Skip to main content
search

Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXV consulta: Strategie di Final Fantasy XV.

Le Richieste di Caccia sono missioni secondarie che ci accompagneranno lungo tutto il corso dell’avventura, portandoci ad affrontare mostri e belve di ogni tipo. Possiamo attivarle parlando con i gestori dei punti di ristoro e informazione sparsi nelle varie località di Eos, e sempre da questi potremo ottenere la ricompensa per i nostri sforzi (ci sarà consegnata da un qualsiasi ristoratore, non necessariamente da quello che ci ha affidato il mandato di caccia).
Ciascuna caccia può essere ripetuta un numero infinito di volte, ma soltanto al primo completamento otterremo la ricompensa più preziosa, rappresentata solitamente da un oggetto e un certo ammontare in Guil, mentre a partire dal secondo completamento in poi otterremo soltanto una (ridotta) somma di denaro.

 

Richiesta di caccia Parassiti della prateria - Final Fantasy XV Richiesta di caccia Parassiti della prateria - Final Fantasy XV

 

Una caratteristica delle Cacce da tenere sempre a mente è che possiamo affrontarle soltanto una alla volta: se accettiamo un secondo mandato di caccia mentre ne abbiamo un precedente in corso, quest’ultimo verrà sovrascritto dal più recente. E’ quindi conveniente organizzare per bene i propri spostamenti in base alla posizione delle varie aree di caccia, ed eventualmente al percorso da seguire la storia principale di gioco.

 

Rango di caccia

Inizieremo la nostra avventura da cacciatori con un Rango di Caccia pari a 1, ma potremo incrementare questo valore completando sempre più Richieste di Caccia. Ciascuna Richiesta infatti ci farà guadagnare un certo numero di stelle e, una volta raggiunta la soglia necessaria, passeremo automaticamente al livello successivo, guadagnando anche un premio. Esistono in tutto 10 livelli, che trovate elencate qui di seguito insieme al numero di stelle richieste per il “level up” e alla relativa ricompensa.

Nota: il titolo del Rango 10, “Quattromani“, è un riferimento al nome del misterioso cacciatore (di tesori) di Final Fantasy IX, che si scoprirà essere il leggendario Gilgamesh (“Ghigamess” nella traduzione italiana).


Rango Titolo Stelle Ricompensa
1 Apprendista 0
2 Bracconiere 5 Banda d’argento (PV +300)
3 Inseguitore 15 Armilla di zaffiri (Forza +45)
4 Forestale 30 Banda d’oro (PV +500)
5 Sterminatore 50 Cavigliera eroica (Resistenza +55)
6 Ufficiale 40 Bandana nera (Recupero PV +6%)
7 Guardiacaccia 40 Armilla di diamanti blu (Forza +80)
8 Gran maestro 40 Banda del centurione (PV +1.000)
9 Signore della misericordia 30 Banda superiore (PV +1.200)
10 Quattromani 43 Armilla oscura (Forza +100)

 

Consigli generali

– Accanto ad ogni Richiesta di Caccia è indicato il livello consigliato al quale affrontarla. Selezioniamo quelle prossime al livello attuale del nostro party per un completamento agevole.
– Per le cacce più ostiche potrebbe essere una buona idea prepararsi andando a riposare in un Rifugio. In questo modo avremo la possibilità di sfruttare i potenziamenti dei piatti di Ignis: una buona ricetta può cambiare l’esito di una battaglia!
– All’inizio dello scontro possiamo manenterci nella parte più esterna dell’area di combattimento, prima di sferrare un attacco. In questo modo riempiremo la Barra Tecnica iniziando così lo scontro con un certo vantaggio. Usiamo le abilità elementali di Ignis, oppure ricorriamo ad una Tecnica ausiliaria in grado di ridurre la difesa del bersaglio. Specialmente con le creature più grandi e lente, che faticano a seguire i movimenti della squadra, questa strategia può rivelarsi vincente.

 

Richiesta di caccia - Spiagge in cerca di pace - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Spiagge in cerca di pace - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Spiagge in cerca di pace - Final Fantasy XV

 

– Analizziamo i punti deboli delle belve che siamo chiamati a sconfiggere e assicuriamoci di sfruttarli a dovere, anche più di uno alla volta. Possiamo ottenere queste informazioni utilizzando le apposite abilità di Scansione oppure controllando i dati presenti in queste pagine dedicate alla Caccia. Una volta scoperta la debolezza nemica ad un certo tipo di arma, regoliamoci di conseguenza variando l’equipaggiamento di Noctis. Per sfruttare le debolezze elementali, invece, equipaggiamo armi imbevute della corrispondente forza elementale (ad esempio, lo spadone Infernale sfrutta la potenza del fuoco) oppure ricorriamo alle tecniche ausiliarie da “Elementalista” di Ignis.
– I fendenti, oltre ad infliggere ingenti danni, hanno il vantaggio di interrompere regolarmente le azioni nemiche e mutilare alcune loro parti del corpo. Possono essere eseguiti dopo uno o due attacchi in combo: assicuriamoci di sfruttarli con una certa frequenza.
– Controlliamo le nostre scorte di Oggetti prima di lanciarci alla carica nelle Cacce più impegnative: assicuriamoci di avere una buona quantità di Pozioni e superiori (Granpozioni, Megapozioni, eccetera) ma anche di oggetti in grado di curare le alterazioni di stato, come gli Antidoti.

 

Tutte le Richieste di Caccia, divise per Regione

Esistono due differenti tipologie di Caccia: quelle “normali“, che trovate indicate nelle mappe di zona da un simbolo giallo, e quelle “pericolose“, indicate invece in rosso.
Per accedere a tutte le Richieste di Caccia di una delle regioni di Eos, cliccate sul nome corrispondente.

 

Richiesta di caccia - Il flagello dei cacciatori - Final Fantasy XV

 

Per ciascuna Caccia troverete indicate queste informazioni:

Bersaglio: nome del mostro da sconfiggere
Punti deboli: armi e/o elementi a cui il mostro è debole
Informazioni: attacchi o caratteristiche peculiari del bersaglio

Si attiva: posizione del committente
Area mostro: posizione del bersaglio
Immagini: foto illustrative

Condizioni di attivazione: eventuali requisiti da rispettare per accedere alla Richiesta di caccia
Note: eventuali particolarità, come la comparsa del mostro solo in alcune ore del giorno
Livello: livello ESP consigliato
Stelle: numero di Stelle guadagnate completando la Caccia

Ricompensa: il premio per il primo completamento
Successive: Guil ricevuti a partire dal secondo completamento

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu