Alice in Wonderland (Burton)

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Alice in Wonderland (Burton)

Messaggio da DarkSquall »

Sono andato a vederlo oggi al cinema, insieme ad amici, e sono curioso di spaere la vostra.
Intanto, vi sparo la mia:

Immagine

Un film sicuramente godibilissimo. Molto ben realizzato, specialmente i personaggi (il leprotto bisestile - o Marzolino, che dir si voglia - spacca! :-D ), le ambientazioni (Wonderland vista da Burton è un capolavoro: non avrei potuto chiedere di meglio), le musiche (come al solito, omaggi al grandissimo Danny Elfman!) e i costumi.
In giro iniziano a circolare recensioni che parlano di un Burton "limitato" dalla produzione Disney che non ha potuto dare il meglio di sé: a me non ha dato affatto quest'impressione. Dopo tutto, ha ripreso una favola e forse le presunte limitazioni erano più dettate dal rimanere fedele alle volontà di Carroll che dalla produzione disneyniana.
Altra critica che i recensori web stanno muovendo al film è di avere una trama ed un finale che non è proprio innovativo (a detta di alcuni, già visto in qualsiasi film fantasy). Ora, io ho letto soltanto Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e mai Attraverso lo speccio e quel che Alice vi trovò (tra l'altro, il primo dei due romanzi lo lessi anni fa, poco più che un bambino e ricordo quindi ben poco) e non so se e quanto il film sia fedele al complesso della storia di Carroll: spero quindi di riprenderli al più presto entrambi e valutare quanto Burton ci ha inserito di suo.

Le note positive, come dicevo all'inizio, sono parecchie. Ottime le interpretazioni e, superfluo a dirsi, Depp azzeccatissimo nel ruolo del Cappellaio.
Mi è piaciuto molto come è stato ripreso il personaggio di Alice (finalmente basta bambine/ragazzine deficienti) e i suoi tratti distintivi, in particolare la curiosità e quella sorta di ribellione sociale che ben si sposa con la società perbenista che Carroll intendeva criticare.
Bellissimi anche i personaggi delle due Regine: la Regina Rossa (ottimamente interpretata da Helena Bonam Carter) potrebbe sembrare una semplice, "fiabesca" regina che vuole dominare ma è in realtà un personaggio ben più complesso che
Spoiler
non accettando la propria deformità tenta di circondarsi di sudditi freak
e la Regina Bianca che, pur rappresentando un personaggio buono, ha degli attegiamenti piuttosto strani, oltre ad avere l'aspetto molto "inquietante": completamente vestita di bianco, con capelli bianchi e carnagione chiarissima ma con labbra, occhi e sopracciglia nere..
Carine anche le scene iniziali e finali, a Londra, anche se forse quella finale è un po' fuori luogo: tuttavia, aiuta a sottolineare il carattere forte di Alice.
Infine, quindi, la mia impressione è positiva.

Piccole critiche (proprio perché sono un petulante):
Spoiler
- l'intuibile storia d'amore tra il Cappellaio e Alice secondo me era evitabilissima.
- il film secondo me sarebbe godibilissimo anche in 2D: eccetto alcune spettacolari scene come quando Alice cade nella tana del Bianconiglio (davvero stupendo!) o quando la Regina gioca a golf con l'istrice, il 3D del film non è niente di così speciale.
- ma la canzone di Avril Lavigne alla fine...? perché? (maledetta Disney!)
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Alice in Wonderland (Burton)

Messaggio da LionHeart92 »

A me non è piaciuto molto, mi ha deluso.
Avrei voluto vedere più paesaggi da "Paese delle meraviglie", invece le ambientazioni che ho visto sono solo quelle dei castelli e qualche albero bruciato.
I personaggi non mi sono piaciuti molto, soprattutto Alice, che sembra una ragazza stupida o con squilibri mentali e non fantasiosa.
Le unici che mi sono piaciuti sono solo il Cappellaio Matto, ovviamente, lo Stregatto (il mio preferito), e Pinko Panko e Panko Pinko.
La storia, oltre che essere la fotocopia di "Le Cronache di Narnia", non ha basi per esistere.
Diciamo che in una votazione dove 1 è il voto più basso e 10 quello più alto, meriti massimo un 6.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Alice in Wonderland (Burton)

