Relazioni tra i personaggi

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

In questi giorni ho ricominciato questo FF, arrivato al 2°cd, tutto molto bello e divertente, un FF degno di questo nome, senza alcun dubbio.
Ma cosa lega i personaggi gli uni agli altri? Cosa li spinge a seguire l'uno, l'altro e viceversa?
Ho letto molte critiche sull'utilità e sulla poca importanza tra le relazioni dei personaggi di FFXII e mi sorprende come nessuno abbia mai mosso critiche del genere nei confronti di questo capitolo.

Partiamo da Gidan: sicuramente è un tipo carismatico e certamente farfallone, ma cosa lo spinge nell'avventura di questo gioco? L'amore per Garnet? O è una cotta? Perché nel gioco a parte qualche battutina infantile la cosa non si scorge più di tanto.
Cioè, se Gidan decide di seguire e proteggere Garnet e la motivazione voluta è l'innamoramento nei suoi cofronti allora la cosa sarebbe dovuta essere più palese e giocata meglio, con maggiori scene d'amore o con degli eventi che facessero accrescere il loro rapporto.
Fin dalle prime ore di gioco Gidan se n'esce dicendo "ti proteggo io", ma perché? Non ha alcun senso, non in quel momento del gioco almeno, anche perché poi dice chiaramente che il suo scopo era solo quello di rapirla e portarla da Cid al sicuro.
E poi? Cosa lo spinge di così forte a proseguire? Ripartono da Lindblum per Burmesia ma tutto quel "dobbiamo salvare Garnet" a cosa è dovuto?

Poi abbiamo Vivi, che all'inizio non ha motivazione di seguire Gidan, se non per aiutarlo a salvare Garnet nella foresta, finché non fanno la loro comparsa i maghi neri e allora da quel punto ha una motivazione per proseguire il viaggio.

Steiner è il cavaliere protettore di Garnet perciò nulla da dire su di lui, né su di lei per ovvi motivi.

Passando a Quina, che sicuramente è un personaggio simpaticissimo, lei non ha alcun motivo valido per seguire il gruppo.
Parte in viaggio per scoprire i sapori del mondo, cosa che se fatta da soli sarebbe plausibile, ma visto che seguendo Gidan e compagni ci si ritrova sempre in battaglie contro mostri feroci, come motivazione da sola non credo sia sufficiente per rischiare la vita.
Il suo credo sia il legame più forzato di tutti.

Per quanto riguarda Freija, oltre ad essere spinta dal fatto di voler ritrovare il suo amato, si unisce al gruppo per tentare di sventare prima e vendicare poi l'attacco a Burmesia e a Cleyra. E anche su di lei nulla da dire.
Sono rimasto basito quando nel castello di Alexandria si unisce e Beatrix per combattere i Mal Bernardo e dare la possibilità agli altri di fuggire.
Cioè, va bene che Beatrix si è pentita, però cavolo ha distrutto 2 città e ucciso centinaia di persone della tua gente e tu che fai, ti metti a combattere al suo fianco così, all'improvviso?

Per Eiko ed Amarant nulla da dire per ora, non sono ancora arrivato alla loro unione col party e non ricordo esattamente come ci si uniscano.

Insomma a parte Garnet e Steiner, Freija e Vivi, ciò che unisce i personaggi l'uno all'altro non mi pare così forte da giustificare l'impresa.
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Burbank »

premesso che non ricordo i dettagli del gioco.
Io dico che anche se le leggerezze in se e per sé non sono giustificabili, non sempre è necessaria una "pretesa di causa-effetto" molto definita e precisa. L'approccio cambia a seconda del tipo di storia, dell'atmosfera che hai davanti: nel caso di FF9 è tutto l'opposto che serioso. E' più o meno lo stesso che si può adottare ad esempio per diversi Anime: l'entrata in scena di un personaggio a volte sembra casuale, però non stai lì a rifletterci troppo. Poi comunque influenzeranno ciò che succede dopo.
FF9 è un pò così, (però è molto lontano dal non-senso)

