Relazioni tra i personaggi

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Ciò che scrivo di seguito contiene parti importanti, e non, della trama.
Non ho usato dappertutto lo spoiler perchè altrimenti non si sarebbe capito niente.


Il "problema" di questo FF è che ha una trama diversa da quella dei suoi predecessori.
La trama potrebbe sembrare poco curata, ma in realtà è più complessa di quanto sembri.
Gli intrecci politici, il senso del dovere, il patriottismo, i sogni, la vendetta e la paura, credo che siano i pilastri di questo FF.
Secondo me sono proprio questi pilastri ad unire i personaggi:

Vaan: rincorre il suo sogno di diventare aviopirata, anche se credo che ciò che gli prema maggiormente è la vendetta contro Archadia che ha portato via i suoi genitori e suo fratello, che ha reso orfani molti bambini e che ha praticamente ridotto in una sorta di schiavitù il suo paese.
All'inizio ha un carattere bambinesco, poi capisce che deve aiutare Ashe a risolvere un problema ben più grande del diventare aviopirata.

Penelo: è più responsabile di Vaan, che segue ovunque egli vada. Penso che anche lei disprezzi molto l'impero, ma sembra che lei riesca a sopprimere il desiderio di vendetta.
Molti si chiedono: ma perchè è nel party?
Perchè ha paura che Vaan finisca male, vuole controllarlo e vuole stargli accanto, forse perchè ne è innamorata o forse perchè lui è come un fratello maggiore per lei, come d'altro canto lei è una sorella minore per lui.

Balthier: è un bel personaggio. E' carismatico, agisce con tanta ironia e spesso vorrebbe non trovarsi nei guai in cui si trova.
All'inizio sta col gruppo solo per interesse, vuole tesori e ricchezze.
Più tardi penso che cambi: ritrova il suo odiato padre alle prese con la sua ossessione. A questo punto, credo a livello di inconscio, continui la sua avventura anch'egli per odio verso l'impero.
L'impero è il potere, il potere è rappresentato dalla magilite, la magilite è ciò che ha portato via suo padre.

Fran: forse è quella che ha meno motivi di stare in gruppo, se non perchè è la partner di Balthier.
Il suo ruolo è comunque importante: è saggia, forte, sapientona diciamo....
La sua storia è anche bella:
Spoiler
fugge dal suo villaggio natale perchè reputa che le sue tradizioni siano restrittive e che prima o poi lo porteranno allo scatafascio. Non può tornare indietro, per questo è sempre con Balthier, che diciamo che funge come una distrazione.
Ashe: è il personaggio, forse, più complesso.
Ashe si ritrova all'improvviso con una grande responsabilità sulle spalle: quella di portare alla libertà il suo paese, scacciando via l'impero. Per questo parte in viaggio per ottenere il potere (la magilite) con il quale sconfiggere Archadia.
Ha subito molti traumi: la morte del suo amato marito, la morte del padre, la morte del suo paese, il tradimento da parte di uno dei suoi cavalieri più fedeli, Basch.
Spoiler
(anche se poi viene a galla la verità)
Poco dopo la metà del gioco capisce che il potere non è la soluzione ai problemi del suo paese.
Il potere comincia ad accecarla, ma fortunatamente si riprende e capisce che va trovata un'altra soluzione.

Basch: anche Basch mi piace come personaggio. Purtroppo per lui si è ritrovato in una situazione tragica.
Essere accusato di regicidio e di tradimento per colpa di suo fratello gemello, un giudice imperiale, per lui è la peggiore delle cose.
Fa capire a Vaan la verità sulla morte di suo fratello, ed ad Ashe la verità sulla morte di suo padre, il re.
Credo che alla fin fine anche Basch cerchi vendetta. Perchè? Perchè l'impero ha conquistato la sua patria, Landis (giusto?) ed ha portato via suo fratello, Gabranth.
Ciò che lo unisce al gruppo, però, è anche senso del dovere e patriottismo, visto che è fedelissimo ad Ashe.
Alla fine del gioco credo che faccia la cosa migliore e più bella di tutte: si finge morto e prende il posto di suo fratello, che scopre troppo tardi di amare ancora, al fianco di Larsa Solidor, nuovo governante di Archadia.
Ciò significa che Basch, alla fine, in un certo modo, trovi la pace, visto che decide di vivere nel paese che gli ha portato via tutto.

