Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Junction_Rick »

quindi io ad esempio che ho scelto Monaco per Vaan, dovrei associargli Distruttore? O ricominciare da capo? Sinceramente non mi va molto di ricominciare. Monaco mi piace come classe, ma forse in effetti ho fatto un errore..bho, lo lascio qui in attesa della guida che dovrebbe arrivarmi martedì prossimo e vedrò cosa fare
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

Altra domanda è come selezionare le apoteosi all'interno della scacchiera per avere le abilità migliori per ogni personaggio.

Scelte troppo importanti trqttate con troppa leggerezza nel gioco.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

Gladius ha scritto:Altra domanda è come selezionare le apoteosi all'interno della scacchiera per avere le abilità migliori per ogni personaggio.

Scelte troppo importanti trqttate con troppa leggerezza nel gioco.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Mi rispondo da solo. In base ai jobs consigliati dalla guida, ho messo a confronto le scacchiere e individuato delle 4 caselle apoteosi quale non attivare per ottenere il massimo risultato.
-Vaan non deve attivare l'apoteosi da 100PL
-Penelo non deve attivare l'apoteosi da 50PL
-Basch non deve attivare l'apoteosi da 50PL
-Ashe non deve attivare l'apoteosi da 100PL
-Balthier non deve attivare l'apoteosi da 125PL

-Per Fran la situazione è più complicata, dei quattro slot apoteosi nessuno è definibile inutile. In base alle sue apoteosi, quella da:
-50PL sblocca katana ninja liv.1(ashura,sakura,kagenui,orochi) e m.bianca liv.2
-75PL sblocca HP+230 e katana ninja liv.2(Iga)
-100PL sblocca katana ninja liv.3(koga)
-125PL sblocca HP+435 Yagyu e Orochi N

Personalmente penso che il più inutile sia il 100PL.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Junction_Rick »

OH finalmente è arrivata la guida. E' veramente bella, di ottima fattura e spiegata benissimo.
Gli accoppiamenti già detti da Gladius sono proprio quelli consigliati dalla guida, MA nella guida ci sono delle brevi ma esaustive spiegazioni sui vari accoppiamenti.

Vaan è un buon personaggio, non troppo sbilanciato, esattamente come Penelo. Entrambi si prestano a molte classi. La guida consiglia la classe Ulhan (in italiano credo sia Lanciere) per poterlo equipaggiare con l'alabarda eccelsa, in realtà la guida stessa al di sotto di ogni classe consiglia vari accoppiamenti e i personaggi adatti a cui darli. Gran parte delle classi si adattano sia a Vaan che a Penelo, ma è chiaro che di personaggi ne avremo diversi e non solo quei due, quindi è bene scegliere nella maniera più giusta.

il Vaan monaco, per la mia gioia, è ottimo. Lui ha stats di attacco e difesa abbastanza alte ed è chiaro che una classe del genere gli calzi a pennello. Come accoppiamento la guida stessa consiglia un'altra classe che vada a colmare le lacune del Monaco, oppure che vada a specializzarlo ancor di più. Per cui sono consigliate classi che aumentino l'attacco, oppure che ne aumentino la difesa e gli hp in modo da rendere il Monaco un tank, con meno attacco, ma quasi immortale, in grado di subire parecchi danni e di resistere a lungo, mentre gli altri fanno il lavoro "sporco". Se avete bisogno chiedete, vi riporto volentieri le parole della guida sui vari accoppiamenti!
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da AndrewRockets »

Avevo creato erroneamente un' altra discussione sugli accoppiamenti di classi, non avendo visto che ne discutevate qui.
Copio e incollo quello che avevo scritto qui.


Ciao ragazzi, e' da 5 anni che non gioco final fantasy 12 e una settimana fa mi sono comprato lo zodiac age.
Volevo discutere con voi questo nuovo sistema e analizzare quali possano essere le migliori (o comunque quali preferiamo) accoppiate di ruoli. Inoltre avrei anche delle domande e dubbi su alcuni aspetti di questo nuovo sistema, dato che alla mia prima run gia sento di aver fatto delle cavolate e probabilmente riiniziero' il gioco appena finita la trama.


