FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Locke TH93
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 ott 2014, 10:38
Sesso: M
Località: Comunanza(AP)

FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da Locke TH93 »

Discutendo con altri J-RPGisti come me ho notato che molti pensano che FFXII sia il peggior FF.
All'epoca in cui fù lanciato le aspettative erano alte nei confronti di questo gioco, aspettative che secondo alcuni ha disatteso, principalmente dal punto di vista della Trama: piatta,scarso pathos, personaggi non all'altezza dei precedenti. Questo ciò che ho sentito più spesso, con gente che a venduto il gioco dopo averlo finito ritenendolo"un gioco che non vale ciò che ci ho speso"(parole testuali di un mio amico,FFXII,il suo che tralaltro ho acquistato io semi-nuovo per 20 euro nel 2008).
Per me, FFXII vale i 70 euro che costava allora e anche di più, a livello di Gameplay e contenuti è il miglior FF in assoluto.La trama ha semplicemente sofferto l'impostazione di gioco. D'altronde la Square tentò qualcosa di diverso, con una trama"Politica"decisamente interessante ma spezzettata proprio dalla miriade di quest secondarie. Secondo voi? Vale il prezzo del biglietto, la Square centrò il tiro all'epoca?

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da maxarp »

Come giá ho detto nel topic che hai aperto oggi il ganeplay di ff xii è quello che mi è piaciuto di meno. Non dico che sia brutto, anzi, solo che in confronto ad altri mi sembra quello più...prevedibile! Non riesco a trovare la parola adatta, diciamo che lo trovo giá visto, ci sei?
Riguardo a trama e personaggi sono tutti belli. Tranne Vaan e soprattutto Penelo che mi sembrano messi un po'a caso. In compenso mi piace la personalitá di Vaan in duodecim e la sua "mania da fratello maggiore" su Onion XD! Di certo non è un capitolo che ha rovinato la saga, figuriamoci l'ha rivoluzionata!

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da Ruben -.- »

Bello o brutto?
Ho sempre pensato che tutto dipende da cosa ci si aspetta da un Final Fantasy. Il MIO personalissimo storico della saga parte con FF VIII, passa al IX, al VII, al X al XII e al XIII con seguiti. (mi vergogno di dire che FF VII e precedenti non li ho mai finiti.) Ciò che mi colpi della saga quando ebbi i miei primi contatti con essa è senza dubbio la trama, il modo in cui viene sviluppata, i personaggi e via dicendo. Questi sono stati per ME gli aspetti imprescindibili di ogni episodio di FF. Ecco perchè FF XII mi ha deluso...e anche parecchio. Il suo totale anonimato sotto questo punto di vista me lo fa considerare una vera e propria caduta di stile.
Se non c'è una trama interessante che mi induce a proseguire il gioco...o meglio nel caso di FF XII questa trama (che dibase c'è ed aveva anche ottime potenzialità) è stata sviluppata male e narrata anche peggio.

Ci sono alcune cose comunque che mi hanno lasciato un buon ricordo. La sensazione mai vista prima di poter vedere il mondo ruotando la telecamera fu incredibile. L'enorme quantità di cose da fare (che rendevano il gioco a tratti dispersivo) era impressionante. Alcune location avevano un certo fascino. Questo però non è bastato a farmelo amare. Lo dico con una certa amarezza.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da maxarp »

Come "bello o brutto?" O.o
Dipende, la cosa è soggettiva. Ricorda peró che di certo paragonando gli altri ff al xii viene fuori una schifezza! Sono d'accordissimo con te sul fatto che la trama e i personaggi sono abbastanza mal sviluppati, più che altro rispetto agli altri ff perchè sicuramente è più bello di molti altri giochi di quest'epoca ( tranne Bravely default, quello non si batte XD). Diciamo che per me ffxii "sfigura"davanti a ffxiii o a ffx ^^'
Come gioco in se è ben fatto.
Come ff è mal sviluppato.
Come argomento di discussione è molto aperto ;-).

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Locke TH93
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 ott 2014, 10:38
Sesso: M
Località: Comunanza(AP)

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da Locke TH93 »

L'intenzione era proprio quella che l'argomento fosse aperto:)
Bello o brutto non è soggettivo al 100% certi giochi sono brutti e basta(tipo ET x atari)
FFXII è un gioco eccezzionale e come dici tu nel post precedente sfigura con gl'altri ma solo per la trama perchè se mi dite che il gameplay di FFX(perchè quello fà cagare...il CTB nn lo digerisco) è superiore avete qualche problema.
Come ribadisco la trama se non fosse spezzettata sarebbe buona, ma come rimanere delusi da un gioco che offre più di cento ore e rotti di gioco tra la miriade di cose da fare...come contenuti non si batte...poi la storia, ripeto, non è brutta, è solo raccontata male...

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da maxarp »

se mi dite che il gameplay di FFX(perchè quello fà cagare...il CTB nn lo digerisco) è superiore avete qualche problema.
Soggettivo ;-) A me per esempio piace.

Alla fine, a parere mio, il gameplay di ff xii è stato innovativo "in ambito final fantasy" ma è visto e strarivisto "in ambito giochi". Non che il gameplay sia brutto però non è nuovo, almeno per i giochi di oggi. Poi la trama non è sviluppata bene e i personaggi avrebbero potuto caratterizzarli di più e per me ( ripeto: per me) non ri può proprio paragonare agli altri ff dopo il vi, compreso il x che, da quello che hai scritto, non ti ha fatto proprio impazzire.

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da LionHeart92 »

FFXII è indubbiamente uno dei JRPG meglio riusciti di sempre.
Tra i FF non è certamente il migliore, ma personalmente l'ho molto apprezzato.
Secondo me è stato sottovalutato perché il tema principale non è il solito (amore, amicizia, ecc) ma nuovo, ovvero senso del dovere, patriottismo, libertà, ecc.

