Sistema Junction: perfezione o errore?

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Dark Auron
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Tralasciamo il fatto che secondo me un giocatore con un po' di spirito di esplorazione e attenzione potrebbe benissimo incappare in questi trucchi "da esperto", avendo così vita facile fino alla fine del CD 3.

Ma anche come dici tu, lo ritengo comunque un difetto. Certamente piuttosto leggero come difetto, ma non ignorabile. In FF VII, un esperto cosa poteva fare alla fine del CD 1 rispetto a un novellino? Prendere tutte le Enemy Skill? Certamente, ma non sono poi così OP. Arrivare a LV 99? Certo, ma dopo 300 ore di gioco forse, cosa per cui non vale la pena neanche provarci.

In FF VIII cosa può fare un esperto alla fine del primo CD? Ottenere gli equipaggiamenti finali dei personaggi, molte magie potentissime e la Limit più OP dell'intero capitolo (Cuore di Pietra). Dimmi te se ti sembra normale...

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Vykos
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Vykos »

Scoprire Tomberry non è "spirito di esplorazione e attenzione", è averlo sentito dire o aver letto una guida. Avere spirito di esplorazione ed attenzione non ti consente di iniziare il gioco immaginando che sia preferibile non salire di livello perchè "poi magari dopo" hai un'abilità che ti permette di ottenere dai mostri le magie forti anche senza salire, non sai neppure che i mostri hanno magie in base al tuo/loro livello, finchè non sei a gioco inoltrato. Di più, non sai neppure che i mostri salgono di livello con te, se non usi Scan. La Lionheart? Gli oggetti te li devi cercare e trovarli per caso non è affatto così banale.

Lo spirito di esplorazione ti serve quando puoi esplorare liberamente, l'attenzione ti serve quando hai le nozioni giuste alle quali stare attendo. Non raccontiamocele, queste son cose da veterano del gioco. Mi puoi dire, appunto, che non ti piace che un veterano, grazie alla sua approfondita conoscenza maturata in 2 o 3 run del gioco fatte con "spirito di esplorazione ed attenzione", possa ottenere personaggi molto potenti molto presto, ma non mi puoi dire che sia un "difetto", il difetto è qualcosa di oggettivo, questa è soggettività: ben venga, per me, che un gioco premi chi si è sbattuto a scoprirne i segreti, ben venga che facendo semplici level up tu non possa diventare una macchina da guerra senza aver capito il dovuto del sistema del gioco (com'è invece in quasi tutti i FF ed i rimanenti JRPG).
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Dark Auron
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Per come la penso io, che un giocatore (anche solo un esperto) abbia equip così OP all'inizio del gioco (perché sì, la fine del CD 1 non è neanche un terzo del gioco) è una possibilità che non dovrebbe esistere, quindi ripeto il sistema Junction è una genialata, ma sarebbe da riequilibrare in un prossimo remake.

Certo, in FF VII e IX bastava arrivare a LV 99 per essere delle macchine da guerra... Ma richiedeva un casino di tempo, per ottenere per esempio Transcard nel CD 1 di FF VIII bastava avere:
1) Carte un po' forti
2) Abilità nel Triple Triad
Che tra l'altro sono cose che anche un giocatore in Blind Run, se si interessa alle "quests" secondarie può avere.

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Vykos
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Vykos »

Esatto.

Salire di livello: picchiare bovinamente mostri finchè non ti scopri forte.
Junction: diventi forte se sai come usare il sistema altrimenti non lo diventi mai.

Trattandosi di un gioco, cioè di un'attività che pone ostacoli al giocatore da superare con la sua abilità, direi che se proprio dobbiamo scomodare una valutazione "oggettiva" l'errore è il primo, non il secondo. Poi si può preferire una cosa più diretta come il level up o una più "da gestire" come il junction.

E non basta il Triple Triad, anche le carte devi sapere chi le ha e in che cosa vengono elaborate, cioè anche per quello devi essere un conoscitore del gioco, oltre al fatto che per far imparare le abilità necessarie ai GF hai combattuto comunque un bel po' e quindi i livelli li hai fatti.
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Dark Auron
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Ma infatti io stesso amo molto il Junction System.

