Alabarda eccelsa - RNG

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Drofam »

Sto provando a prendere l'Alabarda Eccelsa nelle miniere con il suddetto metodo. Tuttavia il forziere non appare MAI. Ci avrò provato 20 volte e di base le probabilità sono al 10%.
E' normale che ci voglia così tanto? Fra l'altro in teoria le probabilità di apparizione del forziere dovrebbero aumentare se si segue la guida.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Adain »

Il forziere appare raramente, purtroppo. Tempo fa ci provai anch'io più e più volte ed ebbi lo stesso identico problema, inutile dire che mi stufai e non presi l'Alabarda.
Da quello che ho capito, il trucco per fare apparire il forziere cambia in base al modello di PlayStation 2. E' necessario controllare il numero di serie sul retro della console, dove ci sono le spine. Questi sono i modelli testati:

30001 - colpirsi 3 volte.
30004 - colpirsi 2 volte. Il forziere avrà più probabilità di apparire anche dopo essersi colpiti 5 volte ma sembra apparire più spesso dopo essersi colpiti 2 volte.
39001 - Non colpirsi mai.
39003 - Colpirsi 2 volte.
39004 - Colpirsi 2 volte mentre si è nei pressi del Telecristallo.
50001/N - Colpirsi 3 volte.
50001 - Non colpirsi mai.
50002 - Non colpirsi mai.
50003 - Colpirsi 3 volte.
50004 - Non colpirsi mai.
55001 - Non colpirsi mai. Il forziere appare il 20/25% delle volte.
70001 - Colpirsi 5 volte.
70004 - Colpirsi 5 volte.
70012 - Colpirsi 3 volte. A volte appare senza colpirsi mai.
75001 - Non colpirsi mai.
75004 - Colpirsi 3 volte.
77001 - Colpirsi 1 volta: 38% di possibilità che appare.
77004 - Colpirsi 3 volte.
79002 - Colpirsi 3 volte.
79003 - Non colpirsi mai.
90001 - Colpirsi o 1 o 3 volte. Funziona anche senza colpirsi.
90004 - Non colpirsi mai o colpirsi 3 volte: 50% di possibilità che appare.
90006 - Non colpirsi mai.

QUI il topic ufficiale in lingua inglese.

Io possiedo il modello 39004 e non sono mai riuscita a farlo apparire comunque. :smt102
Ricordati di spegnere la PS2 con il tasto sul retro e non di resettare quando ci riprovi. Non farti colpire dai mostri, non colpire e non usare magie.

Spero di esserti stata d'aiuto ;)
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Drofam »

Grazie mille, sapevo già la questione del modello di ps2 (nel mio caso 50004) del non colpire/farsi colpire, ma non sapevo che la PS2 andasse proprio spenta brutalmente (anche se nel dubbio dopo un po' mi sono messo a farlo alternando il reset normale con quello drastico).

Ho comunque l'impressione che fra poco anche io mi stuferò e lascerò perdere l'alabarda :hihi: anche perchè tanto ho ancora molti boss secondari da trovare quindi mi sono rimaste cose più divertenti da fare :hihi:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Burbank »

Scusa la mia ignoranza o una momentanea svista ma che significa RNG ?
somunque sei sicuro di non aver aperto quei famosi mi pare 4 forzieri, sparsi nel gioco, che se aperti impediscono di farla apparire ? Questa cosa pareva fatta apposta per vendere la guida :asd:

Io l avevo presa e per fortuna non è stato molto difficile. Molto peggio è stata prendere la Girasole.
Comunque sì non è poi così indispensabile, ma molto comoda in certi punti :hihi:
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Adain »

Burbank ha scritto:Scusa la mia ignoranza o una momentanea svista ma che significa RNG ?
L'RNG (Random Number Generator) è semplicemente una funzione della PlayStation 2. E' un numero che varia da 1 a 100 ogni volta che si cambia zona, si utilizzano magie, infiggono o subiscono danni e via dicendo. In FFXII questo numero stabilisce la probabilità di trovare un oggetto in una giara e anche la probabilità di farsi droppare un oggetto da un nemico. Per trovare o raccogliere un oggetto con, ad esempio, una probabilità del 10% l'RNG (che ripeto, è una funzione della PS2, un numero invisibile) dev'essere inferiore o pari a 10 in quello stesso momento.

Un ragazzo ha scoperto tempo fa che questo numero stabilisce anche il numero di colpi delle combo (da 1 a 5 colpi), e non solo, che l'RNG che ci permette di raccogliere un oggetto raro è lo stesso di una combo da 5 colpi. In poche parole, quando il personaggio sferra una combo da 5 colpi aprendo una giara si trova l'oggetto più raro. Sferrare una combo da 5 colpi non è facile, ma nemmeno così difficile se si seguono dei procedimenti precisi. Questo stesso ragazzo ha chiamato questo sistema per reperire oggetti rari in FFXII "RNG Method". L'Alabarda Eccelsa è molto rara, se non impossibile da ottenere, quindi l'unica soluzione è provarci così o ricominciare il gioco (che tanto breve non è, specie se si è già avanti con le missioni secondarie).
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Burbank »

Molto interessante questa RNG... in effetti sapevo che nessun programma o computer può produrre la "casualità" (la probabilità di far apparire le giare in questo caso), ma la può emulare con processi nascosti includendo nel calcolo gli input apparentemente "casuali" che può inserire il giocatore... c'era un sistema simile con Yojimbo.

Comunque ho controllato e ci sono 2 Alabarde Eccelse nel gioco. Una si trova a Nabudis nella Sala dei magnanimi, in una nicchia dentro la quale ci sono 16 giare tutte allineate. Quella con l'alabarda appare col 100 % delle probabilità, ma solo se non si hanno aperte quelle famose 4 giare.
L'altra è appunto nelle miniere, appare raramente, ma non so se dipenda dal fatto delle 4 giare.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Adain »

Burbank ha scritto:L'altra è appunto nelle miniere, appare raramente, ma non so se dipenda dal fatto delle 4 giare.
No, quella nelle Miniere di Henne non è legata ai quattro forzieri. Ma ha una probabilità bassissima, quasi nulla, di apparire (con il Bracciale di Diamante), e da qui l'RNG Method.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Marcolafenice
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 mar 2018, 16:53

Re: Alabarda eccelsa - RNG

Messaggio da Marcolafenice »

Adain ha scritto:
Burbank ha scritto:L'altra è appunto nelle miniere, appare raramente, ma non so se dipenda dal fatto delle 4 giare.
No, quella nelle Miniere di Henne non è legata ai quattro forzieri. Ma ha una probabilità bassissima, quasi nulla, di apparire (con il Bracciale di Diamante), e da qui l'RNG Method.
Io sono riuscito a fare apparire la giara, e fatta anche la combo da 5 ( dopo ore ) ma nella giara ho trovato 2 volte guil più di 3000 e una volta un elisir, quindi non è detto che fatta la combo da 5 e messo il bracciale diamante appaia sicuramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”