Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
Noctis_Lucis_Caelum
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 mar 2012, 11:39
Sesso: M
Località: Sud Pontino

Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Noctis_Lucis_Caelum »

Ciao ragazzi. Vorrei aprire questa discussione dopo aver letto molte recensioni non proprio ottime su questo gioco della serie "il 12 non e´ un final fantasy, il gameplay fa pena, gli esper non c´entrano niente con la saga" tuttavia devo dire che da quel poco che ci ho giocato non e´affatto male.. voi che ne pensate? merita come gioco o no?
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

E' una spanna sopra gli altri capitoli.

Le recensioni negative arrivano sempre dai soliti "fan" che lamentano la morte di FF dalla fusione Square - Enix perché gli ultimi capitoli deviano dai "classici" FF VII/VIII/X (???). Per tutti gli altri è un bel gioco.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Adain »

Il miglior Final Fantasy a livello di gameplay, il più longevo in assoluto e il più curato sotto tantissimi aspetti. Se hai voglia di esplorare, dedicarti a tante missioni secondarie fatte bene, personalizzare il party, e molto altro... Final Fantasy XII è sicuramente il meglio che puoi trovare tra i Final Fantasy.
Noctis_Lucis_Caelum ha scritto:recensioni non proprio ottime su questo gioco della serie "il 12 non e´ un final fantasy, il gameplay fa pena, gli esper non c´entrano niente con la saga"
"Recensioni", questi sembrano più commenti di fans nostalgici. Che tra l'altro sono pure passati di moda in questo periodo perché c'è il XIII da insultare :asd:
Se vogliamo prendere le recensioni, quelle vere, Final Fantasy XII nel 90% dei casi ha ricevuto voti che vanno dal 9 al 10, su 10 ovviamente.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da AndrewRockets »

Come final fantasy è piuttosto singolare tuttavia a me è piaciuto tantissimo nonostante i difetti specialmente di trama e pg. Probabilmente sotto l'aspetto del jrpg è il migliore della serie
Avatar utente
Angelus Dimitri
User Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 set 2011, 16:34
Sesso: M
Località: Zanarkand

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Angelus Dimitri »

se ti piace il gioco non guardare le "recensioni" o altro, tanto c'è sempre chi dice 1 e chi 2, senza che nessuno abbia raggione
in pochi sano(e io che ho studiato la storia dei videogiochi :D) che la saga di FF è cominciata dopo il clamoroso successo del primo, e ogni capitolo è sempre nuovo con l'introduzione di nuove cose, come classi, evocazioni, battle system,ecc...
ogni FF è sempre diverso dal precedente perché si cerca di mantenere ciò che lo rende un GDR ma introducendo sempre nuovi elementi: e ciò lo puoi vedere già dal 2, dove cambia il sistema di potenziamento dei pg, dal 3 con l'introduzione delle classi dei pg, le summon, e cosi via per ogni capitolo, come per il 7 con le materia(e gioco in 3D), l'8 dove non ci sono più MP e si usano le magie per diventare forti
ogni capitolo a se ha qualcosa di unico rispetto agli altri( come per esempio una trama dettagliata con pg curati, senso di sfida con tanti boss e missioni,ecc...)
quando qualcuno sta a raccontare che i veri FF sono il 7,8,9 e che con il 10 è morto, non ha capito niente
non esiste un FF vero, ogni ff è un nuovo esperimento introducendo nuovi elementi
FF XII è un bel gioco, io non l'ho finito ancora ma da quanto ho visto offre sia un battle system abbastanza gradevole, in grado di essere usato anche da novellini, moltissime missioni e grandi sfide, offrendo anche un Boss con 50.000.000 HP(non so esattamente ora quanti ne abbia)
in poche parole giocalo e vedi se ti piace, non guardare le critiche su internet, non lo fare se devi comprare un gioco nuovo
*PS: lo stesso vale per FF XIII, di cui sono un grande fan e completato tutta la trilogia, a me piace e non m'interessa quello che dicono gli altri, per me è bello e mi ha fato emozionare tutta la trama, da FF XIII a LR FF XIII
Non si tratta di essere capaci o no.
Nella vita ci sono cose che si fanno e basta.

Immagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da TheBlackS »

Angelus Dimitri ha scritto: in poche parole giocalo e vedi se ti piace, non guardare le critiche su internet, non lo fare se devi comprare un gioco nuovo
Pessimo consiglio, comprare a scatola chiusa :asd:
Quello da fare è l' esatto contrario, leggere quanta più roba/vedere quanti più video possibili e tentare di formare una propria opinione sulle informazioni raccolte
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da DarkSimo »

Come ha detto Adain è il migliore sotto il punto di vista del gameplay.
Puoi fare una marea di cose inoltre ci sono tantissime armi e altrettanti equipaggiamenti.
I boss sono fighissimi, come più o meno tutto il bestiario.
Poi la cosa dei gambit rende il gioco parecchio strategico.
Senza contare che tecnicamente è assurdo per la tecnologia di allora era una roba fuori di testa.

Tuttavia se cerchi una trama ben realizzata e un character design fatto bene cerca altrove.
Per i super fan sappiate che è solo una cosa soggettiva...
Noctis_Lucis_Caelum
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 mar 2012, 11:39
Sesso: M
Località: Sud Pontino

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Noctis_Lucis_Caelum »

Sicuramente penso che in ogni gioco ci sia un lato soggettivo e uno oggettivo.. io l´ho comprato senza pensarci perche´si puo´ dire che ho fiducia nella saga e ho dato per scontato che mi sia piaciuto.. e devo dire che e´ cosi.. certo si allontana molto da i precedenti ma forse e´proprio questo il bello... che e´una cosa nuova. Stesso discorso vale per la saga del 13
Avatar utente
Angelus Dimitri
User Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 set 2011, 16:34
Sesso: M
Località: Zanarkand

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Angelus Dimitri »

Noctis_Lucis_Caelum ha scritto: Stesso discorso vale per la saga del 13
finalmente qualcuno che non lo odia :D :likeaboss:
Non si tratta di essere capaci o no.
Nella vita ci sono cose che si fanno e basta.

Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

Il gameplay è più divertente e le mappe si esplorano mediamente più volentieri essendo più dettagliate (ok, non hanno la libertà di una world map, ma valgono la pena). L'innovazione dei nemici visibili al posto degli incontri casuali ha completamente rinfrescato il concetto di esplorazione in quanto non devi "sperare" di non trovare godzilla che ti schiaccia ma puoi avvistarlo dalla distanza ed esplorare di conseguenza.

Poi i pregi a mio avviso finiscono qua. Non è un brutto gioco, per nulla, semplicemente abituandosi alle trame e ai personaggi dell'età PSX e inizio PS2 si rimane parecchio disorientati dal nulla ambulante che sono quelli di FFXII.

Vediamo di non bollare QUALUNQUE critica ai nuovi FF come "lamentele da nostalgici", eh, perchè se è vero che i nostalgici rompono le gonadi dalla mattina alla sera con i "veri FF" è anche vero che ci sono altrettanti sgargetti che fanno i modaioli al contrario e li deridono ugualmente privi di ragione. Ogni FF è stato diverso dal precedente, dopodichè dipende da che cosa il singolo giocatore LEGITTIMAMENTE cerca in un videogioco.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vykos ha scritto:Il gameplay è più divertente e le mappe si esplorano mediamente più volentieri essendo più dettagliate (ok, non hanno la libertà di una world map, ma valgono la pena). L'innovazione dei nemici visibili al posto degli incontri casuali ha completamente rinfrescato il concetto di esplorazione in quanto non devi "sperare" di non trovare godzilla che ti schiaccia ma puoi avvistarlo dalla distanza ed esplorare di conseguenza.

