Colonna sonora

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Colonna sonora

Messaggio da FlareStar »

Vi è piaciuta in generale la colonna sonora?

Non l'ho ancora ascoltata tutta però le themes che più mi sono rimaste impresse sono quelle dei combattimenti, a dir poco epiche!

Horrors of the Night
Questa è in assoluto la mia preferita! La trovo di un'epicità assurda, una delle boss themes più belle che abbia mai sentito nei videogiochi. Viene usata contro i daemons più potenti e trovo che riesca a trasmettere al 100% l'epicità dello scontro (per un attimo tralasciamo l'inventario..). Fa percepire l'imponenza del nemico e la grandezza dello scontro, sembra che tutto sia per finire ma poi c'è il barlume di speranza (minuti 02:01 e 04:41). Sì mi faccio i filmini perchè da una carica assurda :smt007

Hellfire
Questa è un'altra melodia strepitosa! E' suonata durante il combattimento con
Spoiler
Ifrit (si può intuire dal nome, "Hellfire" è