Gidan: è molto chiara la sua cotta per Garnet, anche se non è mostrata in modo diretto né in modo "serio". Aggiungici che Gidan è un tipo molto avventuroso, vuole "salvare Garnet" ma anche contrastare il piano di Brahne, perché non si tira indietro dal farlo. Ha semplicemente deciso di sì.
Sbagli approccio per esempio quando ti chiedi perché gli dice sin da subito "Ti proteggo io!". Che significa non ha alcun senso? Vedi il contesto della scena che si svolge sotto il pavimento del teatro. Inoltre aggiungici che Garnet era anche consenziente di farsi rapire XD
Anche nel caso di Vivi: non è il fatto che lui non ha motivazioni per seguirlo, ma gli eventi dopo la fine della commedia sono molto concitati, e dalla foresta del male in poi, non è che abbia altra scelta. Poi scopre il fatto dei maghi neri, e ha anche la motivazione.
Quina:hai ragione.
Beatrix: si mette a combattere al suo fianco perché in una situazione del genere non si rifiuta un aiuto. Un altro esempio di situazione concitata e dagli eventi incalzanti, in cui i personaggi non si mettono a ponderare ogni azione.
Inoltre è vero che è al servizio di una despota sanguinaria, ma per l'appunto eseguiva gli ordini, poi si pente.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Adain »

Final Fantasy IX per me ha tanti problemi, è il Final Fantasy dal VI in poi che mi piace meno in assoluto.

Oggettivamente è uno dei capitoli meglio riusciti, o perlomeno è uno dei più completi e curati a livello di gameplay, e il mondo di gioco è molto bello. I problemi stanno in tutto il resto: l'atmosfera esagerata e a senso unico, la trama priva di mordente, che sfodera banali e ripetitivi colpi di scena, vicende non spiegate e sviluppate senza una logica, basta che tutto finisce bene e ha un significato apparentemente profondo, e personaggi che non hanno motivo di stare insieme ed essere protagonisti della vicenda, senza contare che la maggior parte viene mostrato solo sotto un singolo aspetto bizzarro, che in base alla situazione viene sfruttato in maniera estremamente comica o estremamente tragica.

Tutto ciò che dici è vero, Gidan in particolar modo essendo il protagonista mi ha lasciato perplessa. E' un personaggio che ha carattere, nessuno lo nega nonostante io nutro per lui una forte antipatia, però in quanto a ruolo è messo come Vaan di Final Fantasy XII. Ad un certo punto Amarant chiede a Gidan come mai ha seguito Garnet tutto quel tempo, ma nessuna delle tre risposte opzionali che da il gioco riesce a dare una risposta. Molti mi dicono "perché è buono e bravo di natura", ergo vuole aiutare tutti, ma no. A parte il fatto che la sua bontà è di una teatralità immensa, tanto che è difficile prenderla sul serio, questa è la classica scusa che usano tanti JRPG e che per me rende un protagonista non degno di quel ruolo. Altri dicono "perché cerca avventure" o "perché si è innamorato di Garnet", ma è tutto molto superficiale e ha bisogno di forzature. Quantomeno ad un certo punto la sua storia inizia ad essere parte centrale della trama, ma fino a quel momento boh, sembra quasi che il pezzo finale è stato aggiunto come scusa.

Quina è un personaggio comico, punto. Non ha alcun senso, fa solo un po' di scena in più.
Amarant entra nel party con una motivazione che tradotta significa "vogliamo farvi utilizzare un personaggio in più".
Freija inizialmente si incastra bene con le vicende, poi però la sua una storia si perde nel nulla (è il classico esempio di "avvenimento triste --> nessuno sviluppo --> finale con un significato profondo che mette a posto ogni cosa") e ad un certo punto ho trovato difficile ricordare perché diavolo faceva parte dei protagonisti.

Gli altri personaggi il senso ce l'hanno, però credo sia palese, molto più che negli altri Final Fantasy, che i loro legami siano davvero terribilmente sottili, a volte totalmente assenti oppure fortemente trascurati.
Ma Final Fantasy IX è così. Molti adorano il suo stile, mentre altri, come me, non ne sono rimasti particolarmente entusiasti.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

La pensiamo uguale noi, è tutto un po' superficiale o troppo "dritto".
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Burbank »

La pensiamo uguale noi, è tutto un po' superficiale o troppo "dritto".
ehm... what ? :mmh:
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Nel senso che in questo FF le cose vanno o sono così perché devono andare o essere così.
Gidan segue Garnet perché è il protagonista e deve fare la parte dell'eroe senza una valida e solida motivazione, Quina è messa lì per far ridere e basta, Amarant entra nel party perché....perché? Freija all'inizio ha ragione di stare col gruppo però a lungo andare la sua motivazione si perde, ecc.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Ruben -.- »

Il motivo principale per il quale Gidan compie questo viaggio non è certo Garnet. Non voglio spoilerare perchè mi pare che Lion non ha ancora completato il gioco...tuttavia dirò solo che il suo è un viaggio di ricerca inconsapevole e intrinseca al suo stesso essere. Il suo "voler viaggiare" e "amare l'avventura" non E' il motivo ma HA un motivo che verrà spiegato più avanti nel gioco.

