[SPOILER] Spiegazione della trama

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
One-Winged Angel
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 lug 2006, 22:07

[SPOILER] Spiegazione della trama

Messaggio da One-Winged Angel »

Introduzione

Questo topic è lunghetto, mooolto lunghetto, e spiega una delle parti più misteriose della storia di Final Fantasy VII: La storia di Sephiroth.
Questa teoria è utile per chi non pensa di aver "analizzato" profondamente questo incredibile personaggio, e soon sicuro che anche gli appassionati troveranno il pane per i loro denti. Bene, cominciamo.

Sephiroth

Ci viene spontaneo chiederci, sin dal nostro primo incontro sulla nave diretta a Costa del Sol, CHI sia Sephiroth.
Bene, ecco la risposta: Sephiroth è un esperimento, una perfetta fusione tra il corpo umano e le cellule di JENOVA.
Sephiroth è sicuramente il personaggio più misterioso dell'intero FFVII, ed è Sephiroth che dà inizio alla storia di FFVII e la porta avanti. Sephiroth è il centro, il piccolo nucleo nascosto all'interno della trama, ben celato agli occhi del "primo venuto".

Ma qual'è la storia di Sephiroth?
Eccola.

Northen Crater.
Lo scienziato Gast, scopre, grazie al suo assistente Hojo, e insieme alle truppe ShinRa, un essere vivente tra gli enormi ghiacci del cratere. Gast, studioso e colto, crede si tratti di un Cetra, antichissima tribù indigena, i primi abitanti del pianeta terra. La forma di vita viene scongelata e le viene dato il nome JENOVA. Grazie alla sua immenza potenza, nasce il JENOVA Project, il progetto che mira a "fabbricare geneticamente" dei Soldier, guerrieri con le cellule di JENOVA iniettate nel corpo, per renderli quasi invincibili.

Dopo innumerevoli esperimnti Gast abbandona il progetto e si ritira a Icicle, dove incontra Ifalna e si fà raccontare tutto quello che può sul pianeta, su JENOVA e sui Cetra. Viee così a sapere che JENOVA no è il Cetra che tutti si aspettavano, ma "The Original Crysis From the Skies", cioè un parassita alieno, precipitato con un Meteor migliaia di anni prima. Essendo un parassita deve succhiare il Lifestram dal pianeta per sopravvivere, e inizialmente instaura un rapporto pacifico con i Cetra. Ma successivamente scoppia la guerra: i Cetra vengono sterminati dal Virus JENOVA, che trasforma i Cetra in orrendi mostri. Comunque, gli ultimi sopravvissuti dei Cetra sconfiggono JENOVA e la congelano nel Cratere del Nord, credendola morta.

Intanto però Hojo mette in cinta la donna Lucrecia (non si sà se per stupro o consenso di entrambi) e inietta in sè stesso, dentro il feto e dentro Lucrecia le JENOVA Cells. Tutti e 3 reagiscono dignitosamente alle cellule, e Lucrecia partorisce un bambino di nome Sephiroth. Esso è l'apoteosi di tutta l'ingegneria genetica: è nato perfetto sotto ogni punto di vista, e presenta in sè sia il DNA umano che quello di Jenova, una perfetta fusione. Esso diventa in poco tempo un Soldier, il primo vero Soldier, e si distingue come l'essere più potente della terra.

Un giorno però Sephiroth, insieme al suo amico e Soldier compagno di prima classe Zack, e insieme a 2 guardie mese lì di guardia, và a Nibheleim con l'intenzione di scoprire chi siano questi "spaventosi mostri" visti nel Reattore. Il giorno dopo, insieme alle guardie e a una guida di nome Tifa entra nel reattore (Tifa rimane fuori controllata dalle guardie) e scopre così le creature: cavie umane usate per cercare di creare una fusione tra la creature JENOVA, che riposa nella stanza accanto, e il DNA umano. Sconvolto da questa rivelazione, e preso da ricordi orrendi, credendo che sia anche lui un figlio di JENOVA, torna alla ShinRa Mansion, aspettato di sopra da Zack. Ma in quella enorme biblioteca, in quel laboratorio segreto dove aveva avuto origine la sua vita, inizia anche la vera causa ella storia di ff7.

