NieR Automata

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Di Rising, al di là della sconclusionatezza narrativa (la quale mi interessa fino a un certo punto) e di sezioni specifiche che non mi piacciono (che sono sì difetti, ma troppo specifici), la cosa che lamento è il fatto che la telecamera a volte impazzisce e non riesce a stare dietro ai movimenti (specie quando si usa il lock on), questo perché il gioco presenza un ritmo veramente velocissimo.

Ma in Automata non mi pare di aver notato questi problemi, pur essendo anch'esso un gioco molto veloce.

Concordo con te sul trovare generalmente (anche se penso che il tuo non fosse un discorso generale) più gradevoli giochi moderni rispetto a quelli old school. E la grafica, che viene sempre tirata in ballo dai nostalgici presuntuosi, non c'entra nulla, il problema è il gameplay che di solito è più rifinito (detto questo non ho nulla contro i giochi delle generazioni passate, alcuni sono tranquillamente tra i miei titoli preferiti di sempre).

Occhio solo con Abyss perché ho letto la sua trama (evitando gli spoiler) e sembra veramente molto molto interessante, e anche l'opening promette bene. Mi hai ricordato che lo dovrei giocare anch'io, tra l'altro.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Di opening Tales ci sono andato in overdose (anche dei titoli che non ho ancora provato) e preferisco non proseguire il discorso per quella strada... :-)
Le conosco bene ormai fidati, e sono d'accordissimo. Io tra tutte trovo siano le migliori, per rapporto musica/immagini: Berseria, i Destiny, Symphonia, Vesperia, gli Xillia e proprio Abyss. Solo per i titoli mothership, non parlo delle opening spin-off perché voglio finirla qui per il bene di tutti. :asd:
Quindi stai sicuro che ad Abyss ci giochero' (intanto mi sono parzialmente scaricato l'anime :sgamato: ).

Riguardo alla grafica si, non stavo generalizzando e la spiegazione che hai dato sul gameplay rifinito fa riflettere.
Dark Auron ha scritto:Di Rising, al di là della sconclusionatezza narrativa (la quale mi interessa fino a un certo punto) e di sezioni specifiche che non mi piacciono (che sono sì difetti, ma troppo specifici), la cosa che lamento è il fatto che la telecamera a volte impazzisce e non riesce a stare dietro ai movimenti (specie quando si usa il lock on), questo perché il gioco presenza un ritmo veramente velocissimo.

Ma in Automata non mi pare di aver notato questi problemi, pur essendo anch'esso un gioco molto veloce.
Quindi può essere lecito pensare che siano migliorati ancora di più. Al primo che lo prova il compito di confermare.
Speriamo posti anche qualche persona in più. La loro opinione sembra valida, a parte alcuni loro gusti sembrano farti storcere il naso! :-D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Beh ma i gusti sono gusti, c'è poco da fare, e anzi la cosa migliore secondo me è il dialogo tra persone che hanno opinioni diverse.

Anch'io mi sono drogato di opening dei Tales qualche tempo fa, e le mie preferite sono quelle dei due Symphonia, di Abyss, di Vesperia, dei due Xillia e di Berseria.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

L'ho preso in versione UK e mi è arrivato ieri.
Ci ho giocato 5 ore finora e vorrei analizzare un paio di punti.

Allora, l'intro di Automata (che poi sarebbe la demo, tranne il primissimo pezzo in cui c'è lo squadrone YohRa e il tutorial) è affascinante e già dalla demo ero rimasto ipnotizzato. Se avessi speso 20 euro per sentirmi dire che avevo giocato solo quel pezzo e poi basta forse sarei rimasto comunque soddisfatto.
Come era ovvio l'ho dovuto ripetere 3 volte perché arrivato al pezzo delle due seghe circolari perdevo sempre, finché non mi sono deciso ad imparare come si usavano i curativi.

Finita l'adrenalinica intro le cose si calmano un po', ci viene spiegato il nostro obiettivo e ci spediscono nella mappa di gioco.

