La strategia che ho trovato più efficiente è quella di adottare uno stile di gioco molto attendista e difensivo. Questo può far storcere il naso a coloro che sostengono che l'attacco sia la migliore difesa ma questa volta non è così perché le statistiche dei mostri sono troppo sbilanciate rispetto a quelle degli alleati. I PV al massimo e le difese non sono sufficienti per resistere agli assalti nemici: basta un attacco concatenato di qualche nemico di livello alto per ritrovarsi a metà vita e questo si paga caro nella Torre di Costlemark dove l'inventario è disabilitato. I parametri forza e attacco non sono così utili perché Noctis arreca comunque pochi danni e i nemici hanno centinaia di migliaia di punti vita e si rimane facilmente scoperti.
La difesa è il miglior attacco per una meccanica di base spesso sottovalutata: gli attacchi incrociati e gli aggiramenti. Questi tipi di attacco sono capaci di infliggere una quantità spropositata di danni in pochi secondi e spesso stendono, con poche e semplici parate, anche i nemici più forti. Hanno un'alta probabilità di rendere il nemico vulnerabile e permettono di guadagnare frames d'invincibilità durante la loro esecuzione, oltre ad essere divertenti ed epici da vedere. Grazie a questi si ottengono anche valutazioni molto buone al termine delle battaglie, cosa che mi fa supporre che gli sviluppatori volessero che il gioco fosse giocato in questo modo.
Pro:
+ Danni devastanti e battaglie veloci
+ Alta probabilità di rendere vulnerabili i nemici
+ Battaglie più tattiche e ordinate
+ Frames invincibilità
+ Pochi o nessun danno subito
+ Uso minimo e ridotto degli oggetti
Contro:
- Meno naturale, più tecnico
- Richiede concentrazione per parare spesso
- Noioso per chi è abituato ad attaccare impulsivamente
Setup consigliato:
Il livello consigliato è il massimo e dovreste averlo facilmente raggiunto a questo stadio del gioco. L'abbigliamento raccomandato è ovviamente Divisa del Prescelto per Noctis e Uniforme degli Angoni per agli alleati.
Gli slot armi di Noctis divideteli in: un spadone, una spada leggera, una lancia e l'arma ancestrale Spada di Regis. Questi tipi di armi possono attivare gli attacchi incrociati e spesso dovrete alternarle per sfruttare le debolezze avversarie. La Spada di Regis è utile invece per il boost della forza e della magia. Io inizialmente ho usato: Duchessa di ferro, Brando Ultima e Lancia del dragone. Man mano che proseguirete nei dungeons potrete sostituire le armi iniziali con quelle più forti che troverete, ad esempio: la spada Balmung, lo spadone Apocalypse, le daghe Vigilanti, la lancia Celestiale e le pistole Esecutrice o Giustiziera.
Le tecniche ausiliarie per me essenziali sono state Tempesta o Eradicazione di Gladio per sfoltire i piani più affollati, Perforazione e Magnetismo di Prompto per indebolire i nemici di grossa taglia e bloccare i più piccoli con la gravità e Adunata di Ignis per curare velocemente i PV persi.
L'accessorio indispensabile da avere è Cappuccio nero che va perennemente equipaggiato a Noctis, senza questo tutto diventa tutto molto molto più difficile. L'accessorio Fiocco è caldamente raccomandato a tutti gli alleati per prevenire alterazioni status che diminuiscono la probabilità di sopravvivenza del gruppo. L'accessorio Braccialetto dell'amicizia è caldamente raccomandato a Gladio, Ignis e Prompto per attivare molto più spesso gli attacchi incrociati. Nel caso di triplo accessorio, la terza scelta è libera. Vi raccomando di avere, per sicurezza, dei Gioiello tutelare per prevenire la morte istantanea da sostituire contro i nemici che ne fanno uso. Io personalmente ho usato come terzo accessorio lo Schermo magitek oppure la Tuta magitek oppure le Cavigliere più forti per aumentare la difesa fisica.
Le magie sono essenziali nella Torre di Costlemark mentre negli altri dungeons non sono strettamente neccessarie anche se potrebbero velocizzare alcuni combattimenti. Le magie sono un argomento ancora ignoto per me perché non ho fatto ricerche sui catalizzatori però vi scrivo come le ho create per la preparazione alla Torre di Costlemark. Ho sfruttato il Colosseo di Altissia per acquistare 99 unità di Zanna di garula (occorre accumulare almeno 250.000 punti) e con questo catalizzatore ho riempito tre ampolle magiche con: Triarcano ardente III, Triarcano gelante III e Triarcano elettrico III. Ogni Triarcano dovrebbe risultare con potenza a 999 e 49 utiizzi, che sono più che sufficienti per il dungeon.
