Cosa aspettarsi da FF XV?
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Modo colorito per dire di dare spazio al menefreghismo, di evitare appositamente di fare la cosa giusta.
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Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Io sinceramente, sono molto curiosa... Credo che sicuramente sarà abbastanza "rivoluzionario" un po' come era successo con il dodicesimo capitolo!
Spero solo che non diventi troppo action, stile Devil May Cry per intenderci... Io sono un po' "all'antica" mi piacciono molto i primi capitoli, il combattimento a turni ecc. ecc.
Speriamo bene!
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Io continuo a pensare che il battle system di Final Fantasy XV sarà una versione evoluta di quello di Kingdom Hearts e Final Fantasy Type-0, e personalmente ho ben poco da lamentarmi visto che questi due titoli hanno un battle system davvero bellissimo e divertente, e sono conosciuti anche e soprattutto per questo. E credo che Final Fantasy XV optando per un battle system più action e spettacolare farà avvicinare alla serie un sacco di occidentali, perché diciamolo: in occidente il JRPG attira poco soprattutto a causa del battle system statico. Sicuramente qualcuno che ha sempre evitato il genere proprio perché poco entusiasmante a livello di gameplay si appassionerà a FFXV e proverà così anche gli altri capitoli, magari cambiando idea.Tifa ha scritto:Spero solo che non diventi troppo action, stile Devil May Cry per intenderci...
L'assenza della quindicesima fantasia finale all'E3 di quest'anno comunque mi ha quasi convinta che questo titolo è solo una grandissima presa in giro.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Nomura e Kitase hanno dichiarato che indietro non si torna perciò niente turni, ma tanto dinamismo, azione, cooperazione, strategia.Tifa ha scritto:Spero solo che non diventi troppo action, stile Devil May Cry per intenderci... Io sono un po' "all'antica" mi piacciono molto i primi capitoli, il combattimento a turni ecc. ecc.
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Gli scontri in final fantasy XV godranno di grande spettacolarità e il loro esito dipenderà anche da come il protagonista coopererà con gli altri personaggi inseriti nel party e da come sfrutterà a proprio vantaggio le aree in cui avverranno gli scontri (sia sul piano offensivo che su quello difensivo).
Le aree di gioco saranno distruttibili, perlomeno in parte, e con un crollo ad esempio si potranno danneggiare i nemici, mentre se si è dalla parte sbagliata finire con l'essere danneggiati a nostra volta.
Tifa un ritorno alle vecchie meccaniche di gioco piacerebbe anche a me credimi, ma non è nelle intenzioni di square-enix, sia come sia le premesse che ci hanno rivelato finora non sono male.. che dire spero di poterci mettere mano il più presto possibile, anche se mi sa che ci sarà ancora molto da aspettare.
Ultima modifica di Rufus_ il 15 lug 2014, 14:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Hashimoto in realtà ha detto che alterneranno Final Fantasy più action a Final Fantasy vecchio stile, se poi sarà realmente così oppure no è da vedere.Rufus_ ha scritto:Nomura e Kitase hanno dichiarato che indietro non si torna perciò niente turni, ma tanto dinamismo, azione, cooperazione, strategia.
Ad ogni modo non si tratta di Square Enix, ma del JRPG in generale. Ormai il sistema di combattimento a turni/statico non è adatto a titoli per home console, è una realtà che va accettata. Solo sulle portatili Nintendo non risulta ridicolo, e infatti nessun gioco di ruolo giapponese per PS3/Xbox 360 è totalmente privo di action e/o dinamismo, gli unici titoli in cui non è possibile controllare il personaggio sul campo sono FF XIII, FF XIII-2 e Lost Odyssey, e i primi per stare al passo con i tempi hanno optato per una maggiore frenesia, l'ultimo per delle animazioni durante le battaglie che dopo qualche ora inducono al suicidio. Qualche titolo alla vecchia maniera ci sarà sempre, ma la maggior parte sfrutterà la potenza delle console, è normale.
