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Nel corso degli ultimi mesi la Square-Enix ha mantenuto il silenzio non soltanto su Final Fantasy Versus XIII ma anche su Kingdom Hearts 3D, nuovo capitolo della fortunata saga Kingdom Hearts, in lavorazione su console Nintendo 3Ds. Il "3D" presente nel titolo del gioco, però, non è un richiamo alla capacità di riproduzione tridimensionale della nuova console di casa Nintendo, ma, lo ricorderete, sta per "Dream Drop Distance". La frase è certamente enigmatica, ma secondo Nomura rappresenta "la distanza in cui cadi durante il sogno". Scopriamo adesso che lo sviluppo del gioco è ormai giunto al 40-50%, e che sarà presente un filmato segreto, cosa che pare ormai essere una tradizione per i capitoli della saga. Nomura ha anche lasciato un nuovo indizio - estremamente vago - sul gioco: "XXX e XXX nella Città di Mezzo!". Nelle intenzioni di Mr. Nomura, la presenza di questi due ignoti personaggi nella Città di Mezzo dovrebbe essere una grossa sorpresa, ma nessun altro indizio è stato fornito, per cui spetta a noi provare ad intuire chi possano essere XXX e XXX. In generale, tutta la storia sarà estremamente intricata, quasi un mosaico i cui pezzi andranno raccolti poco alla volta, prima di iniziare ad avere un'idea del quadro completo; sarà sfiorato anche il tema dei "dati nascosti" in Sora. Un altro piccolo indizio sul gameplay: "potrai raggiungere i tetti".



Kingdom Hearts 3D Kingdom Hearts 3D Kingdom Hearts 3D



Rispondendo ad una domanda di Famitsu sul futuro della serie, Nomura ha affermato che chi è in attesa del tanto chiacchierato Kingdom Hearts III troverà delle risposte all'interno di Kingdom Hearts 3D. La parte della storia riguardante Xehanort si concluderà proprio con Kingdom Hearts III, ma la trama complessiva di Kingdom Hearts andrà oltre - Nomura è al lavoro proprio su questo punto - e Sora continuerà ad essere il protagonista. Nessuna dichiarazione aggiuntiva sul futuro terzo capitolo della saga, o sull'eventualità di remake in HD di episodi passati, sebbene Nomura abbia rivelato che il suo gruppo sta studiando la tecnologia HD utilizzando i vecchi capitoli come test.



Novità per Final Fantasy Versus XIII!

Final Fantasy XV icon   Author: Rinoa Heartilly
  Final Fantasy XV

Proprio ieri avevamo citato l'aggiornamento su Final Fantasy Versus XIII promesso da Tetsuya Nomura dalle pagine di Famitsu, ed ecco che, puntualissime, giungono le novità tanto attese. In realtà, la rivista giapponese, in questo suo ultimo numero, è andata ben oltre, dedicando ampissimo spazio ai vari titoli della Square-Enix attualmente in lavorazione, come vedremo insieme nelle news successive. Una intera pagina di intervista ha avuto in particolare il compito di svelare i nuovi dettagli sul Versus XIII. Ecco quanto è emerso:

- Si è discusso a lungo delle sequenze animate che saranno presenti nel gioco: quelle pre-renderizzate e quelle in tempo reale. La particolarità delle scene in tempo reale del Versus è che, questa volta, sono "controllabili". Nomura ha dichiarato che lo staff ha voluto "sbarazzarsi delle sequenze in real time non controllabili, in maniera tale da impedire che il gioco subisse un brusco arresto". Non è ancora chiaro in consisterà questa possibilità di controllo o di manipolazione delle sequenze: forse il giocatore avrà la possibilità di interagire con la telecamera in modo da regolare l'angolo di ripresa, oppure gli sarà data la possibilità di scegliere tra frasi e dialoghi?

- Ancora a riguardo delle scene controllabili, Nomura ha affermato che, questa volta, vi saranno espressioni decisamente più naturali, se paragonate a quelle dei titoli precedenti, che conservavano pur sempre un'impronta di artificialità.





- Famitsu ha avuto occasione di ammirare 3 nuovi screenshots presentati da Nomura, risultando davvero impressionata dall'incredibile resa grafica e dall'estrema realisticità di quanto mostrato, tanto da non riuscire a credere che l'immagine fosse tratta da sequenza in tempo reale e non pre-renderizzata. Speriamo di poter dare una sbirciatina anche noi a queste nuove immagini, sebbene pare che Mr. Nomura abbia ricevuto un rigoroso ordine di segretezza dalla Square-Enix! I tre screens mostravano: una scena ambientata in una città dallo stile italianeggiante, con Noctis volgere lo sguardo verso un Behemoth gigantesco; Noctis sul fianco di una superstrada, al tramonto; ed infine la stessa superstrada ma di notte. Il cartellone presente sulla strada riproduce il termine "Meguro", nome di una vera regione di Tokyo. Per quanto ne sappiamo, Final Fantasy Versus XIII non è ambientato nel mondo reale, ma questa non è la prima volta che al suo interno vengono scorti dei riferimenti geografici concreti: ci basti pensare al Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco di Venezia, presenti nelle immagini mostrate due anni fa!






