Relazioni tra i personaggi

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

La questione non è basata solo su ciò che voglio io da questo FF, quanto sul fatto da me notato e più o meno condivisibile che non ci siano queste grandi motivazioni che uniscono alcuni personaggi ad altri e li spingano ad affrontare l'avventura nel gioco.
Poi se ne parla tutti insieme, siamo in questo forum apposta! xD
Non so bene come descrivere il mio sconcerto ma il fatto che sia tutto un po' piatto non mi dà quel mordente, quella motivazione in più che mi risucchia dentro lo schermo e mi fa vivere le stesse emozioni dei personaggi.
Gidan da cosa è legato agli altri del gruppo? Dopo l'attacco a Burmesia e Cleyra qual è la motivazione di Freija?
Sinceramente già il fatto che tutti siano bambineschi e con le teste sproporzionate rispetto al resto del corpo mi ha fatto titubare la prima volta che l'ho giocato, per il resto l'ambientazione mi piace, così come la storia di fondo.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Vykos »

Credo che tu abbia ragione, sul punto specifico. FF9 è più fiabesco in tutto e per tutto e, soprattutto, nel bene e nel male. Per quanto si proponga di approfondire molti temi e molte vicende, spesso non lo fa davvero e cose come l'amicizia vengono sviluppate su basi un po'infantili. I personaggi sono si ben delineati, ma non lo sono relativamente alle vicende maggiori del gioco. Il motivo che il clima del gioco adduce per l'unione del gruppo è in soldoni "durante questo periodo siamo diventati amici e quindi non abbandono gli altri". Meh. Ok, c'è da fare il gioco e serve una scusa, però insomma...

p.s.- La differenza con FFXII è che in quest'ultimo i personaggi sono mal realizzati anche in sè, non soltanto nel loro legame alla storia. Salvati forse un paio, sono dei cartonati che parlano. In FF9 quantomeno hanno un carattere e ti rimangono impressi (quasi tutti).
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Ruben -.- »

Adain ha scritto:I suoi pensieri non sono mai chiari, non prova ad intraprendere altre strade, ma visto che alla fine guarda caso le vicende conducono al suo passato (che ripeto, non ha nulla a che vedere con gli eventi di tutto il gioco) allora tutto inizia ad aver senso? Per me no.
Non è un caso che le vicende alla fine conducano al suo passato. Garnet ha commissionato il suo stesso rapimento ai Tantarus e Gidan ne fa parte. Il motivo per cui Garnet va a chiedere aiuto a Cid è dovuto allo strano comportamento della madre, dovuto a Kuja che è legato a Garland e a Gidan (non scendo nei particolari per non spoilerare). Gli spiriti di evocazione, l'uso che Kuja e Brahne ne vogliono fare... Sono tutte cose collegate...non si collegano casualmente in un punto avanzato del gioco, ma succedono perché devono succedere in un modo o in un altro. Gidan non è un umano e non intendo soltanto come razza...ma come origine della sua "specie". Il viaggiare e il cercare sono qualcosa di intrinseco al suo essere e anche poco razionale quindi che lo spinge nella direzione che poi intraprende. O per lo meno questa è sempre stata l'impressione che secondo me il gioco voleva dare. Il titolo del theme principale "The place i'll return to someday" secondo me la dice molto lunga...

A parte questo mio pensiero...che in fondo potrebbe essere mio e basta, analizzando gli avvenimenti, a me sembra chiaro il perchè Gidan si appiccica a Garnet, Steiner e Vivi. Ed è legato al lavoro che era stato commissionato ai Tantarus e alla volontà di Kalò per il quale ha un affetto filiale. Questo basta a giustificare la sua permanenza nel gruppo almeno fino ad Lindblum. Da lì la sagra...l'attacco a Burmesia... Insomma passo del tempo con queste persone e un po mi ci affeziono... A me sarebbe invece sembrato illogico se Gidan dopo la sagra avesse detto... "Garnet qua ce l'ho portata...il mio compito lo ho assolto. Di Burmesia chissenefrega! Arrivederci e grazie!"
in realtà anche la "cornice" di FFXII è quella di un MMORPG offline, ciò però non lo rende privo di difetti.
In verità non è una giustificazione neanche questa. Ho giocato personalmente a FF XIV ARR ... che E' un mmorpg online e 1) la trama è ottima e alla fine riesce pure ad emozionare. 2) I personaggi e le relazioni tra di essi sono superbi! Subissano quelli di FF XII.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Adain »

