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Nell'attesa dell'arrivo di Famitsu, la rivista Weekly Jump ci svela nuovi dettagli su Final Fantasy Type-0, dedicando all'atteso titolo per PSP un'intera pagina. Soprattutto a seguito delle ultime informazioni rilasciate dalla Square-Enix - specialmente il nuovo trailer, la demo giocabile, nonché le rivelazioni sui personaggi, sul mondo di gioco e sul gameplay -, Final Fantasy Type-0 è riuscito a conquistare un posto di tutto rispetto nella "wish list" dei giocatori giapponesi e non solo. Infatti, nonostante sia ancora incerta la sua diffusione in terre Europee, è proprio nel vecchio continente che il gioco sembra aver suscitato le reazioni più entusiastiche. Oggi, le pagine di Weekly Jump mostrano Trey e Carter, l'arciere e la pistolera annunciati appena tre giorni fa, accanto al signore dei draghi, il potete Bahamut! La storica Summon era già apparsa nel trailer pubblicato il mese scorso, intenta a scagliare il proprio devastante attacco contro le truppe dell'Impero di Milites, guidate dall'ambizioso Cid. Si conferma adesso una delle invocazioni utilizzabili dagli studenti della Class Zero, insieme a Shiva, Odin e - speriamo - numerose altre. Ecco la scan di cui vi parlavo, insieme ad una bella immagine della worldmap nella quale troveranno posto le nostre avventure!



Final Fantasy Type-0: Trey, Cater e Bahamut

Final Fantasy Type-0: Trey, Cater e Bahamut



Attacchi di gruppo in Final Fantasy Type-0!

Final Fantasy Type-0 icon   Author: Rinoa Heartilly
  Final Fantasy Type-0

La celebre rivista Jump ci vela qualche dettaglio su una feature accennata diverso tempo fa ma mai approfondita dalla stampa: la possibilità di sferrare attacchi-combo, concatenando le diverse mosse dei componenti del party di battaglia. Scopriamo oggi che le combo saranno personalizzate in base ai componenti del party: considerando che in Final Fantasy Type-0 sono ben 14 i personaggi giocabili, e che un party ordinario è composto da 3 membri, appare subito chiaro come le combinazioni possibili siano davvero numerose! Ecco qualche esempio: Ace, Deuce e Trey avranno a disposizione Straight Flash, Dead Ensemble e Crisis Arrow; Nine, King e Queen potranno invece lanciare Hornet, Linear Rush e Zero Distance Shot.
Gli attacchi combo costituiranno un ottimo modo per arrecare ingenti danni, sebbene pare che il primato spetti alle Invocazioni. Tuttavia, invocare una Summon comporterà il sacrificio di un membro del party, mentre gli attacchi combo non avranno conseguenze nefaste e potranno anche essere ripetuti più volte nel corso della stessa battaglia.
Nei prossimi giorni dovrebbe far capolino online il nuovo numero di Famitsu, nel quale si prevede saranno presenti degli inserti dedicati a Final Fantasy Type-0 ma anche a Final Fantasy XIII-2. Restate dunque sintonizzati sul Diary, alle prossime novità! ;)



Final Fantasy Type-0



L'ultimo numero della rivista V-Jump esordisce oggi con due pagine dedicate a Final Fantasy Type-0 ed in particolar modo a due personaggi assolutamente inediti. Si tratta di Trey e Cater (o forse "Kate"), che potete ammirare nelle scan qui di seguito! Trey è un abile arciere, che la rivista descrive come un ragazzo maturo e che sa il fatto suo, nonché ottimo consigliere grazie alla sua vasta conoscenza di ciò che accade nel mondo. Con la sua arma è in grado di attaccare gli avversari da lunghe distanze, immobilizzandoli. Cater, invece, impugna una pistola in grado di castare magie anche qualora la ragazza dovesse ritrovarsi a corto di munizioni; per converso, però, non potrà muoversi durante la fase di sparo. Ottimista, vitale e sempre positiva, cerca di vedere il lato positivo anche delle situazioni più avverse. V-Jump ci presenta anche Deuce, in realtà già rivelata alla stampa, descritta come una gran lavoratrice, a volte forse un po' testarda, il cui stile di combattimento prediletto consiste nell'infliggere varie alterazioni di status ai nemici, grazie al suo flauto.
Con questo articolo, la rosa dei protagonisti di Final Fantasy Type-0 è quasi al completo: resta infatti da svelare un solo altro studente della Class Zero, e chissà che i sempre informati magazine giapponesi non ci diano presto qualche indizio ;)



Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0



Final Fantasy XIII-2: i Moguri tutto fare!

