Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

Le opinioni singole dei fan non contano, cioè il fatto che a te Sanji piaccia Ff12 e a me piacciano i capitoli ps1, non contano, o meglio contano in egual modo. Ma se la stragrande maggioranza dei giocatori ritiene che i capitoli psx siano migliori (e questo lo ritengo pure io per ovvi motivi) un motivo ci sarà! Che dopo a te piacciano di più gli ultimi rispetto ai predecessori lo rispetto e vivo lo stesso (come ho anticipato nella premessa), a me non me ne frega proprio nulla! Ma secondo me sì, non hai capito granche della saga, te lo dice uno che gli ha giocati tutti e continuerà a farlo comunque!

Dai valà, stiamo parlando del nulla. Perdo troppo tempo qui

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Lo rispetti ma poi dici che non ha capito la saga, quindi vuoi ancora avere ragione. Dici che non te ne frega ma poi sei il primo ad iniziare discussioni sull'argomento.

Non tutti possono avere i tuoi stessi gusti, e non per questo sono giocatori peggiori. Anche perché alla fine tu vedi solo quello che vuoi vedere, sei uno di quelli secondo il quale FF inizia col VI e finisce col X, quelli prima non esistono e quelli dopo esistono ma sono obbiettivamente inferiori e possono piacere solo a chi non ha capito la serie. Oh, contento tu, io la trovo un'opinione un po' presuntuosa.

E poi la stragrande maggioranza dove? Prendiamo per esempio gli utenti attivi di questo forum. Il mio FF preferito è il XIII-2. Quello di Sanji il XII. Quello di Auronxnorua il X. Quello di Adain il VII (e comunque da quanto so ha amato pure il XII e il XIII). Non so quello di Mark né il tuo, ma comunque non sono la stragrande maggioranza.

So che è brutto portare esempi riguardanti altre persone, quindi mi scuso in anticipo con i diretti interessati. Tuttavia, era il modo più diretto per farti capire che hai tirato in ballo statistiche assolutamente inventate ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

Non capisco se ci sei o ci fai perchè ho chiaramente parlato di forum esteri frequentati da più persone, qui ce ne saranno 5-6 attivi compresi noi tre. Comunque io ho espresso la cosa oggettivamente parlando, non ho tirato fuori discussioni al fine di litigare (che è quello che fate intendere voi perchè io sono una persona molto pacata e tranquilla nei modi), potrei girati la cosa cosa come fa Sanji e dirti che io tiro fuori i discorsi mentre tu sei sempre il primo a rispondere e ad essere presente in presunti dibattiti. Quando parlo di oggettivitià mi riferisco alla maggioranza dei pareri dei videogiocatori (la mia compresa) dove se esiste una presunta preferenza ai vecchi capitoli un motivo c'è, ed è impossibile star qui a spiegarvi cosa hanno in più, perchè se non lo avete capito da voi il "che" che hanno in più rispetto gli ultimi non lo capirete mai! È brutto da dire ma è così. Posso capire di essere stato frainteso col diacorso iniziale quando ho parlato di "singoli recensori". I pareri dei singoli giocatori non contano, colui che recensisce qualcosa ed è una persona singola che scrive in base alle proprie preferenze, non conta perchè è soggettività. Ma se siamo di fronte a una divisione tra i giocatori che si trascina dal 2006 quando è stato pubblicato FF12, dove la maggior parte dei giocatori rimpiange il passato un motivo c'è per forza. Che poi uno giochi così, tanto per, e preferisca gli ultimi per aspetti più infimi, quali maggiore fluidità, migliore grafica, sistemi di sviluppo, eccetera, (che giocano anche loro il loro ruolo in un gioco, ma in secondo piano e graficamente parlando Final Fantasy 9 ne è la prova rispetto all'8) allora significa veramente che sto parlando per nulla perchè non abbiamo lo stesso occhio critico. Quando parlo di rispetto intendo che non mi importa che lui la pensi diversamente, non posso "convertire" nessuno, e non voglio farlo, che continui a giocare come vuole a me non mi cambia e non me ne frega nulla, che viva nel suo mondo; ma dal mio punto di vista non riesce a volorizzare concretamente i capitoli della saga in quanto condizionato da aspetti più "piacevoli" rispetto ad aspetti più profondi e coinvolgenti.
Come quando Sanji dici "deve uscire FF12 rimasterizzato" quasi fosse una grandissima cosa.. e allora?? Cosa vorresti dire? A me la rimasterizzazione o il remake dei capitoli vecchi non cambia nulla, perchè secondo me son perfetti così come sono. Se poi fanno il remake ben venga, lo gioco, ma finisce lì, perchè per me i veri capitoli sono e saranno sempre perfetti così come sono. Sono ottiche diverse e modi di percepire diversi. Che carisma c'è dietro a un Kefka, Sephirot, Artemisia e Griver, Kujia rispetto a un Vayne Solidor? Dai ahn! Purtroppo i Final Fantasy in un certo senso "sono per tutti, ma non sono per tutti", sono belli, ma non tutti capiscono i sensi più profondi dei capitoli.
Chiudo definitivamente e abbondono pure il forum perchè ritengo che non faccia per me. È stato lo stesso un piacere discutere, ciao Auron!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Eppure continui a tirare fuori l'oggettività, inventando statistiche che non esistono e credendo che la tua opinione sia più valida della nostra (e ovviamente il perché non lo sai/vuoi spiegare). E guarda, se mi piacciono i capitoli nuovi non è di certo per la grafica. Ovviamente non conoscendomi non potrai averne la controprova, ma la grafica è l'ultimo aspetto che guardo in un QUALSIASI videogioco (discorso diverso per lo stile, ma vabbè). Comunque ho finito anch'io.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da auronxnorua »

