Esper...???

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
vice
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 lug 2017, 11:55
Sesso: M

Esper...???

Messaggio da vice »

Salve a tutti ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi sa se esiste una giusta assegnazione degli esper, mi spiego meglio: lo so che dopo un po' sono pressoché inutili,infatti intendevo dire, come vanno assegnati per far sì che sblocchino il più possibile sulle scacchiere?
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Esper...???

Messaggio da AndrewRockets »

Ciao, penso che molto faccia gli abbinamenti di ruoli dato che puo' sbloccarti alcune abilita' utili senza dover "sprecare" un esper.
Ovviamente penso non sia possibile sbloccare tutta la scacchieria di tutti i pg, comunque io prima di assegnare gli esper guardo tutti i ruoli di tuti i pg per vedere quali mi convengono di piu e quali sono le abilita' che non mi interessano.

Una cosa molto importante secondo me e' assegnare gli esper solo dopo aver riempito tutte le scacchiere in modo da vedere quali sono le abilita' che con gli accoppiamenti non sono state sbloccate. Altrimenti si rischia di appunto "sprecare" un esper.
Avatar utente
vice
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 lug 2017, 11:55
Sesso: M

Re: Esper...???

Messaggio da vice »

Ahimè me ne sono reso conto anch'io che non tutto (probabilmente) si potrà sbloccare, in questo caso mi sarebbe piaciuto di più la versione occidentale del gioco, molti si sono lamentati al tempo perché, ipotesi, a Vaan gli potevi far usare l'arco piuttosto che i fucili, visto che tutti apprendevano tutto quello che c'era da apprendere. Io penso che sta a chi gioca far usare quello che interessa di più, infatti in qualsiasi FF le protezioni e gli accessori sono sempre stati per tutti, mentre le armi erano specifiche per i personaggi in questione, ma questo è solo un mio pensiero.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Esper...???

Messaggio da AndrewRockets »

A me personalmente la vecchia versione piaceva molto. Questa nuova ha tante migliorie e grazie al cielo con la remastered hanno aggiunto il secondo job che trovo una gran bella trovata. Comunque nella versione vecchia nonostante tutti potevano imparare tutto i pg avevo delle proprie statistiche, di conseguenza non tutti erano portati per tutte le arti.

A me di solito non piacciono i rpg che fanno diventare i pg tutti uguali (annullando appunto il ruolismo), tuttavia il 12 aveva comunque la possibilita' di variare le statistiche con appunto quelle predefinite dei pg e con equipaggiamenti e armi diversi.
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Esper...???

Messaggio da Junction_Rick »

Ogni Esper può essere assegnato a piacimento, però c'è da dire che ciascuno ha affinità con diverse classi. Faccio un esempio: BELIAS, il primo che prendi, ha affinità con la classe Mago Bianco, in quanto permette di sbloccare alcune abilità interessanti e utili alla classe. Ciò non toglie che hai piena libertà nell'assegnazione, ma se Belias è magari il meno importante a livello di abilità sbloccate sulla scacchiera, gli altri vanno assegnati con molta più attenzione, ed è per questo che ti consiglio di consultare una guida!

Comunque per dire la mia, a me il sistema Zodiac piace molto di più di quello "nostro" che abbiamo avuto ai tempi. La scacchiera ti lasciava più libertà, è vero, ma finiva che alla fine del gioco avevi 6 personaggi uguali, equipaggiati alla stessa maniera, con le stesse armature e con armi diverse per "variare". Il GDR andava a farsi benedire a lungo andare. Personaggi come Vaan e Penelo, molto versatili di per sé, finivano per diventare dei tuttofare senza un minimo di caratterizzazione. Ora scegli una classe, poi la seconda in base all'affinità con la prima, e via. Per come la vedo io, è molto più bello così. Hai quel limite che ti porta a scegliere con attenzione la classe per ogni pg. Certo, nulla ti vieta di fare Basch Mago Nero/Bianco nonostante faccia schifo come caratteristiche magiche, ma così come allora, ogni personaggio ha affinità con diverse classi in base alle sue caratteristiche base.
Ripeto, il sistema di prima lasciava TROPPA libertà e finivi per perderti e per non sapere più cosa mettere, e si andava poi a riempire una scacchiera anche con cose inutili, rendendo i pg quasi tutti uguali come equip.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”