FFXII o gli altri??

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da DarkSimo »

Sottolineo che lo considero fra i peggiori capitoli ma onestamente come cosa mi sembra campata in aria.
Non mi pare che Darth Vader avesse fatto un patto con gli occuria per ottenere le redini della storia...
Da sottolineare inoltre che in Star Wars sebbene Darth Vader sia il "cattivo" per eccellenza in realtà il vero antagonista della storia è l'imperatore...
Diciamo che la Enix ha osato una storia diversa peccato che l'abbia fatto con approssimazione.
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da Firion93 »

Non è un affermazione campata per aria.E se leggi sopra specifico che è un Fener mal riuscito.Ciò che intendevo dire è che la Square a semplicemente preso la sgeneggiatura di Star Wars modificandola in alcuni passi e cercando di ampliarla,creando un plot scadente con personaggi ridicoli.la domanda che ho posto,però è.FFXII vale i 70 euro spesi all'epoca??Ho espresso lemie considerazioni in merito.ilmio verdetto èno.Tu cosa ne pensi??Li vale 70 euro??
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

DarkSimo ha scritto: Diciamo che la Enix ha osato una storia diversa peccato che l'abbia fatto con approssimazione.
Enix? In quel periodo faceva DQ VIII. FF XII è creato da Matsuno, creatore di FF T, della SQUARE. La Enix non c'entra nulla.

Comunque io ho preso FF XII al lancio, 60€. E hai ragione. Ne valeva molti di più, mannaggia ai bassi prezzi italiani :-D Anche se comunque non era la versione International, quindi il basso prezzo ci stava eccome :asd:

PS Star Wars non c'entra nulla con FF XII, ci sono giusto due riferimenti. Anche perché non mi pare che Vayne sia il padre di Vaan xD
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da Firion93 »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:
DarkSimo ha scritto: Diciamo che la Enix ha osato una storia diversa peccato che l'abbia fatto con approssimazione.
Enix? In quel periodo faceva DQ VIII. FF XII è creato da Matsuno, creatore di FF T, della SQUARE. La Enix non c'entra nulla.

Comunque io ho preso FF XII al lancio, 60€. E hai ragione. Ne valeva molti di più, mannaggia ai bassi prezzi italiani :-D Anche se comunque non era la versione International, quindi il basso prezzo ci stava eccome :asd:

PS Star Wars non c'entra nulla con FF XII, ci sono giusto due riferimenti. Anche perché non mi pare che Vayne sia il padre di Vaan xD
Dire che FFXII vale i soldi spesi all'epoca è una vera eresia.Rispetto le tue opinioni.Ma per non vedere le analogie tra Han solo e Balthier bisogna essere ciechi...
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da Firion93 »

Guarda l'intro e dimmi se non ti ricorda una certa scena dellaguerra dei cloni in alcuni suoi passi.
http://www.youtube.com/watch?v=h8B99bai6og :asd:
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Scusa, ma non ho capito, per te FF XII non vale il prezzo pieno perché somiglia a Star Wars?
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da Vykos »

1) C'è un topic subito sotto questo che si intitola FFXII Versus STAR WARS, perchè state parlando di questo qui, ragazzuoli?

2) Lascio il topic chiedendo un cambio di indirizzo: è sensato fare oggi considerazioni su FXII perchè è il primo FF "canonico" (non un sequel, non un prequel, non uno spin-off, ecc) dell'epoca Square-Enix (ininfluente chi l'abbia curato, S-E era una realtà ormai consolidata che ha comunque influito pesantemente sulla politica di mercato dietro a FF), al tempo fu molto contestato per i suoi cambiamenti drastici ed è comunque interessante sapere se, alla luce dei capitoli successivi, i pareri di alcuni siano cambiati oppure no;


3) I richiami a Star Wars sono fortissimi ed anche abbastanza espliciti, però si attengono più che altro alla "cifra stilistica" di ambientazioni, aeronavi, ecc, e non mi sembra si spinga sulla trama. Lo stereotipo del pirata figo è lo stesso di Han Solo, ma anche prima di Han Solo c'era e mille altri ce ne sono stati dopo a prescindere da Han Solo, allo stesso modo Gabranth può certo ricordare Darth Vader (i giudici parlano perfino con la voce deformata dalla maschera...) ma il suo ruolo risulta infine ben più irrilevante rispetto a quello che è il vero protagonista di Star Wars, quindi si parla di omaggi abbastanza onesti più che di copiature o dirette ispirazioni. Aggiungo: magari avessero copiato di più, così forse Vaan avrebbe avuto un senso.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Leonheart88 »

Ho spostato l'argomento "Riflessioni a 6 anni dall'uscita" in questo topic data la forte somiglianza tra i due.
Qua potrete confrontare il XII con i capitoli precedenti ad esso e ora finalmente anche con quelli successivi.

Due raccomandazioni:

1) Per confrontarlo con Star Wars c'è il topic apposito, menzionato da Vykos.

2) Se volete parlare strettamente del dodicesimo capitolo, dicendo cosa non vi è piaciuto, questo è il topic che fa per voi:

Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Cercate di essere coerenti con il topic che utilizzate. :wink:
Avatar utente
Calis1998
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:12
Sesso: M

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Calis1998 »

una sola parola per descrivere FF XII... brutto
Immagine
Not interested!
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Se nn fosse x il protagonista (Vaan) la storia andrebbe anche bene, secondo me sono i personaggi che nn hanno mordente!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
havana
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 mar 2007, 15:25

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da havana »

Bah non capisco voi tutti dite che è brutto.....per me è così brutto che mi sono sbattuto per trovare una PS2 e rigiocarlo tutto

Se solo FF13 e tutta quella saga del menga avesse preso qualcosa da questo FFXII avrebbero fatto un grande affare.