Tanto è inutile che perdete tempo.Non ne uscirete.
Però posso dire che certe arroganze che si permette qualcuno forse se non fosse nascosto dal suo schermino non se le permetterebbe.
Poi posso dire che è chiaro che i FF da quando c'è la Square-Enix non raccontano più storie come un tempo.Quindi se sei un superficialoide che nei videogiochi guarda la grafichina,il frameratino,il tempo che si guadagna aggiungendo la funzione "continua" dopo essere stati sconfitti,o magari l'approfondimento di ogni personaggio del gruppo (quando in ogni storia che si rispetti ci sono protagonisti e comprimari)ti piaceranno di più i giochi dopo il X.Se invece sei un nostalgicobastardofigliodi*******,che si è appassionato a FF per la trama e non per il gameplay,ora come ora puoi solo sorbirti le arringhe di qualche giocatore della domenica che come ho già detto si permette di dire certe cose solo perchè è nascosto dietro uno schermo e non possiamo sentire quanto gli puzzi il fiato (in senso metaforico,o no?).

X Dark Auron
il mio preferito è FF VIII

X The 1975
no non mi abbandonare,non posso combattere da solo questa guerra.

Prima che Dark Auron mi scriva:"Questa non è una guerra,ognuno ha le sue idee e bisogna rispettarle ecc..."
Il riferimento alla guerra è ironico.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Drofam »

Benissimo, il mio preferito è il 9, mancano solo un fan del 10 e uno del 6 e abbiamo completato la formazione. Dai ragazzi, il mondo è bello perché vario, e tanto la square-enix con le nostre opinioni ci si pulisce il culo, almeno finché continuerà a vendere, quindi non ha neanche senso irritarsi come se le opinioni di uno dei due gruppi di utenti abbiano influenzato SE

