Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

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Gladius
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Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

La versione Zodiac Job System permette di scegliere tra una ruota di 12 classi i 6 job da assegnare ai 6 protagonisti per tutta la durata della campagna. Questa è una scelta estremamente importante che influirà per tutte le centinaia di ore necessarie al completamento di final fantasy xii. E' bene quindi farsi un'idea delle caratteristiche di ogni classe.




DI seguito la tavola delle license per ogni classe.

Arciere
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... archer.png

Mago Nero
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... _bmage.png

Breaker
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... reaker.png

Cavaliere
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... knight.png

Macchinista
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... hinist.png

Monaco
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... s_monk.png

Mago Rosso
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... d_mage.png

Samurai
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... amurai.png

Mago Bianco
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... _wmage.png

Cronomago
http://www.gamefaqs.com/ps2/939426-fina ... faqs/49785

Cacciatore - Shikari
http://db.gamefaqs.com//console/ps2//fi ... hikari.png

Dragone - Uhlan
http://www.gamefaqs.com/ps2/939426-fina ... faqs/49686
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Gladius
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

Come avete intenzione di creare il vostro party? Io ancora non ne ho idea.
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Dark Auron
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Dark Auron »

A istinto direi dragone, breaker e mago rosso.

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Ck__Wu__91
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Ck__Wu__91 »

Qualcuno mi puo dare una spiegazione esaustiva di questo "nuovo" sistema? Adesso non sarà più possibile apprendere tutte le abilita e magie con un solo personaggio?
Quindi se non scelgo mago bianco nessuno avrà magie curative per tutto il resto del gioco?

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Adain
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Adain »

Gli sviluppatori stanno pensando di implementare la possibilità di cambiare job durante la campagna e non solo all'inizio. Lo spero sinceramente, sarei indecisissima sulle classi da scegliere altrimenti.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da sanji5 »

Lo spero anche io perché lo Zodiac Job System non mi piace per niente. La libertà del sistema delle licenze è qualcosa di eccezionale che neanche Lightning Returns è riuscito a raggiungere anche se ci ha provato.

Un sistema così è un enorme passo indietro rispetto alla licenza della versione originale. Funziona (alla grande) con i Tactics perché ci sono più 40 e passa jobs.
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AndrewRockets
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da AndrewRockets »

Adain ha scritto:Gli sviluppatori stanno pensando di implementare la possibilità di cambiare job durante la campagna e non solo all'inizio. Lo spero sinceramente, sarei indecisissima sulle classi da scegliere altrimenti.
Cavolo lo spero un casino anche io. Con questa remaster sarebbe stato il gameplay perfetto, tutte le migliorie dello zodiac e il sistema di licenze vecchio.

Se fanno qualche modifica spero facciamo una doppia scelta una all'inizio e poi un secondo job dopo un tot di livelli
Roy Harper
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Roy Harper »

Un caloroso saluti a tutti, sono nuovo.
Ormai manca poco all'uscita di FFXII per PS4 e ne ero totalmente entusiasmato. Quando usavo ancora la PS2, lo completai grazie alla gigantesca guida ufficiale della Piggyback con molto impegno e piacere. Rispetto a FFX aveva molte innovazione che mi sono piaciute tantissimo. Ora che sta uscendo il remaster di questa international edition il mio entusiasmo è crollato. Avevo paura che tutti nel mondo fossero contenti di questo "zodiac job system" (di solito i miei gusti vanno contro quelli della massa) invece sono super felice di sapere che molti di voi la pensano come me.
Forse c'è ancora qualcosa da capire e, come avete scritto, i produttori stanno pensando di mettere la possibilità di cambiare job (io spero almeno di poterne imparare 2) durante la partita.
Trovo assolutamente limitativo, e non semplificativo, tutto ciò; un giocatore nuovo a FFXII non potrà mai scegliere con il giusto criterio le classi giuste non conoscendo i significati di molte autoabilità e non conoscendo le modifiche fatte a magie, oggetti ed armi già esistenti. Esinceramente, nemmeno un veterano potrà scegliere con sicurezza ora.
Trovo inoltre assurdo, ditemi se siete d'accordo, creare 12 possibilità di sviluppo quando al massimo ne potremo scegliere 6. Non avete la sensazione anche voi di stare usando solo metà gioco?
Scegliendo male rischio di ottenere armi nel gioco che non potrò mai usare?
Si dà inoltre molto peso al fatto che questo nuovo sistema semplifica le cose. Secondo il mio modesto parere le complica e non poco: mi vedo già, per esempio, che mi ritrovo con un perrsonaggio che potrebbe salvare il party con una determinata cura, ma non può perché non ha la licenza e mai la potrà ottenere. Game over.
Infine si rischia poi di eleggere come personaggi validi solo 2 o 3 dell'intero cast, perché ci si ritrova (non volendo magari, perché ingenuamente abbiamo scelto i job sbagliati) con personaggi dalle abilità inutili, che lasceremo a fare la muffa nell'inventario. Perfino gli oggetti dispongono di un livello di efficacia e nemmeno quelli saranno utilizzabili al massimo della loro potenza dato che alcuni job rimarranno ad esempio ad "etere LV. 1", per fare un esempio.