Vaan: Cacciatore-Monk(oppure cavaliere), il cacciatore io lo vedo un po come la classe del ladro quindi l'ideale per vaan il quale vado a potenziarlo con una delle 2 classi (preferirei forse monk perche' mi da l'idea che dia piu velocita')

Basch: Distruttore-Uhlan(oppure cavaliere), su basch io andrei di potenza bruta, inoltre le asce mi hanno sempre divertito nonostante il danno casuale e si possano ritenere poco serie xD. Non so bene se scegliere Uhlan o Cavaliere dato che non so quale delle due aumenti meglio le statistiche. Probabilmte L'uhlan ha l'equippaggiamento migliore pero' se il cavaliere aumenta di piu il danno con le licenze sarei anche disposto a rinunciare all'alabarda eccelsa.

Ashe: Samurai-Mago Bianco, io ho sempre visto Ashe come un Paladino (quindi spadaccino che utilizza la magia bianca).
In questa mia prima run l'ho inizia cavaliere ma credo di aver fatto una stronzata perche' in questo modo l'aumento di potenza tramite licenze viene diviso tra potenza fisica e magica. Di conseguenza a fine delle scacchiere avro' meno potenza fisica. Dato che le armi del samurai utilizzano la potenza magica credo sia molto piu intelligente concentrarsi interamente su quella dal momento che la faccio anche maga bianca (non esattamente se che questo mio ragionamento sia sensato dato che forse ci sono delle cose che non ho compreso del samurai)

Penelo: Mago Bianco-Mago Nero, allora Penelo la vedo come un mago puro quindi giu di magia come se non ci fosse un domanixD.

Fran: Arcere-Mago SpazioTempo, sono un po combattuto su Fran, io le vorrei dare un ruolo magico di supporto pero' non so se puo essere una buona idea. Al momento non mi sembra male comunque come scelta.

Balthier: Avioesperto-???, Lui e' l'unico pg sul quale non so esattamente cosa dagli come secondo ruolo. Io lo utilizzerei sempre equipaggiato coi i fucili quindi l'quipaggiamento e' indifferente. L'unica cosa che so e' che li darei un ruolo di potenza fisica in modo da cercare di aumerli il piu possibile quel parametro.


Quindi conclusione mi farei una squadra equilibrata con i personaggi maschili rivolti alla potenza fisica mentre quelli femminili rivolti alla potenza magica (con fran un po a meta' anche se piu rivolta al fisico).

Gradirei sapere anche la vostra opinione sulle mie scelte ed esporre anche le vostre.

Inoltre non ho ancora capito questa questione degli equipaggiamenti che si perdono quando sblocchi le apoteosi, se possibile gradirei maggiori delucidazioni.

EDIT: ho ricominciato il gioco con la differenza che ho fatto vaan cacciatore-cavaliere basch distruttore-monk e ashe samura-mago bianco
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Junction_Rick »

AndrewRockets ha scritto:Avevo creato erroneamente un' altra discussione sugli accoppiamenti di classi, non avendo visto che ne discutevate qui.
Copio e incollo quello che avevo scritto qui.


Ciao ragazzi, e' da 5 anni che non gioco final fantasy 12 e una settimana fa mi sono comprato lo zodiac age.
Volevo discutere con voi questo nuovo sistema e analizzare quali possano essere le migliori (o comunque quali preferiamo) accoppiate di ruoli. Inoltre avrei anche delle domande e dubbi su alcuni aspetti di questo nuovo sistema, dato che alla mia prima run gia sento di aver fatto delle cavolate e probabilmente riiniziero' il gioco appena finita la trama.