Quello che sto dicendo è che se uno lo sa sfruttare appieno (e non ci vuole questo grande esperto) tutto il gioco diventa troppo facile. Probabilmente è una scelta della Square stessa, che può piacere o meno: io sinceramente lo ritengo una falla del Junction System.

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ZellDPunch-Out
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da ZellDPunch-Out »

Se si parla del Junction System non posso far altro che lodare il lavoro di Square per la creazione di questo sistema. Per come la vedo io il fatto di dover costantemente tenere sotto controllo i parametri, le resistenze elementali, gli status alterati e non un ultima, l' affinitá con le GF é un grosso pregio, che spinge il giocatore a cercare vie diverse per poter avere il massimo da ogni personaggio. Ció che mi stupisce visto il Trend attuale del mercato ludico, sono le critiche a questo sistema di sviluppo cosi vario e profondo da poter permettere una libertá maggiore rispetto a molti giochi Open World attuali.
In FFVIII, il giocatore si trova davanti a diverse scelte,si puó scegliere di concetrarsi sul Junction, si possono castare le magie direttamente assimilandole dal nemico, si puó evitare si affrontare i combattimenti, si puó usufruire degli oggetti per aumentare i parametri ma soprattutto,in maniera analoga al XIII se non si comprende appieno il sistema, il gioco offre sempre una sfida stimolante e adatta alle capacitá del giocatore.
É facile parlare ora, dopo aver fatto 5 o 6 run del gioco.
Pensiamo peró a quando il gioco é uscito, ora viene facile dire:" Si, ma se assimilo 100 morfeo e le metto in Junction a S-Atk combattere con l' Archeosaurus é facilissimo!", ma all' uscita nessuno sapeva tutto questo e li il sitema Junction fú un successo, e lo é ancora oggi.
Il Junction prema l' impegno del giocatore,l' esplorazione, il tempo speso nell' apprendimento delle abilitá ecc in maniera direttamente proporzionale alla dedizione dedicata all' apprendimento del sistema, in un circolo di causa effetto che contribuisce soltanto alla profondità strategica del titolo, premiando il giocatore che a deidcato tempo e fatica al sistema con risultati eccezzionali sin da subito e punendo eventuali errori di valutazione. Il fatto che se usi una magia in Junction scenda il parametro a cui é associata non vuol dire che tu non possa usarla,il gioco ti dá la possibilitá di usarla. Se poi il giocatore lo ritiene sconveniente questa é una SUA scelta, non forzata, perché il gioco DA la possibilitá di riottenerla, se poi uno non ha voglia di riassimilarle/ crearle questo non é un limite del sistema: è un limite del del giocatore.
É un qualcosa di piú raffinato e complesso di: " Vado sulla World Map, uccido mostri per ottenere EXP e soldi, con cui comprare armi piú forti per ammazzare mostri piú forti e arrivare al livello MAX", il Junction non premia il semplice tempo di gioco, il Junction premia la dedizione e ti pone davanti delle scelte, che il giocatore puó compiere o meno. Il sistema ad MP é piú accesibile, ma non migliore, anzi. Se poi il giocatore vede la complessitá e la profonditá del Junction come un difetto, questo é un altro discorso.
Per questo ritengo il Junction il migliore sistema di sviluppo dell' intera saga.

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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da TheBlackS »

Vie diverse = accumula 100 e butta su la magia che ti alza di più il parametro? Alla faccia delle vie

Si vabbè, se sei ignorante tutto è bellissimo e complesso, che vuol dire
se dai a un bimbo di 3 anni un gioco di merda lui si diverte e pensa sia bellissimo etc etc, cioè usare l'ignoranza dell'utente come giustificazione non vuol dire veramente niente

Si certo, puoi scegliere tutto, fatto sta che attack/limit >>> all
Poi puoi dire eh ma a me piace usare questo o quello, ma non vuol dire che il sistema alla base non abbia pesanti problemi solo perché TU, giocatore, scegli di ignorarli

Per dire, nei vecchi FF puoi benissimo attaccare coi maghi, nessuno impedisce di farlo e il gioco te lo concede, tutto bello e figo, il fatto è che fai 50 danni invece di 2000
A sto punto cosa mi dici? Che è un limite del giocatore se non usa gli attacchi fisici dei maghi?
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Leon Feather »

