Versione originale/Versione Zodiac Age

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da chaosx »

Sto rigiocando per la seconda volta a FFXII versione originale, spinto dall'uscita della versione Zodiac.
Mi trovo ad Arcadia intorno al livello 36/37.
Ho anche ricominciato per avere l'Alabarda Eccelsa (si, avevo aperto le giare... -_-) e per dare tutti gli Esper ad Ashe se possibile (insieme a Basch e Balthier, il mio personaggio preferito), nella prima partita li avevo dati un po' a tutti.

Finora sto ritrovando gli stessi problemi della prima partita che ricordavo: lentezza del livellamento (aggirabile stavolta con la versione Zodiac), alcune decisioni fuori di testa dei Giudici (queste non risolvibili da nulla purtroppo :asd: ), costo eccessivo degli equipaggiamenti (non ti fanno proprio venire voglia di sperimentarli tutti, specialmente non prima dell'endgame), infimo guadagno ricavabile dal bottino (spesso mi ritrovo a vendere quello vecchio e neanche basta) e sistema delle Apoteosi e degli Esper collegato agli MP (risolto anche questo con la nuova versione).

Quello che volevo chiedere è: a parte, la mai benedetta abbastanza, possibilità di aumentare la velocità. A parte tutte le nuove aggiunte.
È migliorato qualcosa sul costo degli equipaggiamenti? Perché è quello che mi intimorisce sempre quando gioco a 'sto gioco.
Peccato, perché vedere tutto in HD è fighissimo, e aspettare che il prezzo scenda è il minimo per aggirare la tortura che si prova a comprare quegli arnesi. :smt091

Se avete altre cose da dire riguardo alle differenze tra le due versioni che non si vedono ad una prima occhiata, fate liberamente, anche per stuzzicare i non possessori della Zodiac all'acquisto... ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da Leon Feather »

Credo che i prezzi degli equip siano sempre gli stessi ma non direi che accumulare guil sia così difficile. Non ho mai avuto problemi a comprare la roba per il mio party primario ad ogni aggiornamento dei negozianti e una volta che puoi comprare i cappucci del gatto (converte gli LP ottenuti in GIL) dal bazaar del clan i soldi ti piovono letteralmente dal cielo.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da darkflames87 »

- la cosa più utile è la possibilità di far ricomparire i forzieri, dopo solo una zona, invece che tre come l'originale
- c'è la possibilità grazie alla trial, d'avere all'inizio il "bracciale di diamante", ma che a parte qualche caso raro, i forzieri contengono o ferruggine o meteorite
- l'autosalvataggio tra una zona e l'altra, che dopo aver fatto incazzare uno spirito a caso(quei palloni giganti ndr) per sbaglio è una manna dal cielo :hihi:
- una delle critiche del gioco era che una volta ottenuta la spada del toro non c'erano più mostri degni di nota contro cui provarla, qui risolta grazie alla trial mode!!! ^.^
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da Junction_Rick »

Sono passati veramente tanti anni dall'ultima volta che giocai FF XII. Devo comunque dire che fare GIL è abbastanza facile. Grazie all'aumento della velocità di gioco puoi tranquillamente farmare catene da 50-100 mostri in poco tempo, raccogliendo l'inverosimile..Ancora sono all'inizio, perché prima mi ero dedicato a FF X, però fai conto che già nella piana di Giza ho fatto una catena di 100 Iene, ricavandone 20 o 30k di Gil, tutti spesi in pozioni, cure varie ed equip. Al momento non sto riscontrando alcun problema di soldi, e gli LP si fanno facilmente. Combattere a velocità 2x o 4x non pesa come combattere a velocità normale.
Ah, lo Zodiac System è bellissimo, non è dispersivo, ognuno ha la classe che gli scegli e tale rimane, nonostante tu abbia piena libertà su come buildarlo
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da chaosx »

Leon, questa cosa dei cappucci del gatto mi è nuova e ben gradita!
Siccome in tutte e due le run il clan e le cacce li ho ignorati, non li conoscevo. Appena finisco di accumulare LP con gli Amuleti d'oro cambio immediatamente, grazie della dritta!

@darkflames87
Chissà perché dell'autosalvataggio non mi era giunta bene la notizia nel cervello, grazie per avermelo ricordato. È davvero una manna. Quante volte un boss improvviso mi ha sconfitto senza un cacchio di cristallo di salvataggio nei paraggi che tutelasse il grinding appena compiuto. Diciamo che molti cristalli sono distribuiti proprio male, eh...