Non trovo affatto convincente la motivazione che dai, Ruben. E tra l'altro ognuno se ne esce fuori con la sua versione dei fatti e ciò conferma che il motivo per cui Gidan segue Garnet fino alla fine non è affatto chiaro. Le forzature (per non dire altro) nel party e nella trama di Final Fantasy IX a me sembrano un dato di fatto, poi per carità, per quanto mi sforzi di essere il più possibile oggettiva, la mia parola vale tanto quanto e anche meno della vostra.
Ruben -.- ha scritto:In verità non è una giustificazione neanche questa. Ho giocato personalmente a FF XIV ARR ... che E' un mmorpg online e 1) la trama è ottima e alla fine riesce pure ad emozionare. 2) I personaggi e le relazioni tra di essi sono superbi! Subissano quelli di FF XII.
Meglio così, ma non è una caratteristica necessaria nei MMORPG. E nemmeno dei JRPG a dirla tutta, Ni No Kuni riesce ad essere una piccola perla anche con una trama infantile, scontata e personaggi piuttosto invisibili.
Burbank ha scritto:ecco che Vaan in confronto ai guerrieri della luce ha carattere. Certo, qualcosa vorrà dire se ci vuole questo paragone...
Il senso non era affatto questo, non ho paragonato proprio nulla, ho solo fatto notare quali sono i personaggi senza carattere ( = vuoti, che non mostrano alcuna emozione, non esprimono pensieri e via dicendo). Non è il caso di Vaan, per quanto non si può certo dire che è un personaggio che sa farsi ricordare. E visto che siamo off topic eviterò di portare avanti la discussione su FFXII.
Burbank ha scritto:Non incollo niente, se non ti piace un gioco, non hai bisogno di giustificarti solo perché si dice che è fra i più amati.
1) FFIX è tutt'ora il Final Fantasy dal VI al X su cui i fans sono più divisi, quindi proprio tra i più amati non lo metterei.
2) Il gioco mi piace, meno di altri, ma mi piace. Altrimenti non ci avrei passato tutte le ore che ci ho passato.
3) Giustificarmi? Temo che continuamo a non capirci, ohibò.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

Gidan: il suo scopo iniziale è rapire garnet per conto di cid, per questo si cala nella parte del cavaliere bianco
Dopo questo pezzo iniziale affronta, insieme a garnet, situazioni di vita e di morte, vede la principessina crescere caratterialmente, la vede braccata da sua madre, e se ne innamora pure un pò, detto così può sembrare superficiale (non lo è), ma innegabilmente si forma un legame piuttosto forte, ora, siamo a lindblum, sentiamo che garnet sta andando a buttarsi nelle fauci di un leone, che famo? Spallucce e tutti a casa? O corriamo dietro alla nostra compagna per salvarla?

Garnet per gidan è un' amica, una compagna di avventure e un po' più in là pure il suo interesse romantico, che altre motivazioni servono? Se poi la (profonda) amicizia viene considerata una cosa superficiale, bhe, non rimane molto da dire

Vivi idem, prima è spinto dagli eventi, dopodiché sviluppa legami di amicizia e vuole aiutare l' amica

Quina è una comedy relief, per cui la motivazione È superficiale, ma vorrei far notare che i gusti che lei assapora...sono mostri...non è esattamente girare per ristoranti, rischiare la vita lo fa comunque

Frejia si unisce per convenienza (vanno a burmecia, corrono dietro al regno di alexandria), poi soliti legami etc


Eiko trova un' altra summoner come lei, è una ragazzina sola di 10 anni, prende la palla al balzo seguendo il gruppo che diventa per lei una famaglia, un punto di fuga dalla solitudine da cui era afflita

Amarant è li perché servivano 8 personaggi



Nell' 8 nessuno ha motivazioni per seguire squall nella sua odissea per risvegliare rinoa (cosa che ha ancora meno senso visto che 3 ore prima la stava lasciando a penzoloni da un dirupo con "but muh garden"), se non "hey, we're friends"

Yuffie e red xiii sono messi uguale più o meno
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

TheBlackS ha scritto:


Nell' 8 nessuno ha motivazioni per seguire squall nella sua odissea per risvegliare rinoa (cosa che ha ancora meno senso visto che 3 ore prima la stava lasciando a penzoloni da un dirupo con "but muh garden"), se non "hey, we're friends"
Non voglio andare OT, ma...
Nell'VIII la motivazione che spinge ad andare ad Esthar non è solo per trovare Ellione e salvare Rinoa ma anche perché devono accompagnare Edea, quella che per loro era una madre, in modo che possa farsi togliere i suoi poteri.
Rinoa viene lasciata a penzoloni nel Garden ma viene detto più volte che, oltre ad essere irraggiungibile, va salvata ad ogni costo perché la sua vita è importante in quanto amica di tutti.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:


Nell' 8 nessuno ha motivazioni per seguire squall nella sua odissea per risvegliare rinoa (cosa che ha ancora meno senso visto che 3 ore prima la stava lasciando a penzoloni da un dirupo con "but muh garden"), se non "hey, we're friends"
Non voglio andare OT, ma...
Nell'VIII la motivazione che spinge ad andare ad Esthar non è solo per trovare Ellione e salvare Rinoa ma anche perché devono accompagnare Edea, quella che per loro era una madre, in modo che possa farsi togliere i suoi poteri.
Rinoa viene lasciata a penzoloni nel Garden ma viene detto più volte che, oltre ad essere irraggiungibile, va salvata ad ogni costo perché la sua vita è importante in quanto amica di tutti.
Quella è la motivazione di edea, per gli altri è più una scusa per andare con squall che aveva già rifiutato la compagnia, scappando via da solo, è una scena abbastanza cliché

Si, quelli sono gli amici, squall è quello che deve farsi convincere ad andare da rinoa e lasciare il garden agli altri
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da maxarp »

Quella è la motivazione di edea, per gli altri è più una scusa per andare con squall che aveva già rifiutato la compagnia, scappando via da solo, è una scena abbastanza cliché
Infatti ogni personaggio di ogni Final Fantasy ha una "scusa" per continuare il suo viaggio. Anche detta motivazione. Se quella di Squall & co. è andare a salvare Rinoa o portare Edea (che per loro è come una madre (in più non ha nemmeno più i poteri (anche se lei non lo sa (chiudo quest'inutile susseguirsi di parentesi)))) e gli amici seguono il protagonista allora la storia più o meno fila.

Inoltre sono Seed e proteggere la popolazione è uno dei loro compiti da "buoni di turno"XD
Insomma, io non mi sono mai fatto domande su ciò, più che altro perché le risposte le danno...


:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

maxarp ha scritto:
Quella è la motivazione di edea, per gli altri è più una scusa per andare con squall che aveva già rifiutato la compagnia, scappando via da solo, è una scena abbastanza cliché
Infatti ogni personaggio di ogni Final Fantasy ha una "scusa" per continuare il suo viaggio. Anche detta motivazione. Se quella di Squall & co. è andare a salvare Rinoa o portare Edea (che per loro è come una madre (in più non ha nemmeno più i poteri (anche se lei non lo sa (chiudo quest'inutile susseguirsi di parentesi)))) e gli amici seguono il protagonista allora la storia più o meno fila.

Inoltre sono Seed e proteggere la popolazione è uno dei loro compiti da "buoni di turno"XD
Insomma, io non mi sono mai fatto domande su ciò, più che altro perché le risposte le danno...


:byebye:
E che sto dicendo io? Le motivazioni sono le relazioni personali che legano i vari personaggi, il fattore sono seed, quindi un' apparato militare, e quindi eseguono ordini, decade già dalla rivolta interna del garden (stavo rispondendo a questo btw, non al fatto se le motivazioni sono chiare/altro o meno)
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

TheBlackS ha scritto:
LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:


Nell' 8 nessuno ha motivazioni per seguire squall nella sua odissea per risvegliare rinoa (cosa che ha ancora meno senso visto che 3 ore prima la stava lasciando a penzoloni da un dirupo con "but muh garden"), se non "hey, we're friends"
Non voglio andare OT, ma...
Nell'VIII la motivazione che spinge ad andare ad Esthar non è solo per trovare Ellione e salvare Rinoa ma anche perché devono accompagnare Edea, quella che per loro era una madre, in modo che possa farsi togliere i suoi poteri.
Rinoa viene lasciata a penzoloni nel Garden ma viene detto più volte che, oltre ad essere irraggiungibile, va salvata ad ogni costo perché la sua vita è importante in quanto amica di tutti.
Quella è la motivazione di edea, per gli altri è più una scusa per andare con squall che aveva già rifiutato la compagnia, scappando via da solo, è una scena abbastanza cliché

Si, quelli sono gli amici, squall è quello che deve farsi convincere ad andare da rinoa e lasciare il garden agli altri

Voglio fare presente che il tutto accade solo al terzo cd dopo vicissitudini varie che fanno unire il party, dalla scuola al piano anti-Edea, dai missili al Garden di Trabia dove tutti ricordano i tempi da bambini.