Avere le abilità giuste è essenziale per sfruttare al massimo questa strategia. Quelle obbligatorie sono tutte quelle relative agli attacchi incrociati, gli aggiramenti, la barra ausiliaria e il danno degli alleati. Queste abilità fanno davvero la differenza in questi dungeons!
Codice: Seleziona tutto
Incrocio potente [PA 8]
Incrocio schiacciante [PA 32]
Incrocio critico [PA 333]
Trascendenza incrociata [PA 999]
Aggiramento agguerrito [PA 28]
Aggiramento feroce [PA 64]
Attacco tecnico [PA 48]
Martirio tecnico [PA 99]
Esuberanza [PA 333]
Infierimento letale [PA 16]
Infierimento fatidico [PA 99]
Codice: Seleziona tutto
Pronto soccorso [PA 24]
Soccorso avanzato [PA 99]
Assistenza fortificante [PA 20]
Assistenza vendicativa [PA 48]
Assistenza stimolante [PA 48]
Assistenza prodigiosa [PA 99]
Questi dungeons sono suddivisi in piani. Ogni 10 piani trovate un punto per accamparvi che funziona anche da salvataggio automatico della partita. Il piatto migliore per uscire indenni da queste sfide è Lasagne sfiziose (richiede il talento di Ignis al livello 9) che aumenta i PV di 4000 punti e garantisce tutte le immunità elementali. E' davvero essenziale che usiate questo piatto, specialmente nella Torre di Costlemark, perché gli attacchi più forti di alcuni nemici e boss possono essere neutralizzati con questo effetto (vedi Piros elementali, Quetzalcoatl, Iaguaro, Iaguaro albino, Jormungand, Bilrost). Gli ingredienti si acquistano direttamente dai negozi di Cape Caem e dell'Avamposto Meldacio.
Strategia generale:
La strategia da usare nella maggior parte dei casi è attendere gli attacchi avversari, pararli e rispondere con un attacco incrociato per infliggere danni ingenti (questa è l'utilità del Cappuccio nero). Per fare questo è sufficiente muoversi attorno all'area osservando gli avversari e aspettare il momento giusto. Restare a distanza è utile perché si nota meglio il comportamento del nemico. Se la situazione lo permette, il nemico è lento o è solo aggiratelo e colpitelo alle spalle per renderlo vulnerabile e sconfiggerlo velocemente. Cercate di usare il tipo di arma a cui è debole. Mentre fate questo attivate Perforazione di Prompto per ridurre le difese nemiche o le altre tecniche in base alla situazione. Grazie ai danni trascedentali dei colpi incrociati arrecherete, in tutta sicurezza perché invincibili, danni medi dell'ordine dei 20.000-50.000 HP e alle volte anche multipli. Non sempre è possibile usare questa strategia perché alcuni mostri si spostano spesso, allora ricorrete alle tecniche ausiliarie come Perforazione e alle proiezioni per arrivarci alle spalle e ricondurvi al caso sopra. La cosa importante è non colpire accecati dalla fretta altrimenti sarete spesso esposti ai (pesanti) danni nemici.
Smilodonti, Deimiodonti, Cobaldi, Goblin
Di solito attaccano molto velocemente quindi vi basta usare solo i contrattacchi per ripulire il piano in poco tempo. Contro i gruppi di Goblin potete anche attaccare nel modo standard e usare Tempesta o Eradicazione di Gladio.
Noetikos, Psychomantis, Syntheskha
Sono nemici molto lenti quindi è facile aggirarli e colpirli alle spalle per i colpi incrociati. In gruppi di due o più prestate la massima attenzione alle parate e mantenete la distanza perché vi potrebbero catturare con i tentacoli e levarvi un sacco di vita!
Demoni marini, granchi
Sono molto facili da aggirare. Attenzione alle chele dei granchi che sembrano ignorare ogni difesa e infliggono danni ingenti.