Vivi. Come già stato detto si trova un po costretto dagli eventi al'inizio del gioco. La sua natura non gli ha dato scopi di vita "normali". Si ritrova in una situazione nella quale può dare una mano e lo fa. Semplicemente. Si ritrova fuori dalla foresta del male con dei compagni di viaggio...mi sembra logico che li segua invece di incamminarsi da solo per chissà dove.

Freja entra nella storia casualmente...è una concorrente della Sagra. Durante la premiazione arriva uno che ti dice che la tua città natale è sotto assedio...che faresti? A Burmesia trova certo altre motivazioni per seguire il gruppo. Per altro Freja vaga in tutto il mondo alla ricerca dall'amato...un percorso per lei vale l'altro.

Per Quina...si è un riempitivo. Tanto che resta un personaggio opzionale per buona parte del gioco.

Riguardo ad Amarant e ad Eiko...non dico molto per non spoilerare. Eiko ha un ruolo importante nella trama in relazione alla sua natura e alla sua tribù di appartenenza.
Amarant è alla ricerca di uno scopo nella vita e spera di trovarlo seguendo il gruppo
Spoiler
...e Gidan i particolare che lo ha anche invitato a farlo.
Credo che la vera critica che si può muovere a FF XII sotto questo aspetto è che a causa di una narrazione terribilmente scadente, le relazioni dei personaggi durante il gioco non si evolve ne si sviluppa. Questo invece avviene in FF IX! Gidan e Garnet si innamorano. Vivi e Gidan diventano molto amici. Stessa cosa tra Vivi e Steiner. Eiko e Garnet condividono origini e destino in comune. Steiner ha un assoluto senso di lealtà per Garden che muta e addirittura di evolve durante il gioco. Etc.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Burbank »

Si è vero che è un po' "dritto".

Comunque se c'è qualcosa di forzato in Gidan, questo non è la sua motivazione iniziale, quello che è forzato è il suo passato che si scopre a gioco avanzato. Proprio quello che lo rende "protagonista speciale che viene da un altro pianeta" è forzato. Però per carità non paragonatelo a Vaan XD

Quina e Amarant sono senzadubbio come dici. Ma di personaggi di cui se ne può fare a meno, ce ne sono in tutti gli altri FF. Forse come Quina no, a meno che non prendo come esempio Gogo o Umaru. Quanto meno offre qualche siparietto divertente.

Inoltre mi sembra che non consideri le relazioni che si consolidano nel party, che sono da considerare oltre le motivazioni iniziali.
E' vero che molte questioni come quella di Freija sono presentate, poi dimenticate e alla fine risolte un pò alla bell'e meglio, perchè in certi punti il gioco vuole fare la "morale". Questo però non ha a che vedere con la sua permanenza nel party. Sarebbe stato ugualmente innaturale se lei a un certo punto diceva: "Ragazzi miei, qua non ho più niente da fare, ci si vede". Poteva essere studiata meglio la storia con Flatrey ? Certo, poteva. Ma non sarebbe comunque più legata alla vicenda principale di quanto già non lo sia.
Come negli altri FF, ci possono essere anche 12 personaggi nel party, ma in generale quelli proprio legati alla storia sono 3, 4 al massimo. Ma non significa che anche gli altri non possano offrire spunti interessanti.
Ma se guardi questi puntigli, come Freija, o le questioni del post di prima, non ne usciamo più, ma anche per gli altri FF.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Adain »