Eh, il Job System è già un motivo valido di sfida di suo. Avere un personaggio bloccato in due ruoli in questo FF deve essere sicuramente un'esperienza... Nel senso brutto del termine.
Spero di sbagliarmi... L'opinione generale qual'è? È stata una buona scelta?
Tipo, io agli inizi dell'originale mi trovo sempre a corto di MP e oggetti curativi e scambio i gambit di chi cura a ruota tra quelli a cui rimangono MP.
Arrivato a dove sono ora, con i bonus MP della scacchiera, questo problema non c'è più, ma agli inizi di Zodiac Age? Quanti hanno il ruolo di curatore? Potendo sceglierne anche tutti e 6, non è comunque consigliabile per l'equilibrio di gioco. Si riesce a curare abbastanza senza oggetti e non rimanere a secco?

Comunque alla fine quest'ultima cosa è un'inezia, l'autosalvataggio e l'aumento della velocità sono veramente due punti su cui Square mi venderà sicuramente il gioco due volte.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da Leon Feather »

chaosx ha scritto:Leon, questa cosa dei cappucci del gatto mi è nuova e ben gradita!
Siccome in tutte e due le run il clan e le cacce li ho ignorati, non li conoscevo. Appena finisco di accumulare LP con gli Amuleti d'oro cambio immediatamente, grazie della dritta!
Purtroppo temo che sia un'esclusiva della Zodiac Age, il cappuccio dovrebbe avere un altro effetto (abbastanza inutile se non ricordo male) nella versione originale :(
chaosx ha scritto: Eh, il Job System è già un motivo valido di sfida di suo. Avere un personaggio bloccato in due ruoli in questo FF deve essere sicuramente un'esperienza... Nel senso brutto del termine.
Spero di sbagliarmi... L'opinione generale qual'è? È stata una buona scelta?
Tipo, io agli inizi dell'originale mi trovo sempre a corto di MP e oggetti curativi e scambio i gambit di chi cura a ruota tra quelli a cui rimangono MP.
Arrivato a dove sono ora, con i bonus MP della scacchiera, questo problema non c'è più, ma agli inizi di Zodiac Age? Quanti hanno il ruolo di curatore? Potendo sceglierne anche tutti e 6, non è comunque consigliabile per l'equilibrio di gioco. Si riesce a curare abbastanza senza oggetti e non rimanere a secco?
I metodi per non finire gli MP ci sono (aspir, carica). In generale trovo il gioco molto più godibile con questa suddivisione in classi, da al gioco una componente RPG in più e limitandoti nelle scelte amplia le strategie possibili per affrontare il gioco e apre alla creazione di combinazioni e sinergie varie.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da Junction_Rick »

Leon Feather ha scritto:
chaosx ha scritto: Eh, il Job System è già un motivo valido di sfida di suo. Avere un personaggio bloccato in due ruoli in questo FF deve essere sicuramente un'esperienza... Nel senso brutto del termine.
Spero di sbagliarmi... L'opinione generale qual'è? È stata una buona scelta?
Tipo, io agli inizi dell'originale mi trovo sempre a corto di MP e oggetti curativi e scambio i gambit di chi cura a ruota tra quelli a cui rimangono MP.
Arrivato a dove sono ora, con i bonus MP della scacchiera, questo problema non c'è più, ma agli inizi di Zodiac Age? Quanti hanno il ruolo di curatore? Potendo sceglierne anche tutti e 6, non è comunque consigliabile per l'equilibrio di gioco. Si riesce a curare abbastanza senza oggetti e non rimanere a secco?
I metodi per non finire gli MP ci sono (aspir, carica). In generale trovo il gioco molto più godibile con questa suddivisione in classi, da al gioco una componente RPG in più e limitandoti nelle scelte amplia le strategie possibili per affrontare il gioco e apre alla creazione di combinazioni e sinergie varie.
esatto..non è un limite, anzi è un modo per rendere il gioco più RPG. Devi scegliere con cautela le classi da assegnare ad ogni personaggio, tenendo conto delle caratteristiche del PG stesso, della sua versatilità, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze. Avere inoltre tutte le classi assegnate permette di creare party differenti in base alle esigenze, anziché usare sempre i soliti 3 pg che fanno tutto. Secondo me lo Zodiac System è veramente fatto bene, e me lo sta facendo godere il gioco più di quanto fece la versione PAL con quella scacchiera, secondo me, troppo dispersiva.

