Boss Finale: Troppo facile?

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Adain »

Il più facile se prendiamo in considerazione i capitoli che vanno dall'I al IX.
Se la batte con quelli del X (la battaglia finale al completo e non l'ultimo boss).

Artemisia devo dire che anch'io l'ho trovata più difficile della media, anche se non quanto i boss finali degli ultimi capitoli. Ma se si vuole vincere facile basta avere la carta di Laguna :asd:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Mark Roleplayer »

In effetti FFIX forse garantisce più sfida con gli scontri casuali che con le boss fight, infatti i boss non hanno molta vita, solitamente sopra i 50.000 i più forti, mentre dopo un buon allenamento i personaggi possono tranquillamente infliggere dai 4 ai 5.000HP di danno.

Se si sfruttano abilità come Virtù Ninja, Sempre Rigene, protezioni dagli status negativi, potenziamenti contro le varie categorie di mostro, si posiziona tutti i membri del gruppo in seconda linea e si equipaggia tutti con Fiocco si è praticamente invincibili... puoi anche stare fermo e non fare niente e probabilmente non morirai comunque a meno di non ricevere colpi estremamente potenti sull'ordine dei 4.000HP in tempi brevi. Grazie alla seconda linea si hanno i danni fisici ricevuti dimezzati, Fiocco assorbe Vento e Acqua mentre dimezza Fuoco, Ghiaccio, Tuono e Sacro, Sempre Rigene fa recuperare HP in maniera impressionante con step molto rapidi, i tempi morti delle varie animazioni e filmatini renderanno questa abilità ancora più efficace ed infine si sarà sensibili solo agli status Berserk, Disturbo e Minimo.

Anche Ozma ha pochi HP, sui 55.000 se ricordo bene, ed è stato per me uno scontro alquanto deludente.... ci sono rimasto piuttosto male perché me lo ricordavo ostico, ma a livello 99 è davvero facile, anche perché abilità come Refurtiva di Gidan, Araldo di Freija e Kero Shot di Quina sono mosse che tolgono sempre il massimo indipendentemente dalla difesa, mentre Shock di Stainer è semplicemente una mossa over power. Con tali abilità a disposizione è impossibile trovarsi in difficoltà anche contro Ozma, che dovrebbe essere un boss segreto potentissimo.... ma decisamente poco longevo, contro di me non ha usato nemmeno Apocalisse =\
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Ezio Auditore »

Uhm, forse sarà questione di gusti personali, ma per me Artemisia è di gran lunga più facile, a patto di presentarsi allo scontro finale con una scorta di magie e di abilitá GF decenti. A quel punto basta mettere Aura a tutta la squadra (magari anche Haste se possibile) e spammare le limit. Ogni Luna Invisibile di Rinoa ti garantisce invincibilitá, ogni Cometa Siderale sono 70000 danni ed ogni Lion Heart saranno più di 150000 da sommare a quello del Renzokuken. Zell ed Irvine pure possono essere delle macchine da danno se usati nel modo giusto. Aggiungere alla ricetta qualche spam di Megaelisir e simili alla ricetta, ed Artemisia si risolve nel giro di poco tempo.

Per quanto riguarsa quello di ff ix, a parte la delusione condivisa per l'identitá del boss, concordo forse sulla sua eccessiva facilitá, ma non è il solo ad essere così semplice, per dire anche l'Eone di Braska del X é abbastanza banale (ridicolo addirittura se lo si affronta con una squadra piuttosto livellata xD )

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Drofam »

E' che per i boss di Final Fantasy dipende tutto da quanto si è esperti della saga. Per dire, per me il boss finale più facile è stato quello dell'8 (nonostante fosse la mia prima run totalmente alla cieca Artemisia l'ho battuta al primo colpo e fra l'altro solo con Rinoa e Squall perchè mi ero fatto fregare all'inizio dal trucchetto dei pg morti che scompaiono) probabilmente perchè è l'ultimo FF che ho giocato, mentre quello del 10 (FFX fu il mio primo final fantasy) e del 13 (soprattutto la battaglia "intermedia", anche se ormai di FF ne avevo masticati assai) li ho trovati difficilissimi. Trivia (ma anche Kuja visto che livello pochissimo durante la trama) come livello di difficoltà lo metto come Spehiroth (mi hanno messo a dura prova), poi ovvio che alla seconda run che ho fatto sapevo già tutte le mosse quindi mi sono preparato prima e buonanotte.
Poi c'è da dire anche che al lv 99 in generale si è sempre overpowered contro i boss di trama. In effetti negli altri capitoli c'erano boss segreti che ti aprivano il culo anche al livello massimo mentre qua no, ma comunque FFIX mi sembra standard come difficoltà-boss-finale.