Yojimbo, Ronin
Colpitelo alle spalle per attivare i colpi incrociati e preparatevi a parare spesso le sue combo. Sembra si possa bloccare il suo colpo oscuro colpendolo con lo spadone alle spalle mentre è in fase di caricamento (da confermare). Nel dungeon di Steyliff si incontrano gruppi da 4 Ronin alla volta, un gruppo mortale. La strategia è la medesima, cercate di concentrarvi sul Ronin più debole in modo da eliminarlo e diminuire il loro numero. Prestate attenzione più alle parate che ai colpi alle spalle, usate la Panoplia per finire velocemente i PV del Ronin più debole se necessario.
Budini immuni ai danni fisici
Usate Sancta dell'Anello di Lucis oppure la tecnica Magnetismo di Prompto oppure le magie.
Tomberry
E' importante non attaccarli perché sono troppo imprevedibili e rischiate di finire male in pochi secondi. Hanno tantissimi punti vita e sono estremamente coriacei quindi l'attacco diretto non è raccomandabile. Mantenetevi a distanza e osservateli, preparandovi a parare non appena uno vi aggancia correndo verso la vostra direzione. Correte per l'area e attaccate alle spalle solo i Tomberry che sono concentrati sui vostri alleati. Non usate combo di colpi ma solo qualche fendente per tentare un colpo incrociato. Usate Magnetismo appena possibile per accumularli in un unico posto. Mentre sono paralizzati aiutate gli alleati in crisi oppure avvicinatevi alla sfera gravitazionale e continuate a parare e contrattaccare. Quando ne rimane solo uno usate Perforazione per diminuirne la difesa. Con questa strategia dovreste essere in grado di sconfiggerli facilmente e in sicurezza.
Tomberry Cavaliere, Tomberry Maestro
Limitatevi a parare e contrattaccare ai colpi delle loro combo. Rimanete ancora più a distanza rispetto ai Tomberry comuni e usate spesso Perforazione (di solito si incontrano sempre soli quindi Magnetismo non è così utile) per ridurne le difese. Attaccateli alle spalle solo con un colpo o due altrimenti rischiate di subire una combo devastante di danni.
Titani
Questi nemici sono inaffrontabili fisicamente perché sono imponenti. Hanno moltissimi punti vita, infliggono danni gravi e non rimangono storditi. Nella Torre di Costlemark si affronta un gruppo di 4 Titani e, a mio parere, non ci sono strategie alternative all'uso della magia. Girate ai bordi dell'area lanciando Triarcani gelanti e la vittoria sarà una questione di tempo. Purtroppo tutti gli alleati moriranno quindi non badate a salvarli.
Molboro, Molboro malefico
Mantenetevi a distanza per evitare l'alito fetido e attaccateli alle spalle per qualche attacco incrociato. Sono deboli all'elemento fuoco quindi una magia di quel tipo non guasterebbe all'inizio della battaglia. Attaccandoli alle spalle diventano spesso vulnerabili e subiscono tonnellate di danni. Finiteli con la Panoplia quando sono vulnerabili.
Iaguaro, Iaguaro albino
Sono nemici formidabili e pericolosissimi. E' difficile stabilire una strategia contro questi nemici perché sono imprevedibili e agili. E' difficile colpirli alle spalle e mi pare che attacchino molto casualmente. Sfruttate i pochi contrattacchi e Perforazione di Prompto alla quale sembrano essere abbastanza vulnerabili. Usate la Panoplia appena uno cade vulnerabile. Colpiteli alle spalle quelle poche occasioni che potete farlo e sperate in un colpo incrociato. Questi nemici possono curarsi sedendosi e rimanendo immobili. In questo stato bloccateli con un'arma a distanza o una tecnica altrimenti rischiate di essere uccisi in un colpo. Questo loro contrattacco è di elemento tuono, non si può parare e arreca danni spropositati. Senza l'immunità elementale al tuono credo non si possa vincere la battaglia contro i due Iaguari albini nella Torre di Costlemark.
Spero che tutto questo possa essere utile per completare tutti i dungeons opzionali. Con queste strategie li ho completati tutti al primo tentativo, usando pochi oggetti (in quello di Steyliff ho usato solo una decina di oggetti!) e con relativa facilità.
L'unico serio rischio di Game Over è arrivato nella Torre di Costlemark, dopo lo scontro con i 4 Titani, quando bisogna sconfiggere i 4 Noetikos. Il gruppo era stremato con pochi PV dalla battaglia precedente e, causa una mia disattenzione su una parata, sono finito in crisi. Erano tutti morti eccetto Prompto che è riuscito a salvarmi in extremis!
Per il resto è sempre filato tutto liscio quindi vi consiglio queste strategie! :)