Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio della saga per PS2 che ha stupito milioni di giocatori. Religione, ipocrisia, senso del dovere.. Eoni, Turbotecniche, Armi dei 7 Astri: tutto questo, e molto altro.
da Amonshlyn » 09/04/2009, 13:47
Essendo stato il mio secondo Final Fantasy dopo il VII potete immaginare quanto ne sia affezionato, e infatti con difficoltà posso elencare quelli che secondo me sono i pochi difetti. La mia più grande delusione è stato l'aver a che fare con un personaggio principale come Tidus: mentre in ogni buon Final Fantasy che si rispetti il personaggio principale è spesso il più forte, il migliore fra i personaggi, in questo capitolo a mio parere la personalità infantile e troppo tirata di Tidus non è certo quel che ci vuole. Poi però penso anche che sia stata proprio questa debolezza caratteriale di Tidus a far risaltare maggiormente altri personaggi oltremodo stupendi come Auron, Yuna, Jecht - anche se di lui abbiamo solo vaghi racconti -... Forse posso essere d'accordo nel trovare alcune - ma davvero poche a mio avviso- musiche non proprio all'altezza di altre. Personalmente sono rimato completamente estasiato dalla melodia di preghiera a Yevon che si sente nei santuari, oppure alla struggente composizione pianistica del geniale Uematsu, per non parlare delle theme presenti in alcune battaglie! Forse una pecca che và criticata potrebbe consistere nella mappa e nel modo in cui il mondo di Final Fantasy X è strutturato: non si parla dei paesaggi che, per carità, sono magnifici, ma più che altro della totale assenza della World Map presente sino al precedente capitolo - se non erro -, dove il giocatore poteva camminare per i tratti che seoparavano un luogo da un altro, metodo oltremodo divertente e anche accattivante di esplorare così vasti mondi - e il mondo di Final Fantasy X, pur non sembrandolo, è vastissimo -! Riguardo la storia non ho alcuna obiezione: la considero un capolavoro assoluto di originalità e misticismo perfettamente sincronizzati l'una con l'altro, in modo da creare un universo unico! Certo, poi sarebbe anche ingiusto porre questo capitolo allo stesso livello di titoli come il settimo e l'ottavo capitolo della saga, ma sicuramente se ci fosse una piramide secondo cui decidere la bellezza dei capitoli, io metterei il decimo al secondo posto!
An Aerith's Lover Poesia del Rosso CavaliereE' proprio vero Che l'anima di un cavaliere è la sua dama Per Amore o per sangue, il suo cuore sarà sempre rosso Come la rosa che carezzando tien con sè Perchè è la prova del ricordo Che arde come calda fiamma Nel trono del suo Amore
-

Amonshlyn
- New Entry
-
- Livello: 2
- HP: 0 / 30

- MP: 14 / 14

- EXP: 16 / 18

da Auron94 » 05/05/2009, 15:18
una parola :perfetto musiche fantastiche adattissime per le occasioni in cui vengono messe grafica molto bella (niente a che vedere con quella di ffxii ma ricordiamoci che ffx è del 2001) boss molto ben fatti storia a dir poco eccezionale ambientazioni mitiche. per me l'unico difetto è forse mm è bheee mah al momento non mi vengono in mente magari bhe si un difetto c'è in effetti da uccidere il mangiaterra è una palla <_<
THIS IS MY STORY E tu in che personaggio ti identifichi?OBBIETTIVI IN CORSO E/O FINITIFFX 100% : fatto FFX-2 100% : fatto FFXII 100% : fatto (record personale di apoteosi 63) KH mod difficile 100% : fatto KH2 mod esperto 100% : fatto FFX nsg : in corso FFVII crisis core mod difficile 100% : fatto (qualcuno mi puo dire come mettere le immagini nella firma? eheh)
-