Io personalmente Ozma non l'ho trovato così semplice anche se l'ho sempre affrontato intorno al livello 65. Alla fine durante la prima run (non sapendo delle creature amichevoli) mi ha spiazzato abbastanza: lancia status alterati incurabili come MINI, non puoi attaccarlo fisicamente e magari Gidan non ha neanche refurtiva al massimo quindi diventa un personaggio semi-inutile, assorbe i danni oscuri e lanciando Apocalisse si cura pure, usa Energiga e ogni volta che ricominci lo scontro scopri che il livello dei tuoi pg non va bene perchè usa abilità come Ade Lv.5. Poi il fatto che attacchi senza sosta complica ulteriormente le cose.
Poi come boss segreto c'era anche il libro (Dantarian mi pare) che me lo ricordo interessante: non puoi essere a livelli alti perchè la prima volta che lo incontri è prima di metà gioco, hai il cronometro perche due clown stanno per violare Garnet e devi anche capire come poterlo danneggiare quando si chiude.
Certo, ammetto che probabilmente al livello 99 forse solo tre Yan possono metterti in difficoltà (ma in realtà neanche loro).
ImmagineImmagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Gli Yan sono le creature più potenti del gioco in assoluto, visto che ti cacciano almeno 2 personaggi con i contrattacchi (e ne fanno 2 a testa se non ho capito male) e anche se vanno KO con 2 colpi da 9999, almeno 1 personaggio riescono a lanciartelo via... ste stronze :asd:

Scusa ma Ozma è un boss segreto, dovrebbe essere normale affrontarlo al massimo, che senso ha essere overpower sia contro i boss della storia sia contro i boss segreti? Se ci arrivi preparato, anche senza le creature amichevoli lo disintegri, visto che puoi usare Refurtiva, Araldo, Shock e spiriti, che poi son le cose che userai e che io ho usato, infatti non ho attaccato fisicamente nemmeno una volta. Ozma è abbastanza pressante, ma utilizza solo magie e di conseguenza perde molto tempo in animazioni, se usi Sempre Rigene stai perennemente full HP per tutta la battaglia.
Ade Livello 5 non ti fa niente se stai a 99, questa tecnica era molto più pericolosa in FFVIII con Omega Weapon, dato che li il livello massimo è 100 e l'inculata è assicurata :asd:
Mini è curabilissimo, basta usare le Panacea che ad un certo punto del gioco troverai abbastanza spesso sui nemici, ma potrai anche comprarle nei negozi.

Dantarian non ha limiti di tempo, lo puoi affrontare nel CD 2 o nel CD 3 dove forse è meglio, se resisti alla sua Tempesta di Carte allora stai apposto dato che è la sua unica mossa decente, Poison puoi bloccarlo con Siero. Aprirlo alla pagina giusta è più semplice di quanto sembri, dato che puoi beccare una 50ina di pagine a caso tra 150 e 200 e considerando che gli togli pochissimo mentre è chiuso, è facile prendere le pagine giuste. Io me la sono presa comoda rubandogli praticamente tutto :hihi:
Ultima modifica di Mark Roleplayer il 09 set 2015, 08:11, modificato 1 volta in totale.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da TheBlackS »

Bhe, è un boss diverso, invece di avere semplicemente i numeroni e qualche mossa OHKO, spara status a manetta, ovvio che se ci arrivi preparato praticamente tutto diventa facile, pure omega weapon basta spammargli sopra le limit e usare i med se non lo si tira giù prima che usi la sua OHKO

Comunque il senso sarebbe di farlo fattibile anche a chi vuole fare tutto senza dover per forza di cose farmare livelli per 200 ore :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Dark Auron »

Io non l'ho mai considerato un boss difficile nè per gli attacchi nè per gli status (basta avere le protezioni).

Comunque chi l'ha detto che il boss finale deve essere per forza il più difficile? Per esempio in FF VII Carry Armor è molto più difficile di Safer Sephirot...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Drofam »

No ma nessuno dice questo, anzi il boss finale non è mai più difficile di quelli segreti
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Dark Auron »

Non mi riferito a voi, scusate.

È che molte persone si lamentano di Trivia perchè è "troppo facile per essere un boss finale": vero che è più facile per esempio di Artemisia, ma non lo ritengo un difetto perchè il boss finale secondo me non deve essere necessariamente il più difficile da battere (anche solo tra i principali).

OK, chiuso l'OT.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Boss Finale: Troppo facile?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Tutto sommato Triva fa il suo dovere, dato che con Crocifissione ti applica status che ti portano alla morte anche se hai tutte le protezioni.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”