- Ci sono differenze minimali tra i modelli di alta e bassa qualità. Secondo Nomura, lo staff ha volutamente mantenuto il livello di modelli quasi identico, in modo da garantire una resa grafica complessiva sempre ricca di dettagli. L'unica eccezione è rappresentata dai capelli, che nelle scene ad alta qualità mostrano numerosi dettagli in più.

- E' stato molto d'aiuto l'ingresso nello staff di Takeshi Nozue, perché ha permesso di applicare al gioco le sue conoscenze sulle scene pre-renderizzate, soprattutto in termini di luci e ombre.

- Rispondendo ad una battuta di Famitsu sulla grande qualità delle nuove immagini, assimilabili a delle "vere foto", Nomura ha risposto che in effetti, durante il gioco, sarà possibile scattare delle vere e proprie foto. Noctis, infatti, è dotato di un cellulare all'avanguardia, che gli consentirà di scattare foto a paesaggi, cose e persone in ogni momento. Chissà se questa feature resterà soltanto un orpello esteriore, o se verrà in qualche modo implementata nei meccanismi di gameplay...

- Lo sviluppo del gioco procede con grande intensità, sebbene Nomura non si sia sbilanciato con date o anticipazioni di alcun genere. "Lo staff sta affrontando un mucchio di nuove sfide; tuttavia stiamo gradualmente registrando le varie voci". Ci sono numerose scene in cui i quattro protagonisti maschili sono impegnati in conversazioni davvero molto realistiche, con l'accavallarsi delle rispettive voci. In questi casi è stato necessario registrare le battute in una sola volta, con i quattro attori contemporaneamente presenti.

- Quando potremo saperne di più su Final Fantasy Versus XIII? Secondo Nomura, la compagnia ha già fissato la data dei prossimi annunci, ma è ancora troppo presto per rivelarla.



Final Fantasy XIII-2: 5 screenshots in inglese!

Final Fantasy XIII-2 icon   Author: Rinoa Heartilly
  Final Fantasy XIII-2

Nell'attesa che giungano le promesse novità su Final Fantasy Versus XIII - secondo Tetsuya Nomura dovrebbero arrivare in settimana - la Square-Enix non perde occasione per ricordarci del suo Final Fantasy XIII-2, sequel della tredicesima Fantasia Finale, attualmente in avanzata fase di sviluppo. Gli screenshots oggi rivelati non sono propriamente "inediti", essendo tratti dal filmato mostrato nel corso dell'E3 di quest'anno. Tuttavia, sono in altissima risoluzione e, soprattutto, fanno riferimento alla versione in lingua inglese del gioco, così comprovando che anche le operazioni di traduzione e localizzazione procedono speditamente. Insieme alle 5 immagini, vi propongo un confronto tra uno dei nuovi screen ed una immagine tratta dal primissimo trailer del gioco, presentato nel mese di Gennaio 2011. Nonostante i due fotogrammi non siano esattamente identici, e sia dunque arduo statuire un paragone ortodosso, appaiono evidenti i grandi progressi conseguiti in termini di resa grafica, nitidezza, luci/ombre e dettagli. Ecco le immagini!



Final Fantasy XIII-2 Final Fantasy XIII-2 Final Fantasy XIII-2

Final Fantasy XIII-2 Final Fantasy XIII-2

Final Fantasy XIII-2



Il maestro Nobuo Uematsu, l'uomo al cui nome è associata la storia musicale della saga Final Fantasy, si prepara a ricevere un concerto tributo di tutto rispetto a Colonia, in terre germaniche. Saranno presentate tracce provenienti dalla saga Final Fantasy, ma anche da Lost Odissey, Chrono Trigger, Blue Story ed altro ancora. Il gran giorno è domani 9 Luglio 2011, alle ore 19:45, ed il sito Symphonic Odysseys mette a disposizione un link per seguire, in diretta streaming, l'intera manifestazione musicale! Attraverso questo collegamento, invece, è già possibile saricare la versione delle celebre Fanfara che sarà proposta domani: cliccate col tasto destro sul link e scegliete "Salva oggetto con nome" o "Salva destinazione con nome" per salvare direttamente il file mp3.
Ecco qui la scaletta prevista per il concerto:

1. Opening Fanfare by Nobuo Uematsu
Arrangiamento: Jonne Valtonen
2. Final Fantasy (Concerto for Piano and Orchestra)
Arrangiamento: Roger Wanamo
i. Grave - Allegro ii. Adagio Cantabile iii. Allegro Molto
3. King's Knight (A pretty day out)
Arrangiamento: Jonne Valtonen - Testo: Mikko Laine
4. Chrono Trigger (Silent Light)
Arrangiamento: Jonne Valtonen - Testo: Mikko Laine
5. The Final Fantasy Legend e Final Fantasy Legend II (Main Theme e Save The World)
Arrangiamento: Jonne Valtonen
6. Final Fantasy X (A Fleeting Dream)
Arrangiamento: Roger Wanamo - Testi: Mikko Laine
[ Intervallo ]
7. The Last Story (Spreading your Wings)
Arrangiamento: Jani Laaksonen
8. Final Fantasy XIV (On Windy Meadows)
Arrangiamento: Jonne Valtonen
9. Blue Dragon (Waterside)
Arrangiamento: Jonne Valtonen
10. Lost Odyssey (Suite)
Arrangiamento: Jonne Valtonen - Testo: Mikko Laine
i. Prologue (Main Theme) ii. A Formidable Enemy Appears! iii. A Sad Tolten iv. Dark Saint v. Light of Blessing a Letter vi. Epilogue (Main Theme Reprise)



Nobuo Uematsu



Ed ecco il sito da cui sarà possibile assistere in streaming all'evento. Non dimenticate quindi di sintonizzarvi a partire dalle 19:45! :)

Streaming Audio/Video Concerto Nobuo Uematsu 09/07/11



Square-Enix annuncia Theatrhythm Final Fantasy!

News Square-Enix icon   Author: Rinoa Heartilly
  News Square-Enix

Square-Enix ci rivela oggi di avere in cantiere l'ennesimo titolo recante la dicitura "Final Fantasy", questa volta per console Nintendo 3DS. Non si tratta però di un role playing game, ma di qualcosa di completamente differente: Theatrhythm Final Fantasy è il suo titolo e, com'è facile intuire dal nome, si tratta di un gioco interamente basato sul senso del ritmo. Per l'esattezza, si tratta di un "Theater Rhythm Action Game": il titolo conterrà sequenze ambientate in città e aree di vario genere, e soprattutto numerose battaglie che ricorderanno, nella prospettiva, i combattimenti dei vecchi capitoli della saga Final Fantasy. Ciò nonostante, il meccanismo di lotta sarà completamente differente: dovremo infatti tappare lo schermo in risposta ai comandi che appariranno su schermo, a tempo. Inutile dirlo, le musiche saranno prese in prestito dai precedenti episodi Final Fantasy, e lo stesso vale per i personaggi: pare saranno infatti presenti, tra gli altri, Cloud (Final Fantasy VII), e la bella Lightning (Final Fantasy XIII). In tutti i casi, i pg saranno riprodotti in stile "Chibi", così avvicinandosi agli avatars del titolo Kingdom Hearts Mobile, progettato per telefoni cellulari e mostrato nell'immagine qui sotto. Stando alla rivista Jump, che ha rivelato in esclusiva questo nuovo titolo (e, tra parentesi, con tutta probabilità si tratta del "nuovo gioco" cui alludeva Tetsuya Nomura nella sua ultima intervista a Famitsu), Theatrhythm Final Fantasy avrà anche una propria storia: pare infatti che i vari personaggi debbano combattere per restituire la luce ai Cristalli. Nulla di trascendentale dunque: anche questa volta l'appiglio ai Cristalli consente alla compagnia di legare insieme personaggi dalle origini più disparate, e giustificare le loro battaglie. Attualmente, non è ancora nota la data di release.



Kingdom Hearts Mobile



Final Fantasy Type-0: corposa intervista da Famitsu!

