Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Dopo 10 lunghi anni, Final Fantasy XV è finalmente realtà!

Usiamo questo topic per le prime "impressioni a caldo" sul gioco, una sorta di diario di bordo nel corso della prima partita. Che idea vi state facendo dopo un primissimo approccio al gioco? Cosa vi colpisce in positivo e cosa in negativo?

Ieri abbiamo pubblicato le nostre prime impressioni dopo una manciata di ore di gioco, le trovate a questo link:
:!: https://www.rinoadiary.it/le-nostre-prim ... antasy-xv/

Abbiamo anche iniziato una "blind run" in diretta streaming: la prima puntata si è tenuta ieri sera e potete rivederla sul canale Twitch del Diary ( http://www.twitch.tv/rinoadiary ) insieme alla chat relativa, oppure sul nostro canale Youtube. Abbiamo giocato due ore e completato il Capitolo 1 di gioco, naturalmente seguendo SOLO le quest strettamente necessarie ad avanzare nella trama. Il gioco ci catapulta subito in un terreno sconfinato e pieno di cose da fare, per cui il monte ore potenzialmente spendibile nel primo capitolo è davvero molto più ampio.

La prossima puntata dello streaming sarà Mercoledì alle ore 21:00: cercheremo di rendere fissi questi appuntamenti settimanali ogni Lunedì e Mercoledì! ;)



Regole del topic
1) Tutti gli spoiler sulla storia e le rivelazioni più importanti sul gameplay vanno segnalate con il tag SPOILER. Il codice da utilizzare è questo:

[code][spoiler]Qui si può scrivere il testo che si vuole nascondere[/spoiler][/code]

e il risultato sarà questo:

[spoiler]Qui si può scrivere il testo che si vuole nascondere[/spoiler]

2) E' possibile parlare di speculazioni personali su aspetti del gioco o della sua storia, basta segnalare che non si tratta di notizie ufficiali ma, appunto, di elaborazioni personali. Laddove le stesse riguardassero aspetti della trama non ancora noti, naturalmente bisognerà trattarli come uno spoiler.

3) Se sorge la necessità di andare off-topic (lett: fuori dall'argomento del topic) è possibile farlo utilizzando il tag OT. Il codice da usare è questo:

[code]Offtopic: Qui il testo fuori dall'argomento della discussione[/code]

e il risultato sarà questo:

Offtopic: Qui il testo fuori dall'argomento della discussione

Contenete però gli Off-Topic il più possibile.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Ok, finalmente posso scrivere anch'io quello che penso su FFXV.
Finora ho messo su 5 ore di gioco, di cui una intera passata ad allenarmi con Gladio nel tutorial.

Comincio col dire che questo gioco non riuscirò a finirlo tenendo premuto O tutto il tempo manco per il cavolo.

Tralasciamo l'emozione che ho provato quando finalmente mi sono messo ai comandi di Noctis (non ho provato mai nessuna demo), una cosa da infarto videoludico considerando quanto lo si è aspettato. Le basi le conoscevo tutte, avendo visto non so più quanti trailer. Ma quando ho messo in pratica tutto quello che sapevo, il combat system mi si è rivelato per quello che è in realtà e non più quello che si può intuire vedendo altri giocare.

Parliamo della schivata. Qualcuno dice che tenendo premuto quadrato (parlo riferendomi sempre alla configurazione che preferisco io, la A) puoi schivare tutto. Innanzitutto non credo che gli MP lo consentano (non ci crederete ma nell'emozione della partita di ieri non sono riuscito a capire se parando si consumano MP come per le altri azioni, ma credo di si), ma anche se fosse non credo che TUTTI i mostri del gioco non abbiano uno straccio di attacco che possa bucare questa difesa, specie quelli più grossi e mastodontici. Comunque sia, come la mettiamo con l'attacco? Va bene, pari e pari, ma quando ti decidi a sconfiggere il nemico? A quel punto devi per forza lasciare il tasto di difesa ed è lì che arriva il divertimento perché ti scopri! Bisogna riuscire a prevedere i movimenti del nemico e alternare difesa e attacco sapientemente! Quando mi sono allenato con Gladio, la prima tentazione è stata quella di attaccarlo con lo spadone. Sapevo già che i movimenti di Noctis con una spada di quelle dimensioni erano un pochino lenti (e qui entra in gioco un po di realismo, a differenza di quei simpaticoni di Cloud e Zack che agitavano la Buster Sword come fosse un'asta da majorette!) e infatti Gladio dopo il primo colpo mi puniva sempre, perché prima che cominciassi a tirare il secondo fendente lui colpiva e il gioco non ti faceva schivare. Da li è cominciata la mia attuale strategia preferita, che mi vede dare il primo colpo con lo spadone per poi passare immediatamente a qualcosa di più leggero e maneggevole come la spada. Nel momento in cui facevo questo cambio e poi Gladio mi attaccava, con la spada avevo più finestre temporali aperte durante i miei attacchi per passare alla difensiva rispetto allo spadone.
E ieri ho avuto solo un assaggio. Sfido chiunque a mettersi in mezzo a un branco di Mesmerize e a cavarsela pensando di tener premuto O fino alla fine, ma sappiate che se lo fate ne prenderete poche di mazzate... Io pensavo che gli unici momenti in cui si passava alla difensiva era quando sullo schermo ti appare il quadrato ma non è cosi. Ci sono un mucchio di attacchi che non si "annunciano" per cosi dire... E li ci vogliono occhi e riflessi per prevederli.

