Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Moderatore: Tots
- Gladius
- Aspirante Guerriero
- Messaggi: 340
- Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48
Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
La versione Zodiac Job System permette di scegliere tra una ruota di 12 classi i 6 job da assegnare ai 6 protagonisti per tutta la durata della campagna. Questa è una scelta estremamente importante che influirà per tutte le centinaia di ore necessarie al completamento di final fantasy xii. E' bene quindi farsi un'idea delle caratteristiche di ogni classe.
DI seguito la tavola delle license per ogni classe.
Arciere
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... archer.png
Mago Nero
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... _bmage.png
Breaker
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... reaker.png
Cavaliere
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... knight.png
Macchinista
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... hinist.png
Monaco
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... s_monk.png
Mago Rosso
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... d_mage.png
Samurai
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... amurai.png
Mago Bianco
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... _wmage.png
Cronomago
http://www.gamefaqs.com/ps2/939426-fina ... faqs/49785
Cacciatore - Shikari
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... hikari.png
Dragone - Uhlan
http://www.gamefaqs.com/ps2/939426-fina ... faqs/49686
DI seguito la tavola delle license per ogni classe.
Arciere
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... archer.png
Mago Nero
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... _bmage.png
Breaker
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... reaker.png
Cavaliere
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... knight.png
Macchinista
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... hinist.png
Monaco
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... s_monk.png
Mago Rosso
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... d_mage.png
Samurai
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... amurai.png
Mago Bianco
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... _wmage.png
Cronomago
http://www.gamefaqs.com/ps2/939426-fina ... faqs/49785
Cacciatore - Shikari
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... hikari.png
Dragone - Uhlan
http://www.gamefaqs.com/ps2/939426-fina ... faqs/49686
- Gladius
- Aspirante Guerriero
- Messaggi: 340
- Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Come avete intenzione di creare il vostro party? Io ancora non ne ho idea.
- Dark Auron
- Aspirante SeeD
- Messaggi: 853
- Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
- Sesso: M
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
A istinto direi dragone, breaker e mago rosso.
[ Post inviato da Android ]
[ Post inviato da Android ]
-
- User Junior
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 22 ago 2014, 11:20
- Sesso: M
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Qualcuno mi puo dare una spiegazione esaustiva di questo "nuovo" sistema? Adesso non sarà più possibile apprendere tutte le abilita e magie con un solo personaggio?
Quindi se non scelgo mago bianco nessuno avrà magie curative per tutto il resto del gioco?
[ Post inviato da iPhone ]
Quindi se non scelgo mago bianco nessuno avrà magie curative per tutto il resto del gioco?
[ Post inviato da iPhone ]
- Adain
- Guerriero
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
- Sesso: F
- Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Gli sviluppatori stanno pensando di implementare la possibilità di cambiare job durante la campagna e non solo all'inizio. Lo spero sinceramente, sarei indecisissima sulle classi da scegliere altrimenti.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-
Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
-
- Membro del Garden Club
- Messaggi: 1626
- Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
- Sesso: M
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Lo spero anche io perché lo Zodiac Job System non mi piace per niente. La libertà del sistema delle licenze è qualcosa di eccezionale che neanche Lightning Returns è riuscito a raggiungere anche se ci ha provato.
Un sistema così è un enorme passo indietro rispetto alla licenza della versione originale. Funziona (alla grande) con i Tactics perché ci sono più 40 e passa jobs.
Un sistema così è un enorme passo indietro rispetto alla licenza della versione originale. Funziona (alla grande) con i Tactics perché ci sono più 40 e passa jobs.
- AndrewRockets
- User
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
- Sesso: M
- Località: Firenze
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Cavolo lo spero un casino anche io. Con questa remaster sarebbe stato il gameplay perfetto, tutte le migliorie dello zodiac e il sistema di licenze vecchio.Adain ha scritto:Gli sviluppatori stanno pensando di implementare la possibilità di cambiare job durante la campagna e non solo all'inizio. Lo spero sinceramente, sarei indecisissima sulle classi da scegliere altrimenti.