Per quanto mi riguarda possono viaggiare anche per il solo gusto di viaggiare, anche Quina viaggia perché vuole aumentare le sue conoscenze culinarie, ciò non toglie che non hanno (né lei, né Gidan, né Amarant, né Freija) motivo di stare con il gruppo della principessa e affrontare certe vicende. Avrebbero fatto decisamente prima a viaggiare da soli e farsi i fatti loro. E' questo il problema, non c'è qualcosa che accumuna il gruppo e fa stare assieme tutti i personaggi.
Burbank ha scritto:Come negli altri FF, ci possono essere anche 12 personaggi nel party, ma in generale quelli proprio legati alla storia sono 3, 4 al massimo. Ma non significa che anche gli altri non possano offrire spunti interessanti.
In realtà no, sono tre o quattro massimo quelli che hanno un ruolo importante nella vicenda e vengono sviluppati bene, ma se i personaggi viaggiano insieme hanno sempre un interesse in comune per tutto il viaggio, a differenza di ciò che accade in Final Fantasy IX.

Predendo in considerazione i Final Fantasy più conosciuti e lasciando perdere Gogo e Umaru che sono personaggi opzionali, in Final Fantasy VI come in Final Fantasy VII il party combatte contro un nemico comune, che ha fatto dei torti a tutti e che tutti vogliono combattere.
In Final Fantasy VIII i personaggi sono dei militari, quindi eseguono gli ordini e fanno il loro dovere.
In Final Fantasy X sono tutti conoscenti di Yuna e di conseguenza la supportano (anche perché gli invocatori hanno bisogno dei guardiani), eccezion fatta per Tidus che però i suoi motivi per seguire Yuna ce li ha eccome considerando che c'è di mezzo suo padre e tante altre cose.
Final Fantasy XIII è l'unico Final Fantasy in cui i personaggi inizialmente non hanno assolutamente uno scopo comune, il punto è che a differenza di Final Fantasy IX questo suo aspetto è sviluppato benissimo, risultando realistico e sensato.
E poi Final Fantasy XII, in cui c'è comunque un gruppo di persone che ce l'ha a morte con l'Impero, un po' come nel VI e VII.
Ruben -.- ha scritto:Credo che la vera critica che si può muovere a FF XII sotto questo aspetto è che a causa di una narrazione terribilmente scadente, le relazioni dei personaggi durante il gioco non si evolve ne si sviluppa. Questo invece avviene in FF IX! Gidan e Garnet si innamorano. Vivi e Gidan diventano molto amici. Stessa cosa tra Vivi e Steiner. Eiko e Garnet condividono origini e destino in comune. Steiner ha un assoluto senso di lealtà per Garden che muta e addirittura di evolve durante il gioco. Etc.
E su questo sono d'accordo, Final Fantasy IX oltretutto è uno dei Final Fantasy con la sceneggiatura migliore, ci sono molti dialoghi che aiutano non poco, e i personaggi di Final Fantasy XII hanno anche altre mancanze. Ad ogni modo, il paragone con Final Fantasy XII è nato perché molti dicono che Vaan non ha motivo di essere il protagonista e seguire il party, ma è così anche per Gidan. Idem il fatto che alcuni personaggi (Penelo) seguono il party senza un motivo apparente o comunque molto superficiale (nonostante come ho detto prima vogliono dare man forte nel resistere all'Impero), ma ciò accade anche con ben più di un personaggio di Final Fantasy IX.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Burbank »

Adain ha scritto:In realtà no, sono tre o quattro massimo quelli che hanno un ruolo importante nella vicenda e vengono sviluppati bene, ma se i personaggi viaggiano insieme hanno sempre un interesse in comune per tutto il viaggio, a differenza di ciò che accade in Final Fantasy IX.
Ma non si discuteva dell'interesse in comune, si discuteva se il loro stare insieme appare insensato a prescindere dalla motivazione iniziale che comunque ogni personaggio, apparte Quina e Amarant, hanno per unirsi al gruppo. Infatti le relazioni fra i personaggi si sviluppano, ci sono quintali di dialoghi: tu stessa dici che ha un ottima "sceneggiatura".
La differenza comunque è sottile. Ho preso Gogo e Umaru per estremizzare, ma ce ne sono altri. In FF7 ci sono molte forzature, ma qui per farcelo avere un motivo, a tutti quanti.
Se ti posso far notare: non suona bene dire: FF9 ha per me tanti problemi, ma oggettivamente è uno dei migliori, però la trama è unilaterale e ha problemi, ma ha un ottima sceneggiatura.