Anche le magie. Non è come Type-0, che spammavo Crioga BOM con Rem all'infinito (con mio sommo piacere comunque). Qui ne puoi usare una o due in dieci secondi, ma poi per un breve lasso di tempo non puoi più usarle stile Birth by Sleep. E non è che con una magia stermini il branco dei nemici, ma manco per sogno. È un uso di magia un po più ragionato, perché alla mia prima distillazione, fondendo i tre elementi insieme a una coda di scorpione mi sembra, ci ho creato una magia velenosa che ho usato col bicorno che ti manda a uccidere Cindy. Gli ho tolto un po di vita e l'ho avvelenato (almeno, credo di avercela fatta ad avvelenarlo) ma ce ne volevano ancora di attacchi per mandarlo giù...

Morale della favola a me il Battle system è piaciuto, e a mia opinione è un lontanissimo parente di quello di Kingdom Hearts. Pochi sono i mostri che si lasciano randellare senza contrattaccare, laddove in KH sono molti di più.

Mi sono scordato di dire che sto giocando senza la Crown patch. L'unico bug incontrato finora è stato quello della luce nel motel dove incontri Umbra. A volte appare e a volte no. Se ti fermi a dormire mentre è in corso il bug, la luce te la appioppi per tutta la durata della sequenza e ancora devo provare se facendolo senza luce il bug nel filmato sparisce.
Di tutti gli altri bug al momento non c'è traccia, tipo mare viola etc... Anzi, con un mare blu ho pescato che è un piacere!
Riguardo alla pesca: l'unica volta che avevo provato un mini-gioco di pesca era stato con Dark Cloud e li bastava aspettare che il galleggiante affondasse per premere X e tirare su il pesce (anche se ne ho perse di esche per non aver aspettato il momento giusto!). Qui è molto più coinvolgente in quanto devi assecondare il movimento del pesce con la levetta sinistra (con annessi comandi da impartire con la levetta all'improvviso) e al tempo stesso riavvolgere la lenza tenendo premuto R2 facendo diminuire la resistenza della preda ma stando anche attenti a non riavvolgere quando la tensione è rossa altrimenti fai spezzare la lenza. Ammetto che non ho mai pescato nella vita vera, ma questo mini-gioco mi ha dato un lontanissimo assaggio di quello che potrebbe essere pescare veramente, anche se è ovvio che nella realtà devi aspettare moooolto di più per tirare su qualcosa...
Ho anche trovato azzeccate le componenti da RPG del mini-gioco della pesca, tipo i "punti vita" della lenza (che se finiscono devi cambiarla).
Certo è un giochino che può piacere come no, non è certo per tutti, come mi ha dimostrato Prompto, che nel frattempo spugnettava il suo smartphone per passare il tempo!

Tornando al bug della luce, certo non è piacevole, ma il gioco è di una bellezza travolgente e mi è sembrato come di vedere un neo sul viso di Monica Bellucci. Se ti concentri su quello ti perdi tutto il resto. Potreste farmi sapere per favore se con la patch questo problema è andato via? Non nego che è fastidioso...

Riguardo a come ho trascorso queste 4 ore ne avrei da raccontare...
Dico solo qualche cosa:
quando ho trovato la macchinetta di Justice Monster V era giorno, credo le 14. Ho fatto una partita cercando di capire come funzionava e dopo un po che avevo afferrato il funzionamento e vedevo che gli HP dei miei mostri non arrivavano a zero e che quindi la partita sarebbe stata più lunga del normale, ho deciso di tornare al gioco principale e sorpresa! Erano le 2 di notte!! Mi ha ricordato i tempi in cui stavo alle macchinette del bar e non volevo tornare mai a casa!

Riguardo ai discorsi dei ragazzi mi viene da sorridere ogni volta che si commenta qualcosa sul paesaggio o su altro e Noctis ne approfitta per esternare la sua voglia di farsi un pisolino! Tutto il sistema di scambio delle battute tra i protagonisti è fantastico come dicevano, se ti immedesimi nel gruppo non puoi fare a meno di sentirti coinvolto dai loro discorsi. Un esempio è quando Prompto dice di non voler provare la reazione di Cid se dovessero maltrattare la Regalia! Sono curioso di vedere i loro comportamenti con un donna nel gruppo! Di sicuro quella battuta non la farebbe! XD
Una citazione di Prompto che mi è piaciuta è anche quella al molo di Galdin. Chissà se si riferiva a Kilika di FFX... Forse mi illudo o forse no, chissà...

Per le quest secondarie ho fatto la miniera ma mi sono guardato bene dall'esplorarla tutta! Livello consigliato 50, dai!! I goblin sono solo un'esca! Ah, dal trailer che avevo visto al Pax West non si sentiva ma la musica di sottofondo di quel posto fa rabbrividire! È azzeccatissima e sembra uscita da un film di Dracula o roba del genere! Fa capire che sensazioni voleva trasmettere Tabata quando diceva: "voglio che i giocatori esplorandola sentano la tensione di qualcosa che è in agguato e pronto a colpirti in qualsiasi momento dietro ogni l'angolo".

Un appunto lo faccio sullo scorrimento delle canzoni della Regalia. Se lascio guidare Ignis per le brevi destinazioni, fa prima lui ad arrivare che io a trovare la canzone giusta! Quindi mi è toccato guidare a me e con calma scegliere prima di partire. Diciamo che ci sarebbero voluti comandi migliori, ma non ho il gioco patchato, quindi non so se con la Crown è più comoda...
Comunque cerco sempre di avere qualche guil appresso per comprare le varie canzoni dei FF e per rifornire di carburante la Regalia (oh, pieni cosi economici solo a Lucis, eh! XD).

