ePSXe: Giocare con FF7/8/9: Configurazione

Tutto, ma proprio tutto, sulle console che ci hanno accompagnato durante le nostre partite, e relativi emulatori. Sony, Nintendo, Microsoft, e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Tots

Rispondi
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da madnessmike »

Non hai attivato l'opzione "Activate special game fixes" nella finestra di configurazione del plugin. Prova ad attivarla; se non ci sono miglioramenti, potresti provare ad usare un altro plugin (ad esempio quello OpenGL).

Per le dissolvenze, credo sia un problema di Epsxe, neanche a me compaiono in diversi giochi.
Rinoa Cuormalamente
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 nov 2009, 15:56
Sesso: M
Località: Vergate sul Membro
Contatta:

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Rinoa Cuormalamente »

Sì, ho spuntato "Activate special game fixes" e questo mi ha risolto il problema dell'allineamento delle finestre (me ne ero accorto appena ho postato l'immagine!), tuttavia ho provato a cambiare plugin ma la grafica (linee nere attorno agli oggetti che emanano luce) sembra sempre uguale... vabbé peccato però la mia configurazione era stata segnata come ottimale per giocare a ff7, e mi spiace che non ci sia una configurazione che renda la grafica del gioco uguale a quella delle immagini postate sul vostro sito che non soffrono di disturbi strani... grazie mille comunque!!
Immagine
Fai come me! Sposta anche tu le Bibbie in libreria nel reparto Fantasy!
Picci
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 nov 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Picci »

Salve a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi una piccola cosa....
Ho una voglia matta di giocare a ffVII, il miglior capitolo della saga secondo me!
Lasciando stare affetti personali, ecco la mia situazione:
ho scaricato il pacchetto con l'emulatore e tutto il resto... per capirci ho scaricato quello con tutto incluso.
Ho anche eseguito tutte le configurazioni necessarie e fatto il procedimento per la traduzione in italiano.
Infilo il cd e il gioco parte... no problem...
Volevo chiedervi se la cosa è comune: prima di una battaglia, cambio scenario, inizio video oppure prima di lanciare una magia, il gioco si blocca per sei secondi circa e poi riprende... e come se dovesse caricare ogni volta, e questo non è molto carino! Volevo capire se dipende dalla mia configurazione oppure è un mio problema... anche a livello di comandi è lentissimo! è come se io schiacci X tre volte e il gioco esegue il comando molto lentamente.... delle volte quando corro in direzione ad esempio dx, cloud a sbattere ovunque.... nn so se mi sono spiegato!

Attendo vostre risposte!
GRAZIE MILLE
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da master roxas »

Il disco è in ottime condizioni?
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Picci
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 nov 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Picci »

In condizioni accettabili!
Non è messo male, quello no!
Sulla play mi funzionava tranquillamente!!
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da -mt- »

Pippi ha scritto:prima di una battaglia, cambio scenario, inizio video oppure prima di lanciare una magia, il gioco si blocca per sei secondi circa e poi riprende... e come se dovesse caricare ogni volta, e questo non è molto carino! Volevo capire se dipende dalla mia configurazione oppure è un mio problema... anche a livello di comandi è lentissimo! è come se io schiacci X tre volte e il gioco esegue il comando molto lentamente.... delle volte quando corro in direzione ad esempio dx, cloud a sbattere ovunque.... nn so se mi sono spiegato!
Dunque, innanzitutto dovresti indicare con dovizia di dettagli la configurazione che stai adottando, in particolare per quanto afferisce ai plugin ed alle specifiche impostazioni di questi ultimi.

Per ora, posso suggerirti una viabile opzione: se la magagna in questione inerisce ad una reticenza nel caricamento del supporto CD, puoi provare ad applicare questo plugin alternativo. È sufficiente collocarlo nella sottocartella "plugins" della cartella dell'emulatore ePSXe, dopodiché abilitarlo mediante apposito pannello di configurazione.
Non alterare altri parametri, poiché spesso questi ultimi mirano a rammendare specifiche e univoche falle nella riproduzione di un particolare titolo.

Colgo l'occasione di questa laconica risposta per segnalare un'importante questione correlata proprio all'ambito degli emulatori.

L'intero assetto dell'ePSXe che viene fornito e propugnato sul Rinoa's Diary (mi riferisco in particolar modo al "pacchetto tutto compreso") appare ormai un po' obsoleto, nonché minato da alcune (rimediabili) pecche.

Con un approccio differente è oggi possibile fruire di un novero veramente immane di titoli PS1, per giunta con fedeltà impeccabile e con una buona versatilità grafica, anche su terminali che non dispongono di componenti troppo avanzati.

