Divinità e Siderei

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi

Quale divinità ti è piaciuta di più?

Titano l'Immane
0
Nessun voto
Ramuh il Tonante
1
6%
Leviatano l'Abissale
5
31%
Shiva la Glaciale
6
38%
Bahamut il Belligerante
3
19%
Ifrit l'Ardente
1
6%
 
Voti totali: 16

Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Divinità e Siderei

Messaggio da FlareStar »

Cosa ne pensate delle invocazioni di questo capitolo? Vi è piaciuto il design o preferite le versioni dei capitoli passati? Vi è piaciuto il loro ruolo nella storia o preferivate maggior dettaglio e più dungeons? Come trovate il nuovo sistema di invocazione?

Personalmente mi sono piaciute moltissimo, sia il ruolo che ricoprono nella storia sia come sono state realizzate. Ho sempre avuto un debole per le creature divine e mitologiche :smt007. In particolare Leviatano è magnifico mentre Bahamut mi è piaciuto un po' di meno perché è completamente diverso rispetto i precedenti ma ha anche lui il suo fascino! Avrei preferito però che fosse stato riservato più spazio per Ramuh anziché quella quest di trovare le pietre tonanti, stessa cosa per Shiva. Sono molto contento che abbiano scelto di riprodurre Leviatano in questo gioco, di solito è sempre stata una bellissima invocazione ma non troppo considerata nei capitoli precedenti (se non ricordo male solo in FF IV [Summons Cave] e in FF IX [Albero di Iifa] è parzialmente citato nella storia).

Il sistema di invocazione non mi è affatto dispiaciuto e trovo che sia molto sensato. Considerata la potenza immane di queste divinità è corretto il non poterle evocare a proprio piacimento ma in determinate condizioni (che poi queste vengano abusate in futuro è un discorso diverso). Questo aggiunge imprevedibilità nelle battaglie più ostiche perché mi è capitato spesso di essere soccorso proprio nella situazione più disperata e ad un passo dalla morte. Inoltre mi pare abbiano ripreso il ruolo utile di attacchi devastanti e totali e non più un'animazione di un attacco che viene facilmente surclassato dai colpi fisici del gruppo. Avendo finito il gioco ad un livello non proprio adeguato, ho rischiato la morte un sacco di volte ma i Siderei sono quasi sempre intervenuti e sono riuscito ad evocarli tutti!
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Divinità e Siderei

Messaggio da chaosx »

Il mio preferito (a cui va il mio voto) è quello che hanno valorizzato di più, e lo hanno valorizzato benissimo, legandolo a una città azzeccata e dandogli importanza nella trama. Insomma Leviatano.
Può essere migliorato anche di più quel segmento di trama, ne ho parlato nell'altro thread.

Come seconda metto Shiva, bellissima anche in versione FFXV, che però perde punti per il segreto che nasconde che non mi è piaciuto, e per la conseguente mancanza di tempo dedicato alla summon.

Gli altri sono rientrati nella categoria della normalità per i miei gusti. Fatti benissimo come al solito, ma:

1) di due manca la profondità, Ifrit e Ramuh, messi li solo per far numero.
2) Titano valorizzato abbastanza, ma di cui mi riesce facile non gradirne il design :-P
3) e infine Bahamut, badass come sempre, ma passato come un lampo in sole due scene.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Noctis Lucis Caelum
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 dic 2016, 14:02

Re: Divinità e Siderei

Messaggio da Noctis Lucis Caelum »

Bahamuth, da sempre il mio preferito. Si è visto poco ma mi è bastato

Una cosa su cui rifletto da quando ho finito il gioco, questione che vorrei riportare anche a voi (magari aprirò un topic apposito). I suoi occhi. Sono dannatamente identici a quelli di Noctis, e con più di un inquadratura l'hanno fatto capire. Secondo voi perché? Non penso siano stati fatti in quel modo a caso
Avatar utente
Squall96
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 dic 2015, 09:48
Sesso: M

Re: Divinità e Siderei

Messaggio da Squall96 »

Direi principalmente Leviatano. È stato il migliore, come design. Ma anche la battaglia mi ha abbastanza coinvolto.

Più che altro mi dispiace che le summon siano state molto "trascurate" nella storia. Cioè,
Spoiler
a parte sapere che sono stati i creatori di Eos
e aiutarti in battaglia, non sono state una parte fondante della mainquest.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Divinità e Siderei

Messaggio da Adain »

Ci ho pensato a lungo, e alla fine il mio voto è andato a Ifrit. Ero molto, molto indecisa con Leviatano.

Le summon mi hanno soddisfatta in questo capitolo, sia per il ruolo che svolgono, sia per l'aspetto e sia per il modo in cui partecipano alla battaglie. Unico difetto, avrei gradito più varietà nel modo in cui ogni summon si rapporta con Noctis
Spoiler
ad esempio Ramuh avrebbe potuto testare Noctis con qualche indovinello visto che è il vecchio saggio
e soprattutto avrei preferito non vedere Ramuh apparire per il 90% delle volte.
Spoiler
E magari non Ifrit, ma almeno Bahamut mi sarebbe piaciuto poterlo evocare nel post game
Ho votato Ifrit semplicemente perché la sua è la battaglia che mi è piaciuta di più, e il suo aspetto è fenomenale. Anche lo scontro con Leviatano avrebbe potuto regalarmi molte emozioni, ma dura troppo ed è estremamente ripetitivo, tanto che ha finito per annoiarmi.

Inutile parlare del loro background e della loro profondità come personaggi, visto i tagli che la storia ha subito
Spoiler
Gentiana non avrebbe dovuto essere Shiva (parola del character designer Roberto Ferrari), Ifrit probabilmente avrebbe dovuto rappresentare Chaos, e lasciamo perdere la sua storia e i motivi per cui ha tradito gli altri Siderei dato che non esistono. :asd:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Lunaurelia
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 lug 2017, 20:31
Sesso: F

Re: Divinità e Siderei

Messaggio da Lunaurelia »

Approvo la scelta di privare il giocatore della possibilità di evocarli a proprio piacimento. In fin dei conti sono degli esseri astrali che non possono diventare degli "schiavi" dopo le alleanze :-D

Mi piacciono tutti i Siderei, eccetto
Spoiler
Gentiana la photobomber che se crede un po sto... , che si è degnata di farsi vedere solo alla fine per sbaciucchiarsi il mento di Ifrit :asd: ! (IRONIA)
Avatar utente
Junction_Rick
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 lug 2017, 19:40
Sesso: M

Re: Divinità e Siderei

Messaggio da Junction_Rick »

Io ho votato Shiva. E' la mia summon preferita da sempre, e trovo che qui sia fatta veramente bene. Quando si riesce ad evocare è veramente uno spettacolo per gli occhi!
Nonostante ciò,
Spoiler
non mi è piaciuto particolarmente il fatto che lei fosse sotto le spoglie di Gentiana
In quanto, invece, alle scene tra Noctis e i Siderei, il combattimento con Leviathan è superlativo. Il fatto che sia parzialmente guidato non inficia per niente nella riuscita del combattimento, è semplicemente fantastico. E quello contro Ifrit non è da meno.

Quelli che mi sono piaciuti meno sono Ramuh e Titano. Non perché siano brutti, ma perché il primo ha condizioni di evocazione troppo comuni che fanno sì che lo si evochi in continuazione, il secondo invece ha condizioni difficili da soddisfare, dato che non mi sono mai trovato in un luogo totalmente aperto e con necessità di utilizzare l'aiuto di un Sidereo.

Bahamut niente da dire, un gran figo, fatto veramente bene
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”