FFXII o gli altri??

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Moilektrek »

Ragazzuoli...A me è piaciuto molto,sia per il battle system,sia per i personaggi (chi dice che Vaan è protagonista guarda...) tranne Vaan e Penelo.Vaan non è protagonista.Vaan è solamente il nostro punto di vista.Vi lascio un piccolo video dove potrete vedere cosa mi è piaciuto ed i pregi di questa Opera.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Sora Keyblade »

Io invece mi chiedo come mai esistono di queste discussioni... perché non c'è" FF-numero random prima dell'XI- o gli altri??"...

Guarda guarda, in questa discussione si è paragonata la trama di FF12 a fan fiction e si è insinuato che sia stata scritta da un bambino di 6 anni... ehm wow... davvero wow...

Personalmente FF12 mi è piaciuto molto, in tutti i suoi aspetti e affermo senza timore che c'è di peggio all'interno della saga sul piano narrativo, pure post FF5 ;)
No, non direi. L'esplorazione è perlopiù facoltativa, l'importante è che se uno decide di seguire passo passo la trama non si trovi di fronte una roba del livello fanfiction, soprattutto se sulla custodia c'è il nome di qualcosa che è al livello kolossal. Guarda quanto potevi esplorare in FF7, ti pare che la trama centrale ne abbia risentito? Macchè, ne ha tratto valore aggiunto.
Una nota... fondali prerenderizzati e esplorazione non vanno d'accordo...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

Guarda guarda, in questa discussione si è paragonata la trama di FF12 a fan fiction e si è insinuato che sia stata scritta da un bambino di 6 anni... ehm wow... davvero wow...
Premesso che lo ribadisco senza alcun ripensamento per gli stessi motivi riportati in precedenza, non capisco quale vantaggio tragga il tuo post da questo rivangare con aria di supponenza, in futuro limitati all'esposizione di ciò che vuoi dire senza stare a pontificare su quanto sciocco possa essere quanto detto da altri.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Moilektrek »

Vykos,non saró Sora Keyblade ma comunque una tale affermazione (totalmente personale,per carità) potrebbe rompere gli zebedei a qualcuno come me,che ci ha visto qualcosa nel dodicesimo capitolo.
Mi ripeto,guardando la trama con Vaan come protagonista,ti esce fuori una storiellina da 4 soldi,prendendo per protagonista Ashe e Basch,ti ritrovi con una bella storia.Diamine,vi sono anche allusioni su cosa avrebbe voluto Ashe se non avesse incontrato il party,ovvero Potere,sempre potere,perchè dietro quella sua maschera da principessa fiera vi è una ragazza che si sente impotente ed in balia di ciò che succede.Sono dell'idea che un'analisi più accurata dei personaggj sia utile per coloro a cui il dodicesimo non è piaciuto,ma alla fine,i gusti sono gusti,non posso forzarvi a fare niente. :asd:

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

1) No, dire "Sakaguchi è un coglione e i primi FF sono scritti da un cane zoppo" non è come dire "LOL c'è chi dice che Sakaguchi è un coglione, wow, no no, bravi, si...", le frecciate agli autori non sono vietate su questo forum, quelle agli utenti si. Questa non è una discussione da aprirsi, è un intervento di moderazione, se ne prenda atto e si evitino altre uscite incongrue.

Sul resto:

2) In una storia non è lo spettatore, nè il lettore, nè il giocatore a scegliere il protagonista ma l'autore, e che questo dire "Vaan non è il protagonista" la dice molto lunga sulla fiducia dei sostenitori in FFXII dato che Vaan lo è e che come protagonista fa pena.

3) La qualità della trama si basa non solo sui personaggi, si basa anche su quanto quadra l'impianto narrativo e su quanto a causa segua effetto. Se in una trama si verificano eventi che risultano sostanzialmente casuali perchè non c'era alcun motivo reale e sensato alle spalle, la trama fallisce.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Calis1998
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:12
Sesso: M

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Calis1998 »

In FF12 il protagonista doveva essere il capitano Bsch, ma alla fine hanno aggiunto Vaan e Penelo e si vede chiaramente che nella storia appaiono come "aggiunte". Avranno scelto Vaan come protagonista, ma alla fine il capitano lo sembra di più.
Immagine
Not interested!
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Moilektrek »

(Mi scuso sul primo punto allora.)
In quanto al secondo punto,secondo quale criterio consideri Vaan protagonista?Protagonista è colui intorno a cui girano le vicende,e mi pare che la vicenda giri intorno alla guerra tra Rozaria e Arcadia,con Dalmasca al centro ed i vari avvenimenti successivi,mettendo al centro i personaggi di Basch e di Ashe.
In quanto al terzo punto,credo che le vicende siano paricolarmente semplici,e che si capisca,una volta arrivati a Giruvegan,la trama principale.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