Finora ho comprato e sistemato un paio di chip per mostrare gli oggetti sulla mappa e l'esperienza accumulata, ma ho visto che si può anche allungare la schivata e attivare l'uso di curativi automatici sotto il 30% degli HP. Insomma, l'elemento ruolistico offre le opzioni che deve, ma volendo si possono anche togliere tutti o parte dei chip per privarsi della quantità di interfaccia che si desidera. Sembra molto personalizzabile.
Ho anche potenziato la prima arma e ci vogliono i soliti soldi e materiali.

I combattimenti action (non esamino le sezioni sparatutto e in semi-2D che mi piacciono molto) sono come me l'immaginavo.
Purtroppo c'è da dire che il gioco è generoso con i curativi come FFXV (se ne possono portare 99 di ogni tipo e i curativi sono 3 mi sembra). Senza bisogno di fare il conto ci si può curare troppo. Devo dire però che se si vuole fare i pro e non usare oggetti il gioco può essere una sfida, perché finora i nemici, anche i più piccoli, fanno abbastanza danno, e nel giro di 3/4 colpi si muore. Non so quando si diventerà overlivellati però, vorrei aspettare prima di giudicare definitivamente.
La schivata: c'è quella normale e quella perfetta. L'ultima consente il classico seguente contrattacco. Credo pertanto che se si è abili si può anche non essere mai colpiti (la schivata normale ha un buon raggio d'azione). C'è infatti una modalità, quella più difficile, che viene addirittura sconsigliata da un NPC del gioco, in quanto con un colpo si muore.
Intanto il primo boss (non della demo/intro ma del gioco open-world vero e proprio) aveva quello che chiedevo: 2/3 forme nel combattimento e di conseguenza 2/3 pattern di attacchi diversi, anche se nella foga del momento non mi sono messo ad analizzarli (non che sia mai stato in grado di analizzare queste cose bene, s'intende...).

A livello tecnico, la grafica mi pare buonissima e la mini-mappa la trovo meno difficile da seguire di come dicono tanti.
Per i frame-rate invece gli do' ragione. Nei combattimenti nessun problema, ma nelle fasi di esplorazione stranamente c'è qualche rallentamento.

Vorrei terminare puntualizzando che non voglio alzare troppo l'asticella delle aspettative del gioco come mi è successo in passato, perciò aspetterò di finirlo per bene.
Nel frattempo il gioco mi piace e penso sia valso l'acquisto (ad un prezzo inferiore almeno a quello italiano attuale). Come action soddisfa sicuramente meglio l'appetito di FFXV, o per meglio dire, ne mostra i tratti più distintivi del genere molto meglio. Se poi volessi non usare gli oggetti morirei spesso, ma come ho già detto, devo valutare il bilanciamento dei nemici e dei boss col sistema dei livelli.

Ti ringrazio per il consiglio intanto Auron, il gioco ha uno stile che mi ha proprio preso, robot (affascinanti robot... :asd: ), mondo post-apocalittico/depresso e i combattimenti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

La schivata funziona a frames di invincibilità, ed è una cosa ottima a parer mio. Anche i nemici e boss che ho visto mi sembrano molto onesti ma non per questo facili e banali, insomma sotto questo punto di vista lo trovo davvero ottimo. Anche il danno è ragionevole secondo me, i nemici sono capaci di mettere in difficoltà senza arrivare ai danni assurdi e ridicoli di alcuni boss di Bloodborne (che sotto questo punto di vista è un po' esagerato). Gli avversari hanno buona Hyper armor, quindi spammare non è un'opzione, ma d'altra parte è facile trovare aperture per attaccare grazie anche al pod, e lo stunlock non è stupido neanche per la protagonista. Quindi boh, il combat system mi sembra curato e bilanciato benissimo, se mi confermi che è una caratteristica che rimarrà per tutto il gioco sarò felicissimo di acquistarlo.