Sulla questione prezzo penso che nessun "disco" valga 70€.
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da Firion93 »

Io personalmente sono rimasto deluso dalla Trama, ma non per la storia in se che considero una buona base(d'altronde è un pò uno Star Wars in salsa J-pop) ma da come viene raccontata, troppo spezzettata.
Riguardo al gampelay è stato rivoluzionario per la saga ma sà di già visto, con altri giochi, chi ha giocato a un qualsiasi MMORPG sà di cosa parlo, la differenza tra FF e World of Warcraft la fà la barra dell'ATB.
Ciò che ho apprezzato è il Gambit e la gestione tattica delle Armi con diversi sistemi di calcolo del danno e la lunghezza e quantità delle Sub-quest(la varietà non è pervenuta :) )
Spero che un sistema simile al Gambit venga inserito anche nel XV, magari leggermente snellito.

In conclusion, FFXII è un ottimo JRPG, forse il Re del genere su PS2 ed ultimo grande esponente del genere sulla console che più di ogni altra ha saputo valorizzarli(gli JRPG su PS2 non si contano). Preso come gioco a se stanta quindi capolavoro che vale i soldi spesi allora, inserito nella saga delude per lo Storytelling non pienamente riuscito.
Un grande gioco e un buon punto d'inizo per comprendere appieno l'evoluzione della saga e del genere a cui appartiene(nella scorsa generazione ludica, il miglior JRPG, Xenogears, ha evoluto e ampliato ciò che di buono era stato fatto con FFXII),
P.S Se un gioco è un capolavoro annunciato su cui sono stati spesi milioni 70 euro li spendo volentieri. Perchè quanto credi che costeranno FFXV o MGS5 al lancio?
Uguale,se non di più, ma li spenderei volentieri.

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da maxarp »

Tra i FF non è certamente il migliore
Esiste veramente un FF migliore??

I gambit!! Quelli si che mi sono piaciuti e spero che li rimettano anche nel XV. Quello a mio parere era molto strategico e nell'ATB non c'è niente di strategico, quindi anche se già visto il gameplay merita di essere ricordato, a mio parere.

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da Firion93 »

Certo che esiste un FF migliore degl'altri nonostante tutti siano titoli di alto livello...
Il FF migliore pe un Fan solitamente è....il primo che ha giocato!
Per me sarà sempre FFVI, per altri è il 7, per altri ancora FFVIII, il IX,l'X
o il XIII. Pensa che per molti ragazzini il Migliore è Type-0 perchè hanno conosciuto la saga con quello.

Detto ciò la cosa migliore di FFXII è il gambit.
La license board no, neanchè quella a classi dell'International.
Un FFXV con i Gambit per i compagni(non per noct) sarebbe decisamente superiore.

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da Adain »

Final Fantasy XII è per me il miglior Final Fantasy a livello di gameplay, a mani basse e sotto tutti i punti di vista: esplorazione, battle system, quests secondarie, longevità, sviluppo e personalizzazione del party, divertimento.
Ci ho passato un'infinità di ore e lo rinizierei tutt'ora molto volentieri.
La trama e i personaggi - nonostante buchi, assenza di background, narrazione discutibile, che certamente non nego - li ho trovati molto intriganti e di conseguenza sono riusciti comunque a lasciarmi qualcosa. E sono d'accordo nel dire che, seppur solo in parte, hanno risentito l'impostazione di gioco.

E' il miglior Final Fantasy in generale? No, sempre che ne esista uno migliore. Ad ogni modo credo che FFXII sia a livello oggettivo uno di quelli con le potenzialità più elevate.
Ed è assolutamente degno della serie, ci sono capitoli che hanno difetti decisamente più grossi imho.
Se Square Enix dovesse decidere di fare un remaster con l'International lo comprerei anche a prezzo pieno senza pensarci due volte, e dico così perché i remaster li ho sempre saltati tutti.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da maxarp »

Intendevo che oggettivamente non esiste un FF migliore, poi per ognuno ne esiste uno che privilegia rispetto agli altri. Però, per esempio, non riuscirei proprio a dire "FF X-2 è migliore di FF XII" perché ovviamente non per tutti è così. Al massimo posso dire "Per me, FF X-2 è migliore di FF XII".

La trama credo che potesse essere più elaborata e stesa meglio e i personaggi più approfonditi. Final Fantasy XII mi da più un senso incompletezza, non riesco a definirlo bene. Sarà che è vero, si discosta molto dai classici temi, però è proprio questo che non mi convince. Alla fine non mi sarei potuto immaginare un FF XII diverso da come è stato fatto, tranne per un pò più di caratterizzazione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da sanji5 »

Tra i capitoli numerati, FFXII è il migliore. Spero ogni giorno che annuncino un remake in HD perché con la play 2 rotta è da tempo che non posso giocarci e mi dispiace veramente tanto.
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da Firion93 »

Bè, se hai un buon PC scaricati l'emu.
Se il gioco lo hai acquistato è legale estrarre l'ISO cosi te lo gusti su PC, anzi, neanchè servirebbe estrarla, inserisci il disco e giochi.

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: FFXII-Vale il prezzo del biglietto?

Messaggio da LionHeart92 »

maxarp ha scritto:
Tra i FF non è certamente il migliore
Esiste veramente un FF migliore??

I gambit!! Quelli si che mi sono piaciuti e spero che li rimettano anche nel XV. Quello a mio parere era molto strategico e nell'ATB non c'è niente di strategico, quindi anche se già visto il gameplay merita di essere ricordato, a mio parere.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Non sono solo le meccaniche di gioco a contare.
Fosse per quelle anche per me sarebbe il migliore.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”