Il protagonista di un videogioco è l'avatar virtuale del giocatore. In Metal Gear Solid 2 Raiden è un signor nessuno e Snake ha molta più influenza sugli eventi, nondimeno il protagonista è Raiden. In FFXII Vaan è sommamente inutile, nondimeno è comunque lui il protagonista. Se mi dici "ci sarebbe stato un grosso difetto in meno se avessero usato Basch, Ashe o Balthier come protagonista" ti dò pienamente ragione così come concordo se mi dici "le vicende che ruotano attorno a loro non sono irrilevanti", ma Vaan è il protagonista. Il fatto che si dica "le vicende ruotano attorno agli altri" è appunto la dimostrazione del suo essere uno dei peggiori protagonisti della storia JRPG.

La storia infatti è semplice e chiara. E in diversi punti non torna. Punti già elencati ed affrontati, mi scuserai se non ripeto nuovamente tutto da capo, puoi trovare tutto nel topic, comunque.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Ezio Auditore »

Io personalmente sono d'accordo con Moilektrek: il ruolo di "protagonista" ritengo lo rivesta colui o colei che occupa il posto più rilevante all'interno della storia, il fatto che poi chi la racconta decida di mostrarti gli avvenimenti incarnando un personaggio diverso dal protagonista piuttosto che il protagonista stesso penso sia tutto un altro discorso. La letteratura è piena di libri a focalizzazione interna dove l'autore ti "fa vedere" la storia dagli occhi di un personaggio che è secondario rispetto ad un altro, non per questo egli va considerato protagonista (sennò il protagonista dei romanzi di Conan Doyle sarebbe il Doc Watson che racconta le vicende e che il lettore impersona, mentre mi pare piuttosto palese che sia Sherlock xD). Allo stesso modo nei videogiochi e così in Final Fantasy 12: una cosa (a mio parere, poi che ognuno la pensi come vuole) è dire che chi ha sviluppato il gioco ti fa vestire i panni di Vaan e muovere lui, tutt'altra cosa è dire che lui sia il protagonista. Vivere la storia dagli occhi di un non protagonista non è per forza una scelta negativa, bisogna vedere come poi questa scelta viene supportata.

Detto questo, anche io avrei preferito impersonare un altro personaggio che non fosse Vaan in Final Fantasy XII, per esempio Ashe o Bash e la trama del gioco (ma appunto più per come è raccontata che in se per se) mi ha abbastanza deluso. Però il gioco sotto altri aspetti (esplorazione, mondo gigantesco, quantità enorme di cose da fare) mi è piaciuto molto e lo ritengo comunque un gioco da giocare. :D
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

A parte il fatto che un giallo è una questione ancora più diversa, già di per sè un libro è diverso da un videogioco. Un videogioco è un medium interattivo, non passivo. In un medium interattivo, il protagonista è il tizio mosso dal giocatore, altrimenti il titolo è una schifezza. Un videogioco che taglia fuori l'avatar del giocatore per far fare cose belle ad altri personaggi non è un videogioco "dove il protagonista è un altro", è un videogioco fatto da dei pirla.

Se tu muovi Vaan e dall'inizio del gioco fino alla fine vedi tutto ciò Vaan ma non tutto degli altri, il protagonista è Vaan e gli altri sono personaggi comprimari o secondari. Se poi nella storia sia o meno più importante qualcun altro - e quindi se il "protagonista" degli eventi più importanti sia un altro - è un altro discorso, il protagonista in quanto ruolo resta Vaan e, siccome è la figura di riferimento del giocatore all'interno del videogioco, se è fatto male questo è un grosso difetto del gioco. Il videogioco è fatto per il videogiocatore. Se l'avatar del videogiocatore (che è IL PROTAGONISTA) non è influente sugli eventi cruciali, non ha parti vitali del copione, ecc, è un pessimo protagonista e far finta che non sia lui è solo una scusa per non ammettere una grave lacuna di un titolo che è piaciuto per altri motivi.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Ezio Auditore »

Vykos ha scritto:A parte il fatto che un giallo è una questione ancora più diversa, già di per sè un libro è diverso da un videogioco. Un videogioco è un medium interattivo, non passivo.