Dovrei comunque comprarlo per settembre/ottobre.

PS: se può interessare, oggi esce il secondo DLC di Nioh, quando l'avrò finito forse aggiornerò il Topic.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Mi interessa assolutamente, dal momento che Nioh è tra i soulslike che voglio scoprire, quello che vorrei provare per primo, dato il setting giapponese e le spade. :-)
Il gioco è a missioni e non completamente open-world, ma la cosa mi è indifferente essendo un neofita del genere. Magari provando prima Bloodborne, questa restrizione mi resterebbe indigesta.

Su Automata sto facendo un po' di missioni secondarie e ieri ho fatto il secondo boss di trama. Fino ad ora anche questo secondo boss aveva i suoi pattern d'attacchi, sto cominciando a capire come lavorano i Platinum. E sono morto una volta perché questo boss mi aveva preso con un attacco rotante che, anche se avevo attiva l'abilità dell'autocura, mi ha colpito 4/5 volte nella frazione di 3 secondi. Per cui l'autocura non è stata sufficiente. Un altro buon segno direi.
Quando si sta sulla lunga distanza si, si può spammare un po' il Pod, ma se vuoi fare più danni devi avvicinarti, e ogni nemico, anche il più generico, ha il suo attacco che devi schivare.
Per le missioni secondarie, alcune sono anche difficilotte. Tipo una ti chiede svariate lotte da vincere finché non vuole che distruggi tot robot in tot secondi senza subire danni (al momento l'ho accantonata), o un'altra in cui ci sono nemici con attacchi più variegati di una semplice biomacchina, ma non ti spoilero. Comunque era una missione con una bella lotta.

Ti tengo volentieri aggiornato se vuoi, almeno quando lo finisco, con un parere generale sul settore delle battaglie. Ma l'acquisto, se non è d'obbligo, è quantomeno molto consigliato.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Mi spiace non aver analizzato eventuali punti deboli e mi scuso in anticipo. Il post è un po' lungo ma non si dilunga eccessivamente con la trama. Descrivo in particolar modo le dinamiche delle combo e del sistema di combattimento.

Dopo 40 ore credo di aver fatto quasi tutto quello che riguarda la storia principale. Visto che a un certo punto bisogna fare una scelta, dovrò tornarci e vedere con l'altra situazione cosa cambia.

Per il fronte trama, sono rimasto molto soddisfatto. Ho trovato quello che mi aspettavo e cercavo. Gli eventi già alla seconda run prendono quella piega che tanto mi piace nel genere robot.
Proprio a questo proposito va detto, per chi vuole semplicemente godere dell'eccellente combat system di Automata, che la route A (ovvero la prima run) viene proposta per prima proprio per far combattere i giocatori senza tanti fronzoli e senza far pesare troppo la trama. È già dalla route B che la storia comincia a farsi sentire in maniera più particolareggiata e con svariati retroscena più o meno interessanti.
Penso sia stata una buona scelta mirata ad una più grande fetta di pubblico. Se infatti al giocatore medio non interessa approfondire la trama e/o non è un completista si fermerà al primo finale, altrimenti andrà avanti e cercherà di scoprirli tutti.

Per quanto concerne il combattimento ho approfondito molto meglio adesso (dopo 40 ore!? Era anche ora... - ND: la mia coscienza :asd: ).
A parte gli scherzi, fino a che non lo finivo ero travolto dagli eventi e una volta terminato ho passato un paio di ore ad esaminare meglio. L'avevo fatto anche finito il prologo ma...