Come dice Leon, i metodi per recuperare MP ci sono. Io sono ancora a livelli bassi, e ho Vaan Monaco, Balthier Mago Bianco, Fran Mago Rosso, Basch Samurai e Penelo Ulano. Nessuno di questi è mai sceso a livelli critici di MP. Basta che sblocchi sulla scacchiera quando lo vedi la passiva che permette di recuperare MP attaccando, o quella che li fa recuperare subendo danni, altre ti permettono di ridurne il consumo, e puoi prenderle sin da subito, dato che quando i personaggi entrano nel party la prima volta, a seconda del tuo livello, possono avere fino a 500+ LP da spendere nell'immediato
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da chaosx »

Leon Feather ha scritto:
chaosx ha scritto:Leon, questa cosa dei cappucci del gatto mi è nuova e ben gradita!
Siccome in tutte e due le run il clan e le cacce li ho ignorati, non li conoscevo. Appena finisco di accumulare LP con gli Amuleti d'oro cambio immediatamente, grazie della dritta!
Purtroppo temo che sia un'esclusiva della Zodiac Age, il cappuccio dovrebbe avere un altro effetto (abbastanza inutile se non ricordo male) nella versione originale :(
Azz. Peccato già ci stavo sbavando dietro. :-)
Beh, un motivo in più per prendere la versione HD.

Credo che abbiate ragione, io ho sbloccato le ricariche MP sulla scacchiera troppo tardi, devo farlo molto prima. Me ne ricorderò appena metto le mani sulla Zodiac. E in questo modo le classi non ne risentono.

Tolto questo problema, per quanto riguarda le strategie, è una ventata d'aria nuova.
Di sicuro metterò Ashe spadaccina e con abilità di cura e Basch spadaccino. Gli altri vediamo.
Insomma, una run con i ruoli scelti dai gusti e un'altra run con ruoli scelti al meglio. ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da Junction_Rick »

metti Ashe cavaliere come prima classe..è tipo una cosa immortale che cammina :asd:
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Versione originale/Versione Zodiac Age

Messaggio da darkflames87 »

Leon Feather ha scritto:
chaosx ha scritto:Leon, questa cosa dei cappucci del gatto mi è nuova e ben gradita!
Siccome in tutte e due le run il clan e le cacce li ho ignorati, non li conoscevo. Appena finisco di accumulare LP con gli Amuleti d'oro cambio immediatamente, grazie della dritta!
Purtroppo temo che sia un'esclusiva della Zodiac Age, il cappuccio dovrebbe avere un altro effetto (abbastanza inutile se non ricordo male) nella versione originale :(
chaosx ha scritto: Eh, il Job System è già un motivo valido di sfida di suo. Avere un personaggio bloccato in due ruoli in questo FF deve essere sicuramente un'esperienza... Nel senso brutto del termine.
Spero di sbagliarmi... L'opinione generale qual'è? È stata una buona scelta?
Tipo, io agli inizi dell'originale mi trovo sempre a corto di MP e oggetti curativi e scambio i gambit di chi cura a ruota tra quelli a cui rimangono MP.
Arrivato a dove sono ora, con i bonus MP della scacchiera, questo problema non c'è più, ma agli inizi di Zodiac Age? Quanti hanno il ruolo di curatore? Potendo sceglierne anche tutti e 6, non è comunque consigliabile per l'equilibrio di gioco. Si riesce a curare abbastanza senza oggetti e non rimanere a secco?
I metodi per non finire gli MP ci sono (aspir, carica). In generale trovo il gioco molto più godibile con questa suddivisione in classi, da al gioco una componente RPG in più e limitandoti nelle scelte amplia le strategie possibili per affrontare il gioco e apre alla creazione di combinazioni e sinergie varie.
beh!!! proprio inutile non direi, il cappuccio del gatto nell'originale aumentava di un casino la velocità, che non è una cosa da poco

comunque a me non piace moltissimo questo nuovo "job system" non è possibile che un arciere ti possa curare il party, cosa che ancora ancora ci stava con il fatto che potevi usarne solo 6!!!
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”