Larsa: piccolo, forte ed intelligente. E' uno dei migliori personaggi di questo FF, e forse anche degli altri. Ha un ruolo importante nel gioco: quello di aiutare il gruppo a trovare una soluzione pacifica al conflitto tra Archadia e le resistenze dei vari paesi conquistati dall'impero stesso.
Si trova a dover scegliere da che parte stare, quando capisce che l'unica soluzione non è di certo quella pacifica che voleva.
Alla fine, molto tristemente, ma allo stesso tempo molto motivatamente (si può dire?), si oppone con le armi a suo fratello, Vayne Solidor.

Vayne: in parole povere, è un grandissimo bastardo.
Pur essendo il figlio dell'imperatore di Archadia, all'inizio non ha un ruolo importante.
Scoprendo però le debolezze del padre e di suo fratello più piccolo, prende il controllo dell'impero assassinando il padre, appunto, e facendo ricadere le accuse sui....non ricordo chi erano.
Il potere però non gli basta.....vuole essere egli stesso il potere, per questo, come altri giudici prima di lui, si impianta la magilite in corpo.
Il suo scopo finale è di togliere di mezzo gli dei, gli Occuria, per restituire le redini della storia e del mondo all'uomo.


Per concludere, credo che in FF XII siano tutti protagonisti, ognuno con le sue ragioni.


Ecco, come vedo io questo Final Fantasy.
Leon_Neos
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 02 ott 2008, 11:31
Località: Timber

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Leon_Neos »

io la penso così

Vaan & Penelo ( secondo me c'è un legame tipo di fratellanza, ma penelo un pò ci prova :-D )
Fran & Balthier (Sono inseparabili si capisce da subito :asd: )
Gabranth & larsa (un legame di servitù e protezione)
Ashe & basch (protezione e fedeltà)

io la penso così, non credo ci siano storie d'amore :nono: :nono:
El pueblo unido jamas sarà versido
Immagine
Adotta anche tu un utente RD!
Immagine
Adotta anche tu un mod RD!
La mia scheduzza dell'accademia--->http://img209.imageshack.us/img209/1021 ... risrd0.gif
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da vaan92 »

Aburame Shino ha scritto:Ciò che scrivo di seguito contiene parti importanti, e non, della trama.
Non ho usato dappertutto lo spoiler perchè altrimenti non si sarebbe capito niente.


Il "problema" di questo FF è che ha una trama diversa da quella dei suoi predecessori.
La trama potrebbe sembrare poco curata, ma in realtà è più complessa di quanto sembri.
Gli intrecci politici, il senso del dovere, il patriottismo, i sogni, la vendetta e la paura, credo che siano i pilastri di questo FF.
Secondo me sono proprio questi pilastri ad unire i personaggi:

Vaan: rincorre il suo sogno di diventare aviopirata, anche se credo che ciò che gli prema maggiormente è la vendetta contro Archadia che ha portato via i suoi genitori e suo fratello, che ha reso orfani molti bambini e che ha praticamente ridotto in una sorta di schiavitù il suo paese.
All'inizio ha un carattere bambinesco, poi capisce che deve aiutare Ashe a risolvere un problema ben più grande del diventare aviopirata.

Penelo: è più responsabile di Vaan, che segue ovunque egli vada. Penso che anche lei disprezzi molto l'impero, ma sembra che lei riesca a sopprimere il desiderio di vendetta.
Molti si chiedono: ma perchè è nel party?
Perchè ha paura che Vaan finisca male, vuole controllarlo e vuole stargli accanto, forse perchè ne è innamorata o forse perchè lui è come un fratello maggiore per lei, come d'altro canto lei è una sorella minore per lui.

