Storia e Psicologia dei personaggi

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Messaggio da Otta »

parlando di squall...non è stata soltanto rinoa a cambiarla. (scusa ma devo x forza mettere una riflessione personale)In effetti tutta la squadra ha "accompagnato" squall durante la sua crescita psichica.
vediamo...
quistis: è sempre stata attenta ai comportamenti del ragazzo e, da brava "mammina", ha sempre dato saggi consigli.
zell: il loro primo incontro non è stato subito uno dei migliori, a causa dei pregiudizi del moro, però zell è riuscito anche a far "sciogliere" un pò squall; insomma, squall poteva (o meglio doveva) essere meno rigido, e zell gliel'ha un pò insegnato.
selphie: che c'è da dire? con la sua gioia di vivere ed il suo ottimismo di certo ha fatto smuovere qualcosa nel nostro tenebroso protagonista...
irvine: lui forse non ha fatto molto, ha solo trasmesso un pò di audacia in squall, che addirittura sarà il primo a rassicurarlo quando deve sparare ad edea.
infine rinoa: bhè, lei ha fatto il resto! in fondo l'amore fa cambiare le persone!!! come l'amicizia! ^____^
ps: mi è piaciuto molto il tuo topic!!!!!!!! complimentoni!!!!! XD
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Messaggio da Denden »

Grazie per i complimeni carlotta..se erano diretti a me..alla prossima specifica...

Allora....
+Chris+ :-D :D :smt049 non lo sai che mi manchi? Come dici tu posti troppo poco!!! :cry:

Comunque posta tutto d'un colpo, sono pronto a leggere tutto!

Piccola nota su Irvine:
Penso che sia stato o A Senza ragazza a vita o B anche con troppoe ragazze...difficile tracciare i profili di quelli che ci provano con tutte...
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Messaggio da Tots »

Io preferivo Squall come era all'inizio:freddo e distaccato :wink:
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Messaggio da Otta »

Denden ha scritto:Piccola nota su Irvine:
Penso che sia stato o A Senza ragazza a vita o B anche con troppoe ragazze...difficile tracciare i profili di quelli che ci provano con tutte...
secondo me è la A... quindi, x la disperazione ci prova on tutte... tanto almeno una prima o poi se lo prenderà. (come sono stata cattiva, e pensare che io adoro irvi!!!)... XD
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Squall1988

raga

Messaggio da Squall1988 »

tutti hanno dato una mano al nostro caro amico squall ma lui si nasconde perchè ha paura della vita ha paura di farsi conoscere ha soltanto paura ma lui continua a vivere
Jin forever
Guerriero
Messaggi: 432
Iscritto il: 10 ott 2005, 14:13
Località: A casa mia

Messaggio da Jin forever »

Tots ha scritto:Io preferivo Squall come era all'inizio:freddo e distaccato :wink:

Ti appoggio pienamente
Immagine
(Max peso 30 KB)
]Immagine[/url]
Tutti i final fantasy hanno qualkosa di speciale ogni volta ke comincio a giocarci nn riesco più a fermarmi e la loro storia diventa anke la mia...spero ke questa fantasia nn finisca mai.(sn più intelligente di quello ke pensavo).
Squall1988

Messaggio da Squall1988 »

Jin forever ha scritto:
Tots ha scritto:Io preferivo Squall come era all'inizio:freddo e distaccato :wink:

Ti appoggio pienamente
io preferisco squall normale
ValyChan

Re: Strade della vita...

Messaggio da ValyChan »

Denden ha scritto:E di cosa si parla?
Bè, per una volta nella storia del forum, si parla di cosa serie!
Se poi sono io a farlo, probabilmente darà una volta nella storia dell'universo!
OK!

Questo topic vuole analizzare la crescita interiore di tutti i personaggi.
E l'ho chiamato così perchè loro passano per una strada che si incrocia ancora una volta, dopo l'orfanotrofio.

oh, che bel topic... *_*
è difficile essere certi, ma io provo a fare qualche teoria quà e là... boh...
beh, continuiamo da Irvine Kinneas! :P

secondo me il suo modo di provarci continuamente con tutte sia una mancanza di affetto femminile durante la sua infanzia... magari è stato il primo di tutti a perdere la propria madre... o forse l'ultimo, quindi ne ricorda la tragedia... comunque sia, è sicuro che sia quello che meglio di tutti ricorda il passato! (2° cd)
che proprio nessuna l'abbia minimamente ascoltato mi sembra difficile... convinto com'è! :P secondo me ne ha avute troppe, ma cerca ancora la giusta...
dopo l'orfanotrofio, è stato adottato come caddetto al garden di galbadia, per questo necessita in modo morboso di una presenza femminile... qualcuno che lo accudisca come fosse la sua genitrice.... e credo proprio che... nessuna ragazza lo soddisfi in QUEL SENSO! XD
durante il tempo passato coi suoi nuovi compagni, la sua continua fama di lussuria è calata... in loro avrà trovato quella felicità di affetto familiare che è riuscita a farlo diventare più quieto nell'animo...