Poi insomma, l'action è sempre più accattivante, inutile affermare il contrario. Coloro che dicono di preferire i combattimenti a turni si giustificano sempre con un "c'è più strategia", quando in realtà non è affatto vero. I JRPG, ad esclusione dei SRPG/TRPG che sono totalmente differenti e neanche tanto amati (chissà come mai ), non hanno strategia, non ce l'hanno perché il genere stesso non include la strategia. Non venitemi a dire che i Persona hanno strategia perché devi trovare la debolezza del nemico: provi tutti gli attacchi e quando trovi quello giusto continui a utilizzare quello. Questa non è strategia, è imparare a memoria ciò che devi fare e ripetere sempre quello stesso pattern. E vale anche con tutti i boss, e qualsiasi altro gioco di ruolo giapponese. Anzi gli altri sono addirittura più facili perché è solo un attacca e usa qualche magia ogni tanto. L'action da molte più possibilità: aggiunge i movimenti, aggiunge la possibilità di sfruttare l'ambiente circostante (che non è sempre lo stesso), aggiunge la possibilità di sfruttare le magie e gli attacchi in maniera differente, e rende più vari e anche più "pensati" gli scontri.
E dicendo questo non sto screditando i giochi a turni, piacciono molto anche a me, ma vediamoli per quello che sono. E tra l'altro tutti i giochi di ruolo giapponesi considerati più "difficili" della norma sono tali perché fanno delle scelte il più delle volte tremendamente irritanti: limitano il grinding, ti fanno livellare fino alla nausea, piazzano un salvataggio ogni due ore, portano la media degli scontri casuali a livelli indecenti, oppure mettono nemici che con un attacco ti tolgono mezza vita e che subiscono danni solo se il giocatore utilizza determinati attacchi. Di nomi ne ho da fare e nulla di tutto ciò ha a che vedere con la strategia o con l'abilità del giocatore.
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
E giusto per curiosità a quando risalirebbe questa dichiarazione?Hashimoto in realtà ha detto che alterneranno Final Fantasy più action a Final Fantasy vecchio stile, se poi sarà realmente così oppure no è da vedere.
Devo dire che tengo i piedi abbastanza per terra ma i desideri restano desideri.. per il resto conosciamo bene il lavoro della concorrenza, ma il mio intento era parlare di square enix visto l'argomento poi per carità spaziamo a volontà, di mio, guarda un po', lo sto facendo proprio in questo periodo approfondendo la concorrenza a square enix da parte delle altre software house.Ad ogni modo non si tratta di Square Enix, ma del JRPG in generale. Ormai il sistema di combattimento a turni/statico non è adatto a titoli per home console, è una realtà che va accettata.
Poi insomma, l'action è sempre più accattivante, inutile affermare il contrario. Coloro che dicono di preferire i combattimenti a turni si giustificano sempre con un "c'è più strategia", quando in realtà non è affatto vero.
Io sono legato a l'atb come ai turni, non perchè ritengo il sistema più strategico di quanto potrei ritenere un futuro Final Fantasy XV o altri già visti e giocati, mai detta una roba simile.. non è che tutti diamo le stesse motivazioni Adain, so bene cosa ho tra le mani quando gioco, tra l'altro ho detto pure che non vedo l'ora di mettere le mani sull'ultima fatica di square enix, però i classici continuano a piacermi molto per ragioni più o meno sentimentali, cosa dire?.. mi basta ricordare il periodo in cui ho giocato a KH2, finito il quale ho rigiocato Final Fantasy X, ma cavolo colpi acrobatici a parte di cui mi frega fino a un certo punto, Final Fantasy X me lo sono goduto molto di più.E dicendo questo non sto screditando i giochi a turni, piacciono molto anche a me, ma vediamoli per quello che sono.