Per come la vedo io, anche qui ci sarebbe da discutere. Nel senso che il videogioco è un genere di intrattenimento attivo nel senso che tu sei chiamato in prima persona a fare delle determinate cose (che possono portare avanti la narrazione o possono essere del tutto secondarie), ma per la parte in cui racconta una storia non è poi molto diverso da un libro o da un film, l'unica cosa che cambia è che per andare avanti in un videogioco devo battere il boss e nel film devo semplicemente guardare che succede o nel libro girare pagina. Dopodichè non vedo grossi cambiamenti. Specialmente se parliamo di giochi in cui la storia è già "preconfezionata" come in Final Fantasy, ovvero deve accadere quello e per forza quello. Potrei avere un libro di Final Fantasy XII che mi racconta la trama e dal solo punto di vista della storia per me sarebbe più o meno la stessa cosa, non so, forse sarò io che la vedo così :D
Vykos ha scritto: In un medium interattivo, il protagonista è il tizio mosso dal giocatore, altrimenti il titolo è una schifezza. Un videogioco che taglia fuori l'avatar del giocatore per far fare cose belle ad altri personaggi non è un videogioco "dove il protagonista è un altro", è un videogioco fatto da dei pirla.
Beh questa mi sembra una opinione tua piuttosto che un assioma universalmente accettabile come vero da tutti come è presentato (senza offesa ovviamente ;) ), così come l'idea che colui che controlli debba essere per forza il protagonista. Sono più dell'idea che colui che controlli sia il punto di vista attraverso cui l'autore vuole che tu veda le scene", ma solamente questo, poi il protagonista rimane il personaggio attorno a cui ruotano gli eventi (ed in taluni casi potrebbero essercene anche più di uno). Il problema di FF XII, a mio parere, è che Vaan è davvero troppo poco coinvolto nella vicenda e che fa davvero troppo poco come personaggio, ovvero il problema è che magari nella storia Ashe conta 10 e Vaan conta 1, ma se per esempio avessero fatto in modo che Vaan conti 7 e Ashe comunque 10, avrebbe potuto essere, per quel che mi riguarda, una bella narrazione ed avrei comunque considerato Ashe come protagonista.

Per esempio rigiocando e rigiocando in Final Fantasy X, ho cambiato opinione più volte riguardo all'identificazione di protagonista, ovvero se sia Tidus (per il quale io propendo) oppure Yuna. Il motivo è che la storia di Tidus prende il sopravvento nell'ultimissima parte, ma per la maggior parte del gioco (e soprattutto per tutta la parte che mi appassiona di più e penso sia la più carica di tensione, ovvero quando i sette stanno andando a Zanarkand e tu non sai bene cosa troverrano e parti vicine) tutto ruota attorno a Yuna: è lei l'Invocatrice, è lei quella che dovrà morire, è lei che dovrà chiamare l'Eone supremo, è lei che dovrà battere Sin, è per lei che procede il pellegrinaggio e così via. Poi si scopre quello che si scopre su Tidus (non lo scrivo perchè non ho voglia di chiudere tutto in spolier xD) e le cose in parte cambiano, inoltre si potrebbe anche parlare di quello che sarebbe stata la storia di Yuna senza Tidus, ma secondo me (e non solo secondo me, ne ho parlato diverse volte con miei amici appassionati di FF) la distinzione non è così netta e non ritengo che la questione sia risolvibile con il semplice principio "muovo Tidus quindi è lui il protagonista". Potrei ripetere un discorso simile per FF XIII, ma l'off topic è già troppo lungo e so che non l'hai giocato, ergo non lo faccio :D

Insomma, ribadito che non concordo sulla tua definizione di protagonista (pacificamente eh, ogni opinione è lecita xD), con quello che tu dici, ovvero che se non controlli il personaggio che fa più negli avvenimenti il gioco è una schifezza, concordo solo se il personaggio in questione è davvero inutile e quasi superfluo per la storia, altrimenti non ci vedo niente di male che ce ne sia uno più importante, inoltre, secondo me, a volte "vedere" un personaggio dall'esterno gli da un tocco tutto particolare che lo stesso personaggio non avrebbe se lo controllassi in prima persona, ad esempio penso (ma ovviamente è mia opinione personale) che Yuna non avrebbe lo stesso fascino se noi la impersonassimo o se lei raccontasse la storia piuttosto che a vederla "dall'esterno".