Il paragone con FF13 non si può fare, e qui non voglio nè iniziare una discussione né fare una critica: ma è ovvio che per FF13 sia così, in quanto vengono proprio prescelti, diciamo come un Deus ex Machina. E' intrinseco proprio alla base della trama stessa.

Neppure con Final Fantasy XII, perché intanto le relazioni inesistenti, anche fra i personaggi che un qualche motivo ce l'avrebbero, Vaan poi non ha nessunissimo carattere a differenza di Gidan, tanto che nessuno se lo ricorderebbe, se si potesse cambiare anche nelle Città. I rapporti e il carattere dei personaggi, proprio per chi prende come esempio il 13, devono essere considerati importanti quanto le motivazioni.
E' importante considerare la "cornice", l'atmosfera del gioco. FF9 come già detto, è un pò anime, un pò tragicomico, un pò esagerato e favolesco. FF12 vorrebbe fare il verso a Star Wars, vorrebbe sembrare HIgh Fantasy, invece abbiamo un Vaan che entra nel gruppo di ribelli più pericoloso dell'Impero, perché... voleva rubare una reliquia nel Palazzo reale? Ed è portato fino alla fine da Balthier, come peso morto. "Tutti ce l'hanno a morte con l'impero" ma veramente non c'è niente in FFXII che suggerisca qualche emozione d'angoscia o che ti faccia tifare per qualche parte.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Ruben -.- »

Per altro mi piacerebbe capire in base a cosa si può istituire la figura di "protagonista" in un Final Fantasy... quali criteri si seguono?
Cioè...non c'è modo di negare che Tidus è protagonista di FF X. Così avviene per Cloud e anche Squall seppur in misure differenti. E anche Gidan: nonostante la superficialità iniziale, il gioco spiega bene perchè Gidan è protagonista. La sua natura, la sua "nascita", la sua origine lasciano supporre che lui e Kuja in un modo o nell'altro si sarebbero incontrati/scontrati anche se la storia fosse stata diversa da quella effettivamente narrate. Ma Vaan? Protagonista perchè...? Ashe, a questo punto e secondo certi criteri, ha molti più motivi per essere considerata protagonista!
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Per quanto mi riguarda fin quando non si scoprono le vere origini di Gidan, il protagonista di FFIX è Garnet visto che è solo intorno a lei a cui ruotano le vicende principali del gioco.
Per 3 cd Gidan sta con lei perché è infatuato o quel che è e per me non è normale che uno psudo-protagonista non abbia ragione di essere fin quasi alla fine del gioco.
È vero che è nel suo essere andare all'avventura e alla scoperta ma ciò non basta, è troppo superficiale come spiegazione.
Negli altri FF quando si doveva partire per una missione pensavo "si cavolo, andiamo a Dollet a spaccare i soldati galbadiani", oppure "facciamo il culetto a Seymour", questo lo pensavo perché sentivo che i personaggi erano coinvolti nella storia e facevano coinvolgere anche me, giocatore sfigatello di 15 anni.
Adesso che sto ri-giocando FFIX tutto ciò non lo avverto, anzi ogni volta che i personaggi prendono delle decisioni c'è sempre qualche neo che mi fa pensare "perché lo fanno?", "cosa c'entra Freija con Garnet?".
È vero che non possono prendere e andarsene così dal gruppo ma è anche vero che non hanno una valida motivazione per restarci.
Davvero sono rimasto di cavolo quando Freija si è unita a Beatrix per proteggere Garnet dai Mal Bernardo. Dov'è finita la rabbia del personaggio? Il suo spirito di vendetta? La sua frustrazione? Sentimenti svaniti nel nulla solo perché Beatrix dice di aver capito di stare dalla parte sbagliata?
A me certe spiegazioni non bastano, voglio qualcosa di più complesso e profondo, non voglio una storia in cui i personaggi fanno semplicemente del bene perché è così che vanno le storie belle.