Non giocare Tales of Phantasia, giusto per non impazzireXD ho letto da qualche parte che ti lamentavi di Final Fantasy V ma in confronto a ToP è una passeggiata!E tra l'altro tutti i giochi di ruolo giapponesi considerati più "difficili" della norma sono tali perché fanno delle scelte il più delle volte tremendamente irritanti: limitano il grinding, ti fanno livellare fino alla nausea, piazzano un salvataggio ogni due ore, portano la media degli scontri casuali a livelli indecenti
Non fare la birbatella però, perchè questo genere di nemici li trovi anche nello stile action e non ti danno il tempo di dire bah!Oppure mettono nemici che con un attacco ti tolgono mezza vita
Giocati Witcher quando hai un po di tempo, tanto per fare un esempio a random, poi ne riparliamo.
Perlomeno con i turni il nemico lo scruti.. lo osservi nella sua bruttezza, sì certo, prima che ti ammazzi magari o forse no.
Sì lo so è superato non me lo dire più, però continuo a trovarlo dannatamente affascinante perciò un plauso alle portatili e sopratutto a Bravely SecondXD
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
E3 2013, può darsi che voleva solo zittire le critiche.Rufus_ ha scritto:E giusto per curiosità a quando risalirebbe questa dichiarazione?
Io non posso chiedere ad ogni singola persona perché ama i giochi a turni, se il 90% dice che li ama perché sono strategici, chiaramente rispondo a quel 90%.Rufus_ ha scritto:non è che tutti diamo le stesse motivazioni Adain
Mai lamentata di FFV. Anzi sì, mi sono lamentata della quantità di punti esperienza che ci vogliono per salire di livello, ma FFXII è messo molto peggio sotto questo punto di vista, senza contare che in quest'ultimo bisogna livellare molto di più. E sinceramente ho trovato FFII (e anche FFIV in alcuni casi) molto più difficile di FFV.Rufus_ ha scritto:Non giocare Tales of Phantasia, giusto per non impazzireXD ho letto da qualche parte che ti lamentavi di Final Fantasy V ma in confronto a ToP è una passeggiata!
E poi non ho capito perché dovrei evitare ToP, ho sempre giocato qualsiasi JRPG senza problemi. Persona 4 è il mio quarto JRPG preferito dopo Xenogears, FFVII e Suikoden II, e mi è capitato più volte di innervosirmi a causa degli SP (gli irricaricabili SP) che finivano più o meno a metà dungeon, ma ciò non mi ha certo rovinato il gioco, anzi. Star Ocean 4 mi è piaciuto ed è uno di quelli che piazzano un salvataggio ogni due ore in dungeon da incubo e che ti costringono ad usare determinati attacchi (o addirittura determinati personaggi) per battere alcuni boss. Idem Dragon Quest (io ho giocato il V, ma so che tutta la serie è così), bellissimo gioco in cui però bisogna livellare come dei pazzi e in cui sei obbligato a fare interi dungeon senza salvare (o a farli almeno due o tre volte per tornare a salvare). The Legend of Dragoon l'ho giocato senza problemi (anche se non mi ha esaltata, per tanti motivi), eppure anche lui limita il grinding e ogni due passi sei costretto a far fuori inutilmente nemici casuali. Va bene che amo la quasi totale assenza di difficoltà perché mi voglio rilassare quando gioco, ma tutto ciò non mi crea assolutamente problemi, suvvia!
Il succo del discorso era che la difficoltà che si riscontra a volte nei JRPG non è legata alla presenza di strategia, tu hai tirato in ballo ben altro, quindi mi sa che non ci siamo capiti. Io chiudo qui perché siamo anche OT
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Probabile ma quanto sono meritate queste critiche? Comunque le dichiarazioni di Nomura/Kitase a cui faccio riferimento sono state riportate su PSM nei primi mesi del 2014, probabilmente marzo o aprile, dovrei guardare.E3 2013, può darsi che voleva solo zittire le critiche.
Offtopic? per carità sono troppo stanco però ti dirò una cosa: ToP non ti ho mica detto che non ci devi giocare, te l'ho sconsigliato e basta, questo a causa di un numero spropositato e INSENSATO di scontri casuali che riducono l'esperienza di gioco a una frustrazione indicibile e senza paragoni.