Balthier: è un bel personaggio. E' carismatico, agisce con tanta ironia e spesso vorrebbe non trovarsi nei guai in cui si trova.
All'inizio sta col gruppo solo per interesse, vuole tesori e ricchezze.
Più tardi penso che cambi: ritrova il suo odiato padre alle prese con la sua ossessione. A questo punto, credo a livello di inconscio, continui la sua avventura anch'egli per odio verso l'impero.
L'impero è il potere, il potere è rappresentato dalla magilite, la magilite è ciò che ha portato via suo padre.

Fran: forse è quella che ha meno motivi di stare in gruppo, se non perchè è la partner di Balthier.
Il suo ruolo è comunque importante: è saggia, forte, sapientona diciamo....
La sua storia è anche bella:
Spoiler
fugge dal suo villaggio natale perchè reputa che le sue tradizioni siano restrittive e che prima o poi lo porteranno allo scatafascio. Non può tornare indietro, per questo è sempre con Balthier, che diciamo che funge come una distrazione.
Ashe: è il personaggio, forse, più complesso.
Ashe si ritrova all'improvviso con una grande responsabilità sulle spalle: quella di portare alla libertà il suo paese, scacciando via l'impero. Per questo parte in viaggio per ottenere il potere (la magilite) con il quale sconfiggere Archadia.
Ha subito molti traumi: la morte del suo amato marito, la morte del padre, la morte del suo paese, il tradimento da parte di uno dei suoi cavalieri più fedeli, Basch.
Spoiler
(anche se poi viene a galla la verità)
Poco dopo la metà del gioco capisce che il potere non è la soluzione ai problemi del suo paese.
Il potere comincia ad accecarla, ma fortunatamente si riprende e capisce che va trovata un'altra soluzione.

Basch: anche Basch mi piace come personaggio. Purtroppo per lui si è ritrovato in una situazione tragica.
Essere accusato di regicidio e di tradimento per colpa di suo fratello gemello, un giudice imperiale, per lui è la peggiore delle cose.
Fa capire a Vaan la verità sulla morte di suo fratello, ed ad Ashe la verità sulla morte di suo padre, il re.
Credo che alla fin fine anche Basch cerchi vendetta. Perchè? Perchè l'impero ha conquistato la sua patria, Landis (giusto?) ed ha portato via suo fratello, Gabranth.
Ciò che lo unisce al gruppo, però, è anche senso del dovere e patriottismo, visto che è fedelissimo ad Ashe.
Alla fine del gioco credo che faccia la cosa migliore e più bella di tutte: si finge morto e prende il posto di suo fratello, che scopre troppo tardi di amare ancora, al fianco di Larsa Solidor, nuovo governante di Archadia.
Ciò significa che Basch, alla fine, in un certo modo, trovi la pace, visto che decide di vivere nel paese che gli ha portato via tutto.

Larsa: piccolo, forte ed intelligente. E' uno dei migliori personaggi di questo FF, e forse anche degli altri. Ha un ruolo importante nel gioco: quello di aiutare il gruppo a trovare una soluzione pacifica al conflitto tra Archadia e le resistenze dei vari paesi conquistati dall'impero stesso.
Si trova a dover scegliere da che parte stare, quando capisce che l'unica soluzione non è di certo quella pacifica che voleva.
Alla fine, molto tristemente, ma allo stesso tempo molto motivatamente (si può dire?), si oppone con le armi a suo fratello, Vayne Solidor.

Vayne: in parole povere, è un grandissimo bastardo.
Pur essendo il figlio dell'imperatore di Archadia, all'inizio non ha un ruolo importante.
Scoprendo però le debolezze del padre e di suo fratello più piccolo, prende il controllo dell'impero assassinando il padre, appunto, e facendo ricadere le accuse sui....non ricordo chi erano.
Il potere però non gli basta.....vuole essere egli stesso il potere, per questo, come altri giudici prima di lui, si impianta la magilite in corpo.
Il suo scopo finale è di togliere di mezzo gli dei, gli Occuria, per restituire le redini della storia e del mondo all'uomo.


