FFXIV Open Beta
La Square-Enix ha lanciato l'ultima fase del Beta Test per Final Fantasy XIV Online, e trattandosi di una Beta "OPEN", è aperta a chiunque ne faccia richiesta, naturalmente a patto di possedere i requisiti hardware/software necessari. Eccoli:
Sistema operativo: Windows XP SP3 / Windows Vista 32-bit/64-bit SP2 / Windwos 7 32/64 bit
Processore: Intel Core 2 Duo ( 2.0 GHz ) / AMD Athlon X2 ( 2.0 GHz )
RAM: Windows XP: 1.5 GB o più / Windows Vista - Windows 7: 2 GB o più.
Spazio su HDD: 15 GB per l'installazione - 6 GB di spazio libero nella cartella "Documenti"
Scheda grafica: serie Nvidia GeForce 9600 o più con VRAM 512MB o più / serie ATI Radeon HD 2900 o più con VRAM 512 MB o più
Scheda audio: DirectSound ( Direct X 9.0c o più )
Connesione internet: Banda larga o più
Risoluzione: 1280 x 720 o più, 32 bit
Direct X: Direct X 9.0c
Altro: Compatibile con Mouse, Tastiera, Gamepad
Chi non raggiungesse i requisiti minimi può fare a meno di scaricare la Open Beta, perchè molto probabilmente non riuscirà nemmeno a far partire l'installer, ricevendo un generico messaggio d'errore.
Bene, cominciamo.
---
Passo 1. Registrare un account Square-Enix Members
La prima cosa da fare è registrare un account Square-Enix Members, assicurando di specificare la propria regione di residenza. Si può fare a questo indirizzo:
---
Passo 2. Fare richiesta di partecipazione alla Open Beta
La richiesta può essere fatta dalla pagina
ma tenete presente che i server sono iper-intasati, quindi è possibile che otteniate un messaggio d'errore. In tal caso potete provare a ricaricare la pagina sino a sbloccare la situazione, oppure utilizzare questo altro indirizzo (è quello che ho usato io, con successo):
Anche in tal caso ho ricevuto un messaggio di errore (più precisamente "server in manutenzione"), ma mi è bastato ricaricare la pagina qualche volta per riuscire ad accedere.
Completata questa operazione, ricevere una email contenente il codice necessario per giocare alla Beta.
---
Passo 3. Creare un Account FFXIV Online all'interno del proprio Account S-E
Ricevuta l'email con il codice, dovrete:
1) Fare il login al vostro S-E Members Account, da qui:
2) Andare in "Select Service", selezionare "Final Fantasy XIV", cliccare "Add Account" ed inserire il codice ricevuto via email
3) Accettare le condizioni proposte e cliccare "Next" sino a quando non avrete aggiunto l'account.
---
Passo 4. Iniziare il download della Open Beta
A questo punto potete scaricare l'installer.
Il metodo ufficiale consiste nell'entrare nel sito dedicato ai Beta Tester, a questo indirizzo:
e da qui accedere alla sezione Download, per scaricare l'installer (117 MB di peso circa).
Tuttavia, è possibile che il sito dei Beta Tester sia sovraffollato e continui a restituire un messaggio d'errore. In tal caso - oltre a provare a ricaricare la pagina sino in caso di successo - vi segnalo alcuni links di download alternativi:
ATTENZIONE - I links mi sono stati segnalati da altri utenti, non ne ho controllato il contenuto, per cui non posso garantire il successo dell'operazione.
- fileplanet -> http://www.fileplanet.com/215249/210000 ... a-Launcher
- megaupload -> http://www.megaupload.com/?d=VERUTQT3
- mediafire -> http://www.mediafire.com/?96o02jmzgmo99pz
---
Passo 5. Installare il client e lanciare gli aggiornamenti
Scaricato l'installer, basterà un doppio click sul file per avviare l'installazione.