Rimango in attesa di leggere altri commenti e condividere con voi pensieri e consigli riguardo questa cosa.

Per rispondere alla domanda di questa sezione, basandomi su quello che facevo sulla PS2, userei White mage (le magie protettive le ho sempre usate, erano essenziali a volte, tanto quanto le cure), un bulldozer chiaramente... le spade a due mani sono le armi che sono in numero maggiore ad essere potenti, ma la più potente in assoluto era (ora non so) l'alabarda eccelsa, quindi la tipologia di armi "spear", in inglese e credo sia necessario almeno un altro personaggio che cura, magari con oggetti al LV. massimo.
Io avevo battuto anche omega mark XII, ma tutti facevano tutto nel mio party su PS2... che limitazione ragazzi...
Un saluto caloroso a tutti di nuovo!
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AndrewRockets
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da AndrewRockets »

Roy Harper ha scritto:Un caloroso saluti a tutti, sono nuovo.
Ormai manca poco all'uscita di FFXII per PS4 e ne ero totalmente entusiasmato. Quando usavo ancora la PS2, lo completai grazie alla gigantesca guida ufficiale della Piggyback con molto impegno e piacere. Rispetto a FFX aveva molte innovazione che mi sono piaciute tantissimo. Ora che sta uscendo il remaster di questa international edition il mio entusiasmo è crollato. Avevo paura che tutti nel mondo fossero contenti di questo "zodiac job system" (di solito i miei gusti vanno contro quelli della massa) invece sono super felice di sapere che molti di voi la pensano come me.
Forse c'è ancora qualcosa da capire e, come avete scritto, i produttori stanno pensando di mettere la possibilità di cambiare job (io spero almeno di poterne imparare 2) durante la partita.
Trovo assolutamente limitativo, e non semplificativo, tutto ciò; un giocatore nuovo a FFXII non potrà mai scegliere con il giusto criterio le classi giuste non conoscendo i significati di molte autoabilità e non conoscendo le modifiche fatte a magie, oggetti ed armi già esistenti. Esinceramente, nemmeno un veterano potrà scegliere con sicurezza ora.
Trovo inoltre assurdo, ditemi se siete d'accordo, creare 12 possibilità di sviluppo quando al massimo ne potremo scegliere 6. Non avete la sensazione anche voi di stare usando solo metà gioco?
Scegliendo male rischio di ottenere armi nel gioco che non potrò mai usare?
Si dà inoltre molto peso al fatto che questo nuovo sistema semplifica le cose. Secondo il mio modesto parere le complica e non poco: mi vedo già, per esempio, che mi ritrovo con un perrsonaggio che potrebbe salvare il party con una determinata cura, ma non può perché non ha la licenza e mai la potrà ottenere. Game over.
Infine si rischia poi di eleggere come personaggi validi solo 2 o 3 dell'intero cast, perché ci si ritrova (non volendo magari, perché ingenuamente abbiamo scelto i job sbagliati) con personaggi dalle abilità inutili, che lasceremo a fare la muffa nell'inventario. Perfino gli oggetti dispongono di un livello di efficacia e nemmeno quelli saranno utilizzabili al massimo della loro potenza dato che alcuni job rimarranno ad esempio ad "etere LV. 1", per fare un esempio.

Rimango in attesa di leggere altri commenti e condividere con voi pensieri e consigli riguardo questa cosa.