Per concludere, credo che in FF XII siano tutti protagonisti, ognuno con le sue ragioni.


Ecco, come vedo io questo Final Fantasy.
Qui ci vorrebbe un hallelujah solenne lol
Quoto, quoto e quoto !
Tuttavia qualche piccolo errorino c'è XD
1) I genitori di Vaan non sono morti in guerra, se li è portati via la peste 5 anni prima delle vicende del gioco.
2) Per quanto riguarda Ashe direi che sceglie la pace al posto del potere proprio verso la fine,anche se poi la guerra inizia comunque
Spoiler
ed è coinvolta
3) Trovo Fran una specie di "completamento e miglioramento" di Balthier dato che è lei che fà vedere il lato sensibile del "leading man".
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Otta »

Io non penso ci siano 'relazioni di tipo sentimentale' in FFXII, la trama è basata tutta sul piano politico (e questo quello che mi ha piacevolmente stupito per quano riguarda il gioco).
Comunque, a mio modesto parere...
Penelo e Vaan sono come fratelli, entrambi hanno perso la loro famiglia e sono cresciuti aiutandosi a vicenda.
Fran e Balthier forse possono definirsi una coppia: lei ha trovato in lui la libertà che nel suo villaggio dalle leggi restrittive non poteva avere, lui in lei una compagna forte sulla quale fare affidamento in generale.
Bash e Ashe hanno il classico rapporto di amicizia però 'bloccato' (da parte di lui) dalla consapevolezza di essere pur sempre sul piano inferiore rispetto alla principessa (e magari un
Spoiler
leggero senso di colpa perchè suo fratello gemello ha ucciso il padre di lei. Magari per espiazione lui ha deciso di seguirla
Balty e Ashe... Diciamo che verso la fine lei 'si sbilancia un pò' ma non credo nascerà mai una storia tra di loro... Sono troppo diversi: lei ha ereditato un regno che dovrà portare avanti, lui (nonostante abbia la stoffa del leader) non rinuncerà mai alla sua aeronave e alla sua vita da pirata.
Larsa Penelelo... Naaa, solo amicizia... Lui ha aiutato lei, l'ha salvata... Penelo proverà solo una forte graitudine verso di lui... Niente di più XD!
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Balthier91 »

otta-totta-carlotta ha scritto:Fran e Balthier forse possono definirsi una coppia: lei ha trovato in lui la libertà che nel suo villaggio dalle leggi restrittive non poteva avere, lui in lei una compagna forte sulla quale fare affidamento in generale.
Questa mi è piaciuta un sacco ed è come la penso io. Idem per gli altri personaggi. Alla fine il gioco è stato "criticato" proprio per la mancanza di una storia d'amore, o comunque questo ha intaccato parecchio il parere di molti fan. Poi ovvio anche la scarsa caratterizzazione del gruppo non ha contribuito.
Diciamo che si procede molto a coppie in questo gioco però non nel senso amoroso.
Per me ovviamente! :sisi:
leonida88
Aspirante Guerriero
Messaggi: 219
Iscritto il: 06 ott 2008, 23:38
Località: Sparta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da leonida88 »

però a pensarci bene un po di amore interspecie ci stava (balthier e fran).....ma appunto sono di 2 specie differenti a meno che non facciano l'idiozia di incrociarle in un (mio dio spero che non accada) seguito....
passi albhed e umani....ma umani e viera.....
QUESTA è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!

"Non pregare!! Se preghi avrai le mani occupate! A cosa serve cio' che stai afferrando?!"

"E' inutile presentarsi ad un uomo che sta per morire!"

Adesso vi faccio una domanda... chi è tra noi che morirà?
Risposta numero 1: io, un maniaco ma anche secondo dan di karate;
Risposta numero 2: voi, i poveretti che hanno avuto la sfortuna di ricattare me...
Allora, qual' è la risposta esatta?