Non voglio andare OT ma nemmeno io considero Vaan il vero protagonista di FFXII però di motivazioni valide per essere nella storia e fare quel che fa ne ha.
Suo fratello e i suoi genitori sono morti per colpa dell'Impero, la sua città è occupata, non sono motivazioni valide?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Adain »

Ruben -.- ha scritto:E anche Gidan: nonostante la superficialità iniziale, il gioco spiega bene perchè Gidan è protagonista. La sua natura, la sua "nascita", la sua origine lasciano supporre che lui e Kuja in un modo o nell'altro si sarebbero incontrati/scontrati anche se la storia fosse stata diversa da quella effettivamente narrate.
La sua natura e la sua nascita vengono fuori all'improvviso alla fine del gioco, fino a quel momento il motivo per cui Gidan segue il party ed è al centro delle vicende non esiste. Ho fatto un paragone con FFXIII perché in quest'ultimo i protagonisti prima di arrivare ad essere un gruppo ci ragionano su, si chiedono qual è il loro fine visto che inizialmente non è chiaro, cosa desiderano fare, cosa stanno cercando, e si allontanano, mentre Gidan segue il party perché boh, si lascia trascinare da eventi che non lo toccano minimamente. I suoi pensieri non sono mai chiari, non prova ad intraprendere altre strade, ma visto che alla fine guarda caso le vicende conducono al suo passato (che ripeto, non ha nulla a che vedere con gli eventi di tutto il gioco) allora tutto inizia ad aver senso? Per me no.
Burbank ha scritto:Infatti le relazioni fra i personaggi si sviluppano, ci sono quintali di dialoghi
Le relazioni fra personaggi indipendentemente dai dialoghi si sviluppano come nella stragrande maggioranza dei Final Fantasy, e cioè sempre tra alcuni personaggi sì ed altri no, alcune sono più superficiali e altre più profonde. Ma non mi pare si stia parlando di questo, ma del perché i personaggi decidono di dare vita a queste relazioni.
Burbank ha scritto:FF9 ha per me tanti problemi, ma oggettivamente è uno dei migliori, però la trama è unilaterale e ha problemi, ma ha un ottima sceneggiatura.
Eh? Hai preso dei pezzi che ho scritto e li hai incollati come ti è venuto più comodo? :blink
L'ottima sceneggiatura e la trama di Final Fantasy IX si autodistruggono a colpi di banalità, atmosfere irrealistiche, vicende teatrali, fuoriluogo e poco coerenti. E così sono i personaggi principali. Certo è la "cornice", in realtà anche la "cornice" di FFXII è quella di un MMORPG offline, ciò però non lo rende privo di difetti.
Burbank ha scritto:Vaan poi non ha nessunissimo carattere a differenza di Gidan
No, i Guerrieri della Luce del primo FF non hanno nessunissimo carattere, Vaan ha carattere. Puoi dire che non spicca o che non è abbastanza per il ruolo che gli hanno affibiato, semmai.
Burbank ha scritto:"Tutti ce l'hanno a morte con l'impero" ma veramente non c'è niente in FFXII che suggerisca qualche emozione d'angoscia o che ti faccia tifare per qualche parte.
Mi sarei stupita del contrario sinceramente, quel poco che vuole raccontare Final Fantasy XII al giocatore non è "la storia dei cattivoni che vogliono portare la fine del mondo", ma una vicenda decisamente più equilibrata che non dovrebbe portarti ad odiare gli antagonisti, perché piuttosto umani. E stai parlando dei sentimenti del giocatore, non dei personaggi.
Ruben -.- ha scritto:Ma Vaan? Protagonista perchè...?
Perché Square ha deciso così. Poi dipende, a volte lo si decide in base al ruolo e a volte in base a colui che narra o a colui attraverso il quale si seguono le vicende (esistono protagonisti anche totalmente passivi, ma non per questo non considerabili protagonisti) o al modo in cui è strutturata la storia. Ma solitamente è il creatore della storia a dirci chi è il protagonista, anche se penso che poi ognuno con la sua testa abbia il diritto di decidere ciò che vuole (per me in FFXII è palesemente Ashe). L'importante è che dietro l'esistenza di un personaggio e il suo essere al centro delle vicende un motivo ci sia, e che questo venga spiegato e non lasciato alle più disparate ipotesi.