Final Fantasy XIII-2 icon   Author: Rinoa Heartilly
  Final Fantasy XIII-2

Negli scorsi giorni le novità più corpose riguardanti Final Fantasy XIII-2 si sono, a sorpresa, concentrate su uno dei simboli storici della saga Final Fantasy e della stessa Square-Enix: i Moguri. E' ormai certo che in questo sequel le simpatiche creaturine rosa rivestiranno un ruolo molto importante e soprattutto a tutto tondo, passando dall'essere un'arma a degli infallibili strumenti di ricerca di tesori e affini, sino a riuscire ad influenzare l'avvio delle battaglie. In particolare, pare che sarà il Moguri personale di Serah (che si trasforma nell'arma usata dalla ragazza in battaglia) a svolgere egregiamente tutti questi compiti, come dimostrato dalle immagini e dalle dichiarazioni emerse di recente. Ecco un sintetico riepilogo di tutto ciò che i Moguri sono in grado di fare:

Moogle Hunt (Caccia col Moguri): E' possibile chiedere al Moguri di andare alla ricerca di oggetti. Quando vedremo una luce al di sopra della sua testa, sapremo che c'è qualcosa di nascosto in quel punto.
Moogle Toss (Lancio del Moguri): Quando avremo stretto un forte legame con il nostro Moguri - forse sarà necessario raccogliere dei punti esperienza, rispettare certe condizioni in battaglia o raggiungere un certo punto della trama - potremo letteralmente "lanciarlo in aria", per mandarlo a recupeare degli scrigni del tesoro altrimenti inaccessibili.
Moogle Clock (Orologio Moguri): Quando il Moguri individua un nemico, apparirà sullo schermo un indicatore a forma di orologio. Se riusciremo a premere il tasto Cerchio entro il tempo limite indicato riceveremo un grosso vantaggio nello scontro che andrà ad iniziare, perché ci verrà assicurato l'attacco prioritario o, in alternativa, la possibilità di fuggire via senza problemi.



Final Fantasy XIII-2

Final Fantasy XIII-2 Final Fantasy XIII-2

Final Fantasy XIII-2 Final Fantasy XIII-2 Final Fantasy XIII-2



Chiudo la news lasciandovi con una piccola chicca emersa dal mondo Twitter: la doppiatrice di Vanille in Final Fantasy XIII ha indirettamente confermato la presenza della ragazza in Final Fantasy XIII-2, dichiarando però di non essere autorizzata a parlarne e limitandosi a dire che si è trattato di "una esperienza davvero diversa dal solito". I giocatori di Final Fantasy XIII potranno immaginare il perché ;)



La Sony, nel corso della conferenza tenuta al GamesCom 2011, ha annunciato una repentina riduzione del prezzo delle proprie console, dalla PlayStation 3, alla PSP, passando per la nuovissima PS Vita. Con effetto immediato e su scala mondiale, il prezzo della PS3 da 160 GB è stato ribassato a 249.99$ in America, 249.99€ in Europa e 24.980¥ in Giappone; il prezzo della versione da 320 GB si assesterà invece sui 299.99$ in America e 299.99€ in Europa. Inoltre, è stato annunciato un nuovo bundle contenente la versione da 320 Gigabyte, il nuovissimo gioco Infamous 2 e 30 giorni di abbonamento PlayStation Plus al prezzo di 299.99$/€: davvero conveniente se si pensa che in tal modo il gioco e l'abbonamento mensile raggiungono praticamente un costo nullo. Le varie testate giornalistiche specializzate si attendono già una contromossa della Microsoft, che da diverso tempo ormai non "ritocca" il prezzo della sua console di punta, la Xbox360, mentre la Nintendo ha invece ribassato il prezzo della sua Wii appena qualche mese fa.