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Allora, inizio con il discorso nostalgia. Personalmente non ritengo sbagliato il fatto di essere nostalgico, ritengo sbagliato quando questo "comportamento" fa avere pregiudizi sui giochi moderni di una determinata serie (le saghe più soggette a questo tipo di critica sono Final Fantasy, Resident Evil, Silent Hill, Castlevania e Zelda) o peggio ancora sui giocatori che apprezzano i titoli moderni. A parte quello non è sbagliato essere nostalgici, anch'io lo sono su certe cose. Siccome abbiamo capito che con FF sono di parte, prendiamo la saga di Castlevania (non starò qua a spiegare cos'è, né l'evoluzione che ha avuto perché non è il momento). Dopo 7 capitoli appartenenti all'era "vecchia", nel 1997 è uscito Symphony of the Night, che oltre ad introdurre tante belle cose alla serie di Castlevania nonché a molti altri titoli, è considerato da molti il miglior gioco mai creato, nonché mio secondo videogioco preferito (il primo posto è occupato dai Souls compreso BB e lo sarà sempre). Dopo SotN sono seguiti un bel numero (7) di capitoli su consolle portatile ispirati a tale titolo (nonché alcuni remake e altrettanti spin-off hack and slash su consolle fissa). Sono tutti giochi molto carini, ognuno con la sua particolarità ma comunque molto simili, e mi trovo d'accordo sul fatto che non siano comunque ai livelli di SotN. Quando uscì Lords of Shadow, capitolo hack and slash 3D high budget sviluppato da Mercury Steam (e non Konami) uscì uno scandalo da parte dei nostalgifags perché "questo non è Castlevania!!". Ma dove sta scritto cos'è Castlevania, o che ogni capitolo deve essere uguale a SotN? Anche perché a voler ben vedere anche SotN è una snaturalizzazione ENORME della saga per quello che era al tempo, quindi la coerenza proprio.

Dopo questo discorso su una saga che non c'entra un c***o (:D), ritorniamo a parlare di FF, che ha un fandom con gli stessi problemi, con alcuni fan convinti che la serie vada dal VI al X. Ovviamente quelli prima non esistono, mentre quelli dopo (con i quali si intende solo X-2, XII e XIII, dato che gli altri come XI, XIV, Type-0, Dimensions, Crisis Core e Crystal Chronicles non vanno mai presi in considerazione. Mai.) piacciono solo ai bimbiminchia. Un ragionamento che non fa una piega, non c'è che dire. Se lo uniamo al fatto che molti di quelli che la pensano (non mi riferisco né a 1975 né tantomeno a Auronxnorua cominque) così idolatrano Sakaguchi che ha diretto solo i primi V Final Fantasy (quelli che non esistono), un jrpg IMHO sotto la media (Lost Odyssey) e un action RPG bello come trama e ridicolo come gameplay (The Last Story, ma tanto lui non è bravo a creare giochi d'azioni e preferisce raccontare storie, quindi possiamo perdonargliela), allora abbiamo un potenziale premio nobel per la coerenza (sì lo so che non esiste :D). Un'altra cosa che mi fa ridere sono quelli che dicono che FF è solo trama ecc (cazzata, visto che in un videogioco si guarda PER FORZA anche il gameplay) e poi si lamentano di FF XIII che ha troppa storia e poca esplorazione. E se ovviamente risolvono con FF XIII-2 bisogna dire che è troppo dispersivo, chiaro xD

Per la cosa dell'arroganza do ragione ad Auron, ma guardacaso i fan più presuntuosi sono sempre i nostalgici. Coincidenze? Uhm...

Per passare all'altro punto, per quanto mi riguarda se i personaggi secondari sono poco sviluppati è un problema, non un pregio. Se in FF X solo Tidus e Yuna hanno un minimo di background (sorvoliamo sul fatto che siano cliché viventi) è un problema, non un pregio. Perché pensi che quello che viene considerato il miglior JRPG sia Xenogears/Xenosaga? Perché hanno i PG sottotono? Ma non direi proprio. Poi se a te piacciono di più le trame romantiche con personaggi di contorno, come hai detto nell'altro topic a me sta bene, io la vedo come una limitazione. Nei Souls i personaggi principali non esistono neanche, ma non ho mai sentito nessuno dire che Dark Souls o Bloodborne abbiano una brutta trama (e sarebbe anche un tantino da folli).