A differenza di FFIX dove le motivazioni di unione del party sono deboli sin dal primo cd.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:
LionHeart92 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:


Nell' 8 nessuno ha motivazioni per seguire squall nella sua odissea per risvegliare rinoa (cosa che ha ancora meno senso visto che 3 ore prima la stava lasciando a penzoloni da un dirupo con "but muh garden"), se non "hey, we're friends"
Non voglio andare OT, ma...
Nell'VIII la motivazione che spinge ad andare ad Esthar non è solo per trovare Ellione e salvare Rinoa ma anche perché devono accompagnare Edea, quella che per loro era una madre, in modo che possa farsi togliere i suoi poteri.
Rinoa viene lasciata a penzoloni nel Garden ma viene detto più volte che, oltre ad essere irraggiungibile, va salvata ad ogni costo perché la sua vita è importante in quanto amica di tutti.
Quella è la motivazione di edea, per gli altri è più una scusa per andare con squall che aveva già rifiutato la compagnia, scappando via da solo, è una scena abbastanza cliché

Si, quelli sono gli amici, squall è quello che deve farsi convincere ad andare da rinoa e lasciare il garden agli altri

Voglio fare presente che il tutto accade solo al terzo cd dopo vicissitudini varie che fanno unire il party, dalla scuola al piano anti-Edea, dai missili al Garden di Trabia dove tutti ricordano i tempi da bambini.

A differenza di FFIX dove le motivazioni di unione del party sono deboli sin dal primo cd.
Party che a malapena interagisce tra loro, con l' esclusione di squall e rinoa e il cast di contorno il cui unico scopo è girare intorno a questi due

In tutto quello che accade prima le relazioni fra i personaggi sono pochissime e tutte circonscritte a squall e rinoa, se consideri le relazioni nel 9 come deboli, non riesco a capire come tu possa anche solo accettare quelle dell'8

Gidan, vivi e garnet, fra l' inizio e lindblum, si relazionano e interagiscono fra loro più di quanto non facciano irvine, zell, selphie e quistis in tutto il gioco
Ironicamente quello con la motivazione/relazione più superficiale e meno sviluppata, nonché piuttosto blanda, è steiner
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Party che a malapena interagisce tra loro
Scusa ma a FFVIII ci hai giocato?
Partiamo dal presupposto che tutti, eccetto Rinoa, hanno vissuto insieme fino all'età adolescenziale.
In seguito Squall, Quistis, Zell e Seifer sono entrati tutti nel Garden quindi antecedentemente alle vicende del gioco le relazioni tra i personaggi seppur non fossero tutte rose e fiori (vedi Squall e Seifer) erano già ben consolidate.
Relazioni che si consolidano in seguito a svariati eventi quali la battaglia di Dollet, la prima missione Seed a Timber dove si fa la conoscenza di Rinoa che precedentemente era legata a Seifer, l'attentato ad Edea con Irvine che è l'unico a ricordare i tempi dell'orfanotrofio, la prigionia nel deserto quando quest'ultimo e Rinoa tornano per liberare gli altri, ecc.
Passo dopo passo in FFVIII i personaggi hanno sempre più motivi per stare insieme, indipendentemente da Squall e Rinoa, dal semplice "siamo tutti soldati del Garden" al più profondo senso fraterno che li unisce.

In FFIX non è così, le relazioni sono più "leggere" e piatte, tutto il gioco è impostato in chiave più semplice nel modo che ho spiegato nei post precedenti.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da TheBlackS »

LionHeart92 ha scritto:
Party che a malapena interagisce tra loro
Scusa ma a FFVIII ci hai giocato?
Partiamo dal presupposto che tutti, eccetto Rinoa, hanno vissuto insieme fino all'età adolescenziale.
In seguito Squall, Quistis, Zell e Seifer sono entrati tutti nel Garden quindi antecedentemente alle vicende del gioco le relazioni tra i personaggi seppur non fossero tutte rose e fiori (vedi Squall e Seifer) erano già ben consolidate.
Relazioni che si consolidano in seguito a svariati eventi quali la battaglia di Dollet, la prima missione Seed a Timber dove si fa la conoscenza di Rinoa che precedentemente era legata a Seifer, l'attentato ad Edea con Irvine che è l'unico a ricordare i tempi dell'orfanotrofio, la prigionia nel deserto quando quest'ultimo e Rinoa tornano per liberare gli altri, ecc.
Passo dopo passo in FFVIII i personaggi hanno sempre più motivi per stare insieme, indipendentemente da Squall e Rinoa, dal semplice "siamo tutti soldati del Garden" al più profondo senso fraterno che li unisce.