Se fanno qualche modifica spero facciamo una doppia scelta una all'inizio e poi un secondo job dopo un tot di livelli
-
- New Entry
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 05 dic 2016, 10:06
- Sesso: M
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Un caloroso saluti a tutti, sono nuovo.
Ormai manca poco all'uscita di FFXII per PS4 e ne ero totalmente entusiasmato. Quando usavo ancora la PS2, lo completai grazie alla gigantesca guida ufficiale della Piggyback con molto impegno e piacere. Rispetto a FFX aveva molte innovazione che mi sono piaciute tantissimo. Ora che sta uscendo il remaster di questa international edition il mio entusiasmo è crollato. Avevo paura che tutti nel mondo fossero contenti di questo "zodiac job system" (di solito i miei gusti vanno contro quelli della massa) invece sono super felice di sapere che molti di voi la pensano come me.
Forse c'è ancora qualcosa da capire e, come avete scritto, i produttori stanno pensando di mettere la possibilità di cambiare job (io spero almeno di poterne imparare 2) durante la partita.
Trovo assolutamente limitativo, e non semplificativo, tutto ciò; un giocatore nuovo a FFXII non potrà mai scegliere con il giusto criterio le classi giuste non conoscendo i significati di molte autoabilità e non conoscendo le modifiche fatte a magie, oggetti ed armi già esistenti. Esinceramente, nemmeno un veterano potrà scegliere con sicurezza ora.
Trovo inoltre assurdo, ditemi se siete d'accordo, creare 12 possibilità di sviluppo quando al massimo ne potremo scegliere 6. Non avete la sensazione anche voi di stare usando solo metà gioco?
Scegliendo male rischio di ottenere armi nel gioco che non potrò mai usare?
Si dà inoltre molto peso al fatto che questo nuovo sistema semplifica le cose. Secondo il mio modesto parere le complica e non poco: mi vedo già, per esempio, che mi ritrovo con un perrsonaggio che potrebbe salvare il party con una determinata cura, ma non può perché non ha la licenza e mai la potrà ottenere. Game over.
Infine si rischia poi di eleggere come personaggi validi solo 2 o 3 dell'intero cast, perché ci si ritrova (non volendo magari, perché ingenuamente abbiamo scelto i job sbagliati) con personaggi dalle abilità inutili, che lasceremo a fare la muffa nell'inventario. Perfino gli oggetti dispongono di un livello di efficacia e nemmeno quelli saranno utilizzabili al massimo della loro potenza dato che alcuni job rimarranno ad esempio ad "etere LV. 1", per fare un esempio.
Rimango in attesa di leggere altri commenti e condividere con voi pensieri e consigli riguardo questa cosa.
Per rispondere alla domanda di questa sezione, basandomi su quello che facevo sulla PS2, userei White mage (le magie protettive le ho sempre usate, erano essenziali a volte, tanto quanto le cure), un bulldozer chiaramente... le spade a due mani sono le armi che sono in numero maggiore ad essere potenti, ma la più potente in assoluto era (ora non so) l'alabarda eccelsa, quindi la tipologia di armi "spear", in inglese e credo sia necessario almeno un altro personaggio che cura, magari con oggetti al LV. massimo.
Io avevo battuto anche omega mark XII, ma tutti facevano tutto nel mio party su PS2... che limitazione ragazzi...
Un saluto caloroso a tutti di nuovo!
Ormai manca poco all'uscita di FFXII per PS4 e ne ero totalmente entusiasmato. Quando usavo ancora la PS2, lo completai grazie alla gigantesca guida ufficiale della Piggyback con molto impegno e piacere. Rispetto a FFX aveva molte innovazione che mi sono piaciute tantissimo. Ora che sta uscendo il remaster di questa international edition il mio entusiasmo è crollato. Avevo paura che tutti nel mondo fossero contenti di questo "zodiac job system" (di solito i miei gusti vanno contro quelli della massa) invece sono super felice di sapere che molti di voi la pensano come me.
Forse c'è ancora qualcosa da capire e, come avete scritto, i produttori stanno pensando di mettere la possibilità di cambiare job (io spero almeno di poterne imparare 2) durante la partita.
Trovo assolutamente limitativo, e non semplificativo, tutto ciò; un giocatore nuovo a FFXII non potrà mai scegliere con il giusto criterio le classi giuste non conoscendo i significati di molte autoabilità e non conoscendo le modifiche fatte a magie, oggetti ed armi già esistenti. Esinceramente, nemmeno un veterano potrà scegliere con sicurezza ora.
Trovo inoltre assurdo, ditemi se siete d'accordo, creare 12 possibilità di sviluppo quando al massimo ne potremo scegliere 6. Non avete la sensazione anche voi di stare usando solo metà gioco?
Scegliendo male rischio di ottenere armi nel gioco che non potrò mai usare?
Si dà inoltre molto peso al fatto che questo nuovo sistema semplifica le cose. Secondo il mio modesto parere le complica e non poco: mi vedo già, per esempio, che mi ritrovo con un perrsonaggio che potrebbe salvare il party con una determinata cura, ma non può perché non ha la licenza e mai la potrà ottenere. Game over.
Infine si rischia poi di eleggere come personaggi validi solo 2 o 3 dell'intero cast, perché ci si ritrova (non volendo magari, perché ingenuamente abbiamo scelto i job sbagliati) con personaggi dalle abilità inutili, che lasceremo a fare la muffa nell'inventario. Perfino gli oggetti dispongono di un livello di efficacia e nemmeno quelli saranno utilizzabili al massimo della loro potenza dato che alcuni job rimarranno ad esempio ad "etere LV. 1", per fare un esempio.
Rimango in attesa di leggere altri commenti e condividere con voi pensieri e consigli riguardo questa cosa.
Per rispondere alla domanda di questa sezione, basandomi su quello che facevo sulla PS2, userei White mage (le magie protettive le ho sempre usate, erano essenziali a volte, tanto quanto le cure), un bulldozer chiaramente... le spade a due mani sono le armi che sono in numero maggiore ad essere potenti, ma la più potente in assoluto era (ora non so) l'alabarda eccelsa, quindi la tipologia di armi "spear", in inglese e credo sia necessario almeno un altro personaggio che cura, magari con oggetti al LV. massimo.
Io avevo battuto anche omega mark XII, ma tutti facevano tutto nel mio party su PS2... che limitazione ragazzi...
Un saluto caloroso a tutti di nuovo!
- AndrewRockets
- User
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
- Sesso: M
- Località: Firenze
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
A mio parere il sistema di licenze era perfetto cosi come era. Ci sono molte migliorie nella versione zodiac, primo tra tutti la barra per l'apoteosi separata dall'mp.Roy Harper ha scritto:Un caloroso saluti a tutti, sono nuovo.
Ormai manca poco all'uscita di FFXII per PS4 e ne ero totalmente entusiasmato. Quando usavo ancora la PS2, lo completai grazie alla gigantesca guida ufficiale della Piggyback con molto impegno e piacere. Rispetto a FFX aveva molte innovazione che mi sono piaciute tantissimo. Ora che sta uscendo il remaster di questa international edition il mio entusiasmo è crollato. Avevo paura che tutti nel mondo fossero contenti di questo "zodiac job system" (di solito i miei gusti vanno contro quelli della massa) invece sono super felice di sapere che molti di voi la pensano come me.
Forse c'è ancora qualcosa da capire e, come avete scritto, i produttori stanno pensando di mettere la possibilità di cambiare job (io spero almeno di poterne imparare 2) durante la partita.
Trovo assolutamente limitativo, e non semplificativo, tutto ciò; un giocatore nuovo a FFXII non potrà mai scegliere con il giusto criterio le classi giuste non conoscendo i significati di molte autoabilità e non conoscendo le modifiche fatte a magie, oggetti ed armi già esistenti. Esinceramente, nemmeno un veterano potrà scegliere con sicurezza ora.
Trovo inoltre assurdo, ditemi se siete d'accordo, creare 12 possibilità di sviluppo quando al massimo ne potremo scegliere 6. Non avete la sensazione anche voi di stare usando solo metà gioco?
Scegliendo male rischio di ottenere armi nel gioco che non potrò mai usare?
Si dà inoltre molto peso al fatto che questo nuovo sistema semplifica le cose. Secondo il mio modesto parere le complica e non poco: mi vedo già, per esempio, che mi ritrovo con un perrsonaggio che potrebbe salvare il party con una determinata cura, ma non può perché non ha la licenza e mai la potrà ottenere. Game over.
Infine si rischia poi di eleggere come personaggi validi solo 2 o 3 dell'intero cast, perché ci si ritrova (non volendo magari, perché ingenuamente abbiamo scelto i job sbagliati) con personaggi dalle abilità inutili, che lasceremo a fare la muffa nell'inventario. Perfino gli oggetti dispongono di un livello di efficacia e nemmeno quelli saranno utilizzabili al massimo della loro potenza dato che alcuni job rimarranno ad esempio ad "etere LV. 1", per fare un esempio.
Rimango in attesa di leggere altri commenti e condividere con voi pensieri e consigli riguardo questa cosa.
Per rispondere alla domanda di questa sezione, basandomi su quello che facevo sulla PS2, userei White mage (le magie protettive le ho sempre usate, erano essenziali a volte, tanto quanto le cure), un bulldozer chiaramente... le spade a due mani sono le armi che sono in numero maggiore ad essere potenti, ma la più potente in assoluto era (ora non so) l'alabarda eccelsa, quindi la tipologia di armi "spear", in inglese e credo sia necessario almeno un altro personaggio che cura, magari con oggetti al LV. massimo.
Io avevo battuto anche omega mark XII, ma tutti facevano tutto nel mio party su PS2... che limitazione ragazzi...
Un saluto caloroso a tutti di nuovo!
Come dici tu, ci sono 12 job ma ne puoi scegliere solo 1 per pg. Dovrei riguardarmi bene i job perche' non ricordo come funzionassero, pero' ricordo che ci stavano abilita' e equipaggiamenti che centravano poco con il job in questione, quindi dovrebbero essere abbastanza aperti e non troppo specifici.
Tuttavia potendo scegliere un solo job rispetto a come era prima mi sembra un po uno spreco. Anche perche' ff12 riesce in quello che il 10 ha fallito. Riesce nonostante tutti abbiano le stesse abilita' a non rendere i pg fotocopia grazie alle statistiche diverse, all'equipaggiamento diverso e al gambit.
Spero molto che facciano una ulteriore modifica per impostare piu job, pero' se dovessero mantene tutto cosi non ne faccio una tragedia, magari giocando mi farei una idea diversa
- Gladius
- Aspirante Guerriero
- Messaggi: 340
- Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Dalla schermata licenze dell'ultimo trailer, mi sembra che ad ogni personaggio possano essere assegnati fino a due ruoli, qualcuno può confermarmelo?
https://www.rinoadiary.it/wp-content/upl ... chiera.jpg
https://www.rinoadiary.it/wp-content/upl ... chiera.jpg
- darkflames87
- User
- Messaggi: 161
- Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
- Sesso: M
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
si, confermo in questa nuova versione è possibile sbloccare un nuovo job grazie alle license, cosa che non era possibile nella zodiac originale!!! in modo da poter avere in teoria tutti e 12 i job
ma bisogna vedere che bisogna fare per sbloccarlo, magari potrebbe essere una cosa da "post game" o da "new game +"
ma bisogna vedere che bisogna fare per sbloccarlo, magari potrebbe essere una cosa da "post game" o da "new game +"
- Gladius
- Aspirante Guerriero
- Messaggi: 340
- Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Appena avrò finito con gli esami, passerò le giornate ad elaborarmi le migliori coppie di job per ogni personaggio.