Vaan: Cacciatore-Monk(oppure cavaliere), il cacciatore io lo vedo un po come la classe del ladro quindi l'ideale per vaan il quale vado a potenziarlo con una delle 2 classi (preferirei forse monk perche' mi da l'idea che dia piu velocita')

Basch: Distruttore-Uhlan(oppure cavaliere), su basch io andrei di potenza bruta, inoltre le asce mi hanno sempre divertito nonostante il danno casuale e si possano ritenere poco serie xD. Non so bene se scegliere Uhlan o Cavaliere dato che non so quale delle due aumenti meglio le statistiche. Probabilmte L'uhlan ha l'equippaggiamento migliore pero' se il cavaliere aumenta di piu il danno con le licenze sarei anche disposto a rinunciare all'alabarda eccelsa.

Ashe: Samurai-Mago Bianco, io ho sempre visto Ashe come un Paladino (quindi spadaccino che utilizza la magia bianca).
In questa mia prima run l'ho inizia cavaliere ma credo di aver fatto una stronzata perche' in questo modo l'aumento di potenza tramite licenze viene diviso tra potenza fisica e magica. Di conseguenza a fine delle scacchiere avro' meno potenza fisica. Dato che le armi del samurai utilizzano la potenza magica credo sia molto piu intelligente concentrarsi interamente su quella dal momento che la faccio anche maga bianca (non esattamente se che questo mio ragionamento sia sensato dato che forse ci sono delle cose che non ho compreso del samurai)

Penelo: Mago Bianco-Mago Nero, allora Penelo la vedo come un mago puro quindi giu di magia come se non ci fosse un domanixD.

Fran: Arcere-Mago SpazioTempo, sono un po combattuto su Fran, io le vorrei dare un ruolo magico di supporto pero' non so se puo essere una buona idea. Al momento non mi sembra male comunque come scelta.

Balthier: Avioesperto-???, Lui e' l'unico pg sul quale non so esattamente cosa dagli come secondo ruolo. Io lo utilizzerei sempre equipaggiato coi i fucili quindi l'quipaggiamento e' indifferente. L'unica cosa che so e' che li darei un ruolo di potenza fisica in modo da cercare di aumerli il piu possibile quel parametro.


Quindi conclusione mi farei una squadra equilibrata con i personaggi maschili rivolti alla potenza fisica mentre quelli femminili rivolti alla potenza magica (con fran un po a meta' anche se piu rivolta al fisico).

Gradirei sapere anche la vostra opinione sulle mie scelte ed esporre anche le vostre.

Inoltre non ho ancora capito questa questione degli equipaggiamenti che si perdono quando sblocchi le apoteosi, se possibile gradirei maggiori delucidazioni.

EDIT: ho ricominciato il gioco con la differenza che ho fatto vaan cacciatore-cavaliere basch distruttore-monk e ashe samura-mago bianco
Cacciatore-Cavaliere va anche bene, nonostante a me non piaccia particolarmente. Io gli avrei dato Uhlan al posto di cacciatore. Basch invece l'avrei fatto simil-paladino o qualche classe pesante comunque, con tanta difesa e discreto attacco. Vanno bene Monk-Distruttore perché hanno sinergia, ma non le avrei date a Basch quanto a personaggi più versatili e più forti alla lunga (ad esempio Vaan e Penelo, che poi a livelli più alti superano come caratteristiche Basch, Fran e questi personaggi che all'inizio sembrano fortissimi). Ashe mago bianco secondo me è per forza, e Samurai è una buona combinazione. Nella guida consiglia come classi da accoppiare a Mago Bianco: Shikari, Uhlan e Bushi, non ricordo in italiano a quali corrispondono ma se non ricordo male Shikari sarebbe Samurai. Un'ottima scelta potrebbe anche essere l'Arciere, ma darei questa classe a Fran insieme a Mago Rosso
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da darkflames87 »

AndrewRockets ha scritto:Gradirei sapere anche la vostra opinione sulle mie scelte ed esporre anche le vostre.