Un piccolo spoiler.
Spoiler
Quando Noctis si è separato dal padre e lui gli faceva le sue raccomandazioni, si notava che voleva fare il duro e lo strafottente e non si rendeva conto di quello che avrebbe perso, penso. Quell'orgoglio maschile che impedisce di mostrarsi affetto come quando era bambino, di cui ho parlato in un altro post. Chissà come elaborerà questa esperienza il principe, sono troppo curioso!!!
Bene, credo sia tutto per il momento.
In definitiva mi sento di consigliare molto questo gioco un po a tutti. Dategli una possibilità e non ve ne pentirete, specialmente se siete fan di vecchia data con una mente però aperta a nuove possibilità. Certo, se partite con l'idea di criticare ogni singolo dettaglio, allora no, vi dico già che è brutto. Io stesso sono rimasto sconcertato che dopo tutti questi rimandi il gioco sia uscito con il problema della luce che ho menzionato prima, ma sorvolato quello il gioco merita eccome (soprattutto considerando che gli aggiornamenti per fortuna esistono e possono risolvere questi problemi).
Altri difettucci come la traduzione italiana, in cui in una frase invece che "Altissia" c'è scritto "Altissai", non sono carini ma ci si può passare sopra. Certo, volevo un gioco perfetto, ma è impossibile fare corrette tutte queste minuzie. Mi viene da pensare a quando Otacon in MGS1 parla del REX come dell'essere umano e dice che non saremmo completi senza un qualche difetto... credo abbia ragione.

Differente invece è come viene chiamata Luna. Li è stata una scelta dei traduttori credo chiamarla "Sciamana". Avrei preferito "Oracolo" ma ci farò l'abitudine, o forse fa parte del suo ruolo nella trama. Lo scoprirò solo finendo il gioco. Comunque quando viene chiamata "Sua Grazia" mi piace molto. Quando ieri pensavo a Luna e sentivo Prompto che stuzzicava Noctis parlando di lei mi veniva in mente sempre "Sua Grazia"!! Non so perché ma mi piace un casino.

Va bene, per il momento finisco qui e auguro a tutti di godersi il gioco appieno.
Buona partita a tutti!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Ok, ora che mi hai detto che il combat system non è banale ed impreciso come quello di KH sono molto più contento. Inoltre io sono parecchio legato ai tecnicismi di gameplay degli action quali schivate, pattern nemici, gestione delle risorse ecc. Ed è anche questo il motivo per cui, in fondo, preferisco un combat system dinamico rispetto a uno statico. Quest'ultimo può essere strategico (a volte), ben bilanciato e tutto quello che volete, ma non raggiungerà mai i livelli di profondità di un action game fatto bene. E poi mi piace l'idea di poter schivare quello che voglio, e di conseguenza il fatto che se muoio è colpa mia e non delle statistiche o del gioco.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da FlareStar »

Ho trovato il sistema di combattimento adrenalinico e molto tattico, molto diverso da quello dei vari God of War, Devil May Cry o Kingdom Hearts. I nemici non rimangono fermi a prendersi mazzate ma sono agili e possono interrompere gli attacchi colpendo e scaraventando via Noctis; specialmente quando si affrontano i branchi diventa caotico perché colpiscono da tutte le angolazioni (si muovono spesso e si separano facilmente) e spesso è difficile rendersi conto di cosa succede alle proprie spalle. E' realistico perché le movenze sono abbastanza lente quindi anche il semplice attaccare, difendere o rialzarsi non è istantaneo come in God of War o Devil May Cry. Non che sia tutta una moviola, si possono creare combo devastanti veloci ma occorre attendere il momento più opportuno altrimenti ci si scopre e si viene danneggiati con facilità. I nemici hanno anche molti HP quindi attaccare alla ceca non è proprio il massimo se non si è certi di eliminarli in pochi colpi (dopo che si sale di livello e si acquistano armi nuove).

Sto apprezzando molto il sistema difensivo! E' la base di tutto il sistema di combattimento, bisogna imparare a usarla bene sennò si finisce male. La fase difensiva avviene in automatico mentre si tiene premuto il tasto Quadrato (Noctis schiva in automatico tutti gli attacchi minori) ma consuma i Punti Magia quindi non ci si può solo difendere in battaglia. Esistono anche le schivate manuali che si effettuano premendo Quadrato una sola volta e la direzione ma non mi paiono così efficaci rispetto a quella automatica. Ci sono inoltre delle parate (non automatiche, richiedono di premere velocemente Quadrato quando appare sullo schermo, una specie di Vello d'Oro alla God of War) che con una sorta di Quick Time Event bloccano il colpo avversario e permettono di contrattaccare.

