I temi di final fantasy VII

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
SquallBandito
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 lug 2006, 21:16
Località: Midgar, settore7

I temi di final fantasy VII

Messaggio da SquallBandito »

Il settimo capitolo della saga è, come credo quello di molti, il mio preferito. La storia è inarrivabile, i personaggi sono umani e delineati perfettamente come in un libro d'autore, ma soprattutto, cosa che vedo più che mai in ff 7, sono presenti numerosi temi d'attualità e di discussione.
Primo fra tutti quello dello sfruttamento del pianeta, evidentissimo in quanto nucleo centrale del gioco, ma, in un modo forse più velato, mi sembra d'aver colto anche una denuncia alla guerra e alle crudeltà del mondo, visibili attraverso scene di povertà assoluta, stragi avvenute, egoismo e sfruttamento dei deboli a vantaggio dei più forti.

E' impossibile non cogliere analogie tra l'organizzazione Shinra e "certe"(diciamo pure molte, se non tutte) attuali multinazionali che sfruttano indisturbate vasti terreni che di fatto non appartengono a loro, a grande discapito dei popoli che vi abitano.

Ma non voglio dilagare ed uscire dal tema, quindi, sempre rimanendo in ambito di ff, avete trovato altri temi insiti del gioco? E quelli che ho citato vi paiono esatti o sono per voi frutto solo di un disperato tentativo di scrivere un topic?
Egli cavò fuori l'accetta del tutto, la brandì con tutte e due le mani, a malapena conscio di sé, e quasi senza sforzo, quasi macchinalmente, la calò sulla testa di lei dalla parte massiccia. La sua forza era in quel momento come assente. Ma appena ebbe calato l'accetta, subito la forza sorse in lui.
[...] Il sangue sgorgò, come da un bicchiere rovesciato, e il corpo piombò giù supino. Egli si scostò, la lasciò cadere e subito si chinò verso il suo viso; era già morta.
durangohurricane
User Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 apr 2007, 11:32
Località: varese(più o meno)

Messaggio da durangohurricane »

ma no,dai,il tema è quello!!! :D
di certo il tema portante è quello ambientalista,riguardante lo sfruttamento
del pianeta da parte di avidi industriali, che, oggi come oggi, sono sempre + diffusi...
poi ci sono anche altri temi che vengono presi in esame parallelamente...
mi verrebbero in mente(al momento): le conseguenze di disastri naturali, il tema della follia e del tentativo dell'uomo di elevarsi, il tema(fondamentale) della diversità, amicizia,amore...
e poi molti altri, per come la vedo...
una luce intensa durerà la metà di una debole, ma sarà il doppio meravigliosa
Immagine
SquallBandito
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 lug 2006, 21:16
Località: Midgar, settore7

Messaggio da SquallBandito »

Quelli che hai citato sono tutti validi, e poi ora, ripensandoci, mi viene in mente che anche il tema delle diversità è trattato, come hai detto tu, ed in modo anche piuttosto esplicito! Sembra inoltre che si discuta molto sulla maturità del gioco, ma credo che ciò sia legato soprattutto alla grafica decisamente infantile e talvolta risibile. Tuttavia se si va oltre gli aspetti grafici, il gioco è, nella sua semplicità, profondo. (A mio parere più del dodicesimo capitolo).
Egli cavò fuori l'accetta del tutto, la brandì con tutte e due le mani, a malapena conscio di sé, e quasi senza sforzo, quasi macchinalmente, la calò sulla testa di lei dalla parte massiccia. La sua forza era in quel momento come assente. Ma appena ebbe calato l'accetta, subito la forza sorse in lui.
[...] Il sangue sgorgò, come da un bicchiere rovesciato, e il corpo piombò giù supino. Egli si scostò, la lasciò cadere e subito si chinò verso il suo viso; era già morta.
Jin forever
Guerriero
Messaggi: 432
Iscritto il: 10 ott 2005, 14:13
Località: A casa mia

Messaggio da Jin forever »

Hai perfettamente ragione il 7 ha un tema così profondo perchè ai suoi tempi nn c'era la grafica di oggi e quindi i produttori si dovevano esaltare la storia per farlo piacerere, invece adesso si sono messi in testa ke la grafica e tutto e tralascia un pò di più la storia o almeno io la penso così!
Immagine
(Max peso 30 KB)
]Immagine[/url]
Tutti i final fantasy hanno qualkosa di speciale ogni volta ke comincio a giocarci nn riesco più a fermarmi e la loro storia diventa anke la mia...spero ke questa fantasia nn finisca mai.(sn più intelligente di quello ke pensavo).
SquallBandito
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 lug 2006, 21:16
Località: Midgar, settore7