Allora, le combo di attacchi leggeri/pesanti sono virtualmente infinite. Non so se sia un bene o un male per il genere. A me piace molto.
Visivamente sono combo molto belle ed eleganti (ovviamente parlo di 2B e A2. Scusa 9S... :-) ), e concretamente sembrano discretamente funzionali.
Mi spiego meglio.
Abbiamo due set di armi intercambiabili al volo in qualsiasi momento. Ognuno ha il posto per l'attacco leggero e quello pesante. All'inizio, da nabbo, credevo che per il leggero c'erano le spade piccole e per il pesante gli spadoni e le lancie.
Sbagliato.
Ogni slot può essere riempito con l'arma che si vuole.
Faccio l'esempio che ho notato più fortemente: equipaggiando uno spadone nello slot "pesante", gli attacchi avranno un raggio a cerchio colpendo i nemici intorno. Equipaggiandolo nello slot " leggero" si colpirà in avanti con la forza tipica di uno spadone però.
Se allo stesso modo si procede con le spade piccole, nello slot leggero si avranno le combo multiple e veloci, nello slot pesante l'arma porterà il personaggio ad avere un fortissimo scatto in avanti mentre si colpisce, facendoci riuscire a colpire i nemici più lontani senza necessariamente ricorrere al Pod o costringendoci ad avvicinarci per colpire.
Le combo sono generalmente dalle 4 alle 7 (aumentabili potenziando le armi) per gli attacchi leggeri e 2/3 per quelli pesanti, ma come ho detto prima sono concatenabili virtualmente all'infinito, anche in mezzo a una combo. L'importante è premere un tasto diverso arrivati al termine di una combo per permetterne la prosecuzione. Se arrivati a 7 con quadrato lo si preme ancora ovviamente non succederà nulla, bisogna proseguire col triangolo insomma. Ma durante quella combo da 7 anche arrivati a 3 si può passare a quella da 3 dei pesanti e cosi via.

Un altra nota positiva è la schivata.
Forse è uno strumento troppo potente in mano ai pro, è vero.
La cosa fatta bene, al di là della grande mobilità che consente, è che permette l'esecuzione della schivata perfetta in QUALUNQUE momento durante le combo. Le interrompe proprio, senza penalità alcuna e perdita di frazioni di secondo preziose.
Da giocatore di Tales questo è stata un'incredibile possibilità, perdonatemi l'inesperienza.
Il punto debole di questa feature si presenta secondo me solo per i pro. Infatti la schivata perfetta si attiva, in parole povere, se si sta per venire colpiti durante TUTTA la durata della schivata. In pratica potrei cominciare una schivata molto prima di un colpo avversario (si parla di 1 secondo, mezzo secondo) e poi quando colpisce, e quindi si sta già schivando, partono i vantaggi della schivata perfetta. Se sono riuscito a spiegarmi è questo il motivo della sua abusabilita'. Soprattutto per A2, che ha una durata di schivata enorme (quasi 3 secondi INTERI!).

Parlando della schivata perfetta, dopo averla eseguita, si prosegue scegliendo se colpire fisicamente con quadrato o triangolo, o col Pod con R1. L'animazione e gli effetti cambiano soprattutto con gli attacchi fisici. Mi è capitato di rispondere con le spade piccole con quadrato ed essermi ritrovato in aria per un momento di combo libera, in un'altra occasione avevo lo spadone e ho semplicemente scaraventato lontano il nemico.

I boss mi sono sembrati molto onesti con le mosse. L'unico appunto che posso muovere contro riguarda i proiettili. In qualche caso mi è sembrato molto difficile evitarli. Non parlo delle sezioni 2D ma del 3D. Poi però ho scoperto l'esistenza dello scudo Pod e ho capito che non avevo esplorato tutte le possibilità.

A proposito di questo il Pod è molto versatile, dal raggio allo scudo passando per la spada rotante e le bombe. In particolare ho notato come in molte sezioni credevo che l'enorme massa di nemici mi spingesse in un angolo, facendomi ricorrere quasi obbligatoriamente alla schivata perfetta a ripetizione per respingerli, togliendomi il divertimento. E invece se avessi usato la spada rotante o lo scudo avrei avuto dei momenti di respiro e di contrattacco. L'ho notato tardissimo.