Avendo già una buona esperienza con i giochi action veloci non ho avuto problemi con la fase difensiva però devo ammettere che è molto difficile non subire danni quando la situazione diventa caotica perché i nemici si spostano di frequente e qualcuno me lo ritrovo alle spalle o di lato (allora sono utili le proiezioni per mantenere una certa distanza). I danni nemici non sono esageratamente pesanti ma essendo agili si sommano velocemente.
Spoiler
Alla fine di ogni battaglia c'è una valutazione della prestazione divisa in: tempo, esecuzione e nemici sconfitti. In tempo e nemici di solito prendo A o S, in esecuzione sempre B o C :mmh:. Cosa influenza l'esecuzione? La varietà di attacchi usata?
Ci sono un sacco di cose da fare già appena si prende il controllo di Noctis e per ora non ne ho fatta nemmeno una! A mio parere è troppo dispersivo farle all'inizio, ci tornerò quando avrò un mezzo di trasporto più veloce. Sembra di essere in un gigantesco Grand Theft Auto di fantasia con una miriade di icone, cosa da comprare e leggere, missioni secondarie, missioni di caccia, oggetti da prendere, etc. Il paesaggio è seriamente sconfinato e si impiegano molti minuti negli spostamenti a piedi. E' anche molto spoglio perché i nemici non sono così comuni e non c'è molta attività (creature amichevoli o altre persone, per esempio). Pare desolato come Shadow of the Colossus o la serie The Walking Dead, spero che le altre zone siano più attive. Non ho ancora fatto un Game Over anche se ci sono andato vicinissimo:
Spoiler
Ho voluto togliermi lo sfizio di guidare di notte e vedere un daemon. Ho incontrato Titan Lv. 30 che mi ha letteralmente distrutto il party in mezzo minuto.. per fortuna sono riuscito fuggire fino a Cindy usando le proiezioni. :smt100
chaosx ha scritto:Parliamo della schivata. Qualcuno dice che tenendo premuto quadrato (parlo riferendomi sempre alla configurazione che preferisco io, la A) puoi schivare tutto. Innanzitutto non credo che gli MP lo consentano (non ci crederete ma nell'emozione della partita di ieri non sono riuscito a capire se parando si consumano MP come per le altri azioni, ma credo di si), ma anche se fosse non credo che TUTTI i mostri del gioco non abbiano uno straccio di attacco che possa bucare questa difesa, specie quelli più grossi e mastodontici.
Concordo, i colpi non si possono schivare e parare sempre, contro i nemici più grossi occorre distanziarsi con le proiezioni o sfruttare tecniche che garantiscono frames d'invincibilità. Ci sono anche i potenziamenti per gli attacchi e le parate quindi probabilmente più avanti si potrà forse schivare qualsiasi attacco eccetto le signature moves dei boss. Ho visto che nelle tecniche ci sono abilità per ridurre il consumo di magia o addirittura annullarlo nel caso di una parata perfetta! Direi che non sono da ignorare questi tipi di abilità. :hihi:
chaosx ha scritto:Bisogna riuscire a prevedere i movimenti del nemico e alternare difesa e attacco sapientemente! Ci sono un mucchio di attacchi che non si "annunciano" per cosi dire... E li ci vogliono occhi e riflessi per prevederli.
Concordo anche qui, bisogna osservare bene i movimenti dei nemici per prepararsi alla difesa ed evitare di rimanere troppo al centro dell'attenzione sennò si viene assaliti subito. Di solito al termine di ogni attacco tengo subito premuto Quadrato per mettermi subito in difensiva ed aspettare la prossima occasione. Uno potrebbe sempre attaccare per difendersi ma non credo che l'intento degli sviluppatori fosse questo :asd: . Una volta che si avranno armi forti e un certo livello sì, ma non le prime volte che si affrontano dei nuovi nemici. Ho come l'impressione che imparare a difendersi perfettamente sia un must in vista dei boss e super boss. :hihi:
chaosx ha scritto:Da li è cominciata la mia attuale strategia preferita, che mi vede dare il primo colpo con lo spadone per poi passare immediatamente a qualcosa di più leggero e maneggevole come la spada. Nel momento in cui facevo questo cambio e poi Gladio mi attaccava, con la spada avevo più finestre temporali aperte durante i miei attacchi per passare alla difensiva rispetto allo spadone.
Spoiler
Io invece mi affido alla scansione del nemico per scoprire a quali armi è debole (oltre allo stile di gioco "Riflessivo" c'è un'abilità di Ignis che permette di eseguire "Scan" all'inizio di ogni combattimento, così da non cambiare ogni volta lo stile di gioco). Poi mantengo sempre la spada standard per sferrare proiezioni e combo veloci. Appena il nemico cade indebolito oppure è di spalle lo colpisco con l'arma alla quale è debole per danneggiarlo in modo pesante. In alternativa una combo di spada cambiando arma nel finale o proiezione offensiva con l'arma più efficace. E' lenta come strategia però ho notato che combattere l'intera battaglia con lo spadone o una lancia è troppo pericoloso perché Noctis è sempre scoperto, specialmente contro gruppi di nemici.
chaosx ha scritto:Sfido chiunque a mettersi in mezzo a un branco di Mesmerize e a cavarsela pensando di tener premuto O fino alla fine, ma sappiate che se lo fate ne prenderete poche di mazzate...
Spoiler
Ho affrontato questa caccia al Lv. 1 ancora prima delle missioni di Cindy e mi stavano massacrando! Ho dovuto mantenere le distanze con le proiezioni e usare le tecniche ausiliarie per infliggere danni perché in un 1v1 mi devastavano. Alla fine sono riuscito a vincere ma non è stata una passeggiata!
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Ho visto dei video su youtube, e posso dire di essere ancora più soddisfatto di quello che pensavo: come combat system sarebbe un misto tra un jrpg ed un Soulslike, il che lo rende automaticamente il mio FF preferito come gameplay.