Inoltre non ho ancora capito questa questione degli equipaggiamenti che si perdono quando sblocchi le apoteosi, se possibile gradirei maggiori delucidazioni.

EDIT: ho ricominciato il gioco con la differenza che ho fatto vaan cacciatore-cavaliere basch distruttore-monk e ashe samura-mago bianco
la questione delle apoteosi, non potrebbe essere più semplice, avrai notato che sulla scacchiera ci sono dei punti non raggiungibili, no??? alcune licenze delle apoteosi, ti permettono di raggiungerle, cosi come le licenze degli esper!!!
nelle apoteosi, ci sono 4 slot su 3!!! ergo una sparira e se non sarai stato attento a prendere tutte quelle che portano ad un equipaggiamento, non lo potrai usare!!!^.^
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da AndrewRockets »

Junction_Rick ha scritto:
AndrewRockets ha scritto:Avevo creato erroneamente un' altra discussione sugli accoppiamenti di classi, non avendo visto che ne discutevate qui.
Copio e incollo quello che avevo scritto qui.


Ciao ragazzi, e' da 5 anni che non gioco final fantasy 12 e una settimana fa mi sono comprato lo zodiac age.
Volevo discutere con voi questo nuovo sistema e analizzare quali possano essere le migliori (o comunque quali preferiamo) accoppiate di ruoli. Inoltre avrei anche delle domande e dubbi su alcuni aspetti di questo nuovo sistema, dato che alla mia prima run gia sento di aver fatto delle cavolate e probabilmente riiniziero' il gioco appena finita la trama.


Vaan: Cacciatore-Monk(oppure cavaliere), il cacciatore io lo vedo un po come la classe del ladro quindi l'ideale per vaan il quale vado a potenziarlo con una delle 2 classi (preferirei forse monk perche' mi da l'idea che dia piu velocita')

Basch: Distruttore-Uhlan(oppure cavaliere), su basch io andrei di potenza bruta, inoltre le asce mi hanno sempre divertito nonostante il danno casuale e si possano ritenere poco serie xD. Non so bene se scegliere Uhlan o Cavaliere dato che non so quale delle due aumenti meglio le statistiche. Probabilmte L'uhlan ha l'equippaggiamento migliore pero' se il cavaliere aumenta di piu il danno con le licenze sarei anche disposto a rinunciare all'alabarda eccelsa.

Ashe: Samurai-Mago Bianco, io ho sempre visto Ashe come un Paladino (quindi spadaccino che utilizza la magia bianca).
In questa mia prima run l'ho inizia cavaliere ma credo di aver fatto una stronzata perche' in questo modo l'aumento di potenza tramite licenze viene diviso tra potenza fisica e magica. Di conseguenza a fine delle scacchiere avro' meno potenza fisica. Dato che le armi del samurai utilizzano la potenza magica credo sia molto piu intelligente concentrarsi interamente su quella dal momento che la faccio anche maga bianca (non esattamente se che questo mio ragionamento sia sensato dato che forse ci sono delle cose che non ho compreso del samurai)

Penelo: Mago Bianco-Mago Nero, allora Penelo la vedo come un mago puro quindi giu di magia come se non ci fosse un domanixD.

Fran: Arcere-Mago SpazioTempo, sono un po combattuto su Fran, io le vorrei dare un ruolo magico di supporto pero' non so se puo essere una buona idea. Al momento non mi sembra male comunque come scelta.

Balthier: Avioesperto-???, Lui e' l'unico pg sul quale non so esattamente cosa dagli come secondo ruolo. Io lo utilizzerei sempre equipaggiato coi i fucili quindi l'quipaggiamento e' indifferente. L'unica cosa che so e' che li darei un ruolo di potenza fisica in modo da cercare di aumerli il piu possibile quel parametro.


Quindi conclusione mi farei una squadra equilibrata con i personaggi maschili rivolti alla potenza fisica mentre quelli femminili rivolti alla potenza magica (con fran un po a meta' anche se piu rivolta al fisico).