Nel caso in cui doveste ricevere un non meglio precisato messaggio di errore o di crash, assicuratevi di rispettare i requisiti minimi indicati sopra, aggiornate i drivers delle vostre schede video/audio all'ultima versione disponibile visitando il sito dei relativi produttori (o, se siete utenti Windows Seven, lanciando il Windows Update), ed assicuratevi altresì di disporre dell'ultima versione DirectX progettata per il vostro sistema operativo. Personalmente uso una DirectX 11 su Windows Seven 64 bit e non ho incontrato problemi, ma mi è stato segnalato che alcuni utenti hanno dovuto installare la DirectX 9.0c per poter lanciare la Beta.
Installato il client, questo inizierà subito a verificare la versione appena installata e a scaricare i relativi aggiornamenti. Il numero dei files è variabile, ed è destinato ad aumentare, man mano che verranno rilasciate nuove patch di aggiornamento o di correzione. In ogni caso, il primo file è quello più pesante, avendo un peso di circa 4.70 GB. I successivi sono patch dalle dimensioni notevolmente più contenute.
L'updater ufficiale di FFXIV non è altro che un gestore di torrent "specifico", limitato cioè ai 7/8 torrent - per il momento - che formano la Open Beta. Come tutti i downloader via torrent, il programma prova a collegarsi agli altri utenti che hanno già scaricato (seed) o che stanno ancora scaricando (peer) il medesimo file, ed il numero di connessioni allacciate è indicato dalla voce Remote Connections. In più, si collega direttamente ai server della Square-Enix attraverso le Local Connections. Queste ultime normalmente non creano problemi ai firewall del computer, ma la velocità di download che si riesce a raggiungere *di solito* non è molto elevata, perchè tra l'altro dipende dall'ottimale funzionamento dei server della compagnia, che in questo periodo sono oberati di carico di lavoro.
Le Remotes Connections invece, in quanto connessioni "esterne", sono influenzate dal firewall installato/configurato sul computer, e dalle porte aperte/chiuse.
Chi dovesse avere problemi nel download, perchè raggiunge velocità bassissime o addirittura nulle di scaricamento, può:
(Solo utenti esperti) -> provare ad autorizzare l'updater di FFXIV creando un'apposita eccezione nel proprio software firewall, e ad aprire le porte usate dal programma configurando ad hoc il proprio router.
-> In alternativa, cosa che risulta anche estremamente più rapida e più semplice, è possibile aggirare l'ostacolo utilizzando un normalissimo programma di download via torrent. Personalmente ho usato utorrent (http://www.utorrent.com/) e la velocità di scaricamento si è praticamente decuplicata.
Personalmente vi consiglio di scaricare in questo modo IL PRIMO file torrent, che arriva ad un peso di 4.70 GB. Si tratta del file dal nome
- Codice: Seleziona tutto
H2010.08.30.2000
Gli altri sono delle patches molto più piccole, e possono essere scaricate anche con il metodo "ufficiale", cioè lanciando l'updater di FFXIV.
Il file torrent da lanciare si trova a questo indirizzo:
C:\Users\NOME\Documents\My Games\FINAL FANTASY XIV Beta Version\downloads\ffxiv-beta\d96437e6\metainfo
ed il relativo contenuto va scaricato dentro questa cartella
C:\Users\NOME\Documents\My Games\FINAL FANTASY XIV Beta Version\downloads\ffxiv-beta\
dove naturalmente la dicitura "NOME" indica il vostro nome utente.
Nel caso in cui usaste utorrent, il comando da lanciare è
Menu File -> Aggiungi torrent (con selezione cartella)
E' importante NON lanciare i due sistemi di download contemporaneamente, altrimenti andranno in conflitto e nessuno dei due scaricherà alcunchè; quindi assicuratevi di chiudere utorrent mentre l'updater è al lavoro, e viceversa.
Una volta completato il download del primo file torrent, chiudete utorrent (attenzione perchè potrebbe rimanere attivo, controllate nella barra applicazioni) e lanciate l'updater: il download del primo file verrà automaticamente riconosciuto e l'updater passerà al secondo e poi ai successivi.