Principe del Foro

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
Vikrael
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2007, 11:32

Principe del Foro

Messaggio da Vikrael »

Visto che la notte porta consiglio al mattino mi sono ritrovato con una piccola idea che mi frullava nel cervello, niente di speciale è solo un'abbozzo e qualcuno dovrà metterci seriamnete mano se si vuole svilupparla al meglio, ma se vi interessa ecco le mie elucubrazioni notturne:

questo è un forum, come in tutti i fori ci dovrà pur essere un "principe del foro", perchè non eleggerlo noi?

Il principe del foro è colui che tiene banco in un'aula di tribunale, quello che con la sua dialettica riesce sempre e comunque a portarsi dalla parte della ragione vicendo così ogni causa.

In un forum ciò che conta è come e cosa si scrive, perchè dunque non premiare chi meglio interpreta questo ruolo?

Ho abbozzato solo poche idee al riguardo, ma si potrebbe dividere il contest in diverse sessioni di prova che vanno a toccare molti aspetti dedicati alla letteratura; si potrebbe decretare la migliore poesia, il migliore racconto o piuttosto creare discussioni dove i "contendenti" cercheranno di portare la ragione dalla loro parte.

Questo permette di rispettare i tempi del forum, basterà lasciare il tempo di una settimana per ogni prova.

Se l'idea piace oltre ad avere Re e Regina potremmo avere anche il nostro Principe del Forum, al maschile, ma si intende di entrambi i sessi, non so se esiste l'espressione "principessa del foro". :roll:
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in ogni parte del mondo. Questa è la parte più bella di un rivoluzionario.

Siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

Di fronte a tutti i pregiudizi, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia.


Immagine
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Messaggio da the gangsta »

D'accordissimo con Vikrael...
Diciamo che le sole domande (o al massimo racconti)sono banali.......

Per la letteratura,è geniale...Arrivare sempre ad avere ragione è una cosa incredibile e difficile.

Bavo Vikrael :smt023
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

Hmmm... non male come idea, ma penso che i più anziani sarebbero avvantaggiati...
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Vikrael
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2007, 11:32

Messaggio da Vikrael »

ChocoboMan ha scritto:Hmmm... non male come idea, ma penso che i più anziani sarebbero avvantaggiati...

cosa intendi per "anziani"?

se parli di utenti di lungo corso non vedo come questo possa avvantaggiarli: certo una maggiore conoscenza del forum permette di aggirarsi tra i topic con maggiore agilità, ed il fatto di essere conosciuti faciliterebbe un'eventuale sondaggio per decretare la prova migliore.. ma in ogni contest c'è sempre chi più avvantaggiato di altri.

se invece ti riferisci ad anziano come età in effetti questo può giocare a favore, ma chi è fresco di scuola dovrebbe compensare: dopotutto se non ci limita a scaldare banchi qualche tema si sarà pur scritto, magari non prima di aver letto qualche libro. :wink: :D
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in ogni parte del mondo. Questa è la parte più bella di un rivoluzionario.

Siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

Di fronte a tutti i pregiudizi, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia.


Immagine
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

Vikrael ha scritto:
ChocoboMan ha scritto:Hmmm... non male come idea, ma penso che i più anziani sarebbero avvantaggiati...

cosa intendi per "anziani"?

se parli di utenti di lungo corso non vedo come questo possa avvantaggiarli: certo una maggiore conoscenza del forum permette di aggirarsi tra i topic con maggiore agilità, ed il fatto di essere conosciuti faciliterebbe un'eventuale sondaggio per decretare la prova migliore.. ma in ogni contest c'è sempre chi più avvantaggiato di altri.

se invece ti riferisci ad anziano come età in effetti questo può giocare a favore, ma chi è fresco di scuola dovrebbe compensare: dopotutto se non ci limita a scaldare banchi qualche tema si sarà pur scritto, magari non prima di aver letto qualche libro. :wink: :D

Mi riferisco alla pura e semplice età: oggettivamente, un uomo di 40 anni scrive meglio e in modo più convincente di un ragazzino di 14...
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Messaggio da the gangsta »

Mi riferisco alla pura e semplice età: oggettivamente, un uomo di 40 anni scrive meglio e in modo più convincente di un ragazzino di 14...
E chi sono i 40enni che partecipano? :shock:

Comunque buona l'idea ! Bravo Vikrael :smile2:
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

the gangsta ha scritto:
Mi riferisco alla pura e semplice età: oggettivamente, un uomo di 40 anni scrive meglio e in modo più convincente di un ragazzino di 14...
E chi sono i 40enni che partecipano? :shock:

Comunque buona l'idea ! Bravo Vikrael :smile2:

Uno su tutti: Perseo. :-D
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Messaggio da the gangsta »

ChocoboMan ha scritto:
the gangsta ha scritto:
Mi riferisco alla pura e semplice età: oggettivamente, un uomo di 40 anni scrive meglio e in modo più convincente di un ragazzino di 14...
E chi sono i 40enni che partecipano? :shock:

Comunque buona l'idea ! Bravo Vikrael :smile2:

Uno su tutti: Perseo. :-D
Ops...Mi ero dimenticato dello zio :?