Final Fantasy Type-0 icon   Author: Sephar
  Final Fantasy Type-0

Come promesso, Famitsu pubblica oggi un'interessante intervista a Tetsuya Nomura e al direttore Hajime Tabata sull'attesissimo Final Fantasy Type-0 - capitolo della Fabula Nova Crystallis in arrivo su console PSP. Stando a quanto riportato sulla rivista, tutti coloro che attendevano una release imminente dovranno necessariamente accontentarsi di un generico 2011: "A causa di varie circostanze, è improbabile un rilascio durante la stagione estiva " dichiara Tabata - "Dovrete probabilmente attendere la cadute delle foglie rosse" aggiunge sarcasticamente Nomura riguardo una release programmata dunque in Autunno. A quanto pare, l'interruzione del Playstation Network nipponico ha direttamente influenzato i piani della società giapponese, posticipando di conseguenza l'arrivo nei negozi e ritardando i lavori sulla componente Multiplayer. Collegarsi online e creare una sessione di gioco è molto semplice, spiega Tabata: una volta selezionata la voce "Multiplayer on" dalla schermata di configurazione, diverremo Host e verremo affiancati dai giocatori di tutto il mondo. Se viceversa volessimo partecipare ad una sessione attiva, ci basterà selezionare la voce Multiplayer, e quindi lo specifico host dall'elenco dedicato. L'esperienza multigiocatore offerta da Type-0 e volutamente di breve durata: raggiunto un qualsiasi save point, la nostra spalla abbandonerà automaticamente la partita. C'è anche un limite di tempo per ogni sessione - per prolungarlo, diamo man forte all'host che ci ha ospitato. La cooperazione? sicuramente importante ma non fondamentale ai fini del gioco, che può essere tranquillamente completato anche singolarmente.





Non solo multiplayer: gameplay, durata media del gioco, personaggi e molto altro ancora; trovate tutte le dichiarazioni del duo Nomura-Tabata nel sommario che segue:

- Integrate nel sistema di combattimento, ci saranno particolari tecniche utili ad annullare le azioni nemiche (qualcuno ha detto schivata?) - gli amanti del genere action avranno sicuramente di che gioire
- La schermata di caricamento del gioco mostrerà i dati degli utenti, compresi quelli relativi ai membri Square-Enix registrati nel sito dedicato.
- Grazie ai save point sarà possibile cambiare la formazione del party e modificare gli equipaggiamenti.
- I protagonisti del gioco fanno parte della "Class Zero". Gli studenti provenienti da altri gruppi potranno comunque allearsi con voi durante le missioni. Ciò che distingue la provenienza dei personaggi è il diverso colore del mantello.
- Square-Enix sta attualmente discutendo se pubblicare il gioco sul PSN e se renderlo disponibile nei territori americani ed europei.
- Torneranno i cambiamenti meteorologici. A seconda dele condizioni climatiche, l'efficacia e la precisione delle armi varierà. Anche le Summon saranno influenzate da tutto ciò: ad esempio, la bella Shiva sarà più forte in mezzo alla neve.
- Il design della summon Shiva risulterà sexy in questo Type 0.
- Tenendo premuto un certo tasto, sarà possibile ripetere un'azione più volte.
- Occorreranno 30-40 ore per completare il gioco nella sua storia principale, ben 100 per sviscerarlo completamente.
- I lavori sono attualmente completi all'80%
- La struttura del gioco, mutilplayer escluso, è completa. Il team sta attualmente rifinendo la componente online.
- Il tasto Triangolo è dedicato all'attacco standard (probabilmente selezionato in precedenza) del nostro personaggio, mentre ai tasti Cerchio e Quadrato verranno assegnate abilità varie e magie. Il tasto X sarà usato per difendersi, sfruttando anche le magie curative, mentre la combinazione L + Freccia Destra servirà a selezionare un altro membro del party.
- Il gioco include 14 personaggi principali. Durante lo sviluppo, ne furono progettati adirittura 40!
- Una theme song dedicata al Type-0 è attualmente in lavorazione.

Non manca molto al prossimo "United States of Odaiba". L'evento, che si terrà dal 16 Luglio al 31 Agosto 2011 in Giappone, sarà l'occasione giusta per provare con mano il prossimo capitolo della Fabula Nova Crystallis. Per il momento è tutto, alla prossima ;)



Parola d'ordine: finalmente! Era decisamente da tantissimo tempo che la Square-Enix non tornava a parlare di Final Fantasy Versus XIII, il titolo forse più misterioso e chiacchierato della Fabula Nova Crystallis. Le ultime notizie a riguardo risalgono infatti al lontano Febbraio 2011, quando alcune pagine della rivista Dengeki e - un po' prima - il trailer presentato alla 1st Department Premiere Conference, ci avevano fatto sperare che ogni mistero su Noctis, Stella e gli altri protagonisti sarebbe stato presto svelato. Seguirono invece mesi di assoluto riserbo, coi riflettori puntati su altri titoli della citata compilation: Final Fantasy XIII-2 e Final Fantasy Type-0. Finalmente - ed insieme ad un corposo articolo dedicato a Final Fantasy Type-0, su cui il nostro Sepharfulvio è già al lavoro - l'ultimo numero di Famitsu ospita alcune interessanti dichiarazioni di Tetsuya Nomura. Pare infatti che, nella pubblicazione della propria settimana, si tornerà a parlare del Versus XIII. Inoltre, lo stesso Nomura (tanto per non perdere l'abitudine) ha promesso l'annuncio di un nuovo titolo, che sarà presto svelato al pubblico.



Final Fantasy Versus XIII
Final Fantasy Versus XIII



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