Esempi di solfeggio

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Label
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 ago 2014, 22:27
Sesso: F
Località: Sardegna
Contatta:

Esempi di solfeggio

Messaggio da Label »

Ciao :byebye: mi sapreste indicare un video di youtube dove insegnano il solfeggio, cioè come si cantano le note? Ad esempio col tipo che dice "la nota sol" o che la mostra e poi che dice "a" con l'intonazione giusta? Io sto cercando tutte le note, sia quelle più alte del sol che quelle più basse. Non me ne intendo molto di musica, quindi un parere in più non guasta.
Immagine
LegionarisArtorias
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 30 mag 2014, 16:02
Sesso: M
Località: Milano

Re: Esempi di solfeggio

Messaggio da LegionarisArtorias »

prova tramite questo sito aimè sono la persona meno indicata nel mandare link giusti ma tentar non nuoce

http://www.youtube.com/watch?v=6gmy62xzEzI
Immagine
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Esempi di solfeggio

Messaggio da Burbank »

A quanto ne so il solfeggio consiste nel capire la suddivisione ritmica delle battute, cioè a saper leggere lo spartito. Riguarda cioè il tempo, non l'altezza delle note. All'esame in genere non è necessario intonarle. Penso che ti riferisci più proprio alle lezioni di Canto, e li faranno sicuramente anche solfeggio cantato.
In realtà anche uno strumentista è ovviamente richiesto riconoscere l'intervallo fra due note, o il tipo di accordo, quindi riesce a leggere la melodia di un brano, ma non deve azzeccare "a voce" la tonalità giusta. Ovviamente per fare questo, è necessario allenare in continuazione l'orecchio, conoscere la teoria musicale che si fa col solfeggio, ma non mi pare ci sia un "metodo".
Se c'è qualcuno più esperto, o qualcuno che ne sappia di canto, ci saprà dare lumi :byebye:
Avatar utente
Label
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 ago 2014, 22:27
Sesso: F
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Esempi di solfeggio

Messaggio da Label »

Forse è un mix, però mi serve anche l'intonazione perchè anche tra "sol" e "fa" sebbene ci sia poca distanza, è difficile capire di quanto va abbassata la voce. Comunque grazie per il video :-) lo guardo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Off Topic”