Che il paragone della guerra fosse scherzoso si capiva, anche perché alla fine le discussioni su questo forum sono fortunatamente molto più "soft" di altre che si possono trovare su FF sotto alcuni video su Youtube per esempio :D

Drofam, purtroppo mancano anche i fan dei primi 5 e degli spin-off per fare la formazione completa :( un fan dei primi 2 in effetti non l'ho mai provato, spero che esistano perché sono comunque giochi che meritano e poi come dicevi il mondo è bello perché è vario :D anche se questo tipo di generalizzazione (un fan per capitolo) comunque non mi piace, io sono sì quello del XIII e seguito ma sono anche quello del VII e in parte del IV e del VIII :D

PS: dei fan del X ne faccio anche a meno, grazie (ovviamente scherzo u_u) ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da auronxnorua »

Allora il X non è il mio preferito,ma è il mio secondo eh.Per quanto mi riguarda è quello realizzato meglio sotto ogni punto di vista.
Presunzione è una cosa arroganza un'altra.
Il problema e torno a ripetermi non è la qualità del videogioco in sè.Il problema secondo me è la TRAMA.Dopo il X le trame di FF secondo me si sono abbassate di standard.Il XIII è pieno di clichè pieno zeppo,e per me non è un male.E' un problema il fatto che ai pg del X mi sono affezionato a quelli del XIII no.
Il XIII-2 ha una trama incasinatissima per il fatto dell'effetto farfalla e per quanto mi riguarda è raccontata molto male.Se fosse stato un film sarebbe anche andato bene,me lo riguardo e capisco.Qui si tratta di un videogioco che per finirlo ci vogliono minimo 20 ore e non è di certo fatto per essere ricominciato,tant'è che di mancabile non c'è nulla.
Comunque io ho già trovato il problema,a me piacciono il IV, l'VIII e il X.Gli altri li considero comunque dei gran giochi.Io ho iniziato a seguire la serie quando uscì il X.Giocai prima il IV,V e VI senza finirli poi comprai l'VIII e il X.Poi piano piano me li sono giocati tutti.Ma io sono stato fortunato perchè ne erano già usciti 10 di capitoli.Se avessi iniziato da FFV avrei dovuto aspettare altri 3 capitoli per trovare un capitolo che mi facesse impazzire.Gli stessi 3 capitoli che ho aspettato dal X al XV (gli online non li conto).Tutto qui.E' semplice.Questo non elimina il fatto che i capitoli dopo il X hanno avuto una trama di standard più basso dei capitoli precedenti,cosa che magari il VII,il IX il VI non hanno avuto.Comunque c'è da aspettare altri 2 mesi e vedremo.

Ho fatto quella battuta perchè a volte mi ha fatto notare che certi termini che ho usato non erano consoni,non capendo che erano ironici.Allora quando ho scritto "guerra" ho pensato "Oddio mo DarkAuron mi rimprovera" allora ho giocato d'anticipo.Niente polemica con te chiaramente solo che non sono avvezzo all'uso di faccine e a volte vengo frainteso.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Il X ha molti più cliché del XIII, dato che in quest'ultimo sono presenti solo all'inizio quando si conoscono ancora poco i personaggi. Il X è IMHO molto peggio, tra personaggi stereotipati, forzature narrative e colpi di scena copiati da Grandia 2. Sì, e all'epoca era stato pure accusato di plagio. Io non sono completamente d'accordo, anzi magari FF X fosse interamente copiato da Grandia 2, però alcune cose sono prese di peso.

Poi che il XIII-2 abbia una trama complessa non ci piove, ma non è un difetto. E poi tanto c'è Caius, quindi qualsiasi cosa va bene :D scherzo, però devo ancora capire se ti è piaciuto o no il gioco (avendolo tu platinato presumo di sì, anche se hai platinato pure Bloodborne che non ti è piaciuto) ;)

Per il resto ripeto, ognuno ha la sua esperienza con la serie, però non bisogna lasciare che i sentimenti nostalgici creino pregiudizi. Anche a me piace molto il IV comunque, lo ritengo personalmente il migliore tra i capitoli in 2D.

Per quella storia che i FF non hanno più belle trame l'ho sempre detto, è tutto soggettivo. Tante persone adorano la trama di FF XIII o Type-0 per esempio (io sono tra questi).