In effetti si riduce tutto ad un accumulo delle magie più potenti da distribuire poi sulle statistiche che servono. L'unica cosa che forse da un po' di parvenza di strategia e preparazione alle battaglie sono le junction agli status e agli elementi, che puoi impostare in base ai nemici che sai di dover affrontare. Per il resto FF8 offre fin troppi strumenti per "exploitare" il gioco, (indipendendemente dal fatto che serve una conoscenza più o meno approfondita del gioco per farlo) e renderlo a tutti gli effetti non più di una passeggiata nel bosco...
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Alla fine sta' al giocatore decidere se vuole avere la vita facile o ancora più difficile, FFVIII è un titolo molto aperto che non ti costringe ne da una parte ne dall'altra, quindi definirlo difetto non è proprio il termine giusto. E' come usare i cheat e definire il gioco fallace perché ne permette l'utilizzo, ma in giro per i forum ho sempre sentito dare la colpa a cheater e non al gioco.

Per come gioco io sinceramente la mancanza di magie non mi è pesata molto, io sono un combattente fisico e quindi non è che mi sia dispiaciuto troppo, certo, non poter usare le magie curative senza perderle un po' mi ha infastidito, ma è una cosa superabile, cosi come il fatto che non esista un modo per curare tutti i personaggi con una magia se non utilizzando Megaene di Selphie o Bianco Vento di Quistis. Le magie le trovo carine, ma diciamocelo, difficilmente risultano più potenti di un attacco fisico, se non in rarissimi casi come con i mostri di gelatina, in oltre le loro animazioni alle lunghe stufano, soprattutto se sei superstite di una lunga sessione di level up.
Per un novellino questo capitolo potrebbe anche risultare più difficile del normale, dato che l'esperienza da accumulare per 1 level up è decisamente poca rispetto al normale, di conseguenza ti ritrovi a raggiungere piuttosto facilmente alti livelli con poche battaglie, solo che i tuoi personaggi non si potenziano quasi per nulla, mentre i mostri diventano incredibilmente più forti e non saper usare Junction e assimilazioni potrebbe portare a Game Over precoci ( :asd: ) , quindi in un certo senso FFVIII premia l'esperienza e la conoscenza, più del semplice farming di livelli e difficilmente un nuovo giocatore potrà mai sapere certe cose o fermarsi a potenziarsi in luoghi specifici, ma è bello che il gioco ti permetta di farlo se hai le nozioni e le conoscenze per poterlo fare.
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da TheBlackS »

Ma che vuol dire è come usare i cheat wtf?
Allora secondo te ogni gioco è bellissimo e senza difetti, basta ignorarli e dire ma si, alla fine a me piace

Si vabbè, ora però si può anche smettere di far finta che i giocatori fossero dementi nel 1999, solo perché noi e voi avevamo 12 anni e un sistema del genere era complicatissimo (meh)
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Mark Roleplayer »

TheBlackS ha scritto:Ma che vuol dire è come usare i cheat wtf?
Allora secondo te ogni gioco è bellissimo e senza difetti, basta ignorarli e dire ma si, alla fine a me piace

Si vabbè, ora però si può anche smettere di far finta che i giocatori fossero dementi nel 1999, solo perché noi e voi avevamo 12 anni e un sistema del genere era complicatissimo (meh)
Di quello che hai scritto ho colto sono uno zoppicante tentativo di provocare :asd:
Dove hai letto che considero FFVIII senza difetti? Questo gioco ha semplicemente una sua natura, come poteva averla il 7 e come ce l'ha il 9, non è migliore o peggiore, è solo diverso.
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da TheBlackS »

Mark Roleplayer ha scritto:
TheBlackS ha scritto:Ma che vuol dire è come usare i cheat wtf?
Allora secondo te ogni gioco è bellissimo e senza difetti, basta ignorarli e dire ma si, alla fine a me piace