FFXII nella sua diversità è una passeggiata, davvero a confronto è molto semplice da portare a termine, se qualcuno ha giocato a ToP può confermare, ma difficilmente smentire.
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Io mi aspetto il massimo da questo gioco, a mio avviso sarà per le nuov e generazioni ciò che il trittico Playstation fù per i nati nei'90.
FF XV stà portando la serie nella dannata giusta direzione, verso la completa evoluzione e voglia di ridefinere i dettami ed i canoni imposti dalla saga stessa nel corso degl'anni.
Questo processo di rinnovamento era iniziato con il XII che a gettato la base per questo capitolo e per molti altri titoli(mi riferisco al battle system,tempo reale,niente transizioni) poi con il XIII hanno condotto la narrazione verso nuovi livelli di spessore. A mio avviso FFXv sarà l'evoluzione definitiva del genere, racchiuderà in sè tutto ciò che di buono c'era negl'ultimi 4 capitoli, con un battle system che è la naturale evoluzione dell'ADB(se non ricordo male con l'ADB l'obbietivo era permettere al giocatore di sfruttare al massimo l'ambiente circostante tenendo conto di distanza,elementi dello scenario,obbietivo comunque non centrato in pieno),il XV se saprà coinvolgere il giocatore e presentare un livello di sfida più alto rispetto al secondo KH, magari obbligando il giocatore a analizzare bene la situazione prima di effetuare una qualunque azione, porterà ad un rinnovato tatticismo negli scontri. FF XV non perderà la sua componente strategica sarà solo diversa e più appagante, tempo reale vuol dire compiere le azioni in un periodo ristretto di tempo.
L'ultimo trailer sembra confermare le mie intuizioni quindi, cosa aspettarsi? Sicuramente un nuovo capolavoro che assurgerà a nuovo canone pe tutti i JRPG.
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FF XV stà portando la serie nella dannata giusta direzione, verso la completa evoluzione e voglia di ridefinere i dettami ed i canoni imposti dalla saga stessa nel corso degl'anni.
Questo processo di rinnovamento era iniziato con il XII che a gettato la base per questo capitolo e per molti altri titoli(mi riferisco al battle system,tempo reale,niente transizioni) poi con il XIII hanno condotto la narrazione verso nuovi livelli di spessore. A mio avviso FFXv sarà l'evoluzione definitiva del genere, racchiuderà in sè tutto ciò che di buono c'era negl'ultimi 4 capitoli, con un battle system che è la naturale evoluzione dell'ADB(se non ricordo male con l'ADB l'obbietivo era permettere al giocatore di sfruttare al massimo l'ambiente circostante tenendo conto di distanza,elementi dello scenario,obbietivo comunque non centrato in pieno),il XV se saprà coinvolgere il giocatore e presentare un livello di sfida più alto rispetto al secondo KH, magari obbligando il giocatore a analizzare bene la situazione prima di effetuare una qualunque azione, porterà ad un rinnovato tatticismo negli scontri. FF XV non perderà la sua componente strategica sarà solo diversa e più appagante, tempo reale vuol dire compiere le azioni in un periodo ristretto di tempo.
L'ultimo trailer sembra confermare le mie intuizioni quindi, cosa aspettarsi? Sicuramente un nuovo capolavoro che assurgerà a nuovo canone pe tutti i JRPG.
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Cosa mi aspetto?
Un Final Fantasy immenso pieno di missioni secondarie e boss segreti, preferibilmente SENZA DLC.
Mi piacerebbe anche rivedere una World Map che posso esplorare come e quando voglio.
Senza contare che una cosa che adorerei sarebbe un minigioco come Triple Triad o Tetra Master con il quale passare ore e ore di gioco distraendosi dalla storia principale.
Infine vorrei una trama che mi rapisca dal primo secondo di gioco fino all'ultimo.
