Sistema Junction: perfezione o errore?

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

Mark Roleplayer ha scritto:E' sbilanciato il BS o chi lo usa? :hihi:
Ora parlate da giocatori navigati, ma vi vorrei vedere la prima volta a farvi tutto in un oretta, cioè è normale che l'esperienza porta conoscenza e che il BS di FFVIII permetta anche troppo, ma in fin dei conti siete voi a decidere come giocarvela. In fondo a voi cosa vi cambia, è come avere potenzialità infinite ma lamentarsi di avercele, le potenzialità ci sono ma non è detto che dobbiate usarle tutte e subito, oppure vi irrita il fatto che sia troppo facile per gli altri? O che voi stessi non riusciate a limitarvi?
Nel primo caso, notizia del giorno, nessun rpg è difficile e meno che mai quelli dello stampo di FF e simili, se non in specifici scontri extra, nel secondo caso... boh potrebbe essere, se vi piace essere cappati perché cosi avete più sfida, allora giocatevi FFVIII senza raccogliere magie e senza usare GF, perché non lo fate? :-D
La penso nello stesso modo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Ah e stiamo parlando di un gioco dove se per puro caso incontri Malboro senza una protezione da almeno Caos e Berserk, è praticamente game over assicurato :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Ma non è tanto questione di difficoltà, io stesso sono il primo ad essere contro la "difficoltà da farming", una meccanica che reputo semplicemente noiosa.

Il problema è che un sistema di sviluppo, per quanto libero, non dovrebbe poter essere rotto in questa maniera. Poi ovvio che in ogni FF (XIII a parte) puoi livellare fino al 99, ma è un'operazione inutile e tediosa. In FF VIII no, giochi a carte un'oretta, ne passi un'altra farmando magie e boom, hai rotto il CD 1.

Ho capito che basta non sfruttarlo, ma già il fatto che ci sia è considerabile (almeno secondo il mio parere) un difetto del gioco.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da FlareStar »

Mark Roleplayer ha scritto:E' sbilanciato il BS o chi lo usa? :hihi:
Ora parlate da giocatori navigati, ma vi vorrei vedere la prima volta a farvi tutto in un oretta, cioè è normale che l'esperienza porta conoscenza e che il BS di FFVIII permetta anche troppo, ma in fin dei conti siete voi a decidere come giocarvela. In fondo a voi cosa vi cambia, è come avere potenzialità infinite ma lamentarsi di avercele, le potenzialità ci sono ma non è detto che dobbiate usarle tutte e subito, oppure vi irrita il fatto che sia troppo facile per gli altri? O che voi stessi non riusciate a limitarvi?
Effettivamente molti Final Fantasy sono flessibili perché si prestano ad essere giocati in diversi modi. La maggioranza delle volte diventano banali se si livella anche solo oltre il livello medio della zona per poi diventare ridicoli se ci si mette d'impegno con il grinding e farming (power levelling). Solitamente sono medio-facili se non si bada al gameplay ma si segue solo la storia. Diventano molto difficili se si limita il sistema di sviluppo (challenges). La difficoltà, spesso, è legata alla pazienza del giocatore più che alla sua abilità (esclusi i più dinamici o gli actions).

Onestamente anche a me dava fastidio il fatto che FF VIII potesse diventare così banale per colpa di Transcard, degli Elbmag, di Zero e di Aura. Forse mi irritava il fatto che fosse troppo facile per gli altri e volevo che i videogiochi fossero leggermente più punitivi :twisted:, magari dovuto all'esperienza coi videogiochi. Per questo spesso mi limitavo e giocavo le difficoltà più elevate per trarne più soddisfazione personale. Sin da molto giovane ho sempre giocato a tutti i giochi con difficoltà medio-alte, specialmente gli actions per cercare il senso di sfida. Un vero masochista :smt095, ma con il tempo mi sono ridimensionato.

