Relazioni tra i personaggi

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

LionHeart92 ha scritto:Io non capisco come fai a dire che in FFVIII ruoti tutto attorno a Squall e Rinoa quando la base del gioco è l'unione fra i compagni, cosa che li fa sopravvivere alla compressione temporale.
Dici che, eccetto con Squall e Rinoa, tra loro i personaggi non si parlano ma non è vero.
Durante la prigionia, alla base missilistica, durante il festival del Garden, ecc. gli altri personaggi interagiscono tra loro e lavorano di gruppo per il bene del gruppo, instaurano relazioni d'amicizia e forse qualcosa in più nel caso di Irvine con Selphie, spezzoni interi di gioco in cui Squall e Rinoa sono poco o affatto presenti o in cui non sono loro al centro delle vicende.
Senza contare che alla fine decidono di agire insieme per aiutare Ellione, personaggio facente parte di quel background già solido nonostante la questione memoria-GF perché, seppur dimenticato, il passato è stato quel che è stato ed è una colonna del gioco intero.
Voglio ricordarti che il tema centrale di FFVIII è la lotta alla strega e non la relazione tra Squall e Rinoa.
Nel 9 è tutto più semplice perché tu le vuoi vedere semplici, o perché non riesci ad andare oltre il primo strato di superficialità
No, non lo vedo io più semplice ma è proprio il gioco ad essere impostato in tono diverso rispetto agli altri FF. Che poi non è neanche una cosa negativa perché alla fine i gusti sono gusti.
Questo si evince già dal fatto che i personaggi sono più "cartoneschi" del solito, fanno in generale discorsi meno seri e più scherzosi, tutta l'ambientazione è fiabesca, ecc., motivi che ho spiegato nei post precedenti.
Io sono andato oltre la prima apparenza, non per niente l'ho rigiocato, ed è proprio per questo che riesco a vederlo da un punto di vista diverso da quello del fan di parte.
Come ho già scritto alcuni personaggi mi piacciono e hanno le loro motivazioni a proseguire con la storia ma su 8 se ne salvano sì e no 4.
Si, la base è una cosa sparata a fine gioco, sure

Prigione: zell esce dalla gabbia -> salvare squall, torna rinoa -> salvare squall
Base missilistica: monologo di selphie, una riga di personalità alla fine (questis (mi pare) e rinoa parlano di squall)
Festival del garden: il concerto non è per nulla dedicato a squall, nah, scena dove i 4 si scoprono musicisti -> squall & rinoa
Essere off screen non vuol che non sia atto a sviluppare quei due pg eh

Ma proprio no, il passato è spuntato a muzzo nel mezzo di trabia, come fa una roba spuntata dal nulla ad essere la colonna portante del gioco?

? Quello che va a salvare ellione è laguna

No, il tema centrale è squall, e di conseguenza pure la sua relazione con rinoa, la strega fa da sfondo alla vicenda, nulla di più, per 2/3 la figura della strega è a malapena accennata, poi prende il ruolo di supercattiva, se quello è il tema centrale allora è sviluppato di merda, ma non lo è quindi va bene

Si, stai vedendo la superficie composta da battutine e aria fiabesca e super deformed, non sei andato oltre, per niente, sennò sta roba non sarebbe manco da nominare, vivi da solo annulla tutta l' aria fiabesca che permanea la prima ora, e qualche location più in là, del gioco
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Vabbè se dobbiamo ridurre tutto così...
Abbiamo punti di vista molto differenti ed è inutile continuare il discorso in questo modo, anche perché mi sono già spiegato.
Io ho fatto presente nel mio primo post il fatto che, a differenze di altri FF, questo qui non mi ha coinvolto granché, pur restando un ottimo GDR.
De gustibus non disputandum est.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

Il gusto non c'entra niente ma ok
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

TheBlackS ha scritto:Il gusto non c'entra niente ma ok
C'entra qualora qualcuna preferisca un certo tipo di disegni, ambientazioni, caratterizzazioni, ecc., ad altri.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:Il gusto non c'entra niente ma ok
C'entra qualora qualcuna preferisca un certo tipo di disegni, ambientazioni, caratterizzazioni, ecc., ad altri.
In un topic sulle relazioni tra personaggi -> non c'entra niente ma ok
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da The Golden Witch »

BENE! Avevo scritto una risposta luuunghissima che mi si è cancellata prima di poterla inviare :mmh: ma io non demordo e la riscrivo tutta!
Per prima cosa vorrei dire che concordo con TheBlackS ma tornando al topic direi che i legami dei personaggi in FF IX sono molto forti e ben raccontati, a differenza di altri Final Fantasy!