Punto molto su questo capitolo quindi spero che esca fuori un capolavoro :)
Un Final Fantasy immenso pieno di missioni secondarie e boss segreti, preferibilmente SENZA DLC.
Mi piacerebbe anche rivedere una World Map che posso esplorare come e quando voglio.
Senza contare che una cosa che adorerei sarebbe un minigioco come Triple Triad o Tetra Master con il quale passare ore e ore di gioco distraendosi dalla storia principale.
Infine vorrei una trama che mi rapisca dal primo secondo di gioco fino all'ultimo.
Punto molto su questo capitolo quindi spero che esca fuori un capolavoro :)
- Adain
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Per quanto mi riguarda non mi aspetto niente più di quello che mi hanno dato i Final Fantasy principali fino adesso.
Una ventata d'aria fresca a livello di gameplay e una storia rispettabile.
Se poi si rivelerà IL Final Fantasy o sarà solamente uno dei tanti buoni/ottimi capitoli ad aggiungersi a questa serie si vedrà, non parto con l'idea che deve essere "questo, questo e questo" e avere "questo, questo e questo", crearsi degli standard è svantaggioso, senza contare che io di standard proprio non ne ho. Come ho sempre detto, un videogioco può rivelarsi estremamente riuscito indipendentemente dalla sua struttura e i suoi contenuti.
Una ventata d'aria fresca a livello di gameplay e una storia rispettabile.
Se poi si rivelerà IL Final Fantasy o sarà solamente uno dei tanti buoni/ottimi capitoli ad aggiungersi a questa serie si vedrà, non parto con l'idea che deve essere "questo, questo e questo" e avere "questo, questo e questo", crearsi degli standard è svantaggioso, senza contare che io di standard proprio non ne ho. Come ho sempre detto, un videogioco può rivelarsi estremamente riuscito indipendentemente dalla sua struttura e i suoi contenuti.
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Il fatto che l'atmosfera dei paesaggio interferisca con gli effetti delle magie è una cosa a cui pensavo qualche anno fa e speravo prima o poi di vederlo.
Forse avrei dovuto brevettare l'idea!
Stupende le movenze dei personaggi, molto realistiche. Spero in una bella trama... ma non leggerò nulla a riguardo. Voglio lasciarmi stupire... Spero in personaggi che abbiano una storia da "scrivere" e raccontare con verosimiglianza che possa, seppur fantasy, assorbermi in qualcosa di bello...
Mi aspetto grandi cose... spero solo di non essere troppo vecchia quando il gioco esce.
Non so se all'ospizio è previsto l'uso delle console nella retta mensile...
Forse avrei dovuto brevettare l'idea!
Stupende le movenze dei personaggi, molto realistiche. Spero in una bella trama... ma non leggerò nulla a riguardo. Voglio lasciarmi stupire... Spero in personaggi che abbiano una storia da "scrivere" e raccontare con verosimiglianza che possa, seppur fantasy, assorbermi in qualcosa di bello...
Mi aspetto grandi cose... spero solo di non essere troppo vecchia quando il gioco esce.
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- Flymanga
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Ragazzi oggi è la prima volta che vedo il trailer di FF XV.....che dire...il fatto che sia più dinamico non mi spiace sinceramente...spero in una bella trama....ma in genere a livello di trame a me personalmente non ha mai deluso...
Il fatto che abbiano abbandonato la vecchia modalità gdr per quella action un pò mi rende nostalgica...ma come ogni cosa...tutto si evolve...
Non vedo l'ora che esca!!!! ;-)
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
Mi aspetto tanto divertimento e basta.E purtroppo non è il divertimento che cerco da un FF.Tabata secondo me non ha idea di cosa sia un FF,e lo ha dimostrato con FF type 0.Mi pare abbia messo le mani pure lì,no?
- Dark Auron
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Re: Cosa aspettarsi da FF XV?
A me Type-0 è piaicuto, il sistema di combattimento per quanto action era gestito benissimo e la trama mi è piaciuta molto.
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