Il Sephiroth amato e rispettato e amato da tutti non sarebbe mai più tornato in superficie, perchè là sotto esso era diventato qualcosa di più: un essere a conoscenza della vera verità. Accecato dalla Collera contro gli umani, torna a Nibhleim, e le dà fuoco, uccidendo tutte le persone possibili. Quindi entra nel reattore, deciso a rincontrare finalmente sua madre.Tifa sopraggiung al reattore e trova suo padre morto, ucciso anche lui dalla collera di Sephiroth. Tifa così, cercando vendetta contro il mondo intero (ShinRa...Mako Reactor...Soldier...Sephiroth...I HATE THEM ALL! Nd Tifa), prende la spada di Sephiroth e entra nel reattore cercando di ucciderlo. Lui però la afferrà e la scaglia lontano, ferendola gravemente. Entra quindi nella stanza di JENOVA. Sopraggienge Zack che combatte contro Sephiroth, cercando di trovare una risposta alla "pazzia" del compagno. Sephiroth ferisce mortalmente anche Zack e distrugge la statua ad angelo che copre JENOVA. Poi si ritrova faccia a faccia con la sua madre genetica, e in un attimo di felicità non si accorge che Cloud, una delle guardie, è dietro di lui. Cloud assesta un colpo di Spada mortale e li taglia il fianco: quindi và da Tifa per cercare di aiutarla, in ricordo di una promessa fatta tanti anni prima. Ma Sephiroth resiste e taglia la testa di JENOVA per riabbracciarla, quindi esce cercando di uccidere Cloud. Cloud viene feritomortalmente, ma facendo leva tra se stesso e la spada butta Sephiroth nel Mako di sotto.

Sephiroth in qualche modo però riesce a sopravvivere, visto che in qualche modo le JENOVA Cells gli danno protezione con il Lifestream. Si dirige così al Northen Crater, dove il suo corpo morente viene imprigionato in un cristallo di Mako. La sua mente però è così potente che riesce a proiettare un immagine olografica sulla superficie, che può diventare tattile all'occorrenza. Sephiroth viene così a sapere che JENOVA non è un cetra e che tutte le considerazioni di Hojo sono sbagliate: capisce quindi che come figlio di JENOVA lui è in grado di assorbire il Lifestream, e progetta un piano che comprenda la distruzione del Virus Uomo...

Battaglia Finale

JENOVA SYNTHESIS
La Synthesis è la vera forma di JENOVA, il vero alieno che precipitò migliaia di anni prima riportato in vita da Sephiroth. Le altre reincarnazioni di JENOVA (Life, Death, Birth) non sono altro che degli assemblamenti di cellule di JENOVA, copie incomplete della Forma Originale, che troviamo proprio dentro il pianeta.

BIZARRO SEPHIROTH
La forma iniziale di Sephiroth è la sua forma MENTALE (infatti tutti i personaggi combattono nella mente di Sephiroth) che comincia a diventare un dio, infatti molte parti del corpo di Sephiroth sono scomparse e resta solo un enorme massa androgina dalla forma vagamente angelica. La canzone di sottofondo, Birth Of A God, è la prova che la mente di Sephiroth stà provando a trasfomarsi in un Dio. Bizarro vuol dire "Mostruoso", e infatti la prima forma di Sephiroth sembra proprio un mostro...

SAFER/SERAF SEPHIROTH

Ci sono pareri discordi sull'origine del nome di Sephiroth: per alcuni, SERAF indicherebbe proprio il Serafino, il più alto rango angelico, ma c'è anche una teoria più interessante...cioè che il vero nome sia SAFER SEPHIROTH. Safer è ebraico ed è la parola arcaica per dire "Dio, divinità", che poi è stata plasmata in JAVHè, O JHEOVA, il dio Ebraico, che se ci fate caso assomiglia molto alla parola JENOVA.

Del vecchio Sephiroth non è rimasto che il busto e la testa con i capelli argentei, infatti il braccio destro si è tramutato in un enorme ala nera, forse simbolo della sua enorme collera contro gli umani, da quì anche il nome che l'ha reso tanto famoso: One-Winged Angel.
La parte di sotto si è trasformata in un turbinio enorme di ali e dietro la schiena sono apparsi 2 dischi dorati concentrici.

Sephiroth diventa un Dio: alcuni potrebbero obbiettare dicendo che lo diverrebbe solo se Meteor colpisce la terra,ma c'è un altra ipotesi nata dalle parole dello stesso Sephiroth: esso diventa un dio assorbendo Lifestream.

Se è un dio comunque non lo è appieno: non è immortale o invincibile, quindi questo ci fà pensare che forse avrebbe davvero bisogno di più energia per trasformarsi completamente...

IL FINALE DI SEPHIROTH

Cloud: ...I feel it...(lo percepisco...)

Tifa: What...? (cosa?)

Cloud: He is still...here...still...(È ancora qui...ancora...)

Tifa: Cloud!? (Cloud!? =p)

Cloud: He’s...laughing...(sta..ridendo...)

