SOS: Entrare in Chat

Tutto ciò che riguarda il canale di chat #rinoadiary.it
Iniziative da proporre? Contest da organizzare? Bisogno di aiuto? Questo è il posto giusto ;)
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc), se siete disposti a gestire il tutto, ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori/Operatori.
Rispondi
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

SOS: Entrare in Chat

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Esistono vari modi di entrare nel canale #rinoadiary.it. Eccoli:

:!: 1) Dalla sezione Chat del sito, direttamente con il proprio browser, cliccando sul banner "Entra in Chat" presente.
Chi volesse chattare direttamente dal proprio browser (Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome, eccetera) non deve fare altro che cliccare sull'immagine in alto, ed inserire il proprio nick nella casella che apparirà pochi istanti dopo. Ricordate di utilizzare soltanto lettere e numeri, senza simboli speciali o spazi. Quindi cliccate su "Connect", ed il gioco è fatto! Dopo pochi secondi verrà caricata la finestra di chat e potrete già iniziare a chiacchierare.
Nota: Chi utilizza i browsers Firefox e Chrome dovrebbe disattivare il Plugin "Apple QuickTime", da Strumenti - Componenti aggiuntive - Plugins (Firefox) oppure da Opzioni - Roba da smanettoni - Impostazione contenuti (Chrome).

:!: 2) Da un qualsiasi programma IRC, come mIRC o xChat: basta impostare come server: irc.azzurra.org, e come nome del canale #rinoadiary.it
Ecco un breve elenco dei programmi più noti, unitamente ad una guida per la loro configurazione.

- xChat, freeware, disponibile in versione portable (non necessita di installazione) o tradizionale (da installare).
- PChat, freeware, disponibile in versione portable, tradizionale, e anche per sistemi Linux. Trovate tutti i download a questo indirizzo.
- mIRC, shareware (gratuito solo in versione di prova), necessita di installazione. Più avanti trovate una guida alla configurazione e all'uso!
- Pidgin, freeware, è un programma universale di chat che supporta (oltre a MSN, Google Talk, ICQ e molti altri) anche il protocollo IRC. E' disponibile sia per Windows che per Linux. Più avanti trovate una guida alla configurazione e all'uso!
- Opera, freeware, il browser più completo di sempre, oltre a gestire Email, Torrent ed RSS, offre anche un client IRC integrato. Disponibile gratuitamente per Windows, Linux e Mac. Più avanti trovate una guida alla configurazione e all'uso!
- ChatZilla, estensione freeware per browser Firefox, scaricabile a questo indirizzo. Più avanti trovate una guida alla configurazione e all'uso!


:!: 3) Usando l'esclusivo programma Rinoadiary Chat, realizzato da .:|Master Manu|:.. Basta aprire l'archivio, ed estrarre il file del programma. Aperto il programma, basta scegliere il proprio nickname ed inserire rinoadiary.it nella casella del canale.


Se, nonostante queste indicazioni, non riesci ad entrare in Chat, posta pure qui il tuo problema.
Attenzione: assicurati di spiegare quale sistema hai provato, e qual è esattamente l'errore che ottieni. Più dettagliate saranno le tue informazioni, più preciso potrà essere il nostro aiuto.
Balthi3r
Op Chat #rinoadiary.it
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 apr 2009, 21:00

[GUIDA] Entrare in Chat con mIRC

Messaggio da Balthi3r »

Mirc, Servers, Canali.
Citando il sito http://www.mircmania.it, il quale risponde alla domanda "Cosa e' mIRC" in questo modo: “In questo Client IRC è tutto molto più semplificato; tale programma infatti è predisposto per i sistemi Windows e permette la comunicazione tra più utenti in tempo reale. A differenza delle webchat, potremo collegarci e parlare su più Network IRC anche mondiali, semplicemente aggiungendoli alla lista di mIRC o usare quelli che già sono nel suo database. “