Auron94
- New Entry
-
- Livello: 1
- HP: 0 / 18

- MP: 8 / 8

- EXP: 9 / 10

da SephirothX » 10/06/2009, 2:47
Final Fantasy X... mmh, io ho giocato a tutti i final fantasy usciti in italia, dall'1 al 12 (tranne l'11, già sono troppi 50€ per un disco, se poi ci metti 30 € al mese... -.-) ... fra questi dunque c'è anche il decimo della saga...
Pregii... ne ha molti, e non manco di elencarli.
1) Sistema di sviluppo innovativo 2) Sistema di turnazione adatto ai cultisti del GDR come me, alla quale piace rilassarsi mentre si scontra, e non dover correre per battere un kyactus -.- 3) Rikku... (sbav!) 4) Apeiron: rende più longevo il sistemo di sviluppoo e differenzia ancor più i mostri della storia principale da quelli definiti secondari 5) Eoni: finalmente le evocazioni a mio modesto parere, perfette, eh sì, sono più potenti dei personaggi (lo dico perchè mi han salvato il c**o con la scaglia dell'operazione mihen e seymur xD) anch'essi sviluppabili sino a mp 9999 e hp 99999 6) Secondario: Eh sì, questo punto è un poco ambiguo per me, dato che, sì, è molto vasto e offre una longevità superiore alle 150 ore in un perfect game. ma non mancherò di dire gli aspetti negativi delle missione secondarie. 7) Blitzball: Fratello al 99 con vel 75, non dico altro, più veloce di un guado *ç* centrocampo addict. 8) Armi e Protezioni: Finalmente personalizzabili, e molto utili, fanno anche parte della strategia adottata dal player, ad esempio, alcuni, contro mostri del calibro di der richter e dark eoni, utilizzano armi dei sette astri ad esempio. mentre altri, come me, usano armi identiche l'una all'altra con triturbo, danni apeiron, duke e boxe, e consumo mp = 1, di protezioni invece si usano o fiocco, hp apeiron, autohaste, auto fenice, oppure come me, auto haste, auto protect, fiocco, ho apeiron 9) NSG: Me ne sono innamorato *ç* finita, anche se nn so come battere dark anima e dark magus.
E adesso... le note dolenti xD
1) Torno al sistema di sviluppo... bello e innovativo... ma alla fine, come in quasi tutti i final fantasy ( ed è, a mio avviso, una nota dolente) tutti i personaggi sono identici, stesse abilità, e tutto a 255. 2) Magie: Tutte inutili alla fine. Quando con tokkata e haste fai tre attaki a volta contro der richter, e un ultima , ma toglie 99999 , in un turno, spendendo mp, non ha senso usare quest'ultima, stesse cose magie di cura, butti rikku in campo, fa tutto lei, mentre wakka e tidus fnn tokkata e turbo ... 3) Eoni: anche gli eoni hanno un altra faccia della medaglia... difatti... alla fine del gioco, tranne le tre magus, e forse anima (dipende contro chi si è), tutti gli eoni risultano essere totalmente inutili e indubbiamente più deboli dei personaggi, dato il numero di personaggi in campo, e le abilità pressochè identiche... inoltre, ponetevi questa domanda, in teoria gli eoni nn edovrebbero essere più forti dei personaggi per la storia? io avrei dato personalmente gli apeiron solo a queste creature, ma ammetto che sarebbe monotono il gioco 4) Missioni secondarie: anche qui c'è da discuterne molto, dato che, nonostante siano varie , e molto ben sviluppate (zoolab, dark eoni e der richter su tutti) , non hanno ne capo ne coda sullo sviluppo necessario, difatti, l'unico gioco che non presenta questo problema è il dodicesimo capitolo (sorry per l'OT, ma era per fare un esempio^^) , in questo modo infatti, 50% dei giocatori, si fermano dopo la storia, dato che si deve stare ore e ore ad allenarsi senza fare niente, mentre a mio avviso , si dovrebbero inserire boss secondari di media potenza, e non , come accade a ffX, di inserire unicamente boss enormemente sgravi, o boss pippe (omega e ultima su tutti, come i campioni di zona e campioni di specie). 5) Enigmi: Scarsi, e banali, troppo semplici, sembrano quelli di god of war da bimbominkia d 5 anni -.- 6) world map e libertà: assai ridotta in confronto ai suoi predecessori (final fantasy 7 fà esplorare fondali marini, e il mondo per intero ad esempio.) 7) yu yevon: il più brutto boss finale della storia: un gomitolo di lana che entra nel corpo di animelatti del bosco -.- 8) Ripetitività dei boss... Eh sì, il punto più negativo del gioco... TUTTI I BOSS, e ripeto per chi non avesse capito (xD) TUTTI I BOSS più grandi , sono identici alla fine. tokkata tokkata tokkata, oppure, in alternativa se ne sussiste la necessità, tokkata, tokkata, coacktail xD Con der richter sn stato 35 minuti a premere gli stessi tasti xD sinceramente mi aspettavo più difficoltà dai boss, invece sono paurosamente semplici, tranne che per il tempo che occorre, ma non fà certo la difficilotà xD
Adesso tirate pure i pomodori, ma ammetto che nonostante tutti i difetti (che alla fin fine sono tutti , o quasi, passabili) Final Fantasy X è al livello dei suoi predecessori ^^
-
SephirothX
- User Junior
-
- Livello: 6
- HP: 1 / 104

- MP: 49 / 49

- EXP: 54 / 65

Torna a Final Fantasy X