Cloud, una volta sconfitto Safer Sephiroth, è ancora preso da quegli orribili e familiari spasmi che forse ricordiamo tanto...già, perchè la mente di Sephiroth non è stata completamente sconfitta, e tenta un ultima azione cercando di impossessarsi nuovamente di Cloud. Questa volta però la mente di Cloud è più decisa e conosce la verità: con una sonora Omnislash Cloud distrugge Sephiroth, eliminandolo per sempre dalla sua mente.

Sephiroth però NON è MORTO, neanche nel finale: le Cellule di Jenova proteggono il suo corpo, che è un relitto VIVENTE...la mente non ha più il potere di prima, questo è vero: ma Sephiroth in fondo ha ancora un cervello e una coscienza... quindi quello che lasciano nel Cratere del Nord non è che un relitto sanguinante...un relitto, MA ANCORA VIVO....

______________________________

Bhè, che ve ne pare? :P
I Am The Chosen One
_____________________________________
_____________________________________
Immagine
Z@ck90
User
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 lug 2006, 23:38
Località: VIcino a casa di Amarant

Messaggio da Z@ck90 »

Adesso ho capito la storia .....io ci ho giocato in inglese e nn ci ho capito tanto (anchese lo finito)ci hai messo un po a scrivere sta storia :shock: :shock:
cloudstrife9999
SeeD
Messaggi: 1837
Iscritto il: 08 feb 2006, 21:44

Messaggio da cloudstrife9999 »

Io correggerei subito 1 punto: la nibelheim che viene incendiata non è quella reale, ma una semplice illusione creata da sephiroth.

Poi dò la mia versione dei fatti:

Allora:

1) il presidente Shinra crea la compagnia che ha come scopo di quello di creare le “materia” in vari reattori utilizzando l’energia mako, ovvero l’energia vitale della terra. In molti posti (vedi North Corel) appunto per l’impiego dell’energia Mako i reattori sono malvisti da certa gente (vedi Dyne). Con la shinra viene anche creato il corpo dei Soldier, i soldati speciali a servizio della società. Ma il corpo più importante è quello dei Turks, la guardia privata delle autorità più alte. Vincent, personaggio di FF7, all’inizio di tutto è uno dei Turks. Gli altri sono Reno, Rude e il capo Tseng (Elena diventerà un Turks nel corso di FF7).

2) Hojo, uno degli scienziati della shinra scopre che con l’energia mako si possono creare enormi mostri e alla prima creazione dà il nome di Jenova. Quindi decide di iniettare delle cellule di Jenova dentro di sé e di Lucrecia, la fidanzata di Vincent, il quale si ribella, ma purtroppo viene catturato e manipolato geneticamente. Dall’unione di Hojo e Lucrecia nasce Sephiroth che grazie alla cellule di Jenova cresce velocemente e diventa un Soldier di prima classe ignaro delle sue origini; Lucrecia muore subito dopo il parto.

3) Cloud e Tifa crescono insieme a Nibelheim, ma un giorno la madre di Tifa muore e la figlia si inoltra disperata nel monte Nibel, quindi Cloud la insegue per salvarla dai mostri, ma i due bambini hanno la peggio e Tifa rimane in coma per una settimana; Cloud è illeso per miracolo e casualmente viene a conoscenza di sephiroth e pensa che se fosse stato forte come lui non avrebbe lasciato che tifa finisse in coma.

4) All’età di 16 anni Cloud fa una promessa a Tifa: dice che sarebbe partito per diventare un Soldier per diventare forte come Sephiroth, ma che sarebbe tornato a Nibelheim per proteggere la ragazza in caso di difficoltà. Intanto Heidgger, Scarlet, Reeve (che crea Cait Sith), Palmer e Rufus (il figlio del presidente) ottengono dei ruoli nella gerarchia della shinra.

5) Intanto Zack parte dal Gongaga village con gli stessi intenti di Cloud e raggiunge Midgar dove si innamora di Aeris e dove diventa un soldier di prima classe e gli viene data come arma la buster sword.

6) Cloud invece viene bocciato subito per la sua debolezza, ma il ragazzo per non fare una brutta figura con Tifa decide di arruolarsi nell’esercito regolare della Shinra.

7) Intanto la Shinra viene a conoscenza tramite il professor Gast (il padre di aeris) dell’esistenza della promised land, piena di energia mako che è quello che serve per far funzionare i reattori della compagnia, quindi il professore viene ucciso insieme alla moglie Ifalna per evitare che divulghi il segreto.

8) Mentre la Shinra cerca la promised land invano, avviene un guasto nel reattore di Corel e il disastro è imputato agli abitanti del villaggio che viene incendiato. Barret non accetta ciò e, di fronte all’ulteriore perdita dell’amico Dyne, decide di occuparsi della figlia dello sventurato (Marlene) e di fondare l’Avalanche di cui Tifa diventa membro nella speranza di ritrovare Cloud.