Poi i pregi a mio avviso finiscono qua. Non è un brutto gioco, per nulla, semplicemente abituandosi alle trame e ai personaggi dell'età PSX e inizio PS2 si rimane parecchio disorientati dal nulla ambulante che sono quelli di FFXII.

Vediamo di non bollare QUALUNQUE critica ai nuovi FF come "lamentele da nostalgici", eh, perchè se è vero che i nostalgici rompono le gonadi dalla mattina alla sera con i "veri FF" è anche vero che ci sono altrettanti sgargetti che fanno i modaioli al contrario e li deridono ugualmente privi di ragione. Ogni FF è stato diverso dal precedente, dopodichè dipende da che cosa il singolo giocatore LEGITTIMAMENTE cerca in un videogioco.
Mi sento preso in causa perchè vengo spesso etichettato come l'antihater per eccellenza :asd:
Per la parte finale, è ovvio che stai parlando di un parere soggettivo, anzi la tua espressione dei pregi è stata molto esauriente in quelle poche righe. Non la trovo una lamentela da nostalgico (certo, se poi tu stesso dici "quello non è bello come quello vecchio" ti stai auto-nostalgiando XD), personalmente avrei detto che la trama del XII, essendo molto politica come quella del II, ha un grosso problema nella narrazione e nel protagonista. Perché la storia in sé, includendo pure la lore, del XII è magnifica. Purtroppo, i FF precedenti ci hanno abituato a cose più "alla mano". E qui, appunto, bisogna vedere cosa vuole il singolo soggetto.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Adain »

Sono d'accordo con Brian.
La trama di base è bella, ed è pure priva (non del tutto, ma abbastanza) dei tipici cliché presenti in ogni santissimo JRPG: più ne gioco e più le trame mi vengono a noia e finisco per apprezzare maggiormente il gameplay. E' anche vero però che hanno fatto un pasticcio con la narrazione e con la gestione dei personaggi, che comunque in alcuni casi si dimostrano infinitamente più interessanti di quelli dei vecchi capitoli.
Vykos ha scritto:Il gameplay è più divertente e le mappe si esplorano mediamente più volentieri essendo più dettagliate (ok, non hanno la libertà di una world map, ma valgono la pena).
Sinceramente non ho mai trovato grande libertà in una world map. Sempre se ho capito cosa intendi dire.
Vykos ha scritto:Vediamo di non bollare QUALUNQUE critica ai nuovi FF come "lamentele da nostalgici", eh, perchè se è vero che i nostalgici rompono le gonadi dalla mattina alla sera con i "veri FF" è anche vero che ci sono altrettanti sgargetti che fanno i modaioli al contrario e li deridono ugualmente privi di ragione.
Quest'ultimi sono sempre più coerenti dei primi però, c'è da dire questo.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

Non è un problema di coerenza. I primi dicono che gli aspetti curati dai "vecchi" FF non ci sono più, ed è vero, perchè molto è sempre cambiato da un gioco all'altro ma gli aspetti più curati soprattutto da FFV a FFX sono sempre stati gli stessi. Ovviamente questo non vuol dire che se ad un certo punto cambiano cose diverse allora "AHHHH NON E' PIU' FF!!!!!11one!", ma non è errato dire che tradizionalmente FF, pur cambiando, ha sempre messo in primo piano determinati aspetti del gioco che, nella generazione Square-Enix, stanno invece in secondo piano con i loro pro e i loro contro. I secondi dicono "è sempre cambiato qualcosa", ma non è che se un giorno mi esce un FFXXII.5 che è un gioco d'auto allora si può dire "ehi, di cosa ti lamenti, è sempre cambiato, c'è scritto FF, l'ha fatto la Square-Enix, quindi è FF!", anche questa è follia. "Non è come quello vecchio" non è nostalgia, è un fatto palese, poi si può preferire il vecchio o il nuovo. "Essere nostalgici" non significa nè dire che il vecchio era diverso dal nuovo nè dire che si preferisce il vecchio, ma è dire che si preferisce il vecchio senza motivazioni reali e solo per nostalgia di quello che è piaciuto all'epoca.