Concordo infine sul fatto che è il giocatore a decidere la modalità di gioco e che la facilità non è necessariamente un difetto. Ognuno gioca come più gli piace. Tra l'altro esistono modi semplici per rendere il gioco più equilibrato e divertente, su GameFAQs c'erano dei topic per la distribuzione delle magie :mmh:. Qualcosa che aveva a che vedere con la limitazione delle magie assimilate ed elaborate (es: niente Zero e Aura; solo magie di primo livello nel disco 1, magie di secondo livello nel disco 2 e così via fino ai classici Flare, Sancta, Meteor e Ultima nel disco finale; elaborazione delle armi al passo col disco di gioco) o solo con magie assimilate dai mostri e abolendo Transcard.
Mark Roleplayer ha scritto:nel secondo caso... boh potrebbe essere, se vi piace essere cappati perché cosi avete più sfida, allora giocatevi FFVIII senza raccogliere magie e senza usare GF, perché non lo fate? :-D
Ssshhh ho giocato la No Level No Junction qualche estate scorsa ed è stata la sfida più difficile che abbia mai fatto nella serie Final Fantasy :smt091. Mai più!
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da TheBlackS »

Mark Roleplayer ha scritto:E' sbilanciato il BS o chi lo usa? :hihi:
Ora parlate da giocatori navigati, ma vi vorrei vedere la prima volta a farvi tutto in un oretta, cioè è normale che l'esperienza porta conoscenza e che il BS di FFVIII permetta anche troppo, ma in fin dei conti siete voi a decidere come giocarvela. In fondo a voi cosa vi cambia, è come avere potenzialità infinite ma lamentarsi di avercele, le potenzialità ci sono ma non è detto che dobbiate usarle tutte e subito, oppure vi irrita il fatto che sia troppo facile per gli altri? O che voi stessi non riusciate a limitarvi?
Nel primo caso, notizia del giorno, nessun rpg è difficile e meno che mai quelli dello stampo di FF e simili, se non in specifici scontri extra, nel secondo caso... boh potrebbe essere, se vi piace essere cappati perché cosi avete più sfida, allora giocatevi FFVIII senza raccogliere magie e senza usare GF, perché non lo fate? :-D
il BS

sto discorso non ha senso
un sistema rotto rimane rotto, poi puoi far finta che non sia così e divertirti benissimo, ma la realtà non cambia

e visto che il discorso è "com'è il sistema" non ha proprio senso tirare fuori il "giocalo così o cosà"
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Esattamente quello che intendevo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

Ma che senso ha sto discorso? La prima voltta che lo avete giocato lo avete finito con 100 blizzaga gia Dollet, con tutti i g.f., tutte le armi finali, tutti i personaggi al 100 livellati sull'isola più vicina all'inferno? La prima volta che lo avete giocato avete subito sbloccato Transcard e vi siete messi a giocare a carte al garden di balamb preferendole alla trama? Che poi un giocatore inesperto deve capire bene come giocare a carte perchè all'inizio chiunque al garden ha carte migliori delle tue, devi puntare tutto su ifrid per iniziare ad ottenere qualche mostro decente e dare il via al "giro". Voi sapete queste cose perchè ormai conoscete ogni malizia del gioco. È come dire "un grosso difetto di Final Fantasy 13 è che è la terza volta che lo rigioco e so già che per battere quel boss mi riesce semplice con questa magia, allora aspetta che salto questi slot per farmela prima e non cogliermi impreparato".Si può davvero parlare di difetto in questo caso? Secondo me una trama scontata e lineare, ad esempio, può ritenersi un diffetto. Final Fantasy 8 vi lascia la libertà di sviluppo, che voi potreste infrangere accelerandola a discapito della collezione di carte (che ripeto, non scoprireste mai la prima volta che ci giocate senza guide/aiuti) poi sta a ognuno di noi la scelta su come giocarlo. Se a voi danno la possibilità di uno sviluppo accelerato a discapito dell'unica carta di ifrid o diablos trovabile nel gioco è una vostra scelta personale. Se per voi questo è un difetto allora ringraziatemi che mi sono trattenuto quando ho parlato male degli ultimi Final Fantasy!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ultima modifica di The1975 il 07 feb 2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da TheBlackS »

