Sistema Junction: perfezione o errore?

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

Dato che mi tirate sempre in causa vi rispondo per concludere la discussione, poi levo le tende. Non rispondo a Leon perchè da come ha risposto vedo che non ha capito nulla di quel che ho scritto, tanto meno Sanji. Ma tu auron perchè generalizzi sul termine "gameplay?" Trovami la parte del mio discorso dove dico che il gameplay in generale conta meno della storia. Il gameplay tocca diversi punti di un gioco, in un final fantasy ne fanno parte il combat system, esplorabilita, eccetera... fino al sistema di sviluppo. Io ho sempre sostenuto elementi caratteristici della saga, il combat system a turni, la world map, eccetera; e questo è per chiarire che IO non ritengo che il gameplay in generale non conta, conta tanto quanto la trama; ma che il sistema di sviluppo, che è uno dei punti del gameplay meno importanti preso singolarmente (ed è di ciò che stavamo parlando), viene sicuramente dopo della trama, peculiarità dei final fantasy ed elemento importante tanto quanto il gameplay soprattutto in questa saga videolutica. È come se tu dicessi "meglio final fantasy 12 dell'8 perchè ha le licenze invece del junction, a livello di storia chi se ne frega, viene prima lo sviluppo", capisci che quando hai scritto qyella frase che esprimeva questo mi son messo a ridere.

Ora inoltre stai tirando indietro la mano dopo aver scagliato la pietra capendo che avevi torto, prima dicevi che è un dato di fatto che il sistema di sviluppo dell'8 è rotto, che è evidente, ora invece è diventato un tuo parere soggettivo.

Inoltre non puoi paragonare Nioh con Final Fantasy, perchè sono due giochi diversi, che acquisti con 2 intenzioni e spirito diverso. Ci sono giochi che acquisti per cazzegg****, come call of duty, gta 5 e company, incentrati sull'azione e dinamicità e immediatezza; che attenzione, non metto in dubbio possano avere anche una trama ben fatta, ma lì si che la storia viene ben dopo di un gameplay solido, fatto per divertirsi a spararsi dietro e fare cavolate o cambattere contro orde di nemici contemporaneamente. La peculiarità dei final fantasy è che porta temi importanti e seri della vita attraverso una trama ben studiata e curata, la trama è un punto molto forte dei Final Fantasy, e il fatto che non l'abbiate colto è la prova (a mio modesto parere) che di questa saga di videogiochi non ne avete capito nulla. Qualsiasi recensione scritta, o in video postata su youtube quando si parla della saga o di un nuovo titolo di FF iniziano SEMPRE dalla trama perchè è la punta di diamante, la ciliegina sulla torta chiamatela come volete, e non c'è una recensione, dico una, che parla bene degli ultimi Final Fantasy, tutti fanno notare o esprimono un commento negativo rivolto alla saga in generale, l'unica (L'UNICA) che ho trovato dove parlano bene è questa:

https://m.youtube.com/watch?v=CvG43JaS268

(Da notare che a 1:25 dice che il combat system è cambiato del 12esimo capito, mi riferisco a te Leon che dici non è cambiato nulla. E da notare che a metà video esprime pareri negativi sul cambio stile del gioco ritornando sul "percorso unico" alla FF13 da metà in poi.

Concludo ribadendo per l'ultima volta (spero) che il gameplay preso con TUTTI i suoi punti è importante tanto quanto la trama secondo me, ma capite bene che se un solo elemento del gioco riesce a rivaleggiare con il gameplay che tocca innumerevoli punti, deve essere qualcosa di veramente caratteristico e fatto bene. Vi saluto tutti

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da sanji5 »

La peculiarità dei final fantasy è che porta temi importanti e seri della vita attraverso una trama ben studiata e curata
Vabbè grazie della battuta, arrivederci.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da chaosx »

Non capisco perché una persona non può discutere, anche arrabbiandosi ci può stare, e poi si costringe ad abbandonare la community. 1975 se ti va vai, ma se vuoi rimani, mica possiamo "ammazzarci" a vicenda. Si discute, si può non concordare, ma non per questo si deve perdere un membro e un opinione.
Badate, non vi sto dando la colpa del suo abbandono, per carità, la decisione rimane sua...

Io per esempio non concordo con questo:
La peculiarità dei final fantasy è che porta temi importanti e seri della vita attraverso una trama ben studiata e curata
sanji5 ha scritto:Vabbè grazie della battuta, arrivederci.
Non ha detto SEMPRE senno' era in torto, però non vedo perché ti sembra che ha detto una cosa sbagliata tale da fargli la punzecchiata.
Qualche volta il messaggio dei FF è serio, non puoi negarlo.
Certo, poi ci sono altri giochi, o meglio ancora i film, che trasmettono questi messaggi meglio e con tutt'altro stile, per carità, ma non mi sembra che tutti i titoli vogliano farci diventare Spice Girls. Il tema dei soldi che la Square ci guadagna poi non lo apro...
Ci sto che non ti trovi d'accordo, ma con questa frase ti stai solo divertendo a vederlo andare via...