Bene. Penso di aver espresso la mia opinione sufficientemente, scusate il lungo post xD
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

Per esempio rigiocando e rigiocando in Final Fantasy X, ho cambiato opinione più volte riguardo all'identificazione di protagonista, ovvero se sia Tidus (per il quale io propendo) oppure Yuna. Il motivo è che la storia di Tidus prende il sopravvento nell'ultimissima parte, ma per la maggior parte del gioco (e soprattutto per tutta la parte che mi appassiona di più e penso sia la più carica di tensione, ovvero quando i sette stanno andando a Zanarkand e tu non sai bene cosa troverrano e parti vicine) tutto ruota attorno a Yuna: è lei l'Invocatrice, è lei quella che dovrà morire, è lei che dovrà chiamare l'Eone supremo, è lei che dovrà battere Sin, è per lei che procede il pellegrinaggio e così via.
E ciononostante, il protagonista di FFX è univocamente identificato in TIDUS, e non parlo di speculazioni fatte ora su misura per il tema di questo topic ma dell'impressione chiara e semplice di chiunque giochi a FFX. Nessuno, giocando FFX, si sognerebbe di dire che Tidus non sia il protagonista. Chissà come mai si comincia a disquisire sul fatto che "tutto sommato il personaggio giocato non è il protagonista" solo quando quello che è chiaramente il protagonista è fatto male. A me paiono delle belle scuse, perchè neanche Square-Enix credo si metterebbe a dire che Vaan non sia il protagonista.

Dimostrazione ulteriore di questa confusione "di comodo" è che alcuni dicono "no, ma il protagonista è Basch", altri "è Balthier", altri "è Ashe". Insomma, tutti hanno trovato la propria vicenda preferita in FFXII ma nessuno ha trovato interessante quella di Vaan.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Burbank »

Ezio Auditore ha scritto:Io personalmente sono d'accordo con Moilektrek: il ruolo di "protagonista" ritengo lo rivesta colui o colei che occupa il posto più rilevante all'interno della storia, il fatto che poi chi la racconta decida di mostrarti gli avvenimenti incarnando un personaggio diverso dal protagonista piuttosto che il protagonista stesso penso sia tutto un altro discorso.
Io la penso un po' come Vykos, cioè in un videogioco il protagonista in linea di massima deve essere il personaggio giocato. E' normale che però in un gioco come FFXII dove per avatar virtuale hai più o meno un piatto di riso in bianco nascono delle perplessità. Il fatto è il modo secondo me come sono narrate le cose. Anche se Vaan e la sua vicenda è inutile ai fini della trama, se trasmettesse qualche emozione in più, (e materiale ce n'era per farlo, pur non essendo il perno del gruppo da nessun punto di vista) se ci fossero state davvero delle relazioni fra i sei personaggi, si sarebbe provato un pò di trasporto in più. Ma siccome questo non è solo un problema di Vaan ma essendo tutto il gioco liscio e insapore, forse ne ha pure tratto qualche vantaggio da non avere il punto di vista del giocatore incentrato su Ashe per esempio. Non penso mi sarebbe piaciuta di più la storia. Vaan è talmente trasparente che è normale dire "Basch, Ashe o Balthier è il protagonista"
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Moilektrek »

Per un certo senso,Tidus nel 10 era protagonista in quantoè grazie a lui che Yuna...e qui mi fermo,non voglio spoilerare.Secondo me,un protagonista è un qualcuno che abbia almeno minima utilità nella vicenda,Vaan,di contro,è inutile.Di conseguenza,non vedo neanche perchè abbiano dovuto metterlo.Non lo considero protagoniata perchè non ne ho quasi mai visto le espressioni facciali.Non mi ha appassionato Vaan,ecco perchè chiamarlo protagonista mi fa ribrezzo.Ho visto lo sgomento di ogni personaggio del XII,quello di Vaan è stato così debole ed insensato,che neanche lo ricordo.Ecco perchè non lo vedo protagonista.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

Si, ma il punto è che non siamo di fronte ad un protagonista volutamente progettato per essere "sottile e vago" affinchè lasci spazio ai grandi eventi e ai grandi personaggi della storia, siamo di fronte ad un protagonista che fa schifo e, per questo, gli altri personaggi sono più importanti. Non è voluto, è una minchiata della Square-Enix.

Il "protagonista" in un medium interattivo è chi fruisce del medium, cioè noi. Siccome non possiamo esser noi, è la nostra proiezione nel medium.
Comunque ci stiamo fossilizzando su una parola, ma il problema rimane:

- Se chiami "protagonista" l'avatar del giocatore, Vaan è un protagonista da schifo;

- se chiami "protagonista" chi è al centro degli eventi, Vaan è un personaggio che si fa scippare il ruolo a lui ipoteticamente dedicato.

In entrambi i casi, siamo di fronte ad un gioco che ha nel personaggio principale qualcuno di talmente assente da non riuscire neanche ad essere il personaggio principale. Chiama protagonista chi vuoi, ma resta un difetto e resta grave.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”