Gradirei sapere anche la vostra opinione sulle mie scelte ed esporre anche le vostre.

Inoltre non ho ancora capito questa questione degli equipaggiamenti che si perdono quando sblocchi le apoteosi, se possibile gradirei maggiori delucidazioni.

EDIT: ho ricominciato il gioco con la differenza che ho fatto vaan cacciatore-cavaliere basch distruttore-monk e ashe samura-mago bianco
Cacciatore-Cavaliere va anche bene, nonostante a me non piaccia particolarmente. Io gli avrei dato Uhlan al posto di cacciatore. Basch invece l'avrei fatto simil-paladino o qualche classe pesante comunque, con tanta difesa e discreto attacco. Vanno bene Monk-Distruttore perché hanno sinergia, ma non le avrei date a Basch quanto a personaggi più versatili e più forti alla lunga (ad esempio Vaan e Penelo, che poi a livelli più alti superano come caratteristiche Basch, Fran e questi personaggi che all'inizio sembrano fortissimi). Ashe mago bianco secondo me è per forza, e Samurai è una buona combinazione. Nella guida consiglia come classi da accoppiare a Mago Bianco: Shikari, Uhlan e Bushi, non ricordo in italiano a quali corrispondono ma se non ricordo male Shikari sarebbe Samurai. Un'ottima scelta potrebbe anche essere l'Arciere, ma darei questa classe a Fran insieme a Mago Rosso
Io ho seguito una logica abbastanza precisa. Intanto volevo dare piu o meno il ruolo predefinito che da il gioco al pg. Quindi vaan cacciatore perchè è quella piu vicina al ladro, balthier avioesperto ecc..

Riguardo basch ho scelto distruttore monk perché è il pg che mi esprime piu potenza pura, inoltre danno entrambi molta vita.

Ashe all'inizio ho pensato cavaliere mago bianco perchè la vedo come un paladino, però secondo me è piu utile samurai in modo che non venga sprecata tutta la Potenza magica che da la classe del mago bianco, che con il Cavaliere non può essere usata efficacemente.

Riguardo fran ero indeciso come secondo job se mago spazio tempo o rosso. Ho scelto spazio tempo perché ho visto che mi boostava di piu le statistiche complessivamente, mi dava le balestre come equipaggiamento (e quindi rimaneva comunque nel ruolo) e ritengo le sue magie molto piu utili dato che quelle nere comunque le faccio usare molto piu efficacemente a penelo.

Per quanto riguarda balthier alla fine ho deciso di darli come secondo job l'uhal perche tra quelli fisici era l'unico rimasto fuori, e dal momento che lo tengo per la maggior parte del gioco avioesperto voglio far boostare il piu possibile la Potenza fisica

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da AndrewRockets »

darkflames87 ha scritto:
AndrewRockets ha scritto:Gradirei sapere anche la vostra opinione sulle mie scelte ed esporre anche le vostre.

Inoltre non ho ancora capito questa questione degli equipaggiamenti che si perdono quando sblocchi le apoteosi, se possibile gradirei maggiori delucidazioni.

EDIT: ho ricominciato il gioco con la differenza che ho fatto vaan cacciatore-cavaliere basch distruttore-monk e ashe samura-mago bianco
la questione delle apoteosi, non potrebbe essere più semplice, avrai notato che sulla scacchiera ci sono dei punti non raggiungibili, no??? alcune licenze delle apoteosi, ti permettono di raggiungerle, cosi come le licenze degli esper!!!
nelle apoteosi, ci sono 4 slot su 3!!! ergo una sparira e se non sarai stato attento a prendere tutte quelle che portano ad un equipaggiamento, non lo potrai usare!!!^.^
Si ricominciando il gioco ci ho riflettuto e ispezionato meglio tutte le licenze e alla fine avevo capito cosa intendevano tutti con la questione apoteosi ed espert. Grazie lo stesso per la risposta

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”