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Non è il classico capolavoro, ma ho trovato anch'io il film molto godibile. Dalle ambientazioni (che avrei però attenzionato di più) al cast attori sino alla colonna sonora. Lo stregatto è come sempre fantastico; il personaggio della Regina Rossa mi ha molto colpita, penso che sia stato sottolineato molto bene il suo lato "follemente umano"; anche la contrapposizione con la Regina Bianca è ben pensata, un "bene" ma anch'esso a suo modo folleggiante... senza contare che Annette Hathaway in questo ruolo fa morire XD

Era il mio primo film in 3D, e sinceramente mi aspettavo di più da questa tecnologia, trovo renda piuttosto bene nelle scene frenetiche (la caduta nel pozzo citata da DS è infatti spettacolare!) ma nelle scene narrative a ritmo lento è praticamente come se non ci fosse.
DarkSquall ha scritto:
Spoiler
l'intuibile storia d'amore tra il Cappellaio e Alice secondo me era evitabilissima
più che altro ho visto un affezionarsi in amicizia,
Spoiler
amore proprio no dai :)

non so se e quanto il film sia fedele al complesso della storia di Carroll: spero quindi di riprenderli al più presto entrambi e valutare quanto Burton ci ha inserito di suo.
Ho pensato la stessa identica cosa, ricordo molte scene del lungometraggio Disney non presenti nel film, ma i ricordi del libro sono troppo offuscati. La Regina Bianca comunque dovrebbe essere una delle aggiunte originali di Burton :)
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Re: Alice in Wonderland (Burton)

Messaggio da DarkSquall »

Aburame Shino ha scritto: I personaggi non mi sono piaciuti molto, soprattutto Alice, che sembra una ragazza stupida o con squilibri mentali e non fantasiosa.
Per me invece la figura di Alice è proprio il punto forte del film! Perché una ragazza stupida o con squilibri mentali? Invece incarna proprio il personaggio che Carrol voleva: una ragazza curiosa, con la voglia di conoscere, che non accetta i compromessi sociali dell'epoca e non si ritrova nelle persone benpensanti che la circondano.
Anzi, io l'avevo odiata nel lungometraggio Disney proprio per questo: per quanto Alice fosse molto più piccola, lì sì che sembra una bambina "stupida" che si lascia trascinare dagli eventi e, a differenza di ciò che accadeva nel romanzo, non sembrava affatto curiosa di conoscere il Paese delle meraviglie ma più in balia dello stesso.
Aburame Shino ha scritto:La storia, oltre che essere la fotocopia di "Le Cronache di Narnia", non ha basi per esistere.
Sulla storia potrei essere d'accordo: niente che non sia già stato trito e ritrito millemila volte. Sul momento ha deluso parecchio anche me: da Alice in Wonderland non mi aspettavo certo la solita storiella fantasy del paladino prescelto che uccide il drago (infatti ho trovato pessime l'inquadratura del Cappellaio Matto con la spada
Spoiler
e il successivo duello col Fante
e la parte finale
Spoiler
quando il drago fa un'uscita tipo "era da tempo che ti aspettavo" e alla replica di Alice lui risponde dicendo che stava parlando con la "sua eterna nemica, la spada"
- davvero pessima quest'ultima battuta).

Tuttavia ho notato delle chicche sicuramente di grande rilievo: Jabberwocky (ossia il drago) è il personaggio di un poemetto contenuto in Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò ed è stato sviluppato partendo dal disegno originale presente nell'opera: stesso dicasi dell'Oraculum, ispirato dall'illustrazione stessa (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Jabberwocky). Inoltre, come ho già detto, i personaggi delle Regine danno un tocco decisamente innovativo alla storia.