Si vabbè, ora però si può anche smettere di far finta che i giocatori fossero dementi nel 1999, solo perché noi e voi avevamo 12 anni e un sistema del genere era complicatissimo (meh)
Di quello che hai scritto ho colto sono uno zoppicante tentativo di provocare :asd:
Dove hai letto che considero FFVIII senza difetti? Questo gioco ha semplicemente una sua natura, come poteva averla il 7 e come ce l'ha il 9, non è migliore o peggiore, è solo diverso.
Non mi sorprende visto la comparazione coi cheat :asd:
La sua natura da come l'hai descritta tu è una collezione di scuse :asd:
E vabbè le magie non mi piacevano comunque
E vabbè le mague erano comunque noiose da usare
E vabbè i giocatori possono sempre azzopparsi apposta per rendere il gioco più difficile
E vabbè ma per i noobs è sempre una sfida quindi va bene così
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Mark Roleplayer »

E vabè... :asd:
Sono sicuro che la prima volta che lo hai giocato ti sei messo ad assimilare ogni magia, ti sei messo a livellare cosi che i mostri facessero lo stesso e sviluppassero nuove magie da assimilare e sono anche abbastanza certo che tu sapessi da che mostri e a che livelli questi lasciassero i materiali che ti servivano... si insomma, sono sicuro che alla tua prima blind run tu sia arrivato alla fine del CD1 con le armi finali, le limit sgrave e una vagonata di magie :asd:
E' come giocare ad un open world, vedere che c'è qualcuno che ha trovato il modo per andare dritto verso le aree più toste della mappa senza perdersi in inutili gironzolamenti, facendola pure sembrare una cosa facile e frignare perché il gioco permette questa cosa assolutamente disonorevole... mentre tu magari non ci riesci nemmeno o non ci avevi manco pensato :asd:

Pure in FFX c'è gente che si fa il gioco senza sviluppare la sferografia, o nel IX trova il modo di ottenere l'Excalibur II senza perdere niente del gioco, però non ti lamenti di questo, perché per farlo ti devi fare un mazzo a tarallo vero?! E' questione di scelte, scelte che puoi fare solo se conosci il gioco, vale lo stesso per FFVIII. Il sistema presenterà notevoli facilitazioni, ma io l'ho trovato decisamente ispirato e divertente, sicuramente il miglior BS esistente dopo quello basato sulle Materia, sicuramente migliore della Sferografia che seppur divertente è solo un "accumula punti e vai avanti a sbloccare roba" poi "resetta tutto e diventa overpowa", e senza dubbio migliore di quella chiavica di Cristallium, che è una versione sbiadita e tridimensionale della Sferografia, solo 100 volte meno approfondita.
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da TheBlackS »

La mia prima blind run è finita davanti ad artemisia missando tutti i GF e con 5 magie in croce e i junction in auto
Non l'ho finito solo perché ovviamente la tipa mi succhiava via tutti i junction

E buonanotte, stavo parlavo dei problemi del sistema junction, non del fatto che il gioco ti permetta di fare powerplay
Non c'entra na fava che un open world è open, c'entra che il BS dell'open world è rotto perché ti permette limit infinite e disincentiva l'uso di uno o più aspetti del BS

Ripeto, scelte non ci azzecca nulla, tu puoi benissimo scegliere di giocare bendato o coi piedi, in qualunque modo giochi il junction è rotto, puoi ripetere pure altre quattro o cinque volte che scegli deliberatamente di ignorare gli aspetti rotti, non li aggiusta


Il sistema di sviluppo del 13 è quello che è (limitato e lineare), ma è quello col combat migliore della serie, almeno come design ma probabilmente anche in tutto il resto o quasi
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Mark Roleplayer »

TheBlackS ha scritto:Il sistema di sviluppo del 13 è quello che è (limitato e lineare), ma è quello col combat migliore della serie, almeno come design ma probabilmente anche in tutto il resto o quasi
Certo è un sistema rodato da millenni, ogni gioco di ruolo uscito dalla fine degli anni 80 era cosi, la SquareEnix ci ha aggiunto solo le lucine e gli effetti tridimensionali :asd:
Il BS del XIII mi è piaciuto molto, forse l'unica cosa che si salva in quel capitolo oltre alla trama, sebbene fosse cosi facile da poterci giocare pure con i piedi, in oltre non esistendo i Game Over, potevi perdere le battaglie quando volevi senza nemmeno il bisogno di fuggire.
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