Rinoadiary Story


A quasi 15 anni di permanenza sulla rete, eccomi qui a fare il punto della situazione, e a scrivere qualche riga sulla storia del Rinoa's Diary. Come è facile intuire dal nome del sito, l'idea è nata dall'ottavo capitolo della saga, Final Fantasy VIII.
Spesso Final Fantasy viene considerato una sorta di via di fuga, una porta verso un mondo meraviglioso che ti permette di mettere in pausa la realtà e calarsi in una dimensione alternativa, ricca di epici scontri, ambientazioni mozzafiato, storie appassionanti e coinvolgenti. Sicuramente, Final Fantasy è tutto questo. Ma la saga ha sempre avuto a che fare anche con la vita di tutti i giorni. Le ore e ore e ore passate davanti allo schermo si spiegano soltanto se le vicende a cui abbiamo preso parte, le tematiche affrontate, le storie dei personaggi che abbiamo vissuto sono riuscite in qualche modo a fare breccia nella nostra vera vita. "Una cosa è davvero bella solo se ti cambia la vita", diceva qualcuno. E così è stato con Squall e la sua concezione dell'amicizia: il SeeD impara passo dopo passo, dopo l'ingresso a forza di Rinoa nella sua vita, che vale la pena fidarsi degli altri, che non ha senso chiudersi in sè stessi e precludersi così le piccole magnifiche cose che la vita ci offre, barricandosi dietro la barriera del "prima o poi queste cose svaniranno".


Rinoa: Avevi paura di perderci? E' per questo che restavi distante?
Squall: Sono sempre stato solo..
Rinoa: Squall.. Hai perso tutte le cose buone della vita. Hai perso così tanto.
Squall: ...Può darsi.


Questo, pressappoco, lo scenario che ha visto nascere il Rinoa's Diary. In questi lunghi anni il sito ha subito un'evoluzione continua, ed è parecchio arduo ripercorrerne tutte le "fasi". All'inizio, com'è normale, si trattava semplicemente di qualche pagina, dalla grafica piuttosto povera, con collegamenti diretti alle strategie dell'ottavo capitolo: Soluzione, Armi, Guardian Forces, Magie. Con il passare del tempo iniziai a prendere maggiore confidenza con il codice e a strutturare meglio il sito. Delle primissime versioni del sito non c'è più traccia, essendosi succeduti da allora infiniti aggiornamenti; questa è la struttura che le pagine delle Strategie hanno mantenuto per moltissimo tempo:



All'epoca il successivo capitolo, Final Fantasy IX, aveva già visto la luce e, come per l'ottavo, si era ripetuta la magia. Anche in questo caso, la ricerca delle proprie origini e della propria casa da parte di Gidan, il tentativo struggente di trovare un senso alla vita e alla propria esistenza del piccolo maghetto Vivi, ancora una volta il tema della solitudine e della fiducia negli amici (Amarant), e soprattutto del "cammino insieme", hanno compiuto il prodigio.


Vivi: Mi chiedevo quante persone hanno.. smesso.. di muoversi. ... Cosa provi?
Mago Nero N° 228: Non lo so.. Paura? Io non voglio fermarmi. E forse vorrei scappare via da tutto questo. Ma vivere nel villaggio con tutti gli altri mi riempie di gioia. La gioia di vivere con loro supera la paura della morte. Non è lo stesso per te? Viaggiare con i tuoi amici da' senso alla tua vita.


Le sezioni non propriamente strategiche del Rinoa's Diary si affermano rapidamente: Fan Arts, Fan Fictions, Edicola e Impressioni riscuotono un certo successo, e mi spingono a curare ancora di più lo spazio dedicato ai fans della saga, rendendomi conto che sull'universo Final Fantasy c'è sempre più da dire. Nel frattempo cresce anche la sezione Downloads che, partendo da alcuni files midi e qualche mini-giochino, arriva oggi a contenere svariate centinaia di files, tra mp3, programmi, utilities, emulatori, roms e molto altro ancora.