Per quanto riguarda l'amicizia tra il Cappellaio e Alice... spero che sia come dici tu, capa, e di aver preso un abbaglio, anche se a me aveva fatto altra impressione...
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Alice in Wonderland (Burton)

Messaggio da alejo »

A me non è piaciuto per nulla. Dato che ho un blog dove recensisco film (http://recensionidifilm.blogspot.com) vi riporto qui la mia recensione a riguardo.

Ispirato ai due libri di Lewis Carroll, "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" (1865) e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò" (1872): Nell'Inghilterra vittoriana, Alice, diciassettenne, viene accompagnata ad un ricevimento dalla madre, che ha in realtà già combinato il suo fidanzamento con un giovane rampollo della nobiltà. Al momento della richiesta di quest'ultimo Alice fugge nel bosco antistante la villa inseguendo un coniglio bianco nella sua tana sotto ad un albero, precipitandovi. Si ritrova così nel Sottomondo, popolato da animali fantastici e creature grottesche. Scopre di esservi già stata da bambina, pur non ricordandoselo, e di essere destinata a salvare Sottomondo dai perfidi piani di dominio della Regina Rossa.

Quest' opera di Burton lascia perplessi: che il regista abbia perso lo smalto di un tempo era indiscutibile già da "Sweeney Todd", con questa pellicola non fa altro che confermarlo. Evitando (giustamente) di fare una copia del cartone animato con attori in carne ed ossa, il regista ha purtroppo dirottato il fiabesco racconto verso una dimensione epica degna delle Cronache di Narnia, con tanto di eserciti contrapposti e Alice con spada e armatura che affronta un drago malefico. La poesia della fiaba è insomma sacrificata in favore di un tripudio di effetti speciali supportati dal 3D aggiunto in post-produzione, non particolarmente efficace. La colonna sonora di Danny Elfman è funzionale ma non significativa. La recitazione è buona ma non eccelsa: ciò è in parte anche colpa di Burton, che dà troppo spazio al suo amato Johnny Depp nella parte del Cappellaio Matto, spesso sacrificando ingiustamente il ruolo da protagonista che Alice dovrebbe avere. La sensazione è insomma che sia un film fatto solo per stupire i bambini con la sua fantasmagorica messinscena, ed in questo centra sicuramente l'obbiettivo. Per tutti gli altri la pellicola risulta invece noiosa, anche perchè si sa già dall'inizio come si svilupperà la vicenda, e se ci si aspetta un qualche colpo di scena si resterà delusi. Burton ha trasformato l'originalissimo racconto di Carroll in una classica e stereotipata fiaba fantasy (l'eroe cui è affidato un compito da portare a termine per riportare ordine nel caos, supportato da degli aiutanti, ostacolato da qualche antagonista la cui sconfitta può avvenire solo previa acquisizione dell'oggetto magico custodito da una belva, eccetera), raccontata senza brio e con una protagonista non particolarmente simpatica.
Deludente.

Voto. 2/5
Takuya_1591

Re: Alice in Wonderland (Burton)

Messaggio da Takuya_1591 »

Io ancora devo vederlo ç_ç ma ho assolutamente intenzione di farlo! mi ispira troppo *_*
Avatar utente
sakura drops
User
Messaggi: 104
Iscritto il: 09 ago 2008, 13:49
Sesso: F
Località: Parigi (per un po' XD)
Contatta:

Re: Alice in Wonderland (Burton)

Messaggio da sakura drops »

Non mi è proprio piaciuto, tranne per alcune scene (come appena
Spoiler
cade nella buca
oppure
Spoiler
durante il finale
)... non ci ho trovato proprio niente di... speciale. L'unica cosa buona sono i personaggi: la caratterizzazione e i costumi fatti molto bene :)
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Cinema”