Facciamo una petizione dove chiediamo di non partecipare !

p.s:Altre proposte?
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Perseo NON ha 40 anni!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

bella la proposta di Vikrael, ma non credo che parteciperò, un contest del genere impiegherebbe parecchi topic ed io difficilmente mi metto dove è richiesto di rispettare dei tempi.

non scrivo "sotto comando", posto solo quando la cosa mi interessa e non è detto che tutti i quest proposti susciteranno la mia curiosità.

se così non fosse ... ChocoboMan sei fregato. :twisted:

:wink:
Immagine
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

Perseo ha scritto:Perseo NON ha 40 anni!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

bella la proposta di Vikrael, ma non credo che parteciperò, un contest del genere impiegherebbe parecchi topic ed io difficilmente mi metto dove è richiesto di rispettare dei tempi.

non scrivo "sotto comando", posto solo quando la cosa mi interessa e non è detto che tutti i quest proposti susciteranno la mia curiosità.

se così non fosse ... ChocoboMan sei fregato. :twisted:

:wink:

OK... addio promozione...
In ogni caso era solo un esempio...
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

Ma poi mica è detto che una persona più "anziana" scriva neessariamente meglio. Poi lasciamo perdere il mio caso perchè a scrivere non sono in granchè anzi...

Comunque vediamo. Non abbiamo ancora cominciato e già vi demoralizzate?
Cloud_Darth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 15 set 2007, 17:50

Messaggio da Cloud_Darth »

Vikrael ha scritto:
questo è un forum, come in tutti i fori ci dovrà pur essere un "principe del foro", perchè non eleggerlo noi?

Il principe del foro è colui che tiene banco in un'aula di tribunale, quello che con la sua dialettica riesce sempre e comunque a portarsi dalla parte della ragione vicendo così ogni causa.

In un forum ciò che conta è come e cosa si scrive, perchè dunque non premiare chi meglio interpreta questo ruolo?



E' un'idea... Ma come hanno già detto alcuni, a parità di condizioni sicuramente chi frequenta il forum da più tempo ha avuto modo di farsi conoscere di più e accattivarsi le simpatie o antipatie degli altri frequentatori, mentre un novellino, pur scrivendo cose giuste e dette bene, non viene considerato allo stesso livello dei più "anziani".

Voglio ricordare comunque, che per postare gli orari c'è tempo fino a dopodomani ore 12 am. Chi non posta non potrà lamentarsi della/e data/e stabilite per il contest.
Vikrael
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2007, 11:32

Messaggio da Vikrael »

E' difficile fare un contest dove tutti partano alle stesse condizioni.

Resta il fatto che a dispetto di simpatie o antipatie se qualcuno dimostra meglio le sue capacità dovremmo essere tutti in grado di capirlo ed apprezzarlo, indipendentemente dalla frequenza con cui posta sul forum o da quanto tempo è iscritto.

Poi c'è sempre l'incognita del gradimento, se ad esempio una delle quest richiede un racconto a tema piuttosto che una poesia la valutazione è sempre personale, magari uno punta sul fattore comico mentre un'altro posta qualcosa di drammatico, è difficile sapere a priori quale sia la scelta migliore, tutto dipende dai gusti di chi vota.

C'è anche da dire che un contest non decreta il miglior utente in senso assoluto, ma solo l'utente che meglio ha risposto ai vari quest o che ha incontrato più preferenze tra i votanti, questo non indica che sia una persona migliore di altre, dopotutto si tratta pur sempre di un gioco. :wink:
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in ogni parte del mondo. Questa è la parte più bella di un rivoluzionario.

Siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

Di fronte a tutti i pregiudizi, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia.


Immagine
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

Per fare una cosa seria in teoria bisognerebbe prendere in considerazione il modo di scrivere in qualsiasi topic.
Però per questa volta facciamo così. Questo topic se a Rinoa va bene lo teniamo aperto e lo usiamo per raccogliere aiuti sul prossimo.
Vikrael
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2007, 11:32

Re:

Messaggio da Vikrael »

Visto che qualcuno propone un nuovo contest, io vi rispolvero la mia vetusta proposta:
Vikrael ha scritto:questo è un forum, come in tutti i fori ci dovrà pur essere un "principe del foro", perchè non eleggerlo noi?

Il principe del foro è colui che tiene banco in un'aula di tribunale, quello che con la sua dialettica riesce sempre e comunque a portarsi dalla parte della ragione vicendo così ogni causa.

In un forum ciò che conta è come e cosa si scrive, perchè dunque non premiare chi meglio interpreta questo ruolo?

Ho abbozzato solo poche idee al riguardo, ma si potrebbe dividere il contest in diverse sessioni di prova che vanno a toccare molti aspetti dedicati alla letteratura; si potrebbe decretare la migliore poesia, il migliore racconto o piuttosto creare discussioni dove i "contendenti" cercheranno di portare la ragione dalla loro parte.

Questo permette di rispettare i tempi del forum, basterà lasciare il tempo di una settimana per ogni prova.

Si potrebbero utilizzare alcuni dei topic già esistenti, poi basterà aprirne uno nuovo con un sondaggio ed i link per leggersi i nostri capolavori ed il gioco è fatto.

Naturalmente ci vuole qualcuno che organizzi la cosa per bene, a me piacerebbe molto, ma come chi mi conosce ha già potutto constatare non sono poi molto presente, se riesco cercherò di partecipare al contest, se verrà fatto, magari solo in alcune sezioni se non mi sarà possibile partecipare a tutte.


Hasta la victoria, siempre. :-D
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in ogni parte del mondo. Questa è la parte più bella di un rivoluzionario.

Siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

Di fronte a tutti i pregiudizi, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia.


Immagine
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”