Il sito comincia ad affermarsi, anche se ancora privo di un suo dominio (ai tempi era hostato su digilander e su interfree: furono necessari 5 domini per contenerlo tutto!). Grazie al Forum e alla Chat conosco molti altri appassionati, che iniziano a frequentare con assiduità la community, e talvolta mi offrono anche il loro aiuto. Passano i mesi e gli aggiornamenti, fino al release di Final Fantasy X, che coincide per me con l'acquisto della PlayStation 2. La Squaresoft non è affatto avida di capolavori!


Tidus: Ascolta la mia storia. Questa potrebbe essere la nostra ultima occasione.

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster Final Fantasy X|X-2 HD Remaster Final Fantasy X|X-2 HD Remaster


Completo la Soluzione e tutte le Strategie del decimo capitolo, ed inizio ad incuriosirmi parecchio sulle origini del "prodigio". Mi procuro Final Fantasy VII e raccolgo informazioni sui primi sei capitoli della saga e sulla storia della Squaresoft, che si accingeva all'epoca a fondersi con la Enix. Questa volta è la storia di Cloud a fare da protagonista: "maestro del suo mondo illusionario", il protagonista scoprirà chi è realmente, riuscendo dopo la crisi di Mideel a distinguere la realtà dalle sue stesse invenzioni, su cui aveva finora basato la propria vita. Dall'altro lato della barricata, uno dei "cattivi" meglio definiti della storia di un videogioco: Sephiroth, animato dal desiderio di ricongiungersi alla "madre" Jenova, e letteralmente sconvolto dalla scoperta di essere stato "prodotto".


Cloud: Tutti lo sapevano. Io... sono Cloud... il padrone del mio mondo illusionario. Ma non posso rimanere intrappolato in questa fantasia più a lungo... Voglio vivere la mia mia vita senza più fingere.


Con la Soluzione e le Strategie del settimo capitolo della saga, il sito attraversa un periodo di intensissima attività. La Square-Enix azzarda il primo sequel della saga, Final Fantasy X-2, che non manca di essere scandagliato e risolto al 100%, e tenta quasi nello stesso periodo la felice collaborazione con la Disney che la porterà alla nascita della saga Kingdom Hearts, dalle tematiche decisamente più orientaleggianti, specie nell'immancabile contrasto tra luce e ombra, bene e male.


"Più ti avvicini alla luce, più grande diverrà la tua ombra."

Decido di raccogliere le novità del mondo Squaresoft/Square-Enix in una sezione a sè stante, specie quelle relative al progetto del primo Final Fantasy Online, l'undicesimo. L'espansione del Diary è continua senza sosta, e si susseguono svariati aggiornamenti alla veste grafica. Eccone un assaggio:



Nel Marzo del 2005 acquisto il dominio www.rinoadiary.it, e scopro le gioie di una connessione Adsl flat.





La Square-Enix sforna il secondo capitolo della saga Kingdom Hearts e si dedica ad un'ampia serie di progetti relativi alla settima fantasia finale: FFVII Advent Children, FFVII Last Order, FFVII Dirge of Cerberus. La vita nel Rinoadiary Forum si fa sempre più intensa, grazie al sorgere di iniziative come il Garden Club, l'organizzazione di raduni sempre più frequenti, ma anche Contest e Giochi di ogni sorta.




Nel Maggio del 2007 inauguro la sezione dedicata a Final Fantasy XII, subito in rapida crescita. L'attenzione verso il nuovo titolo è altissima, e la board si riempie di topics e di giocatori d'eccezione.


Vaan: Adesso basta. Ho smesso di scappare. Sono pronto a cercare il mio scopo. A cercare delle vere risposte, delle ragioni. E se resto con te, credo che ci riuscirò.


Nel Luglio del 2007 metto online l'ennesimo aggiornamento del sito con completo restyling grafico, l'aggiunta di un header dinamico progettato in flash ed un utilissimo script per la gestione delle sempre più ricche gallerie immagini. Tanti Auguri al Rinoa's Diary, che in quest'anno compie il suo sesto anno di vita!