io ho detto la mia! magari qualcuno la può continuare o modificare ^^
loryrocker
Guerriero
Messaggi: 436
Iscritto il: 18 apr 2006, 12:50
Località: Fra le braccia del mio cavaliere
Contatta:

Messaggio da loryrocker »

Che bel topic *____* (me ne sono praticamente accorta solo ora) adoro analizzare la psicologia dei personaggi *_*
allora iniziamo dal continuare dall'ultimo post, riguardante il bel cecchino Irvine Kinneas.
Proprio come ha detto Valychan, Irvine ci prova inizialmente con Rinoa e Selphie soltanto perchè nel suo passato aveva una carenza di affetto da parte di una figura femminile.
D'accordo, c'era Edea.
Ma Irvine sapeva che Edea non era sua madre.
si trovava bene con Selphie perchè vedeva in lei qualcosa di speciale che magari in Quistis non vedeva.
Selphie è energica, spensierata, giocando con lei all'orfanotrofio il ragazzo riusciva a distrarsi, non pensando più alle amarezze del passato.
In seguito, quando la ritrova nella missione contro la strega, smette di assillare Rinoa e cerca di stare più vicino a Selphie.
Immagine
Qualsiasi cosa succeda, qualsiasi ostacolo mi si pari davanti, io non avrò paura...perchè so che il mio cavaliere sarà pronto a proteggermi. I will love you until my dying day, my knight!
ImmagineImmagineImmagine
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

E' da un po' che nessuno posta più su questo topic, ma è un peccato perderlo!
Allora...partiamo dal punto in analisi.
Irvine che ci prova con tutte.
Secondo me non è dettato prorpio da una mancanza di affetto, ma solo da un modo di reagire alla vita. Selphie è sempre allegra mentre Squall è un lupo solitario...sono solo diversi modi di reagire alle difficoltà. Irvine, forse, sentendo di voler reagire ma di non riuscire a farcela da solo(a dimostrazione del suo carattere sì audace ma anche un po' debole c'è la sua riluttanza nello sparare alla strega... sentiva su di se una responsabilità che non era sicuro di sopportare...), chiede che qualcuna gli stia accanto, e continua a ostinarsi a cercare quella giusta^^

Rispondendo a Tots: SQUALL NON E' CAMBIATO?? Ti riporto due esempi, tratti dall'inizio e dalla fine del gioco.
Quando Squall conosce Rinoa, le dice che si vive meglio soli, perchè non si dipende da nessuno e non si soffre nel perdere la gente che si ama.
Alla fine del gioco, durante il video finale, Squall, guardandosi intorno e vedendosi solo, cerca i suoi amici, invoca la loro presenza . Addirittura riesce ad affermare che non può vivere da solo. Credo che il cambiamento, oggettivamente, ci sia :wink:

Infine, passo con la caratterizzazione di un altro personaggio fantastico: la bella prof Quistis.
Essendo la più grande, si è sempre vista come la responsabile del gruppo, tentando di dare sempre il meglio di se per essere un punto di riferimento, ma spesso non riuscendo a infondere il coraggio necessario agli altri a causa della sua evidente fragilità interiore che la fa crollare, a volte, anche in momenti di depressione(Si pensi alla sua confessione a Squall nel centro addestramento).
Quindi, capendo di non riuscire a sostenere gli altri, ammira chi riesce a tirare avanti da solo e si innamora di Squall, proprio per il suo temperamento distaccato, dal quale sente di potersi appigliare.
Purtroppo, Squall non condivide il suo sentimento, forse perhcè, incosciamente, sa di non aver bisogno di una che si aggrappi a lui, perchè lui è più fragile di quanto non voglia apparire.
Quindi, la povera prof Quistis, si allontana dal giovane SeeD e, sentendo il peso dell'ennesima sconfitta, abbandona il ruolo di insegnante.
Durante il corso della storia, tuttavia, riuscirà a comprendere che lei è una persona normalissima che, come tutti, ha bisogno di altri per vivere e nessuno si aspetta niente di eroico da lei solo per la sua età.
Diventerà più allegra e meno musona e, nonostante manterrà il suo carattere autoritario, riuscirà a manifestarlo in maniera più umana e dolce.

Piaciuta la descrizione? Aspetto nuovi commenti perchè perdere un così bel topic è un peccato!
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

io sto ancora cercando di capire dove tots ha scritto che Squall non è cambiato... :-D
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Terza pagina, decimo post.
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Tots dice che squall non è cambiato molto, e sotto certi aspetti è vero, sì è innamorato(cosa impensabile prima) ma il carattere di base quello è... non è diventato Zell di colpo
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Non si parla di sostituzione con cloni degli alieni! si parla di cambiamento! Cavolo se Squall non è cambiato! Il carattere di base sarà ovviamente sempre quello, ma eccome se è cambiato!
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

più che cambiato direi "sbloccato".

Squall aveva grossi problemi ad affezionarsi alle persone, ma alla fine del gioco capisce che senza affetti non si può stare, non direi che si tratta di un radicale cambiamento di carattere, ma solo di essere riuscito a passare le sue paure.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”