Per rispondere alla domanda di questa sezione, basandomi su quello che facevo sulla PS2, userei White mage (le magie protettive le ho sempre usate, erano essenziali a volte, tanto quanto le cure), un bulldozer chiaramente... le spade a due mani sono le armi che sono in numero maggiore ad essere potenti, ma la più potente in assoluto era (ora non so) l'alabarda eccelsa, quindi la tipologia di armi "spear", in inglese e credo sia necessario almeno un altro personaggio che cura, magari con oggetti al LV. massimo.
Io avevo battuto anche omega mark XII, ma tutti facevano tutto nel mio party su PS2... che limitazione ragazzi...
Un saluto caloroso a tutti di nuovo!
A mio parere il sistema di licenze era perfetto cosi come era. Ci sono molte migliorie nella versione zodiac, primo tra tutti la barra per l'apoteosi separata dall'mp.

Come dici tu, ci sono 12 job ma ne puoi scegliere solo 1 per pg. Dovrei riguardarmi bene i job perche' non ricordo come funzionassero, pero' ricordo che ci stavano abilita' e equipaggiamenti che centravano poco con il job in questione, quindi dovrebbero essere abbastanza aperti e non troppo specifici.

Tuttavia potendo scegliere un solo job rispetto a come era prima mi sembra un po uno spreco. Anche perche' ff12 riesce in quello che il 10 ha fallito. Riesce nonostante tutti abbiano le stesse abilita' a non rendere i pg fotocopia grazie alle statistiche diverse, all'equipaggiamento diverso e al gambit.

Spero molto che facciano una ulteriore modifica per impostare piu job, pero' se dovessero mantene tutto cosi non ne faccio una tragedia, magari giocando mi farei una idea diversa
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Gladius
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

Dalla schermata licenze dell'ultimo trailer, mi sembra che ad ogni personaggio possano essere assegnati fino a due ruoli, qualcuno può confermarmelo?
https://www.rinoadiary.it/wp-content/upl ... chiera.jpg
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darkflames87
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da darkflames87 »

si, confermo in questa nuova versione è possibile sbloccare un nuovo job grazie alle license, cosa che non era possibile nella zodiac originale!!! in modo da poter avere in teoria tutti e 12 i job
ma bisogna vedere che bisogna fare per sbloccarlo, magari potrebbe essere una cosa da "post game" o da "new game +"
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Gladius
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

Appena avrò finito con gli esami, passerò le giornate ad elaborarmi le migliori coppie di job per ogni personaggio.
Controllerò le tavole delle license e valuterò quello più sinergiche in coppia.

Adesso, totalmente a intuito e senza guardare le licenze direi:
Vaan:Cacciatore Mago rosso
Penelo:Arciere Mago Bianco
Bash:Cavaliere Breaker
Ashe: Samurai Crono Mago
Fran:Monaco Mago Nero
Balthier: Dragone Macchinista

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Gladius
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

C'è qualcuno che ha comprato la guida strategica e dirci cosa consiglia in merito all'assegnazione dei jobs?

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Junction_Rick
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Junction_Rick »

Gladius ha scritto:C'è qualcuno che ha comprato la guida strategica e dirci cosa consiglia in merito all'assegnazione dei jobs?

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A me arriverà la settimana prossima :( attendo con ansia..anche perché mi sa che ho fatto una cappellata...ho fatto Vaan Monaco, perché mi attirava parecchio, solo che non vorrei aver scelto una classe sbagliata inavvertitamente. Purtroppo questo nuovo sistema della versione International è un po' diverso. Non sapendolo sono andato a naso e a sentimento e ho scelto quella classe. Per fortuna sono ancora agli inizi, quindi aspetto la guida e vedo cosa dice (nel frattempo, ho preso solo qualche trofeo tipo quello della serie da 50). Se qualcuno comunque ne è già in possesso mi accodo alla richiesta di Gladius, in modo da saperne di più..nel frattempo continuo a distruggermi a Blitzball in FF X :asd:

PS: ascoltare la colonna sonora dei titoli di nuovo, a distanza di anni, mi ha fatto commuovere
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Gladius
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Re: Zodiac Job System: Quali sono le classi migliori?

Messaggio da Gladius »

Ho parlato con un utente inglese e la guida consiglia questo settaggio.

Vaan Ulano-Mago Nero
Ultima

Penelo Monaco-Distruttore
Chaos, Zodiark

Bash Samurai-Mago Spaziotempo
Zalera, Adrammelech

Balthier Mago Bianco-Arciere
Belias

Fran Guerriero Rosso-Cacciatore
Zeromus, Exodus,Cuchulainn,Shemhazai

Ashe Cavaliere-Avioesperto
Hashmai, Famfrit, Mateus


La guida dice che è importante non solo la combinazione delle classi, ma anche gli esper assegnati.
Non esiste una combinazione migliore, l'importante è evitare di associare tra loro classi troppo simili.
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