9) Il punto chiave: Sephiroth parte con Zack per un’ispezione al reattore di Nibelheim e insieme a loro vanno anche 2 soldati incappucciati di cui uno di loro è Cloud. Per ironia della sorte la guida che deve condurre Sephiroth e Zack al reattore è proprio Tifa che si fa fotografare insieme ai 2 e purtroppo non riconosce Cloud tra i soldati incappucciati.

10) Arrivati al reattore, Sephiroth scopre le sue vere origini, entra in una profondissima crisi, crea una proiezione tridimensionale di Nibelheim e la incendia; Tifa e Zack credono che la vera città abbia preso fuoco, rincorrono Sephiroth al reattore e cercano di fermarlo rimanendo in fin di vita. Allora arriva Cloud che accertatosi delle condizioni di Tifa e ingannato anch’esso dall’incendio della finta Nibelheim, raccoglie la buster sword di Zack e affronta sephiroth, ma viene trafitto dalla masamune, la spada dell’avversario. Tuttavia facendo leva su di essa riesce comunque a sbalzare sephiroth nelle profondità del reattore, ma il guerriero dai capelli argentati si salva e ruba la testa di Jenova dal reattore per poi scoprire che la promised land non è altri che il cratere a nord e lì si dirige piantando in asso tutti, shinra compresa.

11) Hojo giunge al reattore e trova Cloud e Zack in pessime condizioni e decide di usarli per creare dei cloni di Sephiroth che sostituiscano l’originale, ma, passati 5 anni un giorno si distrae e Cloud e Zack riescono a fuggire.

12) Zack confida a Cloud di voler tornare a Midgar da Aeris ed entrambi si dirigono verso la città, ma vengono intercettati da una pattuglia di soldati che li attacca; Zack muore per salvare Cloud il quale rimane vivo solo perché si finge morto. Cloud poi raccoglie la buster sword e gli vengono trasmessi i ricordi e la forza di Zack (è per questo che dimentica la promessa fatta a Tifa e il suo racconto a Kalm town corrisponde alla storia di zack e non alla propria).

13) Cloud entra a Midgar e incontra i membri dell’avalanche che gli propongono di unirsi a loro. Il biondino accetta e final fantasy 7 comincia.
Immagine
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
evoco cloudstrife9999 Mark XII il Legislatore - Evoco Cloudstrife il Legislatore Supremo Divino - Evoco cloudstrife9999 portatore di Alabarde eccelse -
cloudstrife9999 2 - piggyback 0
One-Winged Angel
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 lug 2006, 22:07

Messaggio da One-Winged Angel »

non è esatto: Nibhleim iene davvero incendiata, è che la Shinraper coprire l'incidente a ricostruisce pezzo per pezzo e sostituisce le persone del villaggio con appositi membri ShinRa che negano ognicosa dell'accaduto per nn suscitare sospetti
I Am The Chosen One
_____________________________________
_____________________________________
Immagine
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Messaggio da Cek »

non ho ben capito un paio di cose:
Jenova viene creata da hojo giusto?Ma allora perche' si dice che jenova era un alieno?

La Lucrecia che da' la death penalty a vincent e' viva?o e' solo una proiezione?

Malrene quindi e' figlia adottiva di barret?
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

One-Winged Angel ha scritto:non è esatto: Nibhleim iene davvero incendiata, è che la Shinraper coprire l'incidente a ricostruisce pezzo per pezzo e sostituisce le persone del villaggio con appositi membri ShinRa che negano ognicosa dell'accaduto per nn suscitare sospetti


Exactly XD. Non dimentichiamo che oltre a questi ci sono anche degli incappucciati, che sono probabilmente i vecchi abitanti sopravvissuti, magari che hanno subito degli esperimenti.

X Quellonuovo: Jenova è un' organismo alieno, non è creato da Hojo. Sephiroth si può definire creato da Hojo (Hojo è il padre, e lui stesso ha provveduto a fare esperimenti sul figlio con le cellule di Jenova).
Per Lucrecia non lo so, Credo si scopra in "Dirge of Cerberus", ma non ne so molto :roll: . Infine si, Marlene è figlia adottiva di Barret XD.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
One-Winged Angel
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 lug 2006, 22:07

Messaggio da One-Winged Angel »

1) Come avrò già ripetuto un centinaio di volte, JENOVA è un parassita alieno, che precipitò con un Meteor al tempo degli antichi. Essendo un parassita risucchiò Lifestream per vivere, danneggando il Pianeta, e disse agli Ancients di uccidere JENOVA, la causa del suo mal. Ora, non mi và di spiegare tutta la tiritera, ma sappiamo che JENOVA dstrusse gli Ancients con un Virus sconosciuto, ma venne Congelato quindi nel Cratere del Nord e dalì passiamo a Gast e il suo assistnte Hojo che lo trovano, danno vita al JENOVA project, viene fondata la ShinRa ecc ecc ecc.