Per quanto riguarda la trama non esprimo commenti, sarebbe abbastanza idiota da parte mia giudicare in base a due video. Dubito comunque che riuscirà a battere quella del VII e soprattutto del XIII, ma chi vivrà vedrà.

Ho letto varie critiche da parte dei nostalgifags, tutte senza fondamento e con infantili pretese di oggettività (niente di nuovo quindi).

Penso proprio che ne anticiperò l'acquisto, anyway.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

FlareStar si è spiegato meglio di me. Si, ieri ho fatto la seconda partita e se si tiene premuto quadrato non consumi MP, li consumi solo nel momento in cui, col tasto premuto, il nemico ti attacca e tu lo schivi automaticamente. Quindi c'è un limite anche a questo prima di fare la proiezione tattica e recuperare le forze.

Per Dark Auron: non ho mai giocato i Dark Souls, quindi non posso darti la certezza assoluta, quello che posso dirti però è che questo Final Fantasy è, tra i tanti, sicuramente quello che più si avvicina ai tuoi gusti. Se hai provato Type-0, ti dico che questo è decisamente molto più tattico, se non ti concentri e sfrutti quello che puoi fare al meglio (tipo farsi aiutare con una mossa speciale di un compagno in un momento difficile e caotico come diceva FlareStar), finisci molto spesso in Crisi. Se con i mostrini hai il tempo di curarti, non credo che con i boss sia cosi facile, ma per questo ancora devo vedere in quanto ancora non ne ho incontrato nessuno di boss, ti saprò dire. ;)
Comunque è vero i movimenti di Noctis non sono velocissimi apposta, per dare un po di sfida, la velocità sta nello sparire con le proiezioni.

I nemici mi è sembrato che appaiano nelle pianure con maggiore frequenza dal 2° capitolo in poi per poter raggranellare punti esperienza. Nel 1° mi è capitato di passeggiare intorno al molo di Galdin per passare il tempo, e sono riuscito solo a raccogliere qualche oggetto nei dintorni. Nel 2° vicino a Hammerhead, mentre facevo una missione secondaria ho fatto molti incontri invece, tra bestie e soldati Magitek. Tra questi e la caccia pensavo di farcela per le 19.00, invece ho sforato le 20.00 e me la sono dovuta dare a gambe perché per poco con i mostri notturni ci lasciavo le penne! Ero troppo lontano da un rifugio.

Se i mostri sono del tuo stesso livello e non sono goblin di solito si suda un po per vincere.
Non si può "attaccare per difendersi" purtroppo (anzi, credo sia un bene) perché solitamente (non sempre comunque) gli attacchi di Noctis non fanno vacillare il nemico, che quindi ha il tempo per rispondere.
Una volta fu chiesto a Tabby se arrivati a un certo livello i mostri sarebbero stati più facili da sconfiggere e quindi gli scontri di conseguenza potessero diventare meno adrenalinici ed emozionanti. Lui rispose che ovviamente e inevitabilmente sarebbe stato cosi, ricordando a chi gli faceva la domanda che si trattava sempre, si di un Action, ma anche di un RPG. Il livello di sfida lo si trova e lo si deve cercare con i mostri dello stesso livello (specie se branchi), mostri dalle dimensioni e HP giganti e ovviamente dai boss. Il resto ti darà quel senso di onnipotenza tipica che ti da un RPG quando livelli troppo, tipo io ieri quando sono tornato ad Hammerhead e ho randellato i mostri vicini di livello 2/3 con i miei personaggi di livello 11.

Per la mia strategia (se cosi si può chiamare! XD) al momento vado più che altro nel tentativo di impratichirmi, perciò ancora devo applicarmi sulle vulnerabilità e cercare di accorgermene con l'occhio. Al momento voglio cercare di scoprirle da solo per rendere il tutto un po una sorpresa, più in là provero' lo stile Riflessivo. A differenza di FFX, dove usai su quasi tutti Scan alla mia prima run. Però qui sento una differenza. Lo stile Action di FFXV sembra coinvolgermi di più se scopro la debolezza con un tentativo piuttosto che con uno Scan, mi sembra più avvincente al momento, poi forse più in la sarà quasi obbligatorio scoprirle prima possibile con i super boss.

Di seguito spoiler per la fine del capitolo 1 e capitolo 2 appena iniziato
Spoiler
Quando Cor ha detto che la notizia della morte di Regis era vera, c'è stata un'inquadratura ravvicinatissima dell'occhio di Noctis turbato e sotto schock. Spero proprio che Tabata voglia trasmettere anche in questo suo progetto le emozioni di una persona di fronte alla morte, in questo caso non della propria però ma di una persona cara e magari del rimpianto di occasioni perse per non essersi comportati in maniera più sincera con i propri sentimenti.
Invece quando Noctis davanti a Cid da dello stupido al padre per essersi fatto raggirare, ho notato una certa rabbia trattenuta da parte di Cid quando prima afferra la chiave inglese e poi la ripone.
Infine credo per il momento che Tabata abbia mantenuto la timidezza di Noctis (creata da Nomura) con persone con cui non è in confidenza. Ho avuto un esempio durante la missione del gattino, quando Noctis distoglie lo sguardo e cerca di parlare del micio di fronte alla ragazza cuoca del molo di Galdin. Se penso alla differenza con cui fa il gradasso con i chocobros e con il padre... Secondo me ha un carattere piuttosto complesso, non che ci sia da gridare al miracolo come migliore della saga per carità, ma intrigante e meritevole di avere almeno un posto tra i 13 principali protagonisti della serie. Ora mi rimane solo da scoprire che rapporto ha il principe adulto con Luna se lei avrà l'occasione di stare qualche momento col gruppo (in-game o almeno in qualche cutscene).
[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Zackrulez93 »