Se volete, posso rendervi partecipi delle mie personali ricerche in materia. :wink:
Ho scoperto peraltro alcuni espedienti molto sfiziosi, che possono essere particolarmente calzanti per chi voglia riesumare i FF di tale generazione...
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Certo, esponi pure :sisi:
Come hai notato tu stesso quel "pacchetto" è inevitabilmente datato, pensato ormai qualche annetto or sono sulla base della allora configurazione hardware "media", e quindi irrimediabilmente non più ottimale per quelle attuali.
Picci
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 nov 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Picci »

-mt- ha scritto:
Pippi ha scritto:prima di una battaglia, cambio scenario, inizio video oppure prima di lanciare una magia, il gioco

Per ora, posso suggerirti una viabile opzione: se la magagna in questione inerisce ad una reticenza nel caricamento del supporto CD, puoi provare ad applicare questo plugin alternativo. È sufficiente collocarlo nella sottocartella "plugins" della cartella dell'emulatore ePSXe, dopodiché abilitarlo mediante apposito pannello di configurazione.
per abilitarlo dove vado?
phaenicis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:55
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da phaenicis »

Ragazzi che tasti si premono per fare i video con ePSXe?
§\\One Winged Angel Sora//§

Immagine

Immagine
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da madnessmike »

ePSXe non permette di creare i video di gioco, devi usare un programma apposito (es. Camstudio, Fraps, recordmydesktop)
phaenicis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:55
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da phaenicis »

Grazie ^^
§\\One Winged Angel Sora//§

Immagine

Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da sanji5 »

Sto sclerando cercando di far partire l'ePSXe. Avevo lo stesso problema nell'altro computer, ma evidentemente la mia mano è andata a farsi benedire. In pratica, quando devo configurare il plugin per il CDROM, non posso selezionare il drive perchè l'unica opzione è NONE (anche se il CD l'ho già inserito). L'opzione predefinita sotto "Interface" è W9X/ME che è sbagliata, e devo mettere quella che c'è scritta nella guida. Ora io la seleziono, e poi viene fuori il messaggio "please select a cdrom drive!" e dopo che che clikko OK allora mi viene fuori sottto "CDROM" il drive che mi interessa e che posso selezionare. Qual è allora il problema? Semplice, che dopo aver dato l'OK a "please select a cdrom drive" ho esattamente 1 secondo per selezionare il drive prima che l'epsxe mi dia errore e si chiuda da solo. Ci sto provando ma non ho più la mano di un tempo D: Nell'altro computer succedeva uguale e dopo un pomeriggio passato a provare alla fine ci sono riuscito (appena seleziono il drive non si blocca più) però possibile che sia l'unico modo?
Nekovale
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 feb 2010, 15:04
Sesso: F

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Nekovale »

Vorrei fare una domanda.
Io ho scaricato l'epsxe 170 un po di tempo fa, e se non erro aveva una sorta di configurazione già fatta. Solo che se andavo su video mi dava la striscia bianca come se non fosse segnato nessun tipo di plugin, però i giochi partivano senza problemi. Ieri ho voluto giocare a finalfantasy 9 e aveva una grafica stupenda soprattuto per i dialoghi ovvero la grafica delle scritte e degli oggetti nell'inventario, diciamo che i colori erano uniformi, poi siccome per allermi usavo un trucchetto ovvero mettevo velocità 200 ( con l'epsxe 152) così mi alenavo più in fretta. Però non avendo come configurazione video il plugin pete's d3d dx6, non potevo usare il trucchetto... allora lo messo solo che con la configurazione normale le scritte mi si vedono così
Immagine

Quindi le mie domande sono per l'epsx 170 qual è la configurazione video migliore o che utilizzate?
Perchè se metto FPS (10-200) : 200 la velocità è normale?
A cosa serve e come va configurato Config soft video plugin?

Ringrazio chi saprà rispondermi^^
Immagine
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Lord Remiem »

Io pongo il seguente quesito:

Ho un pc portatile con Windows Vista, e per questo ho scaricato la versione "1.70 tutttocompreso" di ePSXe. Volevo giocare a FFVIII.
Ho seguito per filo e per segno le istruzioni del file di testo presente nella zip, ma al momento del load del cdrom la schermata rimane nera come la pece.

Avrò sbagliato qualcosa? Avrò fatto male a "semplificare" il eprcorso dei file trasferendoli nella prima cartella e rimuovendo tutte le sottocartelle annidate?

es: al posto di

-> ePSXe -> ePSXe Windows Vista -> ePSXe -> File e cartelle del programma

ho somplificato in questo modo:

-> ePSXe -> Fle e cartelle del programma
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Giocare a FF7/8/9 con ePSXe: Configurazione

Messaggio da Re Boo »

Mi è capitata la stessa cosa, sempre su un portatile con win Vista... e sai come ho risolto?
Semplice! Non ho risolto! :P

Se non riesci a farlo partire prova con pSX (altro emu, detto anche psxfin) che non necessita alcuna config... Metti i cd o le iso e giochi subito senza alcun problema!!!

P.S. Se usi le iso hai inserito la patch vero???
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Rispondi

Torna a “Console ed Emulatori”