2)Per smonatare la teoria di Cloud faccio anche precisareuna cosa: Sephiroth non ha poteri mentali NEL MONDO FISICO. Li acquista quando entra in contatto con il Lifestream, cadendo nel baratr del Reattore.
Più precisamente: lui li ha anche nel mondo fisico, ma è grazie al Lifestream che i suoi poteri vengono amplificati a dismisura. Un pò come le nde sonore nell'acqua, capito? il Lifestream è il filo conduttore della sua mente che viaggia ovunque nel gioco, incasinando e portando a termine il grande piano. Quindi prima della caduta nel Lifestream Sephiroth non aveva così tanti poteri, li acquista dopo.

3) Gli uomini incappucciati ho anch'io ragione di credere che non siano solo esperimenti, matutte le persone CONTRARIE alla ShinRa, sequestrate, mutilate e orribilmente trasformate dalla Compagnia. Quasi tutti hanno le JENOVA Cells dentro, infatti quando entri nel Cd2 al Cratere vedi un bel pò di persone incappucciate che, usate da Sephiroth com amplificatore, danno ri-vita a Jenova (infatti scompaiono), che viene riportata su questo mondo da Sephiroth (nello scontro finale la vera JENOVA c'è, è JENOVA Synthesis)

4)Lucrecia, e tutte le persone con le JENOVA Cells Inside, sono costrette a rimanre in vita per colpa delle cellule aliene. Forse è causa del Virus antichissimo, che moltiplica cellule cerebrali o non sò che, il fatto è che rimangono in vita. Quando a Dirge Of Cerberus, lo brucerei quel gioco.

5) Si, a quanto ho capito Marlene è un orfana adottata da Barret


E con questo Chiudo xD ;-)
I Am The Chosen One
_____________________________________
_____________________________________
Immagine
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Messaggio da Final Night »

Io non ho capito quale sia il rapporto tra zack e aeris e se gast è il padre di aeris
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
One-Winged Angel
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 lug 2006, 22:07

Messaggio da One-Winged Angel »

Final Night ha scritto:Io non ho capito quale sia il rapporto tra zack e aeris e se gast è il padre di aeris


Aeris e Zack erano idanzati, a dett della fanciulla. Il padre di Aeris è Gast, la madre Ifalna. Vai a Icicle Village e entra nella casa a sinistra ne seminterrato per saperne di più.
I Am The Chosen One
_____________________________________
_____________________________________
Immagine
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Ditemi se ho capito la storia

Messaggio da Creed »

Allora, attraverso questo riassunto scritto da me e corretto in alcuni punti da un amico volevo capire se ho capito la bellissima storia di FFVII (ho incentrato tutto su Sephiroth, dato che è il motore della trama):