Muovere i personaggi è paradossalmente molto rilassante, corrono e saltano con una velocità impressionante data la loro natura robotica. Muoversi nella grande mappa di gioco non è per niente stressante, complice anche la presenza del trasportatore che ha dei tempi di caricamento ragionevoli.
La telecamera non mi ha mai dato la nausea, come dice il gioco stesso. Anzi, quando mi hanno chiesto di rallentarla mi sembravo limitato. Le inquadrature mi sono sembrate molto affidabili.

Ciliegina sulla torta sul fronte comodità: la possibilità, una volta concluso il gioco e le varie route, di selezionare il capitolo e il personaggio che si vuole (anche per intraprendere le varie sub-quest lasciate in sospeso). Praticamente quello che avrei voluto in FFXIII ma che mi sono dovuto fare da solo con i salvataggi.

P.S. quando ho letto la descrizione di quello che effettivamente è il mondo di Automata da parte di un NPC, mi è venuto da ridere.
È anche un po' triste però...

Bello bello, mi è piaciuto molto il gioco. Giusto ieri ho rifatto il pezzo in cui A2 interagisce per la prima volta col Pod e ho riso come la prima volta! :asd:
La musica che suona spesso durante le infiltrazioni e che sarebbe la prima che suona nel prologo mi emoziona sempre, ma tutto il comparto sonoro è particolare e apprezzabile.

Mi scuso ancora se sono stato poco obiettivo però.
Tornerò a parlarne quando provero' la modalità difficile.
Per la normale sono morto abbastanza volte. Si ha una frazione di rallentamento per curarsi quando si viene colpiti ma alcuni colpi se stai a metà barra te la tolgono tutta e caput.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Mi fa piacere che ti sia piaciuto e non vedo l'ora di poterlo acquistare, non sai quanto mi ispira :D

Adoro quanto pare essere skill-based come gioco, sembra il tipico titolo dove all'inizio si muore spessissimo ma con un po' di esperienza e abilità si riesce a fare in no damage senza problemi...

Per quanto riguarda 9S possiamo dire che non gli è andata molto bene a finire nello stesso gioco di 2B e A2, poverino, gli hanno rubato tutta la scena xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Considera comunque che la fase shooting è discretamente presente. Non eccessiva (a me piace tanto, un po' meno la fase side-scrolling, poi ti spiego perché) ma se non piace lo spara-spara, questi stacchi potrebbero infastidire. Ma il bello di Automata è proprio questa particolarità.
Anche quando si torna al piatto principale, e cioè l'action puro, il Pod è utile in innumerevoli occasioni. Aggiungi poi che la mira in modalità difficile non ha l'auto aggancio. E ti dirò: alcune volte mi sono ritrovato a mirare in modo manuale di mia scelta, perché con l'automatico la telecamera non seguiva l'azione come volevo, specie con i boss dove non riuscivo a vederne i movimenti con sufficente affidabilità.

Ti spiego la cosa del side-scrolling. Visivamente questa modalità mi è piaciuta sin da subito e continua a piacermi nonostante tutto (le ambientazioni viste con quella grafica :smt007). Il problema è la fase di combattimento dove non si ha lo spazio per schivare, non essendo in tre dimensioni. Puoi schivare solo all'indietro, provare a schivare saltando o affidarti alla schivata perfetta e al contrattacco. Oppure cerchi di fare a pezzi tutti il prima possibile.
Col senno di poi, penso che si può usufruire anche dello scudo fisico di Pod per non essere sopraffatti dal numero di nemici che a volte è abbastanza alto.
Se devo trovare un punto debole generale al gioco, ecco, non lo darei assolutamente alle fasi action e shooter, ma al combattimento side-scrolling sì.

Un altro punto questionabile potrebbero essere i chip curativi nelle fasi shooter. C'è un chip che ti cura tot per ogni nemico abbattuto (anche un altro che cura quando fai danno, anche se in modo molto più leggero). In questi punti ci sono ovviamente moltissimi nemici. Una volta in possesso di suddetto chip non ho più usato curativi nelle sezioni sparatutto, a parte i boss (che non vanno giù subito per definizione).