Eh?!
Viene spontaneo chiedersi ciò che realmente e' detto in quel frammento di discorso. E' mio volere, scrivendo questa guida, utilizzare un linguaggio semplice e indirizzare il discorso in modo che ogni singola persona possa capire realmente cosa e' mIRC, anche se ciò mi porterà a mostrare degli esempi che, per alcuni, possono sembrare quasi infantili.
Parlando di mIRC, bisogna necessariamente parlare anche di IRC, in quanto il programma si basa proprio su quello; insieme a IRC sono collegabili anche altri concetti, quali Server e Canali, termini utilizzati in questo argomento.
Si deve immaginare IRC come un gruppo insieme, un grosso contenitore di oggetti. Che può contere al suo interno altri oggetti, chiamati Server, i quali contengono altri oggetti chiamati Canali.
Ok, troppo difficile vero? Mettiamola cosi:
IRC
/ | \
/ | \
Server I Server II Server III Etc.
/ |
/ |
Canale I Canale II Etc.

IRC e' diviso in Servers.
I Servers, a loro volta, sono divisi in Canali.
Quindi i Canali del Server I, non potranno mai essere uguali ai canali del server II. E' un concetto che può sembrare abbastanza semplice, ma che in realtà permette di capire tutta la dinamica dell'argomento.
Si può paragonare questo all'intero Internet.
http://Www.balthier.it/index.php <--- questa indica una pagina di un sito Web. Paragoniamola al discorso di IRC.
IRC sarebbe l'Internet stesso.
Il Server sarebbe. http://Www.balthier.it
Il Canale invece sarebbe “ index.php “

E' semplice quindi affermare che http://www.riku.it/index.php non sarà una pagina uguale a http://www.balthier.it/index.php, essendo la combinazione Server/Canale differente.
Si applica quindi questo discorso a IRC.
Per esempio:
il Server sarà irc.eu.azzurra.org, il Canale sarà #rinoadiary.it (il simbolo “#” contraddistingue i Canali, ogni parola che abbia il “#” preceduto potrà essere identificata come un canale).
In questo caso, se io mi collego a irc.eu.azzurra.org attraverso mIRC, e poi, una volta collegato al server, joino (dall'inglese “to join”, “far parte di”, “unirsi a”, in questo viene utilizzato per indicare quando una persona entra nel canale) #rinoadiary.it, non troverò le stesse persone che invece posso trovare in #rinoadiary.it ma nel server irc.tin.it.
Questa e' la cosa principale che bisogna capire.
Distinzione tra rete IRC, Server, Canale
Motivo per il quale se io entro in un certo canale in un server, non trovo le stesse persone che invece si trovano in un altro Server.

Dopo questa lezione teorica abbastanza rompi p***e (e' piu interessante studiare le commedie Plautine del 184 a.C. :D), si può passare ora ad un discorso pratico, con relative immagini.

Immagine
In questa immagine viene mostrata la prima schermata che apparirà all'apertura di mIRC.
In rosso sono segnati le due sezioni “importanti” di questa schermata. Connect, che ci permetterà di connetterci al Server, e la sezione Nickname e Alternative, dove si dovrà inserire il Nickname desiderato e un altro di riserva, se il primo non fosse in quel momento disponibile.
La sezione verde indica il posto in cui si ha bisogno di scrivere il proprio nome e la propria email. Sono informazioni che potranno essere viste da tutti, e perciò consiglio di inserire informazioni a scelta, per esempio: “Blabla” “ZZZ” etc.
La parte blu indica invece la sezione menù di quella prima schermata; la sezione che ora interessa e' “Server”.
Immagine
Ci si trova nella schermata Server. Tutta quella lista di cartelle indica i vari Servers registrati nel programma. In rosso sono segnati i Servers che poi indirizzeranno ad Azzurra (Server di residenza di #rinoadiary.it ;P). In arancione tutti i server estranei ad Azzurra.
In verde e' segnato il pulsante Add(aggiungi), che ha una funzione di, appunto, aggiungere nuovi Servers alla lista, qualora il Server desiderato non fosse disponibile in essa.
Una volta decisi il Nickname e il Server, ci si può collegare finalmente a quest'ultimo tramite il pulsante Connect, già presentato nell'immagine precedente.
Se qualcuno ha capito qualcosa del discorso teorico, avrà certamente capito anche che ora e' tempo di Joinare il canale, che (per motivi di spam u_u) sarà in questo caso #rinoadiary.it.
Immagine
Esistono due modi per joinare un canale. Seguendo i colori dell'immagine, la modalità gialla e quella verde.
La gialla consiste semplicemente nell'inserire il nome del canale all'interno dello spazio apposito,indicato nell'immagine, appartenente alla schermata che apparirà automaticamente dopo la connessione al Server (se nessuna impostazione principale e' stata modificata).
La modalità verde invece prevede un comando, ma il compito di questa guida non e' quella di insegnare anche cosa sono i comandi, quindi evito di parlarne. Il comando e' “/join #rinoadiary.it”
ma più generalizzato “/join #canale-che-vuoi”. Tutto questo ha bisogno di esser scritto nella barra dei messaggi, come se fosse uno di essi.