Qui comunque che si sta tornando al solito discorso che esplode alla minima frasetta innocente, e cioè "non sia mai che si paragoni anche lontanamente un gioco come FFIX a FFXII".
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da maxarp »

La sua natura, la sua "nascita", la sua origine lasciano supporre che lui e Kuja in un modo o nell'altro si sarebbero incontrati/scontrati anche se la storia fosse stata diversa da quella effettivamente narrate.
Si ma questa è una cosa che Gidan non può capire. Se tu stai giocando da un po'e capisci "ah, alla fine ci sarà sicuramente l'incontro e magari pure lo scontro finale"ci sta, ma che ne sa Gidan? Niente! Tu puoi anche pensarlo ma il cosettino mica capisce che tu già sai come va. Quindi la cosa resta, a me sembra messo li un po'a caso.
Comunque non sono d'accordo sulla "poca caratterizzazione di Vann":
ma nemmeno io considero Vaan il vero protagonista di FFXII però di motivazioni valide per essere nella storia e fare quel che fa ne ha.
Non credo ci sia un solo protagonista, bensì un gruppo: quello giocabile. Le circostanze portano i guerrieri a incontrarsi e da lì parte la storia e, come senza uno, non ce ne un altro.
Prendiamo Tidus per esempio: un tizio dal carattere abbastanza simile a quello di Vaan ma più maturo e composto di quello di Gidan che, da star, si ritrova in un mondo nuovo dove non sa nemmeno come si chiama Spira. Eppure da li parte il tutto: il fatto che Tidus abbia il padre come involucro di Sin non conta perché il biondino conosce e segue Yuna prima di saperlo, inoltre è proprio lui che le fa cambiare idea riguardo al sacrificio. Infatti, almeno all'inizio, è Yuna la vera protagonista per me, Tidus mi sembra una di quelle persone che devono fare solo il guerriero giocherellone.
Vaan secondo me è molto ben articolato ma credo che la storia sarebbe potuta andare avanti anche senza di lui (non ricordo perfettamente FFXII ma mi ricordo senz'altro la sua rilevanza comica :asd: )...

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Burbank »

Ma non mi pare si stia parlando di questo, ma del perché i personaggi decidono di dare vita a queste relazioni.
Non è che si sta parlando di questo o di quello, ognuno mette in chiaro un determinato aspetto, io parlavo proprio di queste relazioni. E' andata così: Lionheart92 non è soddisfatto delle motivazioni dei personaggi-> Io e Ruben gli facciamo notare che delle motivazioni ci sono, ma mi pare entrambi ammettiamo che il suo parere è fondato: è vero che il gioco è parzialmente forzato. Ma mettiamo in chiaro che ci sono anche altre cose che entrano in gioco, cioè il rapporto fra protagonisti-> Lionheart continua a non essere soddisfatto. Sacrosantissima opinione!
Eh? Hai preso dei pezzi che ho scritto e li hai incollati come ti è venuto più comodo? :blink
Non incollo niente, se non ti piace un gioco, non hai bisogno di giustificarti solo perché si dice che è fra i più amati.
No, i Guerrieri della Luce del primo FF non hanno nessunissimo carattere, Vaan ha carattere. Puoi dire che non spicca o che non è abbastanza per il ruolo che gli hanno affibiato, semmai...Qui comunque che si sta tornando al solito discorso che esplode alla minima frasetta innocente, e cioè "non sia mai che si paragoni anche lontanamente un gioco come FFIX a FFXII".
Non minteressa uno scontro fra "puristi" e l'altro gruppo, dico solo che uno è libero di criticare FF12, Vaan o chicchessia, senza preoccuparsi di aggredire una "frase innocente", perché non C'è niente di personale. La "tecnica" che usate poi, se mi permettete, è scorretta: uno propone un paragone sensatissimo, poi voi lo riducete a un assurdo: ecco che Vaan in confronto ai guerrieri della luce ha carattere. Certo, qualcosa vorrà dire se ci vuole questo paragone...
Mi sarei stupita del contrario sinceramente, quel poco che vuole raccontare Final Fantasy XII al giocatore non è "la storia dei cattivoni che vogliono portare la fine del mondo", ma una vicenda decisamente più equilibrata che non dovrebbe portarti ad odiare gli antagonisti, perché piuttosto umani. E stai parlando dei sentimenti del giocatore, non dei personaggi.
Ma che centra l'odiare gli antagonisti. FF12 non è la storia dei cattivoni che vogliono distruggere il mondo, no, è solo quello di un manipolo di leaders di un Impero che vogliono dominare il mondo, e nel frattempo prendere letteralmente il posto degli Dei. Eh, che carne al fuoco ce n'era per FF12, questo sono il primo a dirlo. Poi boh, se voleva essere una vicenda equilibrata, c'è riuscito si, fin troppo
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”