The1975 ha scritto:Ma che senso ha sto discorso? La prima voltta che lo avete giocato lo avete finito con 100 blizzaga gia Dollet, con tutti i g.f., tutte le armi finali, tutti i personaggi al 100 livellati sull'isola più vicina all'inferno? La prima volta che lo avete giocato avete subito sbloccato Transcard e vi siete messi a giocare a carte al garden di balamb? Che poi un giocatore inesperto deve capire bene come giocare a carte perchè all'inizio chiunque al garden ha carte migliori delle tue, devi puntare tutto su ifrid per iniziare ad ottenere qualche mostro decente e dare il via al "giro". Voi sapete queste cose perchè ormai conoscete ogni malizia del gioco. È come dire "io detesto Final Fantasy 13 perchè è la terza volta che lo rigioco e so già che per battere quel boss mi riesce semplice con questa magia, allora aspetta che salto questi slot per farmela prima e non cogliermi impreparato".Si può davvero parlare di difetto in questo caso? Secondo me una trama scontata e lineare, ad esempio, può ritenersi un diffetto. Final Fantasy 8 vi lascia la libertà di sviluppo, che voi potreste infrangere accelerandola a discapito della collezione di carte (che ripeto, non scoprireste mai la prima volta che ci giocate senza guide/aiuti) poi sta a ognuno di noi la scelta su come giocarlo. Se a voi danno la possibilità di uno sviluppo accelerato a discapito dell'unica carta di ifrid o diablos trovabile nel gioco è una vostra scelta personale. Se per voi questo è un difetto allora ringraziatemi che mi sono trattenuto quando ho parlato male degli ultimi Final Fantasy!

[ Post inviato da Android ] Immagine
come fa a non essere un difetto? se ti danno le combo infinite in un picchiaduro tu dici che non è un difetto perché uno non le sa fare e/o può decidere di non farle?
se in un mass effect ci fosse un'arma/varie armi che oneshotta qualunque cosa, allora non è un difetto perché uno può non saper mirare e/o decidere di non usarla?

che senso ha dire eeehhh, ma la prima volta, perché, alla terza il sistema si trasforma? alla prima i difetti non li vedi, che non vuol dire che non ci sono
al massimo si può dire che la prima, la seconda, magari anche la terza, non conta, perché sei ignorante sulla materia (aka non sai niente del sistema)

FF13 non ti permette di arrivare a quel boss lì con 10 volte gli hp e 20 volte i danni che avresti "quando lo giochi la prima volta", che sia la terza o la centesima


e se pensi che la libertà di sviluppo del pg giustifichi il tutto, basta girarsi e guardare FF7
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

In un picchiaduro per saper fare una combo infinita ce ne vuole di tempo dico io, devi fare esperienza coi tasti e il tempismo, giocare e rigiocare, spendere ore di gioco prima di padroneggiarle, e soprattutto SARANNO NASCOSTE... in tekken la combo più forte di king che se ti prendeva eri morto non te la davano, tutte le altre degli altri personaggi non ti uccidevano al primo colpo. Così come non ti davano tutte le mosse possibili di tutti. Ecco che se giochi con questo ipotetico picchiaduro con un amico, e tu hai 100 ore di gioco mentre il tuo amico lo prova per la prima volta non può farti la combo super micidiale.

L'esempio che ho riportato di FF13 è identico, l'8 forse è più esasperato è vero, ma il concetto è quello. Più volte giochi un titolo più si agevola per forza di cose, se il gioco ti dà una certa possibilità non è imposto da nessuna parte che tu debba eccederne in un utilizzo prematuro, avresti ragione se per andare avanti nel gioco devi obbligatoriamente eccedere tramite transcard, e da quel punto in poi inizieresti a fare il pieno di magie esageratamente. Hai mai finito il gioco collezionando tutte le carte?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Ma il problema sta nel sistema, non nel giocatore. Che poi in blind run non ci si accorga di certe cose è pure normale, ma non vuol dire che queste cose non esistano, o che siano giustificabili in questa maniera.