Mi interessa chiarire un'ultima cosa. mIRC non procura virus. Esso funziona semplicemente da “canale”. Utilizziamo sempre un esempio più semplice e che quasi tutti conoscono: MSN. Questo, di per se, non e' un virus, ne può procurarne/crearne uno. Ma se una persona ti invia un virus, allora MSN diventa un canale di passaggio virus, ma di per se non lo è. mIRC funziona allo stesso modo, e' per questo che non bisogna mai accettare files possibilmente dannosi da persone non conoscenti, si andrebbe incontro a pericoli di virus. Bisogna inoltre fare attenzione ai diversi Scripts/Addons disponibili in Internet e scaricabili, vista la loro amatorialità, c'e' sempre un minimo rischio che ci possa essere un virus all'interno di essi. ;)

Finisce qui questa “piccola” guida, spero di non esser stato troppo noioso o pesante, perchè il mio compito era proprio l'opposto. Ho voluto trattare questi temi in modo abbastanza “infantile” per permettere veramente a tutti di capirne almeno il significato più semplice.

Copyright Balthier.

EDIT: Questa guida e' stata timbrata da RinoaHeartilly :D.
Immagine
~Nick in chat: Balthier.
Rintracciabile nella chat #rinoadiary.it.
~Fan di JinKazama (u_u)
~Ama gli slaps. Con trote ovviamente. ;(
~Enigmi.net player.
~Nerd in: Osu! e O2Jam.
~Fanboi di:
Immagine


;)
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

[GUIDA] Entrare in chat con Pidgin

Messaggio da madnessmike »

Con questa guiderella, vi insegnerò ad entrare nel chat del Rinoadiary con Pidgin.

Per chi non lo conoscesse, Pidgin è un programma di messaggistica istantanea gratuito ed opensource multiprotocollo; supporta MSN, Yahoo, XMPP (compresi Google Talk e Facebook), IRC e molti altri. Lo si può scaricare da http://pidgin.im

Una volta aperto, dalla Lista contatti andate sul menu Account -> Gestisci Account e, dalla nuova finestra che apparirà fate clic sul pulsante Aggiungi

Ora inserite le seguenti impostazioni:

Protocollo: IRC
Nome utente: inserite il vostro nickname (non deve avere spazi!)
Password: va lasciato vuoto

Immagine

Facciamo clic sulla scheda Avanzate e impostiamo i seguenti campi:

Codifiche: ISO-8859-15
Attivate la checkbox Individua automaticamente UTF-8 in entrata
Se volete (non sono obbligatori), potete riempire i campi Nome utente e Vero nome
Tutte le altre impostazioni vanno lasciate come sono

Immagine

Facciamo clic sulPulsante Aggiungi per connetterci al server.
Ora dobbiamo accedere al canale

Sempre dalla lista contatti, scegliamo il menu Contatti -> Aggiugi chat
Ora inserite le seguenti impostazioni:

Account: Scegliete l'account IRC di Azzurra
Canale: #rinoadiary.it
Password: va lasciato vuoto
Tutti gli altri valori sono facoltativi

Immagine

Facciamo clic su Aggiungi e troveremo la chat nella lista dei contatti.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

[GUIDA] Entrare in chat con Opera

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Oltre ad un gestore email, torrent ed rss, il browser più completo di sempre (Opera, of course) vanta anche un client IRC integrato, che possiamo naturalmente utilizzare per collegarci al canale #rinoadiary.it. Ciò si rivela estremamente comodo, perchè ci consente di evitare l'installazione di un programma IRC dedicato, e di tenere aperta una sola finestra (quella del browser) per tutte le nostre esigenze.
Vediamo allora come configurare Opera affinché si colleghi alla chat del Diary.