Il Lifestream è la linfa vitale del pianeta, che scorre nelle sue profondità, esso è l'essenza della terra, la sua energia, ed è formato dalle anime delle persone che muoiono.
I Cetra, un antico popolo nomade, avevano colonizzato la terra e riuscivano a parlare con esso, riuscivano a creare un rapporto di simbiosi con la terra, e vivevano "felici e contenti".
Un brutto giorno, però, i Cetra vennero brutalmente sterminati da un alieno di nome Jenova, soprannominato "La calamità dei cieli", che si spaccia per loro amico, ma in realtà li uccide tutti a poco a poco, infettandoli con le sue stesse cellule per impossessarsi del pianeta; però gli ultimi sopravvissuti riuscirono a sconfiggerla, e il suo corpo venne ibernato nei ghiacci del nord.
2000 anni dopo:
La Shin-Ra è una compagnia elettrica, un'organizzazione che controlla l'economia politica e militare di tutto il mondo, e ha dalla sua parte l'esercito dei SOLDIER. La Shin-Ra, per creare energia, si serve di alcuni reattori per succhiare via il Lifestream dalla terra, condensandolo nel Mako, la forma di energia che usa però così facendo sta uccidendo lentamente il pianeta.
Il professor Gast, uno scienziato ai servizi della Shin-Ra, trova il corpo ibernato di JENOVA, e comincia a creare un progetto chiamato "JENOVA Project".
Lo scopo è semplice: Gast credeva che Jenova era una degli antichi Cetra che parlavano con il Lifestream, e dunque voleva usare le sue cellule, impiantarle nei corpi umani, per dare ai soldati i poteri dei cetra e trasformarli in guerrieri potentissimi.
Ma un giorno trovano Ifalna, l'ultima Cetra sopravvissuta, che informa Gast che Jenova non è un Ancient (o Cetra) ma un alieno cattivo cattivo. Gast e Ifalna tentano allora di bloccare il progetto, ma vengono fatti fuori.
Il progetto passa nelle mani di Hojo, assistente di Gast.
Accadeva però che tutti gli umani che venivano sottoposti a questi esperimenti morivano, dunque Hojo ebbe la brillante idea di impiantare le cellule di JENOVA nel corpo di un feto ancora nel grembo.
Così ha una storia con una sua collega (ci sono un sacco di cose da dire qua AAA!!!) chiamata Lucrecia, la quale rimane incinta, e mentre il bimbo era ancora dentro Lucrecia Hojo gli inietta le cellule di JENOVA.
Il bimbo che nasce si chiama Sephiroth, e diventa uno dei più potenti SOLDIER del mondo, diventando un eroe conosciutissimo da tutti.
5 anni prima dell'inizio del gioco, durante una spedizione in uno dei reattori per controllare un guasto, Sephiroth scopre il laboratorio di Hojo e comprende che lui è "figlio" di Jenova, dunque impazzisce, distrugge il villaggio attorno al laboratorio e si reca nel reattore per liberare il corpo dell'alieno Jenova, conservato li, e riunirsi alla madre.
Sephiroth, credendosi un Cetra, ha in mente di trovare la Promise Land, una terra conosciuta solo dai Cetra, dove il Lifestream scorreva più intensamente che altrove, per sterminare la razza umana e restituire il pianeta a sua "madre" JENOVA, cosi la libera, ma prima che potesse attuare il suo piano viene sconfitto da Cloud, un ragazzino amico di Zack e Tifa, due personaggi importanti della storia.
Sephiroth, tenendo stretta la testa di Jenova, cade in un pozzo di Lifestream, e apparentemente muore.
Invece non sarà così, Sephiroth viaggerà nel flusso del pianeta e si "stabilirà" all'interno di un grosso cristallo di Materia nel cratere del nord, luogo dove Jenova era arrivata sulla terra.
La testa di Jenova e il Lifestream gli consentono di avere poteri straordinari, quindi con questi poteri crea un suo clone per recuperare la black materia, una pietra speciale che permette di evocare una meteora gigantesca.
Sephiroth infatti ha in mente di provocare uno squarcio sulla terra, cosicché tutto il Lifestream esce fuori, e lui, ibernato e congelato, lo assorbe nel suo corpo diventando un DIO, sterminando gli umani e restituendo il pianeta ai Cetra.
Nel frattempo la Shin-Ra credeva che Sephiroth fosse morto, perciò Hojo attua degli esperimenti su Zack e Cloud, che si risvegliano 5 anni dopo.
Zack, che è un soldier piu forte, rimane lucido, mentre Cloud che era un semplice soldato, rimane in uno stato praticamente vegetativo, così i due fuggono dal laboratorio e arrivano a Midgar, la città controllata dalla Shin-Ra.
Zack muore per salvare Cloud, mentre questi, per colpa delle cellule di Jenova, assume i ricordi del suo amico, e rientra a Midgar, dove ritrova la sua vecchia amica Tifa, insieme a lei e ad altri amici comincia la grande avventura per sconfiggere la Shin-Ra.
A metà gioco il clone di Sephiroth uccide Aeris, l'ultima Cetra rimasta in vita, nonché amica intima di Cloud e figlia di Ifalna (anche se Aeris viene cresciuta da una madre adottiva che la trovò in una stazione ferroviaria accanto al cadavere di Ifalna), ma prima di morire Aeris grazie alla materia bianca, da inizio al processo per evocare Holy, la magia bianca per contrastare la Meteora.
Purtroppo Cloud, che ha le cellule di Jenova, viene manovrato dal vero Sephiroth congelato, e si fa dare la materia nera, dunque succedono delle cose sconvolgenti:
Sephiroth completa la ri-unione. Ovvero riunisce tutte le cellule di Jenova trapiantate nei vari esperimenti, manipolando le cavie (fra cui anche Cloud)
Meteor viene evocata e si dirige minacciosamente verso la terra.
Attorno al cratere si forma una barriera.
Vengono liberate le WEAPONS, dei mostri che arrivano quando il pianeta è nei guai (precedentemente create dal Pianeta quando arrivò Jenova, ma poi non ce ne fu bisogno e furono anch'esse sigillate).
Grazie a Tifa Cloud viene recuperato, e riacquista i suoi veri ricordi, cioè che lui non era Zack, bensì un suo amico.
Sephiroth nel frattempo è arrivato nel centro della terra e sta succhiando molta energia vitale del pianeta, divenendo SAFER SEPHIROTH, un essere alato, divino.
La trasformazione avviene nella TERRA PROMESSA, un luogo dove vivevano i Cetra, era esattamente il fondo del famoso cratere, e siccome si trova vicino al nucleo della terra era il posto piu adatto per trasformarsi, ed era anche l'obbiettivo della shin-ra per assorbire energia per scopi di ricchezza. (a dire il vero la Promise Land non è un luogo vero e proprio, quanto piuttosto il modo dei Cetra di rivolgersi al Lifestream).
Inizia l'ultima battaglia, il gruppo guidato da Cloud scende nel cratere, affronta safer sephiroth e lo sconfigge, Meteor sta per schiantarsi, ma la materia bianca, holy, evocata da aeris, blocca la meteora.
Ma non è abbastanza, meteor è piu forte, allora lo spirito di aeris che viaggiava nel lifestream usa quest'ultimo per aiutare holy e respingere definitivamente meteor, salvando il mondo.

