’unica eccezione del Palazzo Fenestala, dimora della famiglia dei Fleuret.
605 EM
  • Niflheim riesce a sopraffare anche le forze congiunte di Lucis e Accordo. I territori di Accordo vengono integralmente annessi all’Impero.
606 EM
  • Il sovrano di Lucis usa il potere del Cristallo e dell’Anello per innalzare una barriera magica a protezione di Insomnia, capitale del Regno. Le truppe imperiali si ritirano, e questo dà vita ad una situazione di stallo geopolitico.
723 EM
  • Dopo oltre un secolo, Niflheim avvia la produzione di massa di soldati Magitek, il preparativo finale prima di sferrare l’attacco definitivo al Regno di Lucis.
725 EM
  • Galvanizzato dalla sua nuova potenza di fuoco e dalle precedenti vittorie, l’Impero di Niflheim rivolge le sue mire al Regno di Lucis dimostrando subito la propria superiorità bellica. Le truppe di Lucis sono costrette a ritirarsi.
729 EM
  • Viene incoronato re Regis.
732 EM
  • Re Regis, sposa Aureia, sua amica d’infanzia.
736 EM

Nasce Noctis, primogenito di Regis e Aureia.

741 EM
  • Il Cristallo individua Noctis come “prescelto“, colui destinato a salvare il mondo da una futura tragedia.
744 EM
  • All’età di 8 anni, il piccolo Noctis viene attaccato dai Daemon e ferito gravemente (la scena è mostrata nell’anime Brotherhood: FFXV). Preoccupati per le sue condizioni di salute, i suoi genitori lo mandano a Tenebrae affinché possa ricevere le migliori cure. Qui Noctis passa alcune settimane in compagnia dell’altrettanto piccola Lunafreya (10 anni), figlia della Sciamana.


  • Nel corso della permanenza di Noctis a Tenebrae, il palazzo dei Fleuret viene attaccato dall’Impero di Niflheim, che riesce così a far cadere l’ultimo baluardo difensivo di Tenebrae (la scena viene mostrata nel film Kingsglaive: FFXV). La Sciamana Sylva, madre di Lunafreya, viene uccisa durante l’attacco, sotto lo sguardo attonito del giovane Ravus, suo figlio maggiore. Regis fugge appena in tempo, riportando Noctis ad Insomnia, al riparo della barriera magica.
745 EM
  • Shiva, una dei Sei, si risveglia. Viene sconfitta dall’Impero di Niflheim.
746 EM
  • Re Regis crea gli Angoni, un élite di soldati in grado di attingere alla magia del Re. La loro storia è narrata approfonditamente in Kingsglaive: Final Fantasy XV.


748 EM
  • Lunafreya diviene la nuova Sciamana di Tenebrae, il tutto sotto il controllo dell’Impero.
756 EM
  • Re Regis è sempre più debole, avendo consumato gran parte delle sue energie vitali per mantenere attiva la barriera magica a protezione di Insomnia. Conscio della schiacciante superiorità bellica dell’Impero di Niflheim, a malincuore acconsente alla firma di un armistizio tra i due regni. In via precauzionale, decide di inviare il principe Noctis ad Altissia prima dell’arrivo delle truppe imperiali: qui si sarebbe celebrato il matrimonio politico con la Sciamana Lunafreya.
  • Inizia l’avventura di Final Fantasy XV. Nei giorni successivi alla partenza di Noctis, si svolgono gli eventi del film Kingsglaive: FFXV.

 

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu