Skip to main content

Direttamente da Oriens, mondo e ambientazione di Final Fantasy Type-Ø, è arrivata oggi su Dissidia Opera Omnia, Cater accompagnata dall’evento “The Strength of Courage“. Com’è nostra consuetudine, faremo una panoramica su questo nuovo personaggio e sull’evento a lei dedicato.

 

Personaggio: Cater

Ruolo: Attaccante ranged/magico

Tipo di armi: Armi da fuoco

Crystal Strenght: Yellow Crystal

Bravery Attack: Fisico ranged

HP Attack: Fisico ranged

 

Abilità uniche

 

Blizzard ROK – Default (5 Utilizzi): Attacco Brv magico di gruppo di elemento Ghiaccio. Sotto l’effetto di Charge & Dodge diventa Blizzara ROK

Blizzara ROK: Potente attacco Brv di gruppo di elemento Ghiaccio con alto turn rate

Triple Slip – Crystal Strength Lv. 20 (3 Utilizzi): Aumenta la Brv dell’80% della propria Int Brv. Assegna al personaggio Charge & Dodge per 4 turni. Durante il buff, cambia l’attacco Brv standard in Loaded Shot.

Charge & Dodge: Incrementa il Turn rate e l’Evasion rate.

Loaded Shot: Potente attacco Brv ranged.

 

 

Equipaggiamento

 

Magicite Pistol (15 CP) – Boost al danno di Blizzard ROK e Blizzara ROK. [Nome dell’abilità passiva: Hail]

Statistiche (Bonus affinità) – HP: 117 (+23) / Int Brv: 53 (+10) / Max Brv: 450 (+90) / Atk: 154 (+30) / Def: 50 (+10)

 

 

Rune Trigger (35 CP) – Aumenta il guadagno di Brv con Triple Slip. Con Charge & Dodge si ottiene un boost all’effetto e alla durata del buff oltre che Atk Up I per 8 turni. [Nome dell’abilità passiva: Arcane Blast]

Statistiche (Bonus affinità) – HP: 117 (+23) / Int Brv: 106 (+21) / Max Brv: 750 (+150) / Atk: 257 (+51) / Def: 50 (+10)

 

 

Suzaku’s Bag (35 CP) – Aumenta la Max Brv di 220 e l’Atk di 72. [Nome dell’abilità passiva: Destruction] Statistiche (Bonus affinità) – HP: 61 (+12) / Max Brv: 61 (+12) / Atk: 27 (+5) / Def: 77 (+15)

Nota: Nell’Event Draw c’è l’aumentata probabilità di trovare, oltre che le armi descritte sopra, anche la Skycutter (15 CP) e la Hawkeye (35 CP) di Hope e la Ancient Sward (15 CP) di Onion Knight.

 

The Strength of Courage” quests

Cater diverrà nostra alleata dopo aver guardato la Event Cutscene “The Pure of Heart”. Le due unità dell’armor Suzaku’s Bag si otterranno superando le Battle Pt. 3 e Pt. 5 rispettivamente di Lv 30 e 50. E’ possibile affrontare la Battle di Lv. 70 solo in modalità Co-op.

Boss dell’evento: Cavalier

 

Alterna Power Surge per alzare Atk e Vulcanize per alzare Def.

  • Brv Attack: Attacco Brv melee
  • Leaping Swing: Attacco HP melee
  • Double Slash: Potente attacco Brv melee
  • Thrust Torrent: Attacco Brv melee + attacco HP. Assegna al boss Spd Up.
  • Focus: Assegna al boss Atk Up e Max Brv Up
  • Power Surge: Assegna al boss Atk Up (annulla il Def Up di Vulcanize)
  • Quadruple: Attacco Brv melee di gruppo
  • Knight’s Oath: Aumenta la Brv in base alla propria Int Brv, usa Focus al turno successivo se è in status Break, altrimenti usa Vulcanize (annulla l’Atk Up di Power Surge)
  • Vulcanize: Aumenta la Brv in base alla propris Int Brv, assegna al boss Def Up.
  • Holy: Attacco Brv magico di elemento Sacro.
  • Holy Rain: Attacco Brv magico di gruppo di elemento Sacro.

 

 

Tips and Tricks

Cavalier è un boss estremamente forte in attacco. I party anche solo di media potenza difficilmente vedranno mai la sua stance difensiva. Il primo turno del boss è dedicato esclusivamente a Power Surge che aumenterà tantissimo l’attacco del boss. In assenza di un tank, il giocatore preso di mira con Brv Attack o Double Slash andrà quasi sicuramente in break a meno che non sia al massimo con la Bravery. Se il party è formato da ottimi attaccanti potrebbe importarvi relativamente poco perché la Bravery guadagnata dal boss si può facilmente prosciugare in 2 o 3 turni. Quando Cavalier userà Knight’s Oath accumulerà un buon quantitativo di Bravery: se riuscirete a mandare il boss in Break prima del suo successivo turno esso continuerà con la sua stance offensiva usando Focus; se mancate l’impresa andrà in stance difensiva con Vulcanize, la qual cosa allungherà inevitabilmente lo scontro con buona pace del vostro score finale.

Usare i tank? Può essere una buona idea se vi ritrovate in un party poco forte in attacco. Snow è particolarmente indicato grazie al suo attacco di Ghiaccio, elemento al quale il boss è debole.
In presenza di personaggi con buon output di danno si può optare per una soluzione più offensiva, infischiandosene del danno e dei Break e martellando il boss come fosse vostra suocera (o il prof più odiato… dipende dalla vostra età). Gli attaccanti veloci sono ben accetti: Tidus con la sua 35 CP può infliggere, tra gli altri status, l’utilissima Dif Down, così come può fare anche Seymour. Lightning guadagna turni su turni, una buona cosa quando si deve togliere in fretta tanta Bravery al boss. Papalymo sfrutta benone l’attacco di elemento Ghiaccio e può fare parecchi danni. Tra i personaggi votati all’attacco avete davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Tra i personaggi con sinergia va menzionata Cater: se la avete potenziata alla velocità della luce e in presenza della sua arma 35 CP, fa dei danni non indifferenti. Hope vi permette di stare un po più sulla difensiva con Protect ma risulta ottimo anche nelle fasi offensive rifornendo il party di buone quantità di Bravery (con la 35 Cp è meglio!). Infine Onion Knight sfrutta benone l’elemento Ghiaccio ma non è il personaggio più facile da utilizzare in una co-op.

Per le very fast run vi ripeterò gli stessi nomi: Lyle e soprattutto Cecil accompagnati dalla summon più veloce che avete. La preferenza a questo turno cade sul Chocobo perchè raramente il boss avrà modo e tempo per eseguire attacchi HP pericolosi.

Lascia un commento