Tra il 2008 e il 2009 preparo l'aggiornamento probabilmente più impegnativo della storia del Diary, avendo richiesto un continuo lavoro, rigorosamente offline, per numerosi mesi! Il restyling è globale, sia nella grafica che nei contenuti. In questo update trovano posto lavori colossali, come i Bestiari di Final Fantasy VII, VIII e X, spettacolari mappe località/mondo ed una Galleria per le Fan Arts. Vedono inoltre la luce l'account YouTube del Diary ed un nuovo rapidissimo sistema di pubblicazione delle News che ha reso possibile centuplicare la velocità degli aggiornamenti.




Dal Marzo 2009 decido di dare maggiore spazio alle novità provenienti dal mondo Square-Enix e il numero degli aggiornamenti del sito aumenta incredibilmente, con news pubblicate quotidianamente. La S-E, dal canto suo, con Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIV Online, Dissidia: Final Fantasy e Kingdom Hearts: Birth by Sleep (solo per citare i titoli maggiori), non pecca certo di notizie da far trapelare! Il 1 Novembre 2009 porto online una nuova versione grafica del sito, e nel mese di Agosto, il Rinoa's Diary festeggia i suoi otto anni di permanenza sulla rete.




Il portale si diffonde frattanto su Facebook e Twitter, e nasce una nuova vastissima Galleria multimediale contenente centinaia e centinaia di wallpapers, artworks ufficiali e fanmade, screenshots, renders e molto altro ancora. Nel corso del 2012 il sito va incontro ad un nuovo massiccio aggiornamento con tante novità, a partire dal layout completamente rinnovato. Il Diary si avvicina inoltre al rinnovato mondo di Tomb Raider, titolo acquisito dalla Square-Enix.





Nuovo anno, nuovo stravolgimento. La pagina Facebook diventa pian piano il più rapido strumento di diffusione di curiosità, video e immagini di ogni sorta. Dal canto mio, recupero Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2, sino a questo momento tralasciati per "ragioni tecniche" (no console, no party) e mi tuffo anche nel mondo di Final Fantasy XIV Online, "il paradiso terrestre per ogni fan di Final Fantasy". Square, frattanto, non si arresta di certo: conclude la "saga di Laito" con Lightning Returns: Final Fantasy XIII e sforna i Remaster HD delle collection Kingdom Hearts 1.5 e Final Fantasy X|X-2.




Frattanto completo i lavori alla versione mobile del sito, ottimizzata per smartphone e tablet, che Hhaunted incastona in una bella App per Android.
Nel Luglio del 2015 metto in piedi l'ennesima versione del Diary, puntando ad una veste grafica più dinamica, moderna e leggera. Ancora una volta gli aggiornamenti quotidiani sulla homepage si moltiplicano, grazie alle novità sempre più frequenti su Final Fantasy Type-0 (che vede finalmente la luce in Occidente su PS4), Final Fantasy XV e l'annuncio del tanto atteso Remake di Final Fantasy VII per PS4. Frattanto FFXIV Online conquista la sua prima espansione, Heavensward, e la Gilda del Rinoa's Diary cresce più forte che mai sul server Moogle.




Nell'Agosto del 2016 il Diary conquista l'importante traguardo dei 15 anni di permanenza sulla rete!
Il 2016 è, ancora una volta, un anno di piccoli grandi cambiamenti. Apro la rubrica "Music from Final Fantasy", il portale entra a far parte della cerchia ufficiale dei fansite Tomb Raider, nasce un attivissmo gruppo Telegram accompagnato da un canale news, parte una catena di sconti sui titoli Square-Enix riservati agli utenti di RD, entro in contatto con diversi publisher e distributori. News e strategie si moltiplicano a dismisura, Final Fantasy Record Keeper arriva su smartphone android e iOS mentre Life is Strange ci cambia la vita su console e computer. Soprattutto, a fine novembre arriva "lui", il capitolo atteso da ben 10 anni, Final Fantasy XV. Si fa sempre più pressante la necessità di una console next-gen...


[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]