Gidan si ritrova a rapire Garnet perché per lui quello è un vero e proprio lavoro, riceverà un guadagno e dal canto suo Garnet vuole scappare dal castello, quindi tutti e due hanno una convenienza nello sfruttarsi l'un l'altro :smt109
Steiner è il cavaliere della principessa ed è costretto a seguirla e proteggerla, lo fa sia perché ha giurato fedeltà e sia perché tornare al castello senza Garnet significherebbe la gogna per lui :smt095 :smt005
Vivi si trova immischiato in questa faccenda per puro caso e non avrà scelta, dovrà unirsi a Gidan per sopravvivere alla Foresta del male e tornare sopra la nebbia! Certo, poteva benissimo tornarsene a casa sua nei pressi di Toleno una volta a Dali, ma dopo la faccenda dei sotterranei e dei maghi neri ha avuto una brutta crisi d'identità e mi sembra logico che abbia voluto continuare il viaggio per scoprire di più su se stesso...

Una volta a Lindblum i personaggi hanno già stretto un bel legame, Gidan ha una cotta per Garnet e Steiner prova ammirazione per Vivi, infatti hanno anche un colpo insieme durante le battaglie, inoltre Garnet e Gidan cercano sempre di proteggere Vivi e di accudirlo, un po come con un fratellino...E' normale che quando Garnet scappa per tornare dalla madre (la cattivona/il pericolo) Gidan non se ne starà con le mani in mano! E' la cosa più naturale per un essere umano con un minimo di cuore, senza contare che "serve un motivo per voler salvare qualcuno?" Questo contraddistingue Gidan, è nella sua indole insomma.

Freija segue il gruppo per convenienza, loro vanno a Burmesia e guarda caso anche lei deve andare li! Senza contare che lei e Gidan si conoscono già da tempo e quindi siano già un po amici!
Su Quina ti do ragione, a parte il fatto che Gidan le regala la rana (quindi lei ha un debito con lui) e "Vojo imparà l'arte der magnà" non ci sono motivazioni valide, ma io ho sempre visto Quina come una persona/cosa non molto capace di intendere e di volere...Lo so che sono brutale ma...Parliamoci chiaro, spesso e volentieri non capisce neanche che cosa le sta accadendo intorno! E' un personaggio che si fa trasportare dagli eventi perché molto "ingenua" come dice anche Freija: "La ammiro perché è così ingenua e genuina e blablabla"....A buon intenditore poche parole :wink:

Arriviamo a Beatrix che ha giurato fedeltà alla Regina, al regno e alla principessa. Lei è un po come Steiner, ha una grande devozione e senso del dovere e quindi si ritrova a seguire gli ordini di Branhe senza esitare...Ma perché lo fa se poi se ne pente? Il fatto è che Branhe non è sempre stata malvagia, sappiamo che prima degli avvenimenti era una Regina amata dal popolo, il suo cambiamento repentino (a causa di Kuja) ha lasciato di stucco un po tutti e a Beatrix c'è voluto un po di tempo per capire e prendere una decisione. Non è mai stata contenta delle azioni della Regina, infatti sul Red Rose c'è la scena in cui lei si fa delle domande e si rammarica per il fatto che Cleyra sia stata rasa al suolo!
Anche lei è stata un po travolta dagli eventi accaduti troppo velocemente ma alla fine ha deciso di combattere per la causa più giusta (aiutare la principessa per la quale aveva giurato fedeltà e che la Regina stava per uccidere).

A questo punto i nostri eroi scoprono che Garnet sta per essere uccisa, ormai sono in ballo tutti quanti e per di più si ritrovano ad Alexandria, è ovvio che decidono di aiutare la loro amica!
Dopo tutto questo il gruppo è ben affiatato, hanno passato già molte cose assieme e quindi decidono di rimanere uniti anche in questa brutta situazione! Purtroppo il gruppo viene diviso ma Beatrix, Steiner e Freija devono rimanere uniti per sopravvivere e fuggire dal castello, anche qui sono obbligati.
Intanto Garnet, Gidan e Vivi devono andare nel continente esterno, ognuno ha una buonissima motivazione.

Eiko è una bambina che ha sempre vissuto sola ed è costretta a rubare per sfamarsi, sfido io che quando un bel giorno le si presenta un bel ragazzo e una ragazza che si scopre essere sciamana come lei (cosa importante), abbia deciso di seguirli (senza contare che il suo cuoricino di bambina è innamorato di Gidan) :smt110
Amarant è più complesso di quanto sembri (almeno per come lo vedo io) E' un ricercato e malvivente (infatti viene ingaggiato per un lavoro sporco) e si ritrova davanti colui che gli ha rovinato la vita (Gidan :angel: ) finalmente è la sua occasione per vendicarsi ma viene sconfitto :smt095 chiede a Gidan di ucciderlo ma Gidan preferisce risparmiargli la vita...Amarant secondo me rimane stupito e anche un po affascinato da Gidan che a quanto pare è il suo esatto opposto...Diciamo che (per come lo vedo io) Amarant è un personaggio adulto e orgoglioso che ha una totale sfiducia nei confronti del mondo e anche la sua vita non ha molto senso, per questo decide di seguire Gidan, per cercare di capirlo meglio e magari dare un senso a quel vuoto...Infatti il carattere di Amarant cambierà molto durante il gioco.