Edit di Rinoa Heartilly: visto che esisteva già un topic sulla storia di FFVII, ho accorpato il tuo post :)
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re:

Messaggio da FlareStar »

Cek ha scritto:
La Lucrecia che da' la death penalty a vincent e' viva?o e' solo una proiezione?
E' in uno stato tra la vita e la morte, come il coma, all'interno di un cristallo di mako in una caverna (la stessa nella quale è stato trovato il gene di chaos mi pare). Quelle che trovi a Nibelheim in Dirge of cerberus invece, sono solo ologrammi-guida per Vincent.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re:

Messaggio da Cloud91 »

One-Winged Angel ha scritto: 3) Gli uomini incappucciati ho anch'io ragione di credere che non siano solo esperimenti, matutte le persone CONTRARIE alla ShinRa, sequestrate, mutilate e orribilmente trasformate dalla Compagnia. Quasi tutti hanno le JENOVA Cells dentro, infatti quando entri nel Cd2 al Cratere vedi un bel pò di persone incappucciate che, usate da Sephiroth com amplificatore, danno ri-vita a Jenova (infatti scompaiono), che viene riportata su questo mondo da Sephiroth (nello scontro finale la vera JENOVA c'è, è JENOVA Synthesis)

5) Si, a quanto ho capito Marlene è un orfana adottata da Barret

3) Infatti gli uomini incappucciati sono TUTTI gli esperimenti falliti da Hojo, il quale ha provato per anni ad ottenere il successo avuto con Sephiroth. Se Cloud non fosse stato salvato da Zack, avrebbe fatto la stessa fine: infatti gli uomini incappucciati si distinguono dal fatto che sembrano rincoglioniti, fanno solo versi strani ecc. proprio come quando Cloud viene ricoverato a Mideel in seguito al controllo mentale da parte di Sephiroth. Li vediamo nel 2°CD perchè è grazie a loro che avviene la Reunion, la riunione, appunto, di tutte le cellule di Jenova prelevate dall'alieno nel corso del tempo.

5) Marlene è la figlia di Dyne, e Barret la adotta dopo aver ucciso l'amico.

EDIT: Per quanto ha scritto One-Winged Angel su Safer Sephiroth sono d'accordo in parte. A quel punto del gioco Sephiroth non è ancora un Dio, poichè per farlo deve attuare il suo piano: far cadere Meteor sul pianeta, per poi assorbire tutto il Lifestream che il pianeta stesso manderebbe per sanare la ferita (e credo che, dato che Sephiroth assorbirebbe tutto il Lifestream in arrivo, il pianeta non vedendo la ferita sanata manderebbe altro Lifestream e Sephiroth potrebbe assorbirlo con calma fino a diventare "one with the planet"). L'aspetto angelico e il nome stesso credo si riferiscano proprio al processo in corso di trasformazione di Sephiroth.