Citiamo uno qualsiasi dei FF dal VI al XV e in ognuno ti trovo almeno un messaggio che puoi portarti dietro.
Ovviamente non potrai facilmente metterli in pratica nella vita vera per svariati motivi (tipo che sono giapponesate in cui troppe volte ci infilano l'amicizia questo, l'amicizia quello), ma queste esagerazioni sono ovunque, basta che penso a un film che ho visto mesi fa di Will Smith. Fa un incidente con la moglie e dopo
Spoiler
vuole ammazzarsi per donare gli organi ad altri
Bel messaggio, ma chi lo farebbe?
Di cose belle ma impraticabili ce ne sono parecchie e FF è solo uno dei tanti che lo fa...

Per tornare in tema, io non sono d'accordo totalalmente con 1975, anche io oggi considero il gameplay più importante della trama, ma come ha giustamente detto anche Adain, non possiamo categorizzare i giochi cosi fortemente.
Io per esempio ho giocato a GTA V e stranamente vi dico che una volta finita la trama non lo ho più ritoccato neanche per cazzeggiarci come si dovrebbe.
Di Call of Duty non ne avrò provato nemmeno mezzo, ma se c'è una campagna principale forse farei quella e stop.
I giochi sono molto sfaccettati oggigiorno per essere categorizzati, pochi si possono etichettare totalmente. Forse Minecraft per dirne uno?
Comunque ognuno cerca in un gioco qualcosa di diverso, ecco tutto, e i gusti e i bisogni cambiano da gioco a gioco e da giocatore a giocatore. #Capitan Ovvio.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Guarda, l'esempio con Nioh era esagerato, ma il fulcro è quello. E il sistema di sviluppo è una delle BASI di gameplay, è con quello che vai avanti, ed è quello che lo rende un rpg alla fine.

Poi un conto è dire che alcuni FF abbiano ottime trame da cui si possono trarre spunti di riflessione, su cui posso anche essere d'accordo, un altro è dire che affrontano problemi della vita e cose del genere, che sono palesemente un'esagerazione.

Ma lo devo specificare ogni volta che QUALSIASI commento che faccio su un videogioco è frutto di una mia opinione, pertanto soggettiva?

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto:Poi un conto è dire che alcuni FF abbiano ottime trame da cui si possono trarre spunti di riflessione, su cui posso anche essere d'accordo, un altro è dire che affrontano problemi della vita e cose del genere, che sono palesemente un'esagerazione.
Cerco di spiegarmi meglio. Vuoi che ti parlino di malattie incurabili, della dipendenza da droga o dei diritti civili degli omosessuali? Non esageriamo con la pesantezza, perché per cose simili c'è già abbastanza cronaca e film e non credo che 1975 alludesse a tanto da inserire in un videogioco, che è sempre uno strumento per GIOCARE, e quindi mal si presta per educazioni su temi importanti come questi.
Ma altri concetti abbastanza seri vengono toccati. E parlo di temi che sono molto importanti ma che si fraintendono spesso e vengono bollati come "sogni infantili", "caramellosi" o "depressivi". Uso un termine inglese perché anche in italiano non riesco a spiegarmi: "cheesy".
Ne dico solo uno, senno' mi dilungo troppo:
Il rispetto per l'ambiente di FFVII. "Si ma che ce ne importa (attenzione, io sono il primo che non fa differenziata e cose simili quindi non sto facendo il bacchettone, perché non me lo posso permettere), il problema della mia città sono gli spacciatori, la criminalità e il razzismo!"

Quindi attenzione a non fraintendere un buon messaggio (anche smieloso), con uno necessario-da-adattare-alla-vita-di-tutti-i-giorni-senno'-sembri-stupido.
Non è il jrpg (e in questo caso FF) il media più corretto e utilizzato per veicolare quel secondo genere di messaggi.

I FF non affrontano problemi di vita solo perché sono argomenti che spesso (spessissimo) non ci toccano direttamente nell'immediato ma vanno più sul filosofico? ("il problema del surriscaldamento ci penseranno i miei tris-nipoti!" e "la morte è un argomento da Emo-lamettosi, io sto tanto bene e campero' a lungo!")
Perché non è così...
Dark Auron ha scritto:Ma lo devo specificare ogni volta che QUALSIASI commento che faccio su un videogioco è frutto di una mia opinione, pertanto soggettiva?
Concordo, perché perciò un utente, discutendo con un altro col tuo stesso metodo di opinioni (cioè soggettive) si ritrova all'improvviso con la voglia di andarsene? Ha espresso un'opinione soggettiva, no? Perché farlo incavolare cosi? Nessuno di noi ha ragione più di un altro...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Ma infatti concordo anche sul fatto che sia giusto che non vengano affrontati certi temi che renderebbero l'esperienza davvero troppo pesante... Ma è quello che ha detto lui.