Penso di aver detto tutto :byebye:
Immagine
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

TheBlackS ha scritto:
LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:Il gusto non c'entra niente ma ok
C'entra qualora qualcuna preferisca un certo tipo di disegni, ambientazioni, caratterizzazioni, ecc., ad altri.
In un topic sulle relazioni tra personaggi -> non c'entra niente ma ok
LionHeart92 ha scritto:C'entra qualora qualcuna preferisca un certo tipo di disegni, ambientazioni, caratterizzazioni...
Che comprendono anche le relazioni tra i personaggi, ovviamente. Mi sembra di aver scritto in italiano.
Es. Squall: carattere chiuso --> poche relazioni.

Detto ciò ognuno ha diverse opinioni su giochi, film, libri e ognuno ha le sue interpretazioni perciò...
TheBlackS ha scritto:Il gusto non c'entra niente ma ok
...sì, il gusto c'entra anche.

Ora, avendo espresso più volte le mie motivazioni e dato che il tono assunto nel topic non mi sembra dei più rispettosi nei confronti delle opinioni altrui vi lascio augurandovi un buon proseguimento. :)
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:
LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:Il gusto non c'entra niente ma ok
C'entra qualora qualcuna preferisca un certo tipo di disegni, ambientazioni, caratterizzazioni, ecc., ad altri.
In un topic sulle relazioni tra personaggi -> non c'entra niente ma ok
LionHeart92 ha scritto:C'entra qualora qualcuna preferisca un certo tipo di disegni, ambientazioni, caratterizzazioni...
Che comprendono anche le relazioni tra i personaggi, ovviamente. Mi sembra di aver scritto in italiano.
Es. Squall: carattere chiuso --> poche relazioni.

Detto ciò ognuno ha diverse opinioni su giochi, film, libri e ognuno ha le sue interpretazioni perciò...
TheBlackS ha scritto:Il gusto non c'entra niente ma ok
...sì, il gusto c'entra anche.

Ora, avendo espresso più volte le mie motivazioni e dato che il tono assunto nel topic non mi sembra dei più rispettosi nei confronti delle opinioni altrui vi lascio augurandovi un buon proseguimento. :)
Gran bella idea usare quello che si relaziona di più nel gioco per dire che ha poche relazioni asd

La keyword non è "caratterizzazione", è "preferisca"

"nel 9 tutte le relazioni sono più semplici e piatte, tutto il gioco è impostato in maniera più semplice" non è esprimere un tuo gusto e/o preferenza, al massimo è un' osservazione, osservazione che sto contestando, se poi per te contestare le tue osservazioni è irrispettoso, bhe, non ci posso fare granché
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Infatti quella è la MIA osservazione e a me non dà fastidio che tu la stia contestando, anche perché in un forum non si contesta ma si DISCUTE.
A me danno fastidio frasi del tipo "il gusto non c'entra niente ma ok" che sembra che tu voglia dare un contentino alla persona con cui stai parlando. Questo è irrispettoso.
Come sto ripetendo a iosa io ho espresso la mia sul gioco, è ovvio, e mai in 10 anni che sono in questo forum mi sono permesso di esprimermi in questo modo nei confronti di altri utenti che non la pensavano come me su un dato argomento.
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da maxarp »

Vabbè se dobbiamo ridurre tutto così...Abbiamo punti di vista molto differenti ed è inutile continuare il discorso in questo modo, anche perché mi sono già spiegato.
Ma la discussione tra voi due non sarebbe dovuta finire qui?

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

LionHeart92 ha scritto:Infatti quella è la MIA osservazione e a me non dà fastidio che tu la stia contestando, anche perché in un forum non si contesta ma si DISCUTE.
A me danno fastidio frasi del tipo "il gusto non c'entra niente ma ok" che sembra che tu voglia dare un contentino alla persona con cui stai parlando. Questo è irrispettoso.
Come sto ripetendo a iosa io ho espresso la mia sul gioco, è ovvio, e mai in 10 anni che sono in questo forum mi sono permesso di esprimermi in questo modo nei confronti di altri utenti che non la pensavano come me su un dato argomento.
Perché, cos'è una contestazione se non una discussione?

Eh bhe, che ti aspettavi dopo una chiusura a la "gusti miei, non puoi contestare quello che ho detto, cya"?


maxarp ha scritto:
Vabbè se dobbiamo ridurre tutto così...Abbiamo punti di vista molto differenti ed è inutile continuare il discorso in questo modo, anche perché mi sono già spiegato.
Ma la discussione tra voi due non sarebbe dovuta finire qui?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Si se quello era il post originale
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da maxarp »

Dopotutto le discussioni sono fatte per discutere. Quindi buona discussione XD!

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”