FF VIII ti permette a inizio gioco di potenziarti in una maniera tale da oneshottare i boss di tutto il CD 1 senza troppe fatiche. È una cosa che ho provato, e che altre persone hanno provato in maniera ancora migliore (lo youtuber Sabaku di cui si parlava in un topic qua sotto, per esempio). Ed è un'operazione che non si può fare in nessun altro FF, escludendo il II con Teleport (che però aveva una certa possibilità di fallire, inoltre il sistema di sviluppo di FF II è ben più punitivo di quello del VIII, anche troppo xD).

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

Dark Auron ha scritto:Ma il problema sta nel sistema, non nel giocatore. Che poi in blind run non ci si accorga di certe cose è pure normale, ma non vuol dire che queste cose non esistano, o che siano giustificabili in questa maniera.

FF VIII ti permette a inizio gioco di potenziarti in una maniera tale da oneshottare i boss di tutto il CD 1 senza troppe fatiche. È una cosa che ho provato, e che altre persone hanno provato in maniera ancora migliore (lo youtuber Sabaku di cui si parlava in un topic qua sotto, per esempio). Ed è un'operazione che non si può fare in nessun altro FF, escludendo il II con Teleport (che però aveva una certa possibilità di fallire, inoltre il sistema di sviluppo di FF II è ben più punitivo di quello del VIII, anche troppo xD).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Io non riesco a capire proprio il ragionamento. Come può troppa libertà non andare bene? Ce ne fosse poca ci sarebbe da lamentarsi, ma che problemi può darvi la libera gestione e calibrazione del vostro modo di giocare? Che ve frega a voi se si può fare/avere certe cose (sempre e solo opo averlo più e più volte)? Giocatelo come è giusto giocarlo e basta. Ci stiamo soffermando veramente su delle baggianate, quando in titoli successivi vengono eliminati elementi fondamentali e caratteristici della saga, tipo la world map, l'esplorabilità, storyline inesistenti. Cioè boh, veramente.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Uff, un conto è la libertà, un altro la possibilità di distruggere virtualmente il gioco.

Per quanto riguarda gli altri argomenti ne abbiamo già parlato, e conosci la mia opinione in merito. Comunque il sistema di sviluppo è una delle basi di gameplay, non mi pare proprio una baggianata eh.

[ Post inviato da Android ] Immagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da TheBlackS »

The1975 ha scritto:In un picchiaduro per saper fare una combo infinita ce ne vuole di tempo dico io, devi fare esperienza coi tasti e il tempismo, giocare e rigiocare, spendere ore di gioco prima di padroneggiarle, e soprattutto SARANNO NASCOSTE... in tekken la combo più forte di king che se ti prendeva eri morto non te la davano, tutte le altre degli altri personaggi non ti uccidevano al primo colpo. Così come non ti davano tutte le mosse possibili di tutti. Ecco che se giochi con questo ipotetico picchiaduro con un amico, e tu hai 100 ore di gioco mentre il tuo amico lo prova per la prima volta non può farti la combo super micidiale.

L'esempio che ho riportato di FF13 è identico, l'8 forse è più esasperato è vero, ma il concetto è quello. Più volte giochi un titolo più si agevola per forza di cose, se il gioco ti dà una certa possibilità non è imposto da nessuna parte che tu debba eccederne in un utilizzo prematuro, avresti ragione se per andare avanti nel gioco devi obbligatoriamente eccedere tramite transcard, e da quel punto in poi inizieresti a fare il pieno di magie esageratamente. Hai mai finito il gioco collezionando tutte le carte?