Messaggio da SquallBandito »

quoto pienamente. Ormai fanno giochi puntati solo sulla grafica, diventata prova di qualità di essi, mentre bisognerebbe scavare un pò più in profondità per giudicare. Ma in fondo tutta la società sta così degenerando, a ben guardare: tutti guardano solo le apparenze, e sono in pochi a non farlo...
Egli cavò fuori l'accetta del tutto, la brandì con tutte e due le mani, a malapena conscio di sé, e quasi senza sforzo, quasi macchinalmente, la calò sulla testa di lei dalla parte massiccia. La sua forza era in quel momento come assente. Ma appena ebbe calato l'accetta, subito la forza sorse in lui.
[...] Il sangue sgorgò, come da un bicchiere rovesciato, e il corpo piombò giù supino. Egli si scostò, la lasciò cadere e subito si chinò verso il suo viso; era già morta.
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Messaggio da Aerith Gainsborough »

E' per questo motivo che FFVII diventa particolarmente speciale riaspetto agli altri, per un momento ho anche cercato di capire la filosofia di vita dei terroristi(in questo caso in FFVII sono i membri dell'Avalanche), però...vabbè tralasciamo questo discorso^^"

Oltre a questo...
Il settimo capitolo della saga è, come credo quello di molti, il mio preferito. La storia è inarrivabile, i personaggi sono umani e delineati perfettamente come in un libro d'autore, ma soprattutto, cosa che vedo più che mai in ff 7, sono presenti numerosi temi d'attualità e di discussione.
Primo fra tutti quello dello sfruttamento del pianeta, evidentissimo in quanto nucleo centrale del gioco, ma, in un modo forse più velato, mi sembra d'aver colto anche una denuncia alla guerra e alle crudeltà del mondo, visibili attraverso scene di povertà assoluta, stragi avvenute, egoismo e sfruttamento dei deboli a vantaggio dei più forti.

E' impossibile non cogliere analogie tra l'organizzazione Shinra e "certe"(diciamo pure molte, se non tutte) attuali multinazionali che sfruttano indisturbate vasti terreni che di fatto non appartengono a loro, a grande discapito dei popoli che vi abitano.

Quoto in tutto :P
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
durangohurricane
User Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 apr 2007, 11:32
Località: varese(più o meno)

Messaggio da durangohurricane »

in effetti lo trovo uno dei ff + profondi...
sul fatto che la storia dovesse essere esaltata perchè la grafica nn era un granchè nn sono d'accordissimo...in fondo per il periodo era una tra le grafiche migliori (se nn la migliore)del settore gdr...(nn includendo pc)
il problema è che oggi le trame diventano meno importanti di grafica e giocabilità...preferirei giocare 30 ore e ricordarmi x sempre un gioco piuttosto che 70 ore e perderlo nel dimenticatoio...
una luce intensa durerà la metà di una debole, ma sarà il doppio meravigliosa
Immagine
Raggio
User
Messaggi: 175
Iscritto il: 06 nov 2006, 15:35

Messaggio da Raggio »

quoto in pieno tutto!
Hai perfettamente ragione!
L'unico appunto che farei a jin è il discorso della grafica...

All'epoca sono rimasto a minuti a bocca aperta dalla grafica paurosa!!
Non guardarla ora ma guardala rispetto ai giochi dell'epoca... Considera che messa in una risoluzione 1280x1024 compete ancora con molti giochi odierni (anzi sarebbe molto migliore)
sora 94
Guerriero
Messaggi: 411
Iscritto il: 13 mar 2007, 23:44
Località: Kingdom Hearts
Contatta:

Messaggio da sora 94 »

quoto anche io il signifikato di FF 7 è profondo e tutti quei temi sn particolareggiati e attuali ma nn ci dimentikiamo ke oltre al VII ci sn l' VIII il IX X X-2 e XII eh
forse , anke se io ho altre opinioni, cm specializzzatp + nella grafika potete citare l'ultimo di essi
ma questa naturalmente è una mia opinione
Gilgamesh94
New Entry
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 giu 2008, 12:47
Località: Ovunque ci sia una spada da rubare :°D

Re: I temi di final fantasy VII

Messaggio da Gilgamesh94 »

A me è venuto in mente un altro tema:
I numerosi esperimenti di Hojo che poi hanno avuto come conseguenze la follia di Sephirot sono una denuncia a quelli che si commettono oggi su numerose cavie e che possono totalmente cambiare il corso della natura e degli ecosistemi. Per esempio la clonazione o gli OGM.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”