Dishonored

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Dishonored

Messaggio da Gunblade00 »

Apro il topic in onore dell'ultimo capolavoro targato Bethesda.
Grandissimo gioco per molti aspetti di cui faccio una breve lista:
-gameplay eccezionale che lascia molto spazio di manovra come stile di gioco: si può sia decidere di massacrare senza pietà ogni nemico che ci si pari davanti sia di adottare un basso profilo per scegliere e pianificare accuratamente gli scontri che vorremo sostenere (anche nessuno se ci aggrada). Questo inoltre non avrà solo conseguenza a livello di sviluppo personaggio (ovvero talismani da equipaggiare, spesa del denaro rimediato e investimento delle rune nella abilità appropriate) ma anche sulle missioni stesse e sull'ambiente di gioco.
-Una difficoltà ben calibrata su 4 livelli che al più alto prevede nemici adeguatamente ostici e molto percettivi che favorisce un approccio furtivo che si addice giustamente ad un gioco di stealth.
-Missioni molto dettagliate e lunghe che compensano il loro poco numero con una miriade di particolari come informazioni sul mondo di gioco reperibili da libri o dall'origliare (anche irrilevanti), obbiettivi secondari ed ambienti vasti che permettono innumerevoli percorsi.
Gli unici difetti veramente gravi da me notati sono solo la modalità di mira della destinazione di blink (che certe volte è davvero disagevole inoltre, contando il fatto che sarà il potere sicuramente più usato, non è una pecca lieve) e la penultima missione la cui pochezza è davvero fuori tono con lo stile di tutte le altre.
Qualcun'altro di voi l'ha provato?
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Dishonored

Messaggio da Dark Auron »

Con parecchio ritardo mi sono finalmente deciso a provarlo. Tra l'altro, piccolo aneddoto: ieri notte l'ho giocato ascoltando i Cradle of Filth dopo essere tornato ubriaco da una festa. :D

Passando a cose serie, una volte che ci si prende un attimo la mano il gioco è davvero davvero bello. Il gameplay lascia molta libertà d'azione, il level design è molto pensato e stilisticamente è il top (ma si sa che io ho un debole particolare per l'Inghilterra vittoriana, alla quale Dishonored s'ispira). Mi aspettavo una specie di Bioshock, ma personalmente lo definirei più come un Thief che lascia anche opzioni per il combattimento, cosa che personalmente apprezzo ancora di più.

Vediamo dove va a parare.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Dishonored

Messaggio da Dark Auron »

Finito oggi, che giocone. Ha superato le mie già alte aspettative, e non capisco come mai non mi sia mai deciso a provarlo prima. Sicuramente ci farò un'altra run a difficoltà più elevata cercando di mantenere il caos basso.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Dishonored

Messaggio da Dark Auron »

Come accennavo sopra, ho finito una partita a Very Hard, stealth al 100% e Low Chaos (qualche uccisione c'è stata, ma era tutto calcolato). È stata un'esperienza abbastanza pesante, contando che mi ritrovavo a salvare spessissimo e ricaricare ancora di più, ma ne è decisamente valsa la pena.

Il gioco comunque è un capolavoro, lo consiglio a chiunque. Più avanti quest'anno recupererò il 2 e Death of the Outsider.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Dishonored

Messaggio da Dark Auron »

Non so se vada bene usare questo topic per parlare anche del 2, ma tant'è.

Per chiudere il discorso Sekiro: non l'ho finito, ma mi manca poco al boss finale; il punto è che già avendo avuto poco tempo di giocare in quest'ultimo periodo (un po' perché ero/sono preso io da altre cose, un po' per cause di forza maggiore) l'ho proseguito molto a rilento, fino ad arrivare alla conclusione che è meglio giocare a qualcosa che mi prende di più, e rimandare la chiusura del nostro caro Sek a quando potrò prendermela con più calma.

Ecco dunque che ho preso Dishonored 2, trovato in offerta. Il primo era stato una piacevolissima sorpresa due mesi fa, e lo considero uno dei capolavori dell'era ps3; questo secondo capitolo non sembra discostarsi molto dalla formula del predecessore (se non per qualche aggiunta minore), e io apprezzo.

Come prima run ho scelto di giocare con Emily (i suoi nuovi poteri sono fighissimi) a Normal con un approccio high chaos, cercando di esplorare il più possibile (anche se c'è sempre qualcosa che misso). In 4 ore ho fatto 3 missioni vere e proprie, apprezzando ancora una volta il level design e la molteplicità di opzioni possibili. Vediamo come prosegue, sono fiducioso.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Dishonored

Messaggio da chaosx »

Oggi volevo appunto passare per farti gli auguri di Pasqua, Auron (anche agli altri che girano da queste parti, eh :-) ) e per sapere a che punto eri dopo il primo mese dall'acquisto di Sekiro.

Senti, parlando terra-terra, (non posso e non mi va di consumare troppi dati sul tubo in questi giorni) lo stealth di questo Dishonored è più vicino ad un MGS (cioè fatto da cani, anche se lo amo) o propende più diciamo per un approccio "realistico" alla Splinter Cell, dove se fai un errore sei fregato nel 90% dei casi? Cioè, se ti scoprono puoi comunque ammazzare tutti come in Sekiro? Strizza l'occhio agli action?
Considera che non ho mai visto nulla di questa serie, la conoscevo solo di nome e ammetto che non mi è mai interessata granché, ma non si sa mai...

Ah, presto mi faro un'opinione personale sulla trilogia in HD di DMC, ogni tanto a distanza di mesi mi rigioco l'unico pezzo che non si blocca di DMC3 su PS2 che, non so se l'avevo detto anche qui, avevo masterizzato preso da una pila di giochi di tanto tempo fa di un altra persona. È il punto dove Dante fa il figo mentre mangia la pizza.
Ma è normale che la telecamera giri cosi lentamente o riuscirò lo stesso a vedere bene i nemici? No, perché escono a frotte e sembra un po scomodo non poter girare velocemente la telecamera. Sarà l'abitudine presa dai giochi moderni...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Dishonored

Messaggio da Dark Auron »

Buona Pasqua Chaos!

Essendo in prima persona lo stealth di Dishonored assomiglia molto a quello dei vari Thief, ed è molto ben fatto. La differenza principale con questi ultimi tuttavia è la molteplicità di approcci possibili, che permette volendo di giocarlo anche come un action puro (e sa essere molto divertente anche così grazie ai poteri a nostra disposizione). Se si decide di prendere un approccio più violento il mondo di gioco passa in high chaos (rispetto al low chaos di base), e questo si traduce in una maggiore presenza di nemici, NPC che si comportano in maniera diversa e un finale più cupo.

Per quanto riguarda DMC 3, magari quando avrai modo di giocarci sulla Collection ne parleremo meglio nel topic apposito. La telecamera è semi-fissa, questo è il motivo per cui è difficile da spostare, ma generalmente nel 3 le angolature sono buone (imo) e, specialmente, tieni sempre a mente che i nemici off-screen nei DMC non possono attaccare (se ti piacerà il gioco e vorrai provare a giocarci a livello alto impererai presto a sfruttare questa cosa a tuo vantaggio).
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”