[ Post inviato da Android ] Immagine
le combo infinite in un picchiaduro sono robe rotte che vanno eliminate al più presto, pena la community che ti ride dietro e ti labella il gioco come merda

(tralasciando che tekken ha solo target combo aka premi tasti in sequenza uno dopo l'altro, 5 minuti di orologio e fai qualunque combo)

no, in Ff13 è esperienza in un ambiente bilanciato, in FF8 è un sistema rotto dove ti accorgi che è rotto


ripeto, la cosa c'è, puoi far finta che non ci sia, puoi metterci le pezze da solo, non cambia, la cosa c'è e rimane lì

si, ho fatto le 100% run

The1975 ha scritto:
Dark Auron ha scritto:Ma il problema sta nel sistema, non nel giocatore. Che poi in blind run non ci si accorga di certe cose è pure normale, ma non vuol dire che queste cose non esistano, o che siano giustificabili in questa maniera.

FF VIII ti permette a inizio gioco di potenziarti in una maniera tale da oneshottare i boss di tutto il CD 1 senza troppe fatiche. È una cosa che ho provato, e che altre persone hanno provato in maniera ancora migliore (lo youtuber Sabaku di cui si parlava in un topic qua sotto, per esempio). Ed è un'operazione che non si può fare in nessun altro FF, escludendo il II con Teleport (che però aveva una certa possibilità di fallire, inoltre il sistema di sviluppo di FF II è ben più punitivo di quello del VIII, anche troppo xD).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Io non riesco a capire proprio il ragionamento. Come può troppa libertà non andare bene? Ce ne fosse poca ci sarebbe da lamentarsi, ma che problemi può darvi la libera gestione e calibrazione del vostro modo di giocare? Che ve frega a voi se si può fare/avere certe cose (sempre e solo opo averlo più e più volte)? Giocatelo come è giusto giocarlo e basta. Ci stiamo soffermando veramente su delle baggianate, quando in titoli successivi vengono eliminati elementi fondamentali e caratteristici della saga, tipo la world map, l'esplorabilità, storyline inesistenti. Cioè boh, veramente.

[ Post inviato da Android ] Immagine
che è sbilanciato

a me che frega? niente, ma visto che di questo si parla in sto thread, di com'è il sistema, non di come te lo giochi o non

ah bhe, il gameplay ora è una baggianata
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

Infatti il gameplay dell'8 è fatto bene, nessuno ti impone di "distruggere la virtualità del gioco". Fosse mmorpg dove tutti han sudato 7 camicie arrivi tu e li passi in 2 giorni, ma non è così.

Anche se fosse gira e rigira lo sistema di sviluppo non fa la differenza tra un capitolo e l'altro. Il compito è sempre quello, vincere battaglie, acquisire punti per far salire di livello (salire le caratteriatiche) e/o spenderli per le abilità. I risultati sono sempre quelli: magie, invocazioni, uso di oggetti, eccetera. Dico questo perchè tirate fuori il discorso del sistema di sviluppo, ma tutto questo è un punto diverso della questione vera: poter diventare forti prima del tempo tramite mezze vie conosciute in precedenza.

Si, ora è arrivato quello che ha scoperto le mosse segrete di tekken e imparato a memoria qualle di tutti i personaggi in 10 minuti. Le combo vanno eliminate... stai parlando di un'altra serie con 20 anni tipo di storia e gameplay bilanciato e che continia ad andare avanti, arrivi tu e le combo sarebbero da togliere, grande! Vabbè dai, meglio lasciar perdere, è come parlare al muro.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Ma non puoi bollare il sistema di sviluppo come una cosa irrilevante, né tantomeno dire che non è cambiato.

Il sistema di sviluppo è la base del gameplay dopo il sistema di combattimento (e ricordo che senza un gameplay solido non si va da nessuna parte, quindi non diciamo che sono baggianate perché palesemente non è così). A riguardo dell'evoluzione e dei cambiamenti che ci sono stati (e che ci saranno sempre, mi auguro) tra un capitolo e l'altro, penso che i fatti possano parlare meglio di me.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”