Senza grossi annunci e anticipazioni, Square Enix ha pubblicato nelle scorse ore un corposo aggiornamento per Final Fantasy XV che introduce in game una serie di funzionalità online.

Con un peso di ben 2 GB, sulla versione Windows Edition sbarcano infatti l’avanzato editor di Comrades, un inedito sistema di tesori e cristalli e l’immancabile mostra fotografica, questa volta gestita direttamente dagli utenti. Andiamo con ordine!

Avatara 

Sul mondo di Eos è apparsa una nuova Messaggera, “Avatara“, dalle azzeccatissime sembianze di Kenny Crow. Avatara è in grado di modificare l’aspetto di Noctis, introducendo in FFXV l’editor personaggi dell’espansione Compagni di Battaglia

Dopo aver individuato Kenny Avatara, attorniata da un’aura magica simile a quella pre-invocazione, potremo modificare l’aspetto di Noctis sfruttando quanto già realizzato in Comrades oppure creando da zero un nuovo personaggio, maschile o femminile che sia.

Le opzioni di personalizzazione sono dettagliatissime, e spaziano da lineamenti, carnagione, occhi, capelli, naso, mento, bocca, barba, ciglia, sopracciglia, colori e sfumature di ogni tipo, e ancora abbigliamento, calzature e chi più ne ha più ne metta. 

  

  

Al termine del processo, Noctis assumerà le sembianze del suo nuovo Avatar e noi entreremo automaticamente nella modalità online, accedendo alle funzionalità da questa offerte (è necessario disporre di una connessione ad internet).

Dalla voce “Online” del menu è possibile modificare in ogni momento l’aspetto del nostro avatar oppure ritornare alle sembianze originarie di Noctis: selezionando quest’ultima opzione si uscirà automaticamente dalla modalità online, riprendendo a giocare normalmente a FFXV.

 

Funzionalità online: caccia al tesoro

Il menu principale di gioco si arricchisce di una nuova voce, “Online”, contenente informazioni e notifiche sulle funzionalità introdotte da questo aggiornamento. La principale è rappresentata dal sistema dei tesori, che si distinguono tra i “tesori utente” (rappresentati da un cristallo dorato) ed il “tesoro ufficiale” (rappresentato da un cristallo blu).

Tesoro ufficiale

La posizione ed il contenuto del tesoro ufficiale cambiano periodicamente, e nel lasso di tempo individuato da Square (quello attuale è pari ad una settimana, fino al 16 Agosto) potremo raccoglierlo una volta al giorno.

Il cristallo blu contrassegna il tesoro ufficiale

Quando esamineremo il cristallo, il sistema terrà conto del numero di giocatori che prima di noi lo hanno già individuato e raccolto, assegnando dunque al nostro click un numero progressivo. Se il nostro numero rispetta le condizioni indicate, otterremo il premio speciale messo in palio.

In questa prima tornata, i numeri vincenti sono quelli che finiscono in 10, 30, 70 e 90 (e dunque, ad esempio, 10, 110, 330, 270, eccetera). Se il nostro turno è quello fortunato, otterremo uno dei premi speciali indicati nel menu online. In questo primo periodo si tratta di personalizzazioni per l’editor personaggio: “Ritratto di Iris”, “Tagli da donna vol. 3”, “Sopracciglia stile Iris” e “Completo stile Iris”.

Il premio normale si otterrà invece se la nostra pescata non è quella fortunata, ed attualmente corrisponde ad un Elisir.

 

Tesoro utente

Oltre al tesoro ufficiale, ciascun giocatore può disseminare sulla mappa un proprio “tesoro utente” per farlo trovare da altri giocatori. I tesori posizionati saranno infatti condivisi con gli altri utenti via internet, per cui è necessario accedere alla modalità Online e disporre di una connessione attiva. 

Il contenuto del tesoro posizionato è variabile (questo significa che non verrà usato nessun oggetto del nostro inventario) e dipende dal tempo che intercorre tra il nostro posizionamento e il ritrovamento da parte di un altro giocatore: più tempo passa, più prezioso sarà il contenuto!

E c’è di più: il giocatore che ha posizionato il tesoro otterrà automaticamente lo stesso contenuto ricevuto dal giocatore che scopre il tesoro, in un interessante sistema win-win.

Il cristallo dorato contrassegna il tesoro posizionato da un utente

Conviene dunque selezionare un punto non immediatamente accessibile (ma allo stesso tempo non impossibile da individuare), in modo che si possa avere la certezza che passi un po’ di tempo prima del suo ritrovamento.

I vari tesori sono indicati sotto il menu Online. Per questa prima tornata si tratta di: 1 Pozione se il tesoro viene scoperto entro 3 ore e 59 minuti; “Tagli da uomo vol. 1” se il tesoro resiste fino a 19 ore e 59 minuti; “Costume da Kenny il corvo” se il tesoro viene scoperto dopo 23 ore e 59 minuti

E’ possibile posizionare una cassa del tesoro al giorno, e per farlo basta usare il tasto R2 e le freccette laterali per accedere al menu “Mappa campo” e alla voce “Tesoro dell’utente”. 

 

Condivisione foto

Una volta entrati nella modalità online, potremo condividere con altri giocatori le foto scattate durante il gioco. Le foto appariranno nei luoghi in cui sono state scattate sotto forma di fumetto contrassegnato dalla scritta “Foto dell’utente“.

  

Ciascuna foto potrà essere visualizzata e votata dai giocatori di tutto il mondo, ed in base al numero dei “Mi piace” ottenuti il fotografo otterrà dei premi!

I premi in palio vengono aggiornati periodicamente. Attualmente si tratta di:

  • 10 Mi piace – 1 Pozione
  • 25 Mi piace – Dermocromia del viso 3
  • 50 Mi piace – Elisir
  • 100 Mi piace – Guanti da pesca
  • 250 Mi piace – T-shirt “Meteor”
  • 500 Mi piace – Peluche di Umbra

E’ possibile condividere fino a 10 foto alla volta; se si supera il limite, le foto più vecchie saranno sostituite dalle nuove aggiunte. 

  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    31
    Shares
  • 31
    Shares
Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento