I migliori accoppiamenti di ruoli

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

I migliori accoppiamenti di ruoli

Messaggio da AndrewRockets »

Ciao ragazzi, e' da 5 anni che non gioco final fantasy 12 e una settimana fa mi sono comrato lo zodiac age.
Volevo discutere con voi questo nuovo sistema e analizzare quali possano essere le migliori (o comunque quali preferiamo) accoppiate di ruoli. Inoltre avrei anche delle domande e dubbi su alcuni aspetti di questo nuovo sistema, dato che alla mia prima run gia sento di aver fatto delle cavolate e probabilmente riiniziero' il gioco appena finita la trama.


Vaan: Cacciatore-Monk(oppure cavaliere), il cacciatore io lo vedo un po come la classe del ladro quindi l'ideale per vaan il quale vado a potenziarlo con una delle 2 classi (preferirei forse monk perche' mi da l'idea che dia piu velocita')

Basch: Distruttore-Uhlan(oppure cavaliere), su basch io andrei di potenza bruta, inoltre le asce mi hanno sempre divertito nonostante il danno casuale e si possano ritenere poco serie xD. Non so bene se scegliere Uhlan o Cavaliere dato che non so quale delle due aumenti meglio le statistiche. Probabilmte L'uhlan ha l'equippaggiamento migliore pero' se il cavaliere aumenta di piu il danno con le licenze sarei anche disposto a rinunciare all'alabarda eccelsa.

Ashe: Samurai-Mago Bianco, io ho sempre visto Ashe come un Paladino (quindi spadaccino che utilizza la magia bianca).
In questa mia prima run l'ho inizia cavaliere ma credo di aver fatto una stronzata perche' in questo modo l'aumento di potenza tramite licenze viene diviso tra potenza fisica e magica. Di conseguenza a fine delle scacchiere avro' meno potenza fisica. Dato che le armi del samurai utilizzano la potenza magica credo sia molto piu intelligente concentrarsi interamente su quella dal momento che la faccio anche maga bianca (non esattamente se che questo mio ragionamento sia sensato dato che forse ci sono delle cose che non ho compreso del samurai)

Penelo: Mago Bianco-Mago Nero, allora Penelo la vedo come un mago puro quindi giu di magia come se non ci fosse un domanixD.

Fran: Arcere-Mago SpazioTempo, sono un po combattuto su Fran, io le vorrei dare un ruolo magico di supporto pero' non so se puo essere una buona idea. Al momento non mi sembra male comunque come scelta.

Balthier: Avioesperto-???, Lui e' l'unico pg sul quale non so esattamente cosa dagli come secondo ruolo. Io lo utilizzerei sempre equipaggiato coi i fucili quindi l'quipaggiamento e' indifferente. L'unica cosa che so e' che li darei un ruolo di potenza fisica in modo da cercare di aumerli il piu possibile quel parametro.


Quindi conclusione mi farei una squadra equilibrata con i personaggi maschili rivolti alla potenza fisica mentre quelli femminili rivolti alla potenza magica (con fran un po a meta' anche se piu rivolta al fisico).

Gradirei sapere anche la vostra opinione sulle mie scelte ed esporre anche le vostre.

Inoltre non ho ancora capito questa questione degli equipaggiamenti che si perdono quando sblocchi le apoteosi, se possibile gradirei maggiori delucidazioni.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: I migliori accoppiamenti di ruoli

Messaggio da Leon Feather »

Io al momento sto usando solo 3 personaggi (gli altri sono rimasti intorno a livello 15 li ho sostituiti appena ho potuto) che sono Ashe, Fran e Penelo. Le classi che ho scelto sono queste:

Ashe: Cavaliere - Mago Bianco
L'idea che ho avuto di Ashe è di farne un paladino. Quindi un cavaliere che usa anche la magia bianca. So bene che il Cavaliere ha già accesso ad alcune magie bianche ma mi piaceva l'idea che potesse usarla a tutto tondo. In pratica lei è la front line del gruppo (con Esca volendo può fare da tank a tutti gli effetti) e si occupa delle cure, tutto qui.

Fran: Samurai - Mago Nero
Sì, il danno delle spade del samurai a quanto ho capito aumenta con l'aumentare della potenza magica, quindi mi sembrava una combo formidabile. In effetti fa i suoi bei danni in melee, oltre a quelli elementali con la magia nera in caso di debolezze del nemico.

Penelo: Avioesperto - Mago Spaziotemporale
L'idea che ho avuto per Penelo è stata di farne un'attaccante dalle retrovie (tramite balestre/pistole) che desse anche un po' di supporto con la magia, soprattutto Haste e Reflex. Si occupa anche di accumulare bottino grazie a Ruba e Bracconaggio.

