Scelto dall’utenza del gioco nel sondaggio che lo vedeva opposto a Lenna e Cid, l’angelo con una sola ala fa capolino su Dissidia Opera Omnia portando con se un evento davvero ostico e alcune novità. Vediamo come affrontare l’evento di Sephiroth, da molti considerato il villain migliore della saga.

Personaggio:

Sephiroth

 

Ruolo: Attaccante melee

Tipo di armi: Spadone

Crystal Strenght: Green Crystal

Bravery Attack: Melee

HP Attack: Melee

Abilità uniche

Fervent Blow

Abilità Default

Tipo – Attacco Brv

7 Utilizzi iniziali

 

Attacco Brv Melee da 10 colpi.

Octaslash

Crystal Strength di Lv. 20

Tipo – Attacco Brv+HP

4 Utilizzi iniziali

 

Attacco Brv melee da 7 colpi + Attacco HP

Infligge o aumenta di 1 lv il buff unico Jenova.

Jenova: Diminuisce la SPD di tutti i nemici e alza la propria in base al livello del buff (Massimo Lv. 4)

Equipaggiamento

Statistiche
(+affinità)

HP: 72 (+14)
Int Brv: 51 (+10)
Max Brv: 477 (+95)
Atk: 159 (+31)
Def: 68 (+13)

Effetti

Boost al danno di Fervent Blow

Abilità passiva: Hero’s Swardmanship

Statistiche
(+affinità)

HP: 72 (+14)
Int Brv: 103 (+20)
Max Brv: 795 (+159)
Atk: 265 (+53)
Def: 68 (+13)

Effetti

Boost al danno di Octaslash; Utilizzo +1
Lv Max di Jenova +1
Quando si utilizza Octaslash aumenta di un Lv Jenova se si infligge un Break o si attacca un nemico in Break.
Aumenta la MAX BRV e l’ATK in base al livello di Jenova al momento dell’uso.

Nome passiva: Blade of Revenge

Statistiche
(+affinità)

HP: 0 (+0)
Int Brv: 0 (+0)
Max Brv: 76 (+15)
Atk: 36 (+7)
Def: 82 (+16)

Effetti

Aumenta la MAX BRV di 220.
Aumenta l’ATK di 72.

Nome passiva: Destruction

Event Draw

Le armi di Sephiroth precedentemente elencate, assieme a quelle di Vincent [Shortbarrel (15CP) e Dark Shout (35CP)] ed Eiko [Priest’s Racket (15CP) e Magic Racket (35CP)] si possono trovare con un drop rate aumentato nell’Event Draw disponibile durante tutto l’evento.

"One Winged Angel" quests

Tra le perplessità di Cloud, Sephiroth si unirà al gruppo a partire dalla Event Cutscene “The Enemy of My Enemy”. Le due unità dell’armor Sephiroth’s Gloves si otterranno superando le Battle Pt. 3 e Pt. 4 rispettivamente di Lv 30 e 40. Per la prima volta in assoluto sarà possibile ottenere l’arma 15CP del personaggio dell’evento dopo aver affrontato la Battle Pt. 5 di Lv. 50. Oltre a ciò si renderanno disponibili quella di Lv. 70 esclusivamente in modalità Co-op e la EX di Lv. 80 esclusivamente in modalità Solo.

Nome del boss

  • BRV Attack: Attacco BRV Melee
  • HP Attack: Attacco HP Melee
  • Octaslash: Attacco BRV Melee + Attacco HP
  • Fervent Blow: Attacco BRV Ranged
  • Black Materia: Attacco HP magico di gruppo dopo aver aumentato la BRV  in base alla INT BRV e aver assorbito 1/5 della BRV di tutti i nemici
  • Heartless Angel: Riduce la BRV del target a 1
  • BRV Attack: Attacco BRV magico
  • HP Attack: Attacco HP magico
  • Meltdown (Chant): Aumenta la BRV, assegna ATK Up e MAX BRV Up al personaggio (alto turn rate), cambia l’Attacco HP in Meltdown+ [Attacco HP magico (alto turn rate), infligge DEF Down]
  • Meteor (Chant): Aumenta la BRV, assegna ATK Up e SPD Up al personaggio (alto turn rate), cambia l’Attacco HP in Meteor+ [Attacco BRV magico + Attacco HP (alto turn rate), infligge SPD Down]
  • BRV Attack: Attacco BRV Melee
  • HP Attack: Attacco HP Melee
  • Stellar Circle 5: Attacco BRV Melee; assegna MAX BRV Up e SPD Up al personaggio; basse possibilità di infliggere SPD Down al target; alto turn rate.
  • Free Energy: Incrementa la BRV in base all’ATK, ulteriore incremento di BRV in base alla BRV attuale prima di rilasciare un Attacco HP Melee; buone possibilità di infliggere DEF Down al target, assegna DEF Up al personaggio; alto turn rate.

Tips and tricks

I tre boss si presenteranno sul campo di battaglia insieme e contemporaneamente. Sephiroth e Gidan vantano attacchi Brv+HP piuttosto pericolosi se sottovalutati. Terra è un po più lenta nel settare i propri attacchi ma fastidiosa nel piazzare i suoi debuff. Siate aggressivi per far restare i nemici con la minore quantità possibile di BRV ma preparatevi a qualche colpo HP che per fortuna può essere riassorbito in più modi.

La Ex battle rappresenta una sfida formidabile: Ramza prende il posto di Terra nel trio di boss: un vero guaio considerando che le sue due mosse di partenza sono Galvanize e Shout. Esse rendono le potenzialità offensive del gruppo, già altissime di base, davvero insostenibili se non affrontate nella sola ed unica maniera possibile, prosciugando BRV e HP nemici con uno speculare Sephiroth nella nostra squadra. Nel momento in cui scrivo, nonostante io avessi gli altri due personaggi sinergici al massimo del potenziale, non sono riuscito ad elaborare una strategia valida che non preveda l’utilizzo di un Sephiroth maxato.

Personaggi sinergici

Sephiroth: Utilissimo per la co-op ma un vero “must have” per la EX. Jenova rallenta i nemici e velocizza Sephiroth; l’arma 35CP permette di aumentare ATK e MAX BRV in modo che la EX possa assumere una parvenza di sostenibilità.
Vincent: Sempre estremamente utile per i suoi debuff ad ATK e INT BRV. A maggior ragione ora che è pure sinergico.
Eiko: Utilissima nelle co-op grazie alle ingenti quantità di BRV che dona al gruppo, è impensabile poter affrontare la EX senza la piccola sciamana, considerando i frequenti attacchi HP che subiremo.

Nota: Utilizzare i personaggi sinergici aumenta il drop dei Token evento.

Altri personaggi consigliati

Sazh: Buff, buff, buff. Proprio in questo evento volete rinunciarci??!
Tidus: I suoi debuff fanno sempre comodo.
Seymour: Stessa cosa di Tidus… ma versione magic.
Squall: Botte da orbi per drenare la BRV nemica di troppo…
Prishe: Veloce e possiede attacchi di gruppo. Ottima.
Kuja: Può fare danni Brv e HP notevoli ai tre boss contemporaneamente. Un vantaggio mica male.

Non disdegniamo nessun personaggio che possa infliggere debuff o potenziare il nostro gruppo.

Summon e Support

Co-op
Chocobo o Sylph. Maggiore propensione per la seconda considerata l’alta possibilità di ricevere danni HP.

Ex Battle
Evocazioni: Propensione per Ifrit ma in base alla tattica possiamo puntare sulla velocità (Shiva), sulla difesa (Ramuh) o sulla MAX BRV (Brothers).
Personaggio di supporto: Sephiroth per altra utilissima forza bruta o Sazh per avere a disposizione più Attack Boost. Come scelte tattiche Setzer per bloccare l’accumulo di Brv e per il delay, Vanille per eliminare gli effetti tragici di Galvanize e Shout. Meno efficaci Tidus, Seymor o Faris per sostituire i buff di Galvanize con debuff utili.

 

Se vogliamo usare uno dei personaggi elencati sopra ma non abbiamo avuto ancora modo di potenziarlo a dovere, ricordiamoci che l’evento “A Cactuar Conundrum” disponibile da qualche giorno fa al caso nostro regalando caterve di EXP e buone quantità di cristalli di tutti i tipi.

Se ancora non vi state divertendo con Dissidia Opera Omnia, potete iniziare subito scaricando il gioco gratuitamente dagli store Android e iOS a patto di avere un dispositivo mobile compatibile.

  • 35
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    35
    Shares
  • 35
    Shares
Ruben

Ruben

Sono il vostro amichevole Vincenzo di quartiere. Il mio nick sul web è di solito Ruben o Ruben Shinra o anagrammi dello stesso. Mi piacciono i film e i videgames, in particolare quelli con una bella trama da narrare. Questo mi ha portato qui al Rinoa's, la passione per Final Fantasy e le sue storie. Qui collaboro per scrivere guide e, ultimamente, mi diletto nell'esporre meglio che posso i miei pensieri e le mie idee su Final Fantasy e tutto ciò che ad esso è legato.

Lascia un commento