Eh, ti sei salvato in corner con la battuta :D scherzo, anche perché in certi casi (non questo per fortuna) è diventata veramente una guerra virtuale.

Come ultima cosa volevo dire che è normale che in una serie trentennale che si rinnova ad ogni capitolo ci siano alcuni giochi che piacciano di meno o proprio per niente. FF è un nome, non una garanzia né un simbolo. E non è neanche il massimo mai raggiunto da un jrpg, anche se certo molti capitoli li trovo eccezionali. Ciò nonostante sono hyppato molto dal remake del VII e del XII e dal XV. Certo mai quanto un probabile Bloodborne II, ma ok :D "We're born by the blood, made men by the blood, undone by the blood". Cosa c'entra? Niente, ma è la frase più wow della storia videoludica :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Il X ha molti più cliché del XIII, dato che in quest'ultimo sono presenti solo all'inizio quando si conoscono ancora poco i personaggi. Il X è IMHO molto peggio, tra personaggi stereotipati, forzature narrative e colpi di scena copiati da Grandia 2. Sì, e all'epoca era stato pure accusato di plagio. Io non sono completamente d'accordo, anzi magari FF X fosse interamente copiato da Grandia 2, però alcune cose sono prese di peso.

Poi che il XIII-2 abbia una trama complessa non ci piove, ma non è un difetto. E poi tanto c'è Caius, quindi qualsiasi cosa va bene :D scherzo, però devo ancora capire se ti è piaciuto o no il gioco (avendolo tu platinato presumo di sì, anche se hai platinato pure Bloodborne che non ti è piaciuto) ;)

Per il resto ripeto, ognuno ha la sua esperienza con la serie, però non bisogna lasciare che i sentimenti nostalgici creino pregiudizi. Anche a me piace molto il IV comunque, lo ritengo personalmente il migliore tra i capitoli in 2D.

Per quella storia che i FF non hanno più belle trame l'ho sempre detto, è tutto soggettivo. Tante persone adorano la trama di FF XIII o Type-0 per esempio (io sono tra questi).

Eh, ti sei salvato in corner con la battuta :D scherzo, anche perché in certi casi (non questo per fortuna) è diventata veramente una guerra virtuale.

Come ultima cosa volevo dire che è normale che in una serie trentennale che si rinnova ad ogni capitolo ci siano alcuni giochi che piacciano di meno o proprio per niente. FF è un nome, non una garanzia né un simbolo. E non è neanche il massimo mai raggiunto da un jrpg, anche se certo molti capitoli li trovo eccezionali. Ciò nonostante sono hyppato molto dal remake del VII e del XII e dal XV. Certo mai quanto un probabile Bloodborne II, ma ok :D "We're born by the blood, made men by the blood, undone by the blood". Cosa c'entra? Niente, ma è la frase più wow della storia videoludica :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
E quali sarebbero questi clichè?E' inutile se non si spiega.Allora anche io dico auronxnorua lo ha più grosso di darkauron.Così senza parlare di misure.

Non ho detto che è complessa,ho detto che è incasinata.Ci vuole tanta bravura per saper raccontare certi intrecci,bravura che lo sceneggiatore secondo me non ha dimostrato.
Bloodborne e FFXIII-2 mi sono piaciuti,nel senso che erano divertenti da giocare.Niente di più niente di meno.

Io non ho pregiudizi tant'è che ho comprato tutti gli episodi della "Lightning saga".So già che il XV non sarà quello che cerco ma l'ho già prenotato.

No secondo me non è soggettivo.Soggettivamente non soggettivo :angel:.La trama va raccontata bene,non basta raccontarla.
Guarda memento,o Inception,Castaway e altri che non mi vengono ora.