Quando mi farò la modalità difficile provero' a lasciare solo i chip indispensabili per sfizio... :sgamato:

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Le fasi shooter e platform mi intrigano molto, quindi la loro presenza non dovrebbe affatto darmi fastidio, al contrario... Vero che bisogna vedere come sono realizzate, ma alla fine non mi aspetto una grandissima cura essendo poco più che minigiochi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Nessuno che su questi lidi ha qualcosa da dire su quello che ha provato giocando a questa inaspettata perla di questo 2017?

Io personalmente ho smesso di giocarci da un po' perché ero rimasto un po' deluso dalla necessità forzata di cercare aiuto online per finire l'ultima route. Brutta sorpresa.
Ho da completare svariate side-quest e da sbloccare i molteplici fun-ending oltre a massimizzare tutte le armi, quindi presto o tardi ci tornerò. Con molto piacere peraltro. Ha trovato un posto molto importante nella mia collezione, dovuto specialmente alla musica e alla particolarità della trama. Anche il ben fatto combat system ha aiutato parecchio.
Oltretutto mi sono molto affezionato ai protagonisti.

Ma voi che mi dite?

Poi, se lo hai finalmente provato a fondo e se hai tempo mi farebbe molto piacere avere la tua opinione Auron. Su entrambi gli aspetti, trama e gameplay.

Come ultima cosa gli faccio pubblicità spudorata:
Provatelo almeno una volta. Merita, merita davvero una giocata...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Eccomi, scusate l'assenza ma sono stato molto impegnato ultimamente.

Per questo motivo (e perché sto giocando anche a Dark Souls 3 e Tekken 7 xD) non ho ancora acquistato NieR, ma conto di farlo quantomeno per Natale... :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto:Eccomi, scusate l'assenza ma sono stato molto impegnato ultimamente.

Per questo motivo (e perché sto giocando anche a Dark Souls 3 e Tekken 7 xD) non ho ancora acquistato NieR, ma conto di farlo quantomeno per Natale... :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ciao Auron. Cose che capitano! =P

Come ti sembra Tekken 7? Giochi da tanto alla saga o sei un neofita? A me le novità introdotte (super mosse, cambio musica durante il round) mi hanno incuriosito ma ancora non ho messo mano al titolo per motivi di budget. Tra questo, la collection di Naruto che devo prendere e tutti i Tales che gli ho comprato Bamco mi ha scucito assai (senza dimenticare che devo ancora recuperare il primo Ni no kuni) :asd:
Tekken sicuramente lo prenderò l'anno prossimo perché è un must personalmente parlando, tralasciando guest e guestini vari.

Comunque a parte il mio sproloquio, cerca di prenderlo NieR almeno per Natale e magari smanetta poco con le build curative a difficoltà Normal...
Spoiler
che però non credo toccherai... :sgamato:
:asd:

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Pensa che l'ho comprato finalmente proprio l'altro ieri... :D Allora, cominciamo col dire che per ora (ho appena battuto Adam, metto pure il nome perché tanto si incontra dopo tre ore di gioco e non mi sembra uno spoiler) mi sta piacendo molto.

Seconda cosa da dire, questo gioco trolla in una maniera incredibile xD tre cose ho da riferire al riguardo:
- morendo per sbaglio durante una fase shooting ho sbloccato un finale alternativo (se ho capito bene funzionano come i paradox ending in FF XIII-2)
- quando ho chiesto alla donna con la testa robotica dell'accampamento "cosa devo fare se muoio?" mi ha risposto "è un'ottima domanda filosofica"... :P
- Ho scoperto casualmente cosa succede a premere R3+L3... Ti lascio la sorpresa :P

Parlando del gioco in sé, avevo una mezza idea di iniziarlo ad Hard ma poi mi è stato detto che per quanto riguarda i danni subiti la modalità difficile è VERAMENTE difficile, quindi sto giocando a Normal. Comunque sia ho settato 9S in modalità passiva, così combatto solo io.