Non so quali siano le combinazioni migliori ma con questo setup mi sto trovando bene e soprattutto, mi piace perché da un tocco di role play al tutto xD
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: I migliori accoppiamenti di ruoli

Messaggio da AndrewRockets »

Leon Feather ha scritto:Io al momento sto usando solo 3 personaggi (gli altri sono rimasti intorno a livello 15 li ho sostituiti appena ho potuto) che sono Ashe, Fran e Penelo. Le classi che ho scelto sono queste:

Ashe: Cavaliere - Mago Bianco
L'idea che ho avuto di Ashe è di farne un paladino. Quindi un cavaliere che usa anche la magia bianca. So bene che il Cavaliere ha già accesso ad alcune magie bianche ma mi piaceva l'idea che potesse usarla a tutto tondo. In pratica lei è la front line del gruppo (con Esca volendo può fare da tank a tutti gli effetti) e si occupa delle cure, tutto qui.

Fran: Samurai - Mago Nero
Sì, il danno delle spade del samurai a quanto ho capito aumenta con l'aumentare della potenza magica, quindi mi sembrava una combo formidabile. In effetti fa i suoi bei danni in melee, oltre a quelli elementali con la magia nera in caso di debolezze del nemico.

Penelo: Avioesperto - Mago Spaziotemporale
L'idea che ho avuto per Penelo è stata di farne un'attaccante dalle retrovie (tramite balestre/pistole) che desse anche un po' di supporto con la magia, soprattutto Haste e Reflex. Si occupa anche di accumulare bottino grazie a Ruba e Bracconaggio.

Non so quali siano le combinazioni migliori ma con questo setup mi sto trovando bene e soprattutto, mi piace perché da un tocco di role play al tutto xD
Mi fa piacere sapere che non sono l'unico a vedere Ashe come un Paladino xD ma non questi ruoli ibidi non pensi sia un po sprecato l'aumeto di potenza tramite le licenze? E' il ragionamento che ho fatto per Ashe metterla samurai per massimizzare la potenza magica, inoltre con l'avioesperto penso sarebbe ancora piu indispensabile cercare di aumentare la potenza fisica. Poi non lo so, puo' darsi che stia sbagliando ragionamento e non funzioni proprio in questo modo.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: I migliori accoppiamenti di ruoli

Messaggio da Leon Feather »

AndrewRockets ha scritto:
Leon Feather ha scritto:Io al momento sto usando solo 3 personaggi (gli altri sono rimasti intorno a livello 15 li ho sostituiti appena ho potuto) che sono Ashe, Fran e Penelo. Le classi che ho scelto sono queste:

Ashe: Cavaliere - Mago Bianco
L'idea che ho avuto di Ashe è di farne un paladino. Quindi un cavaliere che usa anche la magia bianca. So bene che il Cavaliere ha già accesso ad alcune magie bianche ma mi piaceva l'idea che potesse usarla a tutto tondo. In pratica lei è la front line del gruppo (con Esca volendo può fare da tank a tutti gli effetti) e si occupa delle cure, tutto qui.

Fran: Samurai - Mago Nero
Sì, il danno delle spade del samurai a quanto ho capito aumenta con l'aumentare della potenza magica, quindi mi sembrava una combo formidabile. In effetti fa i suoi bei danni in melee, oltre a quelli elementali con la magia nera in caso di debolezze del nemico.

Penelo: Avioesperto - Mago Spaziotemporale
L'idea che ho avuto per Penelo è stata di farne un'attaccante dalle retrovie (tramite balestre/pistole) che desse anche un po' di supporto con la magia, soprattutto Haste e Reflex. Si occupa anche di accumulare bottino grazie a Ruba e Bracconaggio.

Non so quali siano le combinazioni migliori ma con questo setup mi sto trovando bene e soprattutto, mi piace perché da un tocco di role play al tutto xD
Mi fa piacere sapere che non sono l'unico a vedere Ashe come un Paladino xD ma non questi ruoli ibidi non pensi sia un po sprecato l'aumeto di potenza tramite le licenze? E' il ragionamento che ho fatto per Ashe metterla samurai per massimizzare la potenza magica, inoltre con l'avioesperto penso sarebbe ancora piu indispensabile cercare di aumentare la potenza fisica. Poi non lo so, puo' darsi che stia sbagliando ragionamento e non funzioni proprio in questo modo.
Sinceramente non trovo il gioco così difficile da rendere necessario un min maxing fino a questo punto. Da quanto ho letto in giro si riesce a completare il gioco bene o male con qualsiasi combinazione, magari per qualcuna serve qualche livello in più rispetto alle altre per affrontare le sfide più difficili. Per questo ho deciso di provare qualcosa che mi piace.
Comunque sì Ashe mi piace troppo vederla come paladino, ma mi sarebbe anche piaciuta averla come maga nera che usa le spade come arma (Mago Nero+Cavaliere?), un po' poco efficiente dal punto di vista di FF12 forse visto che non mi risulta ci siano spade che aumentino il danno magico ma che trovo molto affascinante come archetipo, e che riflette Ashe come è stata concepita su Final Fantasy Record Keeper (un esempio del genere cmq è Terra di FF6 xD)
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: I migliori accoppiamenti di ruoli

Messaggio da Gladius »

Esiste già un topic dove si discute l'argomento viewtopic.php?f=9&t=16055

Non creiamo topic doppioni.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”