Le missioni di caccia sono belle, i mostri rari sono una pacchia, la crescita dei pg non è un granchè è vero, soprattutto rispetto al FFX però si può andare subito ovunque. Si gironzola di brutto e si livella pertanto dove uno si trova meglio.

Per me resta il FF più divertente, certo sono magari un po' fuori giudizio dato che non ho giocato a quelli che tutti considerano i migliori (FF7 - 8 - 9) però dal 10 in poi è di certo il top
Immagine
zack.fair
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 apr 2014, 10:57
Sesso: M

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da zack.fair »

Forse scriverlo qua sulla sezione dedicata a questo capitolo potrebbe suscitare commenti un po' di parte ma ci provo ugualmente, vale la pena acquistarlo ora e giocarci? oppure è meglio buttarsi direttamente sulla trilogia del XIII?
per farvi un piccolo resoconto dei miei gusti vi dico che mi sono piaciuti di più il 7 e il suo prologo crisis core, il X e il seguito X-2.
un gradino sotto c'è il 6.....l'8 e il 9 non mi sono piaciuti per niente sia per trama che per stile di gioco in special modo il 9.

grazie in anticipo per i consigli
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Frederyk Stark »

Lasciamo perdere i commenti sugli altri FF che è meglio :asd:

Riguardo al XII, in generale te lo consiglio, ma è necessario elencarne pregi e difetti (inutile dire "secondo me"):
+ gameplay straordinario e innovativo (Gambit e tutto ciò che ne deriva)
+ addio incontri casuali in favore di un'esplorazione più piacevole
+ ambientazione vasta e ispirata
+ il FF più divertente della saga
- personaggi poco caratterizzati (per non dire inutili)
- trama tanto intricata quanto noiosa (e personaggi quasi del tutto non collegati ad essa...)
- completarlo al 100% è molto frustrante

Insomma, questo è il mio parere (a grandi linee) su FF XII, te lo consiglio semplicemente perché lo ritengo eccezionale sotto il profilo giocoso, e perché mi ha divertito come nessun altro FF (considera che li ho giocati tutti tranne il 7, e ho appena iniziato il 6).
Immagine
Avatar utente
MichaelASA3
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:48
Sesso: M
Località: Padova/Pavia

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da MichaelASA3 »

Quoto quando detto da Frederyk, e sottolineo la poca incisività della trama e relazioni co i personaggi.
Però il sistema di gioco da vero e proprio gdr, arricchisce il tempo di gioco.
Mostri per il completamento al 100% eccessivamente lunghi o possibilità di successo legata ad un filo sottile.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine

--( Michael ASA )--
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Adain »

zack.fair ha scritto:vale la pena acquistarlo ora e giocarci? oppure è meglio buttarsi direttamente sulla trilogia del XIII?
per farvi un piccolo resoconto dei miei gusti vi dico che mi sono piaciuti di più il 7 e il suo prologo crisis core, il X e il seguito X-2.
un gradino sotto c'è il 6.....l'8 e il 9 non mi sono piaciuti per niente sia per trama che per stile di gioco in special modo il 9.
Difficile capire i tuoi gusti in base ai capitoli che ti sono piaciuti e a quelli che non ti sono piaciuti, i Final Fantasy sono tutti troppo diversi e troppo personali (l'VIII e il IX, ad esempio, in comune non hanno quasi niente). Quindi mi limiterò a parlare in generale del dodicesimo e tredicesimo capitolo, per farti capire più o meno come sono strutturati e su quali aspetti puntano:

- Final Fantasy XII è stato sviluppato con l'obiettivo di essere molto simile a un MMORPG. A livello di gameplay, e cioè esplorazione, battle system, sviluppo e personalizzazione dei personaggi, e missioni secondarie, è senza dubbio il top che questa serie abbia mai raggiunto. Le ambientazioni sono enormi e curate, ma dopotutto si tratta di Ivalice, l'universo di Vagrant Story e Final Fantasy Tactics. A livello di trama invece pecca un po', fondamentalmente perché è dispersivo, presenta dei buchi e ben pochi approfondimenti, anche per quanto riguarda i personaggi, che seppur caratterizzati bene risultano superficiali e poco rapportati. Ad ogni modo la trama, a mio parere, è molto piacevole e interessante, e per quanto riguarda i personaggi ce ne sono tre o quattro che meritano parecchio. Sappi inoltre che è il Final Fantasy più lungo in assoluto, l'unico semi-Open World, e uno dei pochi che parla più che altro di guerre e politica.

- Final Fantasy XIII invece è stato sviluppato con l'obiettivo di essere molto simile a un film interattivo. Segue lo stile del X, è totalmente incentrato su trama e personaggi, lineare (e quindi limitato a livello esplorativo, anche se alla fine si riprende, e credimi se ti dico che il Crisis Core è molto peggio), e con un ottimo battle system. Ciò che gli manca sono le missioni secondarie, che si limitano a una sessantina di cacce e poco altro, ma che comunque si rivelano, sempre per quanto mi riguarda, un buon passatempo.

Detto questo, io consiglio sempre di giocarli perché sono tutti giochi validi e ognuno ha i suoi gusti. Se vuoi informazioni specifiche chiedi pure. :wink:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”