FF era una garanzia fino al X per quanto mi riguarda.Ogni capitolo era un gran bel gioco,alcuni anche capolavori.Dopo solo bei giochi.Se vogliono fare più soldi dovrebbero fare nuovi giochi di qualità non rifacimenti di giochi che loro non potrebbero nemmeno concepire per la loro innovazione.Non capirò mai cosa tu possa trovare in Bloodborne di così straordinario.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

Grande auronxnorua! Secondo me qui quando si parla di soggettività si cade davvero troppo nel perbenismo. Io non capirò mai infatti quando parlando della trama del 12 dite che è soggettivamente possibile ritenerla migliore degli altri capitoli citati. Cioè boh, io la prima volta che l'ho giocato l'ho trovata di un vuoto unico. Quando gli altri toccano molteplici volori importanti della vita come l'amore, l'amicizia, la paura, l'odio, la vendetta, i sogni eccetera, il 12 tratta solo e unicamente di politica. Mentre lo giocavo speravo sempre che il gioco ci mettesse un pò a partire diciamo, ma niente, di una piattezza unica, è veramente più emozionante la caccia ai ricercati, cioè missioni le secondarie. Ricordo che, incredulo di una trama così demmerda, ho provato persino a rigiocarlo più volte per capirla al meglio in ogni sfacettatura, perchè pensavo "chissà, forse sono io a non capirla o mi sfugge qualcosa di essa" ma niente, l'ho capita alla perfezione e rimango del mio fermo parere. Pure a me è piaciuto molto il 4, ricco di colpi di scena, ogni personaggio che si sacrificava per far andare avanti il gruppo, l'ho travato veramente ricco di valore. Per me è meglio quello del 12, tanto per farvi capire quanto conta per me la bella grafica o la fluidità. Per quanto riguarda il gameplay è praticamente sempre uguale, cosa cambia da l'uno all'altro? Dal 12 invece si punta a questa fluidità e realismo forzato che secondo me sta dirottando completamente il senso della saga. Con il 15 ci stiamo veramente allontanando dalla saga, manca solo che si possa rubare le macchine degli altri e poi potremmo chiamarlo con un'altro nome ormai.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

Se vogliono fare più soldi dovrebbero fare nuovi giochi di qualità non rifacimenti di giochi che loro non potrebbero nemmeno concepire per la loro innovazione.
Ma quando parli di loro chi intendi? Di Kitase e Nomura, che lavorano su FF dall'V, di Naora, Hamauzu, Nojima e Watanabe, che hanno lavorato sull'X, Toriyama, che ha iniziato con il VII, Mizuta, che ha lavorato all'XI, o Kamikokuryo, che ha lavorato all'X?

Ma ti rendi conto tanta gente che fa i "nuovi" FF è la stessa che faceva quelli vecchi, e che comunque anche prima di lavorare su FF già faceva parte della Squaresoft? Non potrebbero concepire per la loro innovazione cosa, che li hanno concepiti loro!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

I cliché del X? Allora, il ruolo di Yuna e la sua personalità (il fatto che in X-2 sia cambiata così drasticamente è perché nel precedente era un PG monocaratteriale), il protagonista ingenuo e allegro, il rapporto padre/figlio, il personaggio di supporto con mentalità da troglodita (Wakka), la ragazza vivace (Rikku), quella più scorbutica e misteriosa (Lulu, che però mi sta simpatica per i suoi facepalms :D), l'animale che non viene accettato dal suo branco (Kimahri), la storia d'amore melodrammatica, la divinità cattiva, il fatto che Seymour fosse malvagio... Può bastare, dai. Rimangono solo i colpi di scena di "Sin is Jecht" e del destino di Yuna, solo che il primo viene svelato dopo 3 ore di gioco, il secondo è preso di peso da Grandia 2 (che ti consiglio insieme a Tales of Symphonia, poiché hanno una trama simile a quella di FF X ma trattata in modo migliore IMHO). Aggiungiamoci il fatto che non mi piace il combat system e l'obbligo di farming richiesto dal gioco, che secondo me contano ancora di più della trama mediocre, ed ecco perché non mi piace. Ah, e poi c'è Shelinda che è qualcosa di insostenibile :D E pure la Sferografia non mi piace (prima che mi diciate "c'è anche nel XIII che elogi tanto" faccio notare che infatti la critico anche lì, anche se comunque il Cristallium ha meccaniche più interessanti IMHO).