In FFIX non è così, le relazioni sono più "leggere" e piatte, tutto il gioco è impostato in chiave più semplice nel modo che ho spiegato nei post precedenti.
Si, 300-400 ore

Si, presupposto schiacciato dal deus ex machina inserito male e sviluppato peggio
I GF magnano la memoria, le relazioni di cui parli non esistono dal garden in poi
No, a quel tempo avevano già l' amnesia leggera, sennò le relazioni le avevano già prima dei fatti del gioco, scordandosi l' orfanotrofio non sarebbe cambiato niente fra di loro, se non per selphie e irvine che erano da un' altra parte, invece dal gioco si capisce che nessuno dei pg si conosca da prima
(poi deus ex machina e free background per tutti con irvine "io conoscevo tutti ma ero timido per dirlo", imbarazzante)

Consolidano? Dove? Manco si parlano fra di loro se non per dire cose meccaniche tipo "andiamo di la", al massimo parlano a squall per far delineare il suo personaggio, fine

Per niente, l' unico motivo per cui stanno insieme è perché tutto ruota intorno a squall, hai mai visto zell, selphie, irvine e quistis parlarsi? non lo fanno

Il coso dell' orfanotrio è stato inserito per ovviare alle relazioni (+background e caratterizzazione) inesistenti dei 4 comprimari, come ho detto, free background per tutti

Nel 9 è tutto più semplice perché tu le vuoi vedere semplici, o perché non riesci ad andare oltre il primo strato di superficialità
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Burbank »

Si potrebbe dire che n FFVIII sono forzati i presupposti, in FFIX è forzato il "punto" dove gli eventi vanno a parare (le origini di Gidan, ecc.)
Fra l'altro, posso capire che appaiono forzate le motivazioni iniziali dei personaggi (amarant e quina, certo, freija e eiko parzialmente forzate, gli altri quattro non mi pare proprio) ma che il modo in cui si sviluppano e evolvono le relazioni e il rapporto fra i personaggi appaia superficiale e piatto in confronto allo standard di profondità di FF , (di cui il XIII capitolo lo vedo elogiato per aver raggiunto il massimo), sia dovuto non tanto al gioco in sé, quanto a un esigenza "seriosa" del giocatore che non sappia andare oltre l'apparenza ilare e "infantile" del gioco, perché preferisce un atmosfera più realistica o verosimile, "alla FFVIII, o VII, ecc.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Io non capisco come fai a dire che in FFVIII ruoti tutto attorno a Squall e Rinoa quando la base del gioco è l'unione fra i compagni, cosa che li fa sopravvivere alla compressione temporale.
Dici che, eccetto con Squall e Rinoa, tra loro i personaggi non si parlano ma non è vero.
Durante la prigionia, alla base missilistica, durante il festival del Garden, ecc. gli altri personaggi interagiscono tra loro e lavorano di gruppo per il bene del gruppo, instaurano relazioni d'amicizia e forse qualcosa in più nel caso di Irvine con Selphie, spezzoni interi di gioco in cui Squall e Rinoa sono poco o affatto presenti o in cui non sono loro al centro delle vicende.
Senza contare che alla fine decidono di agire insieme per aiutare Ellione, personaggio facente parte di quel background già solido nonostante la questione memoria-GF perché, seppur dimenticato, il passato è stato quel che è stato ed è una colonna del gioco intero.
Voglio ricordarti che il tema centrale di FFVIII è la lotta alla strega e non la relazione tra Squall e Rinoa.
Nel 9 è tutto più semplice perché tu le vuoi vedere semplici, o perché non riesci ad andare oltre il primo strato di superficialità
No, non lo vedo io più semplice ma è proprio il gioco ad essere impostato in tono diverso rispetto agli altri FF. Che poi non è neanche una cosa negativa perché alla fine i gusti sono gusti.
Questo si evince già dal fatto che i personaggi sono più "cartoneschi" del solito, fanno in generale discorsi meno seri e più scherzosi, tutta l'ambientazione è fiabesca, ecc., motivi che ho spiegato nei post precedenti.
Io sono andato oltre la prima apparenza, non per niente l'ho rigiocato, ed è proprio per questo che riesco a vederlo da un punto di vista diverso da quello del fan di parte.
Come ho già scritto alcuni personaggi mi piacciono e hanno le loro motivazioni a proseguire con la storia ma su 8 se ne salvano sì e no 4.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”