Dopo la lunga attesa possi ritenermi soddisfatto.
In realtá ho ricevuto la mia Collectors Edition due giorni prima del lancio ufficiale.
Avrei voluto aspettare ma la tentazione è stata grande, quindi ho giá accumulato una quindicina di ore.
Sono ancora fermo tra Hammerhead e Galdin. Mi sto dedicando alle caccie e ad un pò di Grinding.
Parto col dire ciò che mi piace del gioco:
- Battle system
Profondo e coinvolgente, un evoluzione di quello di Type O. I combattimenti sono un pò più lenti rispetto agli altri Arpg ma non mi dispiace. Devo ammettere di giocare con il Wait Mode lo trovo comodo per rifiatare e pianificare nei combattimenti. Alcune meccaniche come il Blindside o il Link strike stimolano all'utilizzo dell'ambiente. Una volta presa la mano col warp diventa quasi d'obbligo l'utilizzo a fini difensivi, il warp diventa parte della strategia e praticamente una mossa obbligata per poter sconfiggere qualche nemico più ostico. Nota di merito per l'uso della Magia. Mi ha ricordato per molti versi type 0 anche in questo, comunque la possibilitá di utilizzo va ben ponderata. Le dinamiche ambientali mi piacciono, mi è capitato sulla spiaggia di Galdin di rimanere folgorato da un Fulgor castato in extremis. Li mi sono convonto della necessitá per me del wait mode.

La colonna sonora è stellare, dico sul serio, Yoko batte Nobuo stavolta.
Mi piace molto anche la grafoca, non spettacolare, la parola giusta è dettagliata.

Nota di merito per la Boy Band: sono tra i migliori protagonisti della saga da quello che ho visto sino ad ora.
Devo ammettere che aono felice non ci sia una donna tra loro, spesso mi ricordano me ed i miei migliori amici nelle nostre prime uscite in auto.
Noni sento di dare un parerw sulla storia quello che posso dire è che FF XV segna il ritpeno della saga as alti livelli e cambia tutto. Non è un capolavoro ed è choaro che vuole essere un grande action ed in effetti è un gran bel ARPG.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Grazie di tutte le informazioni ragazzi ;)

Chaos sì, avevo provato il Type-0 ma non lo avevo mai finito (proprio per colpa del sopraggiunto Dark Souls 3 se non sbaglio). Mi era piaicuto molto il combat system, quindi sapere che quello del XV è una sua evoluzione mi rende felice :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Zackrulez93 »

Ok.. aggiorniamo, ieri notte sono arrivato alla fine del capitolo 3.
La boss fight al confine con Duscae è stata un qualcosa di meraviglioso.
La difficoltá del gioco in alcuni frangenti è veramente alta, come nella sopracitata boss fight, devo ammettere di avee preso delle belle mazzate, nel tentativo di rompere le parti dell'armatura. Poi, ho iniziato a tenermi a distanza e a castare Fulgor dualcast ripetuti, ne avevo una 20.
Vedere Prompto saltare in preda agli spasmi è una gioia.
Inoltre nel combattimento ho apprezzato ulteriormente il gruppo, vederli soccorrersi a vicenda gridando " Non provare neanche a pensare di morire qui" o vederli farsi scudo a vicenda... uno spettacolo.
Se le boss fight si manterranno su questi livelli potrebbe persino annientare il XII, che sotto questo punto di vista è assolutamente il migliore...
Devo però ammettere di aver incontrato qualche bug senza la crown patch.
Mentre mi aggiravo sylle spiaggie di Galdin, Ignis è rimasto bloccato inspiegabilmente dentro al cadavere di un nemico appena caduto, anche finito il combattimento.
Tornati alla macchina è però riapparso alla guida.
La cosa curiosa è che tornando indietro ho trovato l' altro modello ancora bloccato.
Alla Squenix hanno inventato la clonazione :)
Scherzi a parte, questo gioco qui ki stá garbando di brutto.. brava mamma Square.
Nota di merito anche per il Justice Monster, era dai tempi del triple triad che non rimanevo cosi interessato ad un minigame, ieri notte ci ho giocato per circa due ore.
Non ho ancora sperato le dinamiche atmosferiche legate alla magia, ma credo che castare un Fulgor sotto la pioggia non sia una buona sxelta... bisto come funzionano le magie.
Comunque, il feeling che mi stá trasmettendo è quello del XII... non mi interessa andare avanti con la trama, xke a livello di gameplay e opzionali è veramentw mastodontico, mi sta dando la voglia di esplorare l' ambiente cosa che mi era accaduta solo nel XII, bellisme anche le routine della fauna locale.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da FlareStar »

Sono giunto all'inizio del capitolo 6 e ho trovato alcuni punti decisamente ostici. Probabilmente non sarò molto livellato perché per ora sto ignorando la maggior parte delle quests secondarie per concentrarmi sulla storia ma in certi dungeon ho quasi finito l'inventario per sopravvivere. Negli spazi stretti i combattimenti affollati sono letali, per fortuna ci sono le tecniche ausiliarie che garantiscono qualche periodo di invincibilità! Le proiezioni offensive a distanza, tecniche ausiliarie e l'ambiente circostante continuano a diventare sempre più fondamentali rispetto al corpo a corpo diretto.