Il combat system mi piace molto, come avevo già fatto notare, ed oltre a questo sto apprezzando molto il level design, non pensavo che le aree fossero così vaste. Spero solo però che le missioni secondarie siano all'altezza, per ora sono state solo le classiche "prendi questo, uccidi quello". Allo stesso modo spero in una varietà di nemici maggiore rispetto a quella che c'è ora. Comunque ho tempo per vedere come evolvono le cose.

Il sistema di chip lo devo ancora capire a fondo, ma per ora mi sembra studiato bene. Non appena avrò avuto modo di farmi un'idea più approfondita del gioco, aggiornerò il Topic :-)

Parlando di Tekken avevo giocato solo (e molto superficialmente) il Tag Tournament 2, questo è il primo che gioco seriamente (anche se ora l'ho messo momentaneamente da parte).

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Evvai! :-)

Aspetto che lo finisci per parlarne a tutto tondo, però.

Se ti sei sentito trollato (a ragione) aspetta di vedere svariate altre chicche. Questo gioco è per malati di mente, nel senso buono (ma neanche tanto). È un action godibilissimo, che però fa riflettere, e per via di questo non è adatto a tutti. Per spiegarmi meglio, non me la sentirei di consigliarlo come un Devil May Cry 3 qualunque (con tutto il rispetto ovviamente).
Tranquillo cerco di non spoilerare, ma ci sono momenti (brevi, ma ci sono) in cui il gioco forza forse un po' eccessivamente di trasmettere questi messaggi e la visione del Director. Laddove DMC3 è una cavalcata di spadate e pistolettate dall'inizio alla fine senza interruzioni, e con in mezzo tanta tamarragine di Dante che piace alla massa (anche a me in fondo). Fortunatamente alcuni passaggi testuali e tediosi (non per me assolutamente, sono un fan di Evangelion, tanto per dire) possono essere saltati con la comodità di una selezione.
In altri casi ci rimette la cosa che non dovrebbe, il combat system, ma se sei immerso il pathos ne guadagna tanto, credimi.

Insomma, è troppo atipico per essere annoverato tra i migliori del genere purtroppo, ma personalmente direi per fortuna.
Ho da poco dato un'occhiata a Drakengard 3 (giusto per rimanere nel discorso di quanto è malato Yoko Taro) e sono rimasto di sasso! (non tanto per il gameplay che dicono sia peggiore, quanto per tutto il resto). Anzi se ti capita di informarti, è vero che si può solo scaricare da PSN e che non c'è retail? (infatti nei negozi non li ho mai visti 'sti giochi, pura utopia)
Mi addolora molto questo al momento... L'ho sentito in una video-recensione.

Riguardo alle modalità: si, pare che con la difficile o la massima con due colpi muori, ma non le ho mai provate, lo farò... :sgamato: :asd:

Per le sorprese invece: non mi era del tutto nuova quella ( =P ). Io posso dirti... Non smanettare troppo TROPPO con i chip, hehe... =P

Dalle missioni secondarie non me la sento di dirti di aspettarti troppo. A me ne mancano 10 esatte esatte e sono un po' state criticate da tutti.
Le cose positive sono che:
1- si presentano comodissime nel modo in cui possono essere accettate e ri-accettate se non si completano al momento (specialmente in post-game);
2- se fatte durante la trama alcune mirano ai segreti della storia principale e in un paio di casi ti fanno intuire i risvolti finali. Io comunque non li ho colti, di solito sono lento in quelle cose, ma questa cosa mi è sembrata molto bella.

Per Tekken, chi lo sa, magari un giorno ti invitero' a farci una partitina al 7 quando riuscirò a essere online anche io. Per muovere i primi passi nel competitivo finalmente...
Quanto sto sbavando per quel gioco... :-)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”