Controllerò le tavole delle license e valuterò quello più sinergiche in coppia.
Adesso, totalmente a intuito e senza guardare le licenze direi:
Vaan:Cacciatore Mago rosso
Penelo:Arciere Mago Bianco
Bash:Cavaliere Breaker
Ashe: Samurai Crono Mago
Fran:Monaco Mago Nero
Balthier: Dragone Macchinista
[ Post inviato da Android ]
Controllerò le tavole delle license e valuterò quello più sinergiche in coppia.
Adesso, totalmente a intuito e senza guardare le licenze direi:
Vaan:Cacciatore Mago rosso
Penelo:Arciere Mago Bianco
Bash:Cavaliere Breaker
Ashe: Samurai Crono Mago
Fran:Monaco Mago Nero
Balthier: Dragone Macchinista
[ Post inviato da Android ]
- Gladius
- Aspirante Guerriero
- Messaggi: 340
- Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
C'è qualcuno che ha comprato la guida strategica e dirci cosa consiglia in merito all'assegnazione dei jobs?
[ Post inviato da Android ]
[ Post inviato da Android ]
- Junction_Rick
- User Junior
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
- Sesso: M
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
A me arriverà la settimana prossima :( attendo con ansia..anche perché mi sa che ho fatto una cappellata...ho fatto Vaan Monaco, perché mi attirava parecchio, solo che non vorrei aver scelto una classe sbagliata inavvertitamente. Purtroppo questo nuovo sistema della versione International è un po' diverso. Non sapendolo sono andato a naso e a sentimento e ho scelto quella classe. Per fortuna sono ancora agli inizi, quindi aspetto la guida e vedo cosa dice (nel frattempo, ho preso solo qualche trofeo tipo quello della serie da 50). Se qualcuno comunque ne è già in possesso mi accodo alla richiesta di Gladius, in modo da saperne di più..nel frattempo continuo a distruggermi a Blitzball in FF XGladius ha scritto:C'è qualcuno che ha comprato la guida strategica e dirci cosa consiglia in merito all'assegnazione dei jobs?
[ Post inviato da Android ]
PS: ascoltare la colonna sonora dei titoli di nuovo, a distanza di anni, mi ha fatto commuovere
- Gladius
- Aspirante Guerriero
- Messaggi: 340
- Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48
Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?
Ho parlato con un utente inglese e la guida consiglia questo settaggio.
Vaan Ulano-Mago Nero
Ultima
Penelo Monaco-Distruttore
Chaos, Zodiark
Bash Samurai-Mago Spaziotempo
Zalera, Adrammelech
Balthier Mago Bianco-Arciere
Belias
Fran Guerriero Rosso-Cacciatore
Zeromus, Exodus,Cuchulainn,Shemhazai
Ashe Cavaliere-Avioesperto
Hashmai, Famfrit, Mateus
La guida dice che è importante non solo la combinazione delle classi, ma anche gli esper assegnati.
Non esiste una combinazione migliore, l'importante è evitare di associare tra loro classi troppo simili.
Vaan Ulano-Mago Nero
Ultima
Penelo Monaco-Distruttore
Chaos, Zodiark
Bash Samurai-Mago Spaziotempo
Zalera, Adrammelech
Balthier Mago Bianco-Arciere
Belias
Fran Guerriero Rosso-Cacciatore
Zeromus, Exodus,Cuchulainn,Shemhazai
Ashe Cavaliere-Avioesperto
Hashmai, Famfrit, Mateus
La guida dice che è importante non solo la combinazione delle classi, ma anche gli esper assegnati.
Non esiste una combinazione migliore, l'importante è evitare di associare tra loro classi troppo simili.