La flora e la fauna sono sempre più variegate e meravigliose: si passa da bellissime foreste di giorno a veri e propri incubi di notte (si sentono ruggiti di belve che sembra di essere a Jurassic Park!), laghetti, colline, miniere, deserti, grotte, etc. I nemici invece continuano a non essere così comuni e non se ne trovano molti. Il gioco mi ha regalato un fischietto per attirarli ma non l'ho ancora testato.

I dungeon non sono più così lineari ma somigliano più a quelli dei primi Final Fantasy, a volte suddivisi in piani e con vicoli ciechi che portano ad alcuni tesori, in trappole o alle zone precedenti. L'atmosfera generata è splendida e realistica: un misto di tensione e suspance che mette i brividi! La grafica, il sonoro e i dialoghi creano un clima incredibile! Sicuramente i dungeons migliori che si siano mai visti nella serie (e forse pure in altri titoli).
Spoiler
Le invocazioni sono da antologia, stratosferiche :smt007
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da auronxnorua »

Voglio essere conciso.
Troppe missioni secondarie inutili e non profonde (unica nota di demerito).
Colonna sonora da urlo,qualcosa di spettacolare.Yoko batte Nobuo credo sia eccessivo,anche perchè non sappiamo che cosa avrebbe fatto Uematsu se fosse stato lui il compositore di FFXV.
Il combat system mi fa impazzire,solo che si combatte poco per il momento,anche per colpa delle missioni secondarie che la maggior parte delle volte non prevedono i combattimenti.Credo di aver capito che i mostri che vediamo sono solo animali e più rari,quelli invece che appaiono di notte sono i veri e propri mostri che magari andando avanti qualche evento di trama ce li farà incontrare più spesso.
Io sono arrivato
Spoiler
a quando riprendi la Regalia dalla base
e per il momento la trama non è entrata ancora nel vivo purtroppo.
Ultima cosa,ho visto il film prima di giocare la versione senza filmati aggiuntivi e diciamo che alcune cose erano spoilerate.Per esempio
Spoiler
che il padre muore o che il cancelliere appartiene all'impero,quindi quando lo incontri nel gioco sai già chi è al contrario dei personaggi che lo vedono per la prima volta.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Solo io penso che i combattimenti non siano cosi rari? Nella mia ultima partita per esempio stavo facendo la quest di
Spoiler
Behemot Occhiofosco
a Duscae, dopo averla finita sono uscito dall'area designata della missione e mentre cercavo di tornare alla stazione dei chocobo per la strada facevo incontri di mostri almeno ogni 2 minuti. Considerando che molti combattimenti non si risolvono prestissimo ma spesso, quando i nemici sono vicini al livello del gruppo, la lotta si prolunga per almeno 3/5 minuti, a me non sembra che si combatta cosi poco.
Secondo me la magagna sta qui, nel senso che non si livella velocemente affidandosi solo ai combattimenti. In questo senso io me la sto prendendo comoda apposta. Non faccio TUTTE le missioni secondarie, sennò perdo il filo con la trama e la sensazione di viaggio che sto sentendo. Vivo le quest come piccole deviazioni di percorso, alla fine vedrò di farle tutte certo, ma adesso sono utilissime fonti di esperienza. I combattimenti ora come ora non sono un metodo efficacissimo per salire di livello, perché i mostri che danno più esperienza ci impiegano un po prima di andare giù.

Finora mi sono trovato in seria difficoltà due volte: la prima nel combattimento col mech che si trova quando
Spoiler
Ignis vuole farti andare alla faglia
e la seconda nella grotta del
Spoiler
mausoleo dietro alla cascata
con quei mostri coi tentacoli prima di entrare nella stanza. Non so quante volte ci siamo dovuti soccorrere a vicenda, delle volte i boys si aiutano pure fra di loro senza che io intervenga.

Ammesso e non concesso che Tabata abbia pubblicizzato il titolo con la storia del suo viaggio in Italia, se l'effetto che voleva trasmettere era quello di un turista nelle città c'è riuscito alla grande. Dalla passeggiata con
Spoiler
Iris
a Lestallum, alle sequenze del dormire nell'hotel, l'effetto è riuscitissimo. La scenetta dei chocobros che giocano a carte me l'ero già vista dai trailer, ma quella dove Ignis si fa il solitario mentre Gladio sta affacciato al balcone mentre telefona, con le finestre e l'arredamento vintage della stanza, trasmettono troppo la sensazione di viaggio da turista! Il che mi garba parecchio!