"Una moltitudine di ragazze in minigonna... mi piace questo posto!!!"

http://uptiki.com/images/ry8a74ac3vgdn8qkmtgc.jpg

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?Immagine
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Holden »

leonida88 ha scritto:però a pensarci bene un po di amore interspecie ci stava (balthier e fran).....ma appunto sono di 2 specie differenti a meno che non facciano l'idiozia di incrociarle in un (mio dio spero che non accada) seguito....
passi albhed e umani....ma umani e viera.....
Ahahah, sento puzza di ideologia della purezza della razza qua in giro, oso sperare che tu ti riferissi a quella Viera, attenuerebbe la tua delicata posizione :sgamato:
Non ci vedrei nulla di male in un eventuale commistione amorosa (incrocio mi sa di razze canine, e non è bello) tra Viera e umani, anzi magari avessi io modo di conoscere quel bellissimo popolo, sorvolerei ben volentieri su quelle conigliesche orecchie (che d'altronde così aliene non debbono essere visto che una famosa rivista per soli uomini che non nominerò per fare pubblicità e cioè Play Boy le usa da sempre come simbolo) :sisi:

Lasciando perdere le beghe razziali di cui non capisco l'esistenza ne la necessità, condivido il pensiero iniziale della SorellOtta; In FFXII vi è ben poco spazio per le storie romantiche e per fortuna aggiungo. Non ne vedo l'assenza come un problema (le beghe di FFXII sono ben altre) bensì come una scelta precisa volta a dare uno sguardo più d'insieme sul cast e tracciare una narrazione più politica e ampia. Che poi l'intento sia fallito è un altro paio di maniche.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
leonida88
Aspirante Guerriero
Messaggi: 219
Iscritto il: 06 ott 2008, 23:38
Località: Sparta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da leonida88 »

il mio non era affatto un commento razzista!!!! :-D :-D :-D :-D
ho pensato alle diferenze fisiche e sono giunto alla conclusione che una relazione tra balthier a fran sarebbe stata molto coinvolgente ma non praticabile :-) :-)
ho preso gli albhed come esempio perchè yuna è mezzosangue (e quindi è cosa fattibile) ma non ci sono prove che viera e huma siano capaci di generare prole :-D :-D
diciamo che poteva essere un buon sottofondo per la scena principale..... :-D :-D :-D :-D
QUESTA è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!

"Non pregare!! Se preghi avrai le mani occupate! A cosa serve cio' che stai afferrando?!"

"E' inutile presentarsi ad un uomo che sta per morire!"

Adesso vi faccio una domanda... chi è tra noi che morirà?
Risposta numero 1: io, un maniaco ma anche secondo dan di karate;
Risposta numero 2: voi, i poveretti che hanno avuto la sfortuna di ricattare me...
Allora, qual' è la risposta esatta?

"Una moltitudine di ragazze in minigonna... mi piace questo posto!!!"

http://uptiki.com/images/ry8a74ac3vgdn8qkmtgc.jpg

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?Immagine
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da LionHeart92 »

Su Ivalice ce ne sono altre di coppie Huma - Viera, una a Rabanastre ad esempio....
Tra queste due razze non ci vedo differenze apparte le orecchie delle viera...
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Holden »

leonida88 ha scritto:il mio non era affatto un commento razzista!!!! :-D :-D :-D :-D
ho pensato alle diferenze fisiche e sono giunto alla conclusione che una relazione tra balthier a fran sarebbe stata molto coinvolgente ma non praticabile :-) :-)
ho preso gli albhed come esempio perchè yuna è mezzosangue (e quindi è cosa fattibile) ma non ci sono prove che viera e huma siano capaci di generare prole :-D :-D
diciamo che poteva essere un buon sottofondo per la scena principale..... :-D :-D :-D :-D
Nemmeno il mio era uno sfogo antirazzista, ma solo un esempio poco intuibile del mio perverso umorismo fuori posto :wink:
Per il resto condivido ciò che aggiunge Shino Aburame. Non vi è grande differenza tra Viera e umani, credo che malgrado alcune divergenze filosofiche e culturali ampiamente superabili (vedesi Fran), la convivenza anche amorosa tra le due civiltà sia più che possibile. Sul fatto della prole non saprei cosa dire, è una questione che non mi sono mai posto onestamente.
A questo punto mi verrebbe da riciclare una ottima battuta di Benigni sulla difficoltà di immaginare come sia avvenuto l'incrocio che portò alla nascita della zanzara-tigre, ma ve la risparmio con grande magnanimità :smt110
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
leonida88
Aspirante Guerriero
Messaggi: 219
Iscritto il: 06 ott 2008, 23:38
Località: Sparta