Passando al discorso FF XII, come hai detto tu 1975, questo capitolo ha una trama politica. Quindi se a qualcuno piacciono le trame politiche sì, lo riterrà superiore agli altri. Sul fatto dei personaggi anonimi ci sarebbe da parlarne un po' eh, a parte Vaan nessuno mi è sembrato anonimo. Comunque generalizzando un po' si potrebbe dire che FF VII ha una trama futuristica/ambientalista, FF VIII a sfondo romantico, FF IX un misto di tante cose IMHO non molto riuscito, FF X a sfondo religioso/romantico, FF XII a sfondo politico, FF XIII a sfondo sociale e FF XIII-2 a sfondo metafisico e tante cose belle :D è ovvio quindi che ogni giocatore avrà il suo tipo di narrativa preferito, non vedo cosa ci sia di male se qualcuno sostiene che il XII sia spanne sopra agli altri. Una volta ho avuto un dialogo molto interessante con una persona che ha come FF preferiti il III e Revenant Wings. Sicuramente un'opinione di parte, tuttavia ho ascoltato le sue opinioni, le ho comprese e pur non condividendo le ho trovate molto interessanti. L'arroganza con cui vengono espresse certe opinioni è a mio parere il problema più grande del pubblico videoludico (ora non mi sto riferendo a 1975, parlavo più in generale).

FF XV è un FF in piena regola, e sapete perché? Perché è diverso. La cosa che distingueva FF da altre serie simili (che magari erano per certe cose anche superiori) è sempre stata l'innovazione che c'era da un capitolo all'altro. Davvero, giocate FF I e II di fila, e poi ditemi se pensereste che siano uno il sequel dell'altro (indiretto, ma ok). E poi devo ancora capire cos'ha 1975 contro l'action, i JRPG più frenetici ci sono sempre stati e non mi pare siano di bassa qualità (parlo dei Tales Of).

OT @Auronxnorua: come faccio a dirti perché mi piace Bloodborne? :D posso iniziare dal dire che i Souls sono i miei giochi preferiti in assoluto per 5 motivi: il gameplay (che non ti spiego perché immagino tu conosca già le particolarità del genere Soulslike), il sistema di pvp, la colonna sonora, la lore e le ambientazioni. Bloodborne ha a mio parere un sistema di pvp abbastanza pessimo e una lore meno complessa rispetto a Dark Souls, ma ci guadagna molto, oltre che nel gameplay che vabbè è un po' diverso, nell'ambientazione, la più suggestiva mai vista in un videogioco. Cioè, veramente. Sarà che io comunque sono un fan del fanta-horror astratto, ma il livello di immersione che riesce a darmi quel titolo non me lo dà nessun altro, neanche Dark Souls che ha comunque delle stupende ambientazioni dark fantasy (che con il terzo capitolo raggiungono pure il massimo dell'epicità). La Yharnam di Bloodborne è così... boh, sporca ed elegante al tempo stesso si può dire? Poi certo è ovvio che se cerchi trame romantiche o post-apocalittiche (che per la cronaca piacciono pure a me) non le troverai in Bloodborne, tuttavia troverai edifici e mostri dal design sopraffino, che IMHO batte pure quello di Silent Hill 2 (non so se hai presente perché non ti piace l'horror, ma fidati che non è poco). Come dice uno youtuber italiano che la pensa come me su questa cosa (no, non è Sab :P), il design estetico dell'intero DLC (quindi sia l'incubo del cacciatore che la clinica che il villaggio del grande essere spiaggiato) andrebbe fatto studiare nelle scuole. E vabbè, ora ti potrei parlare del gameplay ecc, ma tronco qua perché siamo OT :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

Revenant Wings è un bel gioco, concordo con il tizio in questione! Anche se non sono andato matto per gli sbalzi di difficoltà assurda delle missioni, che infatti non ho mai completato al 100%. Degno sequel del XII.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Purtroppo non l'ho mai provato causa mancanza di consolle.. Me ne hanno parlato bene comunque, so che la trama è un pochino più leggera ma il gameplay molto più hardcore (anche se hardcore vuol dire basato sul farming non lo ritengo troppo positivo).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”