Passo 1. Apriamo Opera ed entriamo nel menu Strumenti -> Account di posta, news e chat
Immagine

Passo 2. Clicchiamo sul tasto "Aggiungi" e poi di seguito scegliamo "Chat (IRC)". Pigiamo su "Avanti"
Immagine - Immagine

Passo 3. Indichiamo il "Nome Reale" (si tratta del nome associato al nick, ad esempio al nick Squall può essere associato il nome Pinco Pallino), un "indirizzo email" e, nella schermata seguente", il "nick" con cui ci collegheremo al canale.
Immagine - Immagine

Passo 4. Nella schermata seguente, scriviamo irc.azzurra.org nella casella e clicchiamo su "Fine".
Immagine

Passo 5. Nella schermata successiva si caricheranno tutti i canali (registrati) presenti nel server di Azzurra. Essendo la lista parecchio estesa, l'operazione di caricamento potrebbe richiedere qualche istante. Possiamo usare la casella "ricerca" per individuare subito il canale "rinoadiary.it".
Immagine


L'operazione di configurazione qui descritta andrà naturalmente effettuata soltanto al primo accesso. Le volte seguenti ci basteranno infatti un paio di click per entrare direttamente nel canale. Ecco come fare:

Dal menu rapido laterale, individuiamo l'icona della Chat (l'icona cambia a seconda della skin, ma solitamente è rappresentata da un fumetto). Clicchiamo su "Entra nel canale", e scriviamo "rinoadiary.it" nella casella che apparirà. Premiamo "OK" e dopo qualche istante saremo già in chan, pronti a chattare :)
Immagine - Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

[GUIDA] Entrare in Chat con ChatZilla

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Passo 1. Installa l'add-on, poi riavvia Firefox al termine dell'installazione. Dovresti quindi trovare la voce ChatZilla sotto il menu Strumenti del browser.

Codice: Seleziona tutto

Menu Strumenti -> ChatZilla
Passo 2. Una volta aperta la finestra di ChatZilla, digita, nella barra in basso:

Codice: Seleziona tutto

/server irc.azzurra.org
e attendi che il programma instauri la connessione al server.

Passo 3. Digita:

Codice: Seleziona tutto

/nick il-nome-che-vuoi
In questo modo imposterai il tuo nick. Se il nick che hai scelto dovesse già essere stato registrato da qualcuno in passato, puoi cambiarlo di nuovo, sino a quando non ne troverai un altro disponibile.

Passo 4. Trovato il nick, digita:

Codice: Seleziona tutto

/join #rinoadiary.it
e sarai già entrato in Chat.
Sulla sinistra vedrai l'elenco degli utenti presenti, nella colonna più grande di destra si collocheranno tutte le conversazioni.

Passo 5. Apri il menu IRC e metti il segno di spunta alla voce "Open this channel at startup". In questo modo sarai automaticamente connesso a #rinoadiary.it non appena aprirai il programma, senza bisogno di ripetere tutti i passaggi sinora descritti.

Una chicca ulteriore, assolutamente non necessaria ma dalla valenza puramente estetica:

Passo 6. Apri il menu ChatZilla e da qui la voce Preferences, quindi seleziona la voce irc.azzurra.org
Nella prima scheda, "General", puoi personalizzare le caselle del gruppo "Identification".
La casella "Description" contiene quello che apparirà quando qualcuno esaminerà il tuo nick (usando il comando /whois): puoi inserire quello che vuoi.
"Nick" è il tuo nickname, o meglio il nickname con cui ti collegherai automaticamente al canale.
"Nick (Away)" è il nickname che si imposterà automaticamente quando setterai lo stato "away". Puoi farlo dalla finestra principale della chat: accanto alla barra in cui scrivere il testo puoi vedere il tuo nick: cliccaci sopra e apparirà un menu a tendina, con la voce "Away (I'm not here right now)", utile per far capire che in quel momento ti sei allontanato e non puoi rispondere.
Anche "Username" può essere personalizzato, si tratta del nome che apparirà collegato alla tua "mask".
Rispondi

Torna a “Chat: Giochi/ S.O.S. / Iniziative”