Un conto è dire che è sempre cambiato qualcosa di sostanziale, il che è verissimo, altra cosa è dire "siccome è sempre cambiato tutto ora non puoi lamentarti perchè cambia qualcosa che ti piaceva e che si manteneva da svariati capitoli", questa è una fesseria. Il passaggio a Square-Enix HA "cambiato le cose che cambiavano", prima cambiavano ambientazione, sistema di sviluppo, sistema di combattimento, ecc, ma c'erano elementi preponderanti che erano sempre quelli, dopo si è passati al rigirare tutto come un calzino. Qui c'è solo e soltanto una questione di gradimento fondata su quello che il singolo giocatore cerca. Non c'è nessun tradimento, perchè fin dai primi annunci di FFX-2 Square-Enix annunciò che la trama non sarebbe stata centrale e che si sarebbe lavorato su tutt'altro, nessuno è stato "ingannato" o "oltraggiato", ma è anche un po' strano sentirsi dire "ma và, è cambiata un bel po' di roba come sempre".

Scusate la dispersione dal tema del topic.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Adain »

Vykos ha scritto:gli aspetti più curati soprattutto da FFV a FFX sono sempre stati gli stessi.
Sarebbero? Perché io non sono affatto d'accordo.
Vykos ha scritto:I secondi dicono "è sempre cambiato qualcosa", ma non è che se un giorno mi esce un FFXXII.5 che è un gioco d'auto allora si può dire "ehi, di cosa ti lamenti, è sempre cambiato, c'è scritto FF, l'ha fatto la Square-Enix, quindi è FF!", anche questa è follia.

Qualsiasi creatore può fare ciò che vuole della propria creazione, dove 'sta scritto il contrario? Se io creo una serie di videogiochi e poi la vado a modificare drasticamente, nessuno può venirmi a dire che non è più quello che è. Dal momento che l'ho creata io posso farci quello che voglio, quando voglio e come voglio, se poi la gente si lamenta e non compra sono un altro paio di maniche.
Vykos ha scritto:"Non è come quello vecchio" non è nostalgia, è un fatto palese, poi si può preferire il vecchio o il nuovo.
Il problema è proprio questo: o si preferisce il vecchio o si preferisce il nuovo. Mentalità che per me non sta né in cielo e né in terra.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

I FF dell'epoca PSX, ma anche VI e X, hanno sempre curato gli aspetti narrativi, le personalità dei personaggi, il comparto sonoro, la world map. In quelli strettamente PSX, poi, c'era un'attenzione alla qualità e alla varietà dei fondali che già in FFX si è iniziata a perdere. Quello che cambiava sul piano dello stile era il sistema di sviluppo, stop. Tutto il resto era chiaramente un gioco nello stesso stile, in tutto e per tutto.

Punto primo, FF non ha "il creatore" o, se ce l'ha, è Sakaguchi. Square-Enix ha i diritti commerciali, che non vuol dire essere i creatori. Punto secondo, se tu cambi radicalmente un gioco che hai creato, chiunque può dirti che non è più il gioco che avevi creato e sarebbe la semplice verità. Sei libero di cambiarlo perchè il gioco è tuo, ma sempre cambiato resta. Hai potere decisionale sulle tue opere, non sulla realtà in cui viviamo. Se cambi una cosa, l'hai cambiata. Se sei l'autore, sei l'autore e l'hai cambiata. Fine. Cambiare qualcosa non è una faccenda soggettiva, se una cosa è diversa lo è e basta.

Non si preferisce il vecchio o il nuovo in quanto vecchio e nuovo, si preferisce vecchio o nuovo in quanto due modi diversi di realizzare videogiochi nei confronti dei quali ovviamente si ha una preferenza. Si possono anche gradire entrambi i modi, ma sono DUE modi, non è sempre il solito.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”