Parlando di questo mi ritorna alla mente un dubbio che ho sempre avuto. Sephiroth, fin dalla sua presunta morte, è stato tutto il tempo nel Northern Crater, la Promised Land, quindi un cratere pieno zeppo di Lifestream/Mako (Primo dubbio: il presidente Shinra dice che la Promised Land è piena di MAKO. Ma il Mako è il lifestream stesso o è un suo derivato prodotto nei reattori?). Se la risposta alla domanda tra parentesi è: è il lifestream stesso allora ecco la domanda: essendo il cratere pieno di lifestream, ed essendo già Sephiroth in tale sintonia con il pianeta da sfruttare il lifestream per proiettare la sua immagine, era davvero necessario usare Meteor per la questione del buco? E' vero che Meteor sarebbe servita anche a distruggere una fetta di umanità, ma cadendo dritta su Midgar al massimo avrebbe fatto fuori anche Kalm e la fattoria Chocobo; il resto del genere umano l'avrebbe comunque dovuto sterminare Sephiroth (a meno che, e a questo non ci ho MAI pensato, Sephiroth non volesse usare Meteor e la distruzione di Midgar per instaurare un regime del terrore per i restanti uomini. Tanto con la Shinra distrutta a chi sarebbero serviti o chi avrebbe più utilizzato i reattori?). Quindi il lifestream presente nel cratere dovrebbe essere sufficiente al raggiungimento del suo obiettivo (anche perchè, se così non fosse, mi chiedo se Sephiroth possa diventare tutt'uno col pianeta prima che questo si prosciughi e quindi muoia, se non gli basta il lifestream contenuto nel punto dove ce n'è di più nell'intero pianeta (anche perchè ricordiamo che il Northern Crater è il cratere formato dalla Meteor con cui era arrivata Jenova, quindi la grande quantità di Mako è dovuta al fatto che il pianeta sta ancora inviando lifestream lì per chiudere il buco)). Che poi, pensandoci, con Meteor Sephiroth prenderebbe TRE piccioni con una fava: stermina buona parte della razza umana; fa il buco necessario; Meteor ucciderebbe uomini, animali, brucerebbe piante, alberi e via dicendo, tutti esseri viventi che una volta morti creeranno un flusso grandissimo di anime che tornerebbero al lifestream ma, essendo il lifetream inviato al centro del nuovo cratere, Sephi si beccherebbe un botto di lifestream in più in una sola volta.

Ok basta, più scrivo, più mi vengono dubbi :tots:
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: [SPOILER] Spiegazione della trama

Messaggio da Cinese in coma »

Forse è banale ma nessuno l'ha riportato(credo),Aeris non è l'unica antica,infatti anche Dyne,l'amico di Barret è un cetra e di conseguenza anche sua figlia Marlene,la prova stà che nel punto in cui bisogna affrontare Dyne,lui stesso dice di sentire la voce della moglie defunta nel lifestream,che dice di sentirsi sola,per questo Dyne vuole uccidere Marlene e poi suicidarsi,in modo da far ritornare tutti insieme. :sisi:


EDIT:Questo spiega anche perchè nel filmato finale,quando il Lifestream si scatena,Marlene sente la presenza della "Ragazza dei fiori",ovvero Aeris,che si avvicina :smt117
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: [SPOILER] Spiegazione della trama

Messaggio da Creed »

Riguardo la questione one-winged angel dico la mia:
Sephiroth non ha proiettato la sua immagine mentale, bensì servendosi della testa di Jenova ha "fabbricato" un suo clone in modo da impossessarsi della black materia (dato che congelato in quel modo non poteva muoversi), manipola Cloud, che crede di inseguirlo, ma in realtà viene solo attratto verso il cratere come tutti gli esperimenti mal riusciti, infatti se notiamo bene nel Whirlwind Maze ci sono i tizi incappucciati che camminano verso il cratere, segno che Sephiroth li sta riunendo.
Sephiroth non poteva assolutamente assorbire il lifestream conciato in quel modo, aveva bisogno della black materia, quando Cloud gliela consegna vediamo tutto il paesaggio devastato da esplosioni e crolli, in quel modo il cristallo di materia viene fatto a pezzi e Sephiroth può finalmente rivivere assorbendo energia, mentre nel frattempo evoca meteor.
Sephiroth si crede un cetra, ed è quindi convinto che distruggendo l'umanità restituirà il mondo nelle mani dei suoi antichi abitanti, quindi JENOVA (anche se come tutti sappiamo Jenova è solo un alieno puzzone :asd: ).
Comincia ad assorbire un pò di energia divenendo Safer Sephiroth, e aspetta meteor solo per completare la sua trasformazione, quindi divenire un tutt'uno col pianeta.
In pratica creando uno squarcio nel suolo terrestre conta di riuscire in TRE obbiettivi:
1) Il mondo semi distrutto, quantomeno l'umanità annientata dall'impatto della meteora
2) Fuoriuscita di Lifestream e quindi assorbimento di energia
3) Unione completa col pianeta
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER] Spiegazione della trama

Messaggio da Vykos »

In realtà la Black materia serve solo a richiamare Meteor, così come la White serve solo a richiamare Sancta. La capacità di assorbire il Lifestream di Sephiroth viene probabilmente dalla sua natura non umana, ci sono organismi che possono farlo ed altri che non possono.

Tra parentesi, Dyne sente la voce della moglie perchè è uno psicopatico, non un cetra. Non è che tutti quelli che sentono le voci sono cetra. Allo stesso modo non lo è Marlene che è figlia di Dyne, se così fosse Sephiroth li avrebbe uccisi in tempo zero. Se credi che una cetra avrebbe chiesto al marito di uccidersi e di uccidere la figlia per riunirsi al Lifestream mi sa che hai un po'frainteso la cultura animista di quella razza.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”