Ultima cosa, perché dal VI in poi? :D Il IV, e a suo modo anche il II, sono avanti anni luce rispetto ai successivi sotto questo punto di vista.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto:Ultima cosa, perché dal VI in poi? Il IV, e a suo modo anche il II, sono avanti anni luce rispetto ai successivi sotto questo punto di vista.
Sicuramente, ma il II non sono mai riuscito a portarlo avanti e gli altri non li ho mai finiti per un motivo o per un altro, anche se sono meno strani come sistemi del II. Quindi non potrei estrapolare degli argomenti con una mia opinione.
Anche il VI non l'ho finito, ma arrivai tempo fa praticamente al dungeon finale e ho dimestichezza su quello di cui parla il gioco.
Il IV invece l'ho finito solo una volta e forse l'ho inconsciamente escluso per poca sicurezza nella mia conoscenza dei temi trattati (che ho detto ho esplorato in una sola run) e per alcune esagerazioni del gioco che sanji5 avrebbe potuto giustamente rivoltarmi contro.
Spoiler
Tipo: "che mi insegna il IV della vita, che se faccio Cid Kamikaze posso salvarmi, che tutti moriamo e poi alla fine ci salviamo perché si, che l'amore vince su tutto?"
Quando invece a scavare, qualcosa c'è lo stesso:
"Hai fatto un errore? Puoi rimediare, tranquillo, non devi affliggerti."
Spoiler
Parlo di Cecil con Rydia al suo villaggio. Ma è tutta la storia della vita di Cecil, in effetti...
Poi è facile obiettare che nella vita reale vai in galera se uccidi o che molte cose per noi persone vere sono irrimediabili, ma questo è un racconto fantasy, ohibo'. Cercano di suggerirti di non abbatterti per problemi più semplici ma rimediare con quello che ti è rimasto, non pretendono chissà che'...

Hai ragione, si possono usare anche quelli.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

"Ma è quello che ha detto lui"

Guardate che io non ho detto che final fantasy parla delle cose elencate da voi, bollando quel che ho detto come cose pesanti. Per favore non mettetemi in bocca cose che non ho detto e rileggetevi il mio ultimo messaggio. Ho semplicemente detto "temi importanti della vita", le cose eccessive le avete tirato fuori voi, e non ho nemmeno accennato di simili problematiche della vita. Che Final Fantasy trasmettano messaggi è un dato di fatto, se poi qualcuno è talmente superficiale da non essersene accorto o addirittura essersene accorto solo ora e definire adesso "pesanti" le trame dei Final Fantasy siamo proprio alla frutta.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da chaosx »

No, ma figurati 1975, ho solo avuto l'impressione da questo botta e risposta:
La peculiarità dei final fantasy è che porta temi importanti e seri della vita attraverso una trama ben studiata e curata
sanji5 ha scritto:Vabbè grazie della battuta, arrivederci.
che sanji ti volesse provocare sminuendo i temi dei FF cosi tanto per, invece di argomentare con meno sarcasmo e analizzare veramente quello che avevi detto. Sicuramente non ne aveva voglia, non credo che fosse sarcasmo cattivo e fastidioso, ma una goliardata per i tuoi presunti saluti.
Poi sono stato io a divagare ed entrare nel dettaglio, spiegando che di temi seri ce ne sono, prendendo una sorta di "posizione a tua difesa" che comunque non avevi assolutamente chiesto, mi scuso.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

Tranquillo, non dicevo a te. Tu hai tirato fuori esempi e ipotesi per spiegare anche la tua, mi riferivo a Auron che nell'ultimo messaggio ha scritto "ma è quello che ha detto lui", io non ho parlato di queste cose.

Si, ovvio che era una provocazione, ma vedi, Sanji non ha mai argomentato nulla in questo forum, ogni tanto salta fuori e provoca con una frase no sense, probabilmente sarà un troll. Io rispondo volentieri a chi argomenta e ho "conosciuto", già le provocazioni in sè non mi fanno ne caldo ne freddo, poi se sono di un utente di un forum.