Sony al Gamescom 2011



Ma la mossa commerciale della Sony non si ferma al suo gioiello più avanzato: a godere del ribasso è anche la celeberrima PlayStation Portable, meglio conosciuta come PSP, che arriverà sul mercato in un nuovo modello al prezzo di 99$ in America e 99€ in Europa. Non sono ancora chiare le caratteristiche di questa nuova versione, ma si vocifera in giro sull'assenza del Wi-Fi in questo dispositivo. Interessanti dichiarazioni hanno riguardato infine la chiacchieratissima PlayStation Vita: Jim Ryan ha parlato della sua "SIXAXIS motion technology", delle due cam anteriore e posteriore e della presenza di due modelli, uno supportato dal Wi-Fi, l'altro dalla connettività 3G. Il prezzo di questi device dovrebbe essere pari a 249$/€.



Come già sappiamo, la Square-Enix ha diffuso gratuitamente una demo giocabile di Final Fantasy Type-0, una piccola ma ricca anticipazione nell'attesa del release ufficiale del gioco, che - vi ricordo - è previsto per il 13 Ottobre 2011 in Giappone. Per il resto del mondo non sono ancora state fissate delle date, ma speriamo che giungano il prima possibile insieme alla tanto agognata conferma della diffusione di questo gioiellino nel continente europeo.
Le prime impressioni su questa demo sono decisamente entusiastiche, dal gameplay - nonostante le difficoltà date dalla lingua giapponese - alla splendida grafica sino ad arrivare al maestoso sonoro. Xemnas ed Ale-x92 ci dicono la loro, analizzando alcuni punti salienti. Le battaglie, in particolare, richiamano nello stile quelle di Final Fantasy VII: Crisis Core: dinamiche al punto giusto, ma senza sacrificare strategia e pianificazione; molto apprezzata la possibilità di switchare da un personaggio all'altro del party di combattimento (premendo il tasto L unitamente alla freccia direzionale destra), un po' come in Final Fantasy XII, così da poter dirigere la regia dell'intera squadra. Inoltre, è possibile impostare un gruppo di "riserve", sino ad un massimo di 4 unità, che è possibile chiamare in campo per sostituire un guerriero deceduto: ci basterà premere L + freccia direzionale su ed il gioco sarà fatto. Uniche pecche sinora riscontrate, ma sulle quali il team di sviluppo Square-Enix ha già dichiarato di essersi messo al lavoro, sono la gestione della telecamera ed il sistema delle sfere Phantoma. La gestione della telecamera appare infatti un po' scomoda da utilizzare durante gli spostamenti, poiché da un lato ci si muove con il pad analogico, mentre dall'altro la telecamera va ruotata tenendo premuto il tasto R e, insieme, le frecce direzionali. Ne consegue che per ruotare la telecamera mentre ci si muove bisognerà, contemporaneamente, inclinare il pad direzionale, premere il tasto R, e una fraccia direzionale. Per quanto riguarda i Phantoma, invece, si tratta di sfere che è possibile assorbire da un nemico eliminato, prima che questo svanisca, e che potranno essere poi utilizzate all'interno del menu per potenziare i nostri personaggi. Per assorbirle occorre puntare il nemico eliminato con il tasto R, ma è possibile che, nelle fasi concitate della battaglia, il puntatore si sposti su avversari ancora in vita.
Oltre alle missioni giocabili, una chicca piuttosto interessante presente nella demo è la possibilità di ottenere i costumi alternativi dei vari personaggi, rispettando alcune condizioni. Il nostro Alex-92 ha redatto una utile guida per accaparrarsi tutti questi costumi: la trovate qui sotto, dopo le nuove immagini - in alta risoluzione -estrapolate dalla demo!



Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0

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Continua!



Final Fantasy Type-0: CD Singolo "Zero"

Final Fantasy Type-0 icon   Author: Sephar
  Final Fantasy Type-0

Zero è la theme song interpretata dalla rock band nipponica Bump of Chicken presente in Final Fantasy Type-0 (clicca qui per saperne di più). Il CD singolo contente il sopraccitato brano e l'inedita "Smile", debutterà nelle classifiche nipponiche giorno 5 Ottobre 2011 al prezzo di 1,050 ¥. Un'edizione limitata dedicata all'album verrà invece lanciata durante i primi mesi del 2012. Rispetto alla controparte standard, questa speciale tiratura include una terza traccia intitolata: "Zero "Final Fantasy Type-0" Opening Version" ed un DVD bonus. Il prezzo? 1.500 ¥. A destare maggiore scalpore è la copertina del disco realizzata dal maestro Yoshitaka Amano. L'illustrazione , che potete ammirare poco sotto, non è del tutto inedita in quanto figura già nel logo di Type-0. Bando alle ciance e Buona visione :D





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