Il gioco però si vede, soffre molto la libertà che concede. Ieri mentre esploravo la caverna
Spoiler
dietro la cascata
, dopo una lotta Gladio si era bloccato su un muro e continuava a camminare. Per "sbloccarlo" mi è bastato comunque procedere in uno di quei punti in cui si preme X per avanzare e me lo sono poi ritrovato dietro insieme agli altri. Anche se fossi tornato all'entrata con l'opzione del menu avrei risolto quindi non è niente di catastrofico.
Un altro problema lo ho avuto vicino alla faglia di Duscae. Col fatto che procedevo effettuando parecchi salti, i ragazzi hanno avuto difficoltà a seguirmi e mi sono ritrovato ad affrontare un gruppo di quei nemici che rotolano da solo! Erano 5/6 e per sfizio ho provato ad affrontarli da solo. Mi sembra che erano di livello 12/14 e io 20 ma è stata una bella sudata ve lo garantisco! I compagni non sono mai arrivati, quindi niente tecniche in aiuto, ho dovuto affidarmi ad un paio di magie, alle proiezioni e parecchie parate con contrattacco mentre mi rotolavano addosso. Per non parlare del fatto che avevo il dito quasi sempre sul tasto della schivata. Alla fine comunque dopo una decina di minuti ce l'ho fatta, e quei tre hanno guadagnato lo stesso esperienza senza aver fatto nulla! Vabbe, dopo il combattimento però Noctis non ha fatto il solito discorsetto del dopo-lotta, si vede s'era accorto pure lui che era stato abbandonato ( XD ) e per ritrovare il gruppo ho deciso di tornare alla Regalia dal menu.
Tutto questo per dire che un gioco del genere non credo riuscirà a non presentare problemi simili anche in futuro. Ci sono troppe meccaniche di gameplay in ballo.
Però il gioco vale la candela, perché riesce a dare una profondità spettacolare e un coinvolgimento incredibile.
Ad esempio io amo molto la pioggia e due volte questo gioco ieri mi ha appagato in questo campo. La prima quando durante un viaggio in macchina piove per un paio di minuti e Ignis chiude il tettuccio mentre Noctis torna seduto dentro, e quando finisce riapre il tettuccio, e la seconda quando scendo per la stradina che porta al
Spoiler
mausoleo della cascata
, dove il terreno s'infanga un po e Noctis commenta pure: "Che tempo! Un attimo piove e un attimo smette!".
Un'immersione totale in questo gioco.
Finora poi non ho trovato un dungeon uguale all'altro...

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da auronxnorua »

Ho iniziato il gioco senza aggiornamento.MARE VERDE FOSFORESCENTE.
Dopo l'aggiornamento si era buggato un dungeon,che per fini di trama dovevo esplorare.Entravo e diventava tutto luminosissimo,come se qualcuno avesse alzato la luminosità della tv.Infatti come un cretino ho preso il telecomando e ho controllato.Non si riusciva a vedere quasi nulla,però riesco a sconfiggere alcuni folletti e arrivo ad una di quelle crepe dove bisogna appiattirsi per passare,ma non appare la scritta "X PROCEDI" provo a saltare e mi ritrovo buggato nel muro.Continuando a saltare sono riuscito a passare dall'altra parte.In quest'altro ambiente non c'era via di uscita.Sono uscito e rientrato dal dungeon ma nulla.A chi dovesse capitare ho risolto così.E' un procedimento molto difficile da eseguire,quindi armatevi di pazienza:uscite dalla caverna,accampatevi,rientrate nella caverna. :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

LOL, Skyrim who?

Comunque le missioni secondarie sono un po' il difetto del 90% dei titoli open world purtorppo. Felice di sentire le lodi al battle system invece.

Per il resto ho cambiato idea, non mi spoilero nulla di trama perché se riesco lo prendo per Natale.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Adain »

Primissime opinioni molto, molto superficiali dopo 22 ore di gioco. Non ho ancora letto le vostre perché non voglio spoiler di alcun tipo, ma presto le leggerò.
Spoiler
Sono a Lestallum
Le mappe sono enormi. I fan volevano un gioco non lineare perché Final Fantasy XIII lo era, ed eccolo. Come sempre, Square Enix si impegna nel realizzare ciò che i fan desiderano di più, infatti secondo me la world map è proprio uno degli aspetti più belli del gioco. Leide non fa girare la testa, ma Duscae è meravigliosa. L'esplorazione è una goduria, e anche i mezzi per spostarsi. La macchina e i chocobo sono comodissimi e divertenti da utilizzare. Le atmosfere, come se non bastasse, sono perfette (anche quella notturna, che certamente - come vuole il gioco - non ti sprona ad andare in giro).

Con la World Map, tra gli aspetti eccezionali del gioco ci sono i rapporti tra i protagonisti e alcune feature che li riguardano. Il gruppo è... vivo. Reale. Sono tutti simpatici e si fanno sentire in continuazione (Prompto nei dungeon è favoloso :-D ). Non so come si svilupperanno, o se si svilupperanno, ma i personaggi anche solo così sono in grado di dare tanto. Le foto di Prompto sono una vera genialata, tra l'altro.

Il battle system è ottimo. E' particolare ed è divertente, e gli scontri cominciano anche ad essere difficili. Sono sempre stata favorevole ad una svolta un po' più action e finora ne sono pienamente soddisfatta.

Le missioni secondarie invece sono meno entusiasmanti. Diciamo che il problema è la quantità, finiscono per essere tutte molto simili: raccogli oggetti ed uccidi mostri in 9 casi su 10. Fossero state meno e più curate me le sarei goduta molto di più. Non ritengo la quantità un pregio. Non sono fastidiose, e sono quasi obbligatorie per guil (che scarseggiano dannazione! Costa tutto e sono veramente pochi!) ed esperienza, ma rispetto ad altri giochi questa ripetitività la sto sentendo. E anche il continuo avanti e indietro, specie per le cacce che purtroppo devono essere accettate una alla volta (ma perché?).

Ultimo aspetto di cui voglio parlare è la trama. Non ho ancora visto niente sinceramente, il mondo è talmente grande che passa in secondo piano, tenuta in vita sono dal realismo che trasmettono i personaggi, e quel poco che si è visto fino a dove sono arrivata è molto banale. Quindi rimando a quando sarò alla fine del gioco.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”