Comunque, senza rancore, avevo già deciso di abbandonare, ora rispondo per concludere sta discussione aperta dato che continuo a venire tirato in causa, ma nel forum siamo in 5 a scrivere e probabilmente sono l'unico purista della saga arrivato tardi, forse perchè Sanji gli ha già fatti scappare tutti (scherzo), è chiaro che è morto sto posto.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Blue_Rinoa
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 gen 2017, 03:25
Sesso: F
Località: Galbadia

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Blue_Rinoa »

Scusate l'OT ma io personalmente ho sempre sentito le varie trame di Final Fantasy profonde ed in grado di trasmettere messaggi. Ammetto anche senza vergogna che più volte la saga mi ha offerto supporto, tramite la sua storia ed i personaggi, ad affrontare momenti più o meno difficili e mi ha offerto spunti di riflessione.
Ben lungi da me continuare questo OT, non conoscendo le persone coinvolte e quindi non sapendo fino a che punto ci sia provocazione o pensino veramente quello che scrivono, ed avendo già ampiamente spiegato il mio punto di vista nel mio penultimo messaggio sul sistema Junction. :byebye: :byebye: :byebye:
Immagine
I'll be waiting for you so... If you come here, you'll find me!
Avatar utente
pad93
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 gen 2017, 20:00
Sesso: M
Località: Ivalice

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da pad93 »

Fin qui abbiamo tutti notato che il sistema dei Junction ha sia pregi che difetti e che ha diversi limiti.
Vi faccio allora un paio di domande: voi come lo avreste migliorato?
Avreste tenuto il sistema così com'è e cambiato l'accesso a magie più avanzate (ad esempio discussione su trascard nel primo cd) o avreste i criteri con cui le magie potenziano i parametri?
Un altro quesito: secondo voi sarebbe stato fattibile, o perché no, sensato, legare l'avanzamento offerto dal Jucntion con il livello?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

Non penso che il junction sia da togliere, sarebbe un peccato visto che ha anche dei pregi non da poco, ma sarebbe da cappare in qualche maniera.

Uff, tu 1975 hai detto "FF affronta tematiche importanti della vita". FF non le affronta, né tantomeno fornisce messaggi morali, ma le tiene come contorno. Ma giustamente eh, la storia deve basarsi sulle vicende dei protagonsiti. L'ecologia nel VII, il sacrificio nel IV, la xenofobia nel XIII... se non fosse trattata a mio parere da schifo aggiungerei l'ottusità della religione nel X.

Per il discorso su Sanji, non mi sembra abbia fatto qualcosa di male, se non tirare una frecciatina in maniera anche parecchio legittima. Non mi sembra neanche un troll che non argomenta, hai mai letto le nostre discussioni su KH?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Dark Auron »

EDIT: tra l'altro, definirsi "l'unico purista della saga qua" è quanto di più presuntuoso si potesse dire in merito. Oh se vuoi andare vai, non te lo impedisco di certo, ma non ne vedo il motivo. Basta che impari a portare avanti una discussione nel rispetto dei pareri altrui e senza baggianate come quella di cui sopra.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da The1975 »

Dark Auron ha scritto:Non penso che il junction sia da togliere, sarebbe un peccato visto che ha anche dei pregi non da poco, ma sarebbe da cappare in qualche maniera.

Uff, tu 1975 hai detto "FF affronta tematiche importanti della vita". FF non le affronta, né tantomeno fornisce messaggi morali, ma le tiene come contorno. Ma giustamente eh, la storia deve basarsi sulle vicende dei protagonsiti. L'ecologia nel VII, il sacrificio nel IV, la xenofobia nel XIII... se non fosse trattata a mio parere da schifo aggiungerei l'ottusità della religione nel X.

Per il discorso su Sanji, non mi sembra abbia fatto qualcosa di male, se non tirare una frecciatina in maniera anche parecchio legittima. Non mi sembra neanche un troll che non argomenta, hai mai letto le nostre discussioni su KH?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ma sei peggio di Sanji? Io non ho mai detto che Final Fantasy AFFRONTA temi importanti. Io ho detto che PORTA temi importanti, poi sei tu quello che deve sempre precisare, sbagli addirittura a leggere quel che è scritto con chiarezza o interpreti a modo tuo...

Se dici affronta sembra che la trama sia basata o giri tutta su quell'argomento e che il messaggio alla fine su quel tema (che spesso sono problematiche, perchè sono le problematiche che si "affrontano") deve essere bello chiaro e con uno scopo.
Se ti ho detto porta è perchè dentro alla storia vengono posti dei valori importanti della vita quotidiana.

Riguardo a Sanji scherzavo, ma sinceramente non mi importa delle frecciatine, ho già smesso di rispondergli da tempo, quello è capace di non aver mai giocato a FF8 ed è qui che commenta.

P.s Avrai modo di conoscerli tu stessa Blue Rinoa. Io forse sono un tipo facilmente irrascibile, che ribadisco la mia più e più volte, però molto spesso tramite dei post scritti non si capisce o si pensa esageratamente che sia flame, quando magari uno vuole solo argomentare o difendersi da accuse.
Auron come ho già detto volevo gia da prima lasciare, ma c'è sta discussione aperta ormai e vengo tirato in causa mille volte, se mi lasci stare io non rispondo più

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”