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da leonida88 »

povera zanzara non vorrei essere nei suoi panni U.U
dai però ammettiamo che sarebbe l'unica coppia decente....(non la zanzara-tigre!)
QUESTA è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!

"Non pregare!! Se preghi avrai le mani occupate! A cosa serve cio' che stai afferrando?!"

"E' inutile presentarsi ad un uomo che sta per morire!"

Adesso vi faccio una domanda... chi è tra noi che morirà?
Risposta numero 1: io, un maniaco ma anche secondo dan di karate;
Risposta numero 2: voi, i poveretti che hanno avuto la sfortuna di ricattare me...
Allora, qual' è la risposta esatta?

"Una moltitudine di ragazze in minigonna... mi piace questo posto!!!"

http://uptiki.com/images/ry8a74ac3vgdn8qkmtgc.jpg

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?Immagine
federica76
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 08 giu 2010, 13:37
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da federica76 »

Aburame Shino ha scritto:Ciò che scrivo di seguito contiene parti importanti, e non, della trama.
Non ho usato dappertutto lo spoiler perchè altrimenti non si sarebbe capito niente.


Il "problema" di questo FF è che ha una trama diversa da quella dei suoi predecessori.
La trama potrebbe sembrare poco curata, ma in realtà è più complessa di quanto sembri.
Gli intrecci politici, il senso del dovere, il patriottismo, i sogni, la vendetta e la paura, credo che siano i pilastri di questo FF.
Secondo me sono proprio questi pilastri ad unire i personaggi:

Vaan: rincorre il suo sogno di diventare aviopirata, anche se credo che ciò che gli prema maggiormente è la vendetta contro Archadia che ha portato via i suoi genitori e suo fratello, che ha reso orfani molti bambini e che ha praticamente ridotto in una sorta di schiavitù il suo paese.
All'inizio ha un carattere bambinesco, poi capisce che deve aiutare Ashe a risolvere un problema ben più grande del diventare aviopirata.

Penelo: è più responsabile di Vaan, che segue ovunque egli vada. Penso che anche lei disprezzi molto l'impero, ma sembra che lei riesca a sopprimere il desiderio di vendetta.
Molti si chiedono: ma perchè è nel party?
Perchè ha paura che Vaan finisca male, vuole controllarlo e vuole stargli accanto, forse perchè ne è innamorata o forse perchè lui è come un fratello maggiore per lei, come d'altro canto lei è una sorella minore per lui.

Balthier: è un bel personaggio. E' carismatico, agisce con tanta ironia e spesso vorrebbe non trovarsi nei guai in cui si trova.
All'inizio sta col gruppo solo per interesse, vuole tesori e ricchezze.
Più tardi penso che cambi: ritrova il suo odiato padre alle prese con la sua ossessione. A questo punto, credo a livello di inconscio, continui la sua avventura anch'egli per odio verso l'impero.
L'impero è il potere, il potere è rappresentato dalla magilite, la magilite è ciò che ha portato via suo padre.

Fran: forse è quella che ha meno motivi di stare in gruppo, se non perchè è la partner di Balthier.
Il suo ruolo è comunque importante: è saggia, forte, sapientona diciamo....
La sua storia è anche bella:
Spoiler
fugge dal suo villaggio natale perchè reputa che le sue tradizioni siano restrittive e che prima o poi lo porteranno allo scatafascio. Non può tornare indietro, per questo è sempre con Balthier, che diciamo che funge come una distrazione.
Ashe: è il personaggio, forse, più complesso.
Ashe si ritrova all'improvviso con una grande responsabilità sulle spalle: quella di portare alla libertà il suo paese, scacciando via l'impero. Per questo parte in viaggio per ottenere il potere (la magilite) con il quale sconfiggere Archadia.
Ha subito molti traumi: la morte del suo amato marito, la morte del padre, la morte del suo paese, il tradimento da parte di uno dei suoi cavalieri più fedeli, Basch.
Spoiler
(anche se poi viene a galla la verità)
Poco dopo la metà del gioco capisce che il potere non è la soluzione ai problemi del suo paese.
Il potere comincia ad accecarla, ma fortunatamente si riprende e capisce che va trovata un'altra soluzione.

Basch: anche Basch mi piace come personaggio. Purtroppo per lui si è ritrovato in una situazione tragica.
Essere accusato di regicidio e di tradimento per colpa di suo fratello gemello, un giudice imperiale, per lui è la peggiore delle cose.
Fa capire a Vaan la verità sulla morte di suo fratello, ed ad Ashe la verità sulla morte di suo padre, il re.
Credo che alla fin fine anche Basch cerchi vendetta. Perchè? Perchè l'impero ha conquistato la sua patria, Landis (giusto?) ed ha portato via suo fratello, Gabranth.
Ciò che lo unisce al gruppo, però, è anche senso del dovere e patriottismo, visto che è fedelissimo ad Ashe.
Alla fine del gioco credo che faccia la cosa migliore e più bella di tutte: si finge morto e prende il posto di suo fratello, che scopre troppo tardi di amare ancora, al fianco di Larsa Solidor, nuovo governante di Archadia.
Ciò significa che Basch, alla fine, in un certo modo, trovi la pace, visto che decide di vivere nel paese che gli ha portato via tutto.

Larsa: piccolo, forte ed intelligente. E' uno dei migliori personaggi di questo FF, e forse anche degli altri. Ha un ruolo importante nel gioco: quello di aiutare il gruppo a trovare una soluzione pacifica al conflitto tra Archadia e le resistenze dei vari paesi conquistati dall'impero stesso.
Si trova a dover scegliere da che parte stare, quando capisce che l'unica soluzione non è di certo quella pacifica che voleva.
Alla fine, molto tristemente, ma allo stesso tempo molto motivatamente (si può dire?), si oppone con le armi a suo fratello, Vayne Solidor.

Vayne: in parole povere, è un grandissimo bastardo.
Pur essendo il figlio dell'imperatore di Archadia, all'inizio non ha un ruolo importante.
Scoprendo però le debolezze del padre e di suo fratello più piccolo, prende il controllo dell'impero assassinando il padre, appunto, e facendo ricadere le accuse sui....non ricordo chi erano.
Il potere però non gli basta.....vuole essere egli stesso il potere, per questo, come altri giudici prima di lui, si impianta la magilite in corpo.
Il suo scopo finale è di togliere di mezzo gli dei, gli Occuria, per restituire le redini della storia e del mondo all'uomo.


Per concludere, credo che in FF XII siano tutti protagonisti, ognuno con le sue ragioni.


Ecco, come vedo io questo Final Fantasy.

bella la tua desamina sui personaggi anche se ho notato qualche imprecisione. sì lo sò è passato più di un anno e mezzo dal tuo post :D

posso quotare in pieno sui personaggi di Vaan, Penelo (sono i classici personaggio alla giapponese) e Fran.

Ashe : è un personaggio alquanto antipatico per 3/4 del gioco, altezzosa e vendicativa, ma che ci si può fare.....è una principessa e ha dei doveri nei confronti del suo regno.

Balthier : è un avventuriero, uno spirito libero, la vita militare impostagli dal padre gli andava stretta e complice anche l'ossessione del padre per la negalite se ne è scappato il più lontano possibile....... lo dice chiaramente al campo dei cacciatori.

Basch e Gabranth: li metto assieme, sono le 2 faccie della stessa medaglia. poco si sà delle loro origini intese come estrazione sociale (tranne quel poco che si può intuire dalla descrizione nella guida e nel libretto del gioco) Basch è sicuramente il più lineare dei 2, amato e rispettato come eroe dal popolo dalmasco prima del regicidio, chiuso e schivo si tormenta sui suoi fallimenti (che vengono spiegati anche se fugacemente durante il gioco) ma risoluto questa volta ad adempiere ai suoi doveri fino in fondo. è un soldato e sà quali conseguenze comporta la guerra..... non odia assolutamente ne l'impero ne tantomeno il fratello, in nessuna occasione si intravede in lui il desiderio di vendetta. Con Ashe ha il classico rapporto che c'è fra regnante e cavaliere (anche se durante tutto il gioco lui la guarda sempre....... mah). Gabranth è più complesso ma anche il più affascinante caratterialmente parlando..... almeno per me. ha passato gran parte della sua vita ad odiare il fratello per aver abbandonato la loro patria dopo la conquista da parte dell'impero 10 anni prima (notizia fresca fresca di oggi :D....... nel rigiocare per l'ennesima volta ho trovato un profugo di Landis a Bur-Omisace che ne parlava) di cerco riuscire a rovinargli al vita gli avrà fatto provare un pò di piacere. sicuramente mal sopportato nelle alte sfere dell'impero, (a parte l'imperatore Gramis che lo tratta quasi come un figlio) Vayne non manca l'occasione per denigrarlo davanti agli altri giudici (nell'occasione della rivelazione della morte dell'imperatore Gramis) e lo obbliga a giustiziare il giudice Drace (qui mi è parso di intuire che fra Gabranth e Drace ci fosse un rapporto più che ufficiale). Da quel momento Gabranth anela la caduta dell'impero. verso la fine poi dopo l'umiliazione al faro gli rimane solo l'odio verso il fratello ma che si scioglie come neve al sole dopo lo scontro nella Bahamut. Molto toccante la riconciliazione fra i 2 fratelli alla fine e ancor più la decisione ( non troppo difficile da prendere a dire il vero) di Basch di prendere il posto del fratello come protettore di Larsa.

per quanto riguarda Vayne, dire che è ambizioso è un eufemismo. trama nell'ombra da chissà quanto tempo, sicuramente ha fatto passare i suoi fratelli maggiori per traditori agli occhi del padre per spianarsi la strada verso la vetta. risparmia solo il piccolo Larsa inquanto è più giovane e non gli è di intralcio (ma chissà con l'andare avanti nel tempo....).

ci sarebbero ancora tante ma tante altre cose e aspetti che potrebbero venire fuori esaminando attentamente la trama...... dico solo che è il più bel Final Fantasy a cui ho mai giocato (dal VII all'X-2.......l'VIII mi aveva dato simili emozioni, ma ora al confronto è solo un giochino per bimbi).

relazioni tra i personaggi nel senso come lo intendiamo noi solitamente (e cioè di tipo sentimentale.....) non ce ne sono e per fortuna aggiungo io, sarà per la mia età ma sono contenta che in questo capitolo non ci siano storie d'amore classiche alla final fantasy...... comincio a trovarle insulse.
Avatar utente
spidi2001
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 set 2013, 20:25
Sesso: M
Località: Enna

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da spidi2001 »

Vaan e Penelo
Fran e Balthier
E i poveri Basch e Ashe restano soli :asd: :asd: :-D
I will destroy evrything


Immagine
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Relazioni tra i personaggi

Messaggio da Tifa »

Secondo me c'è solo amicizia... Durante il gioco
Spoiler
avevo sempre l'impressione che Balthier ci provasse con Ashe... Secondo me tra Fran, Balthier ed Ashe c'era una sorta di "triangolo amoroso" quasi impercettibile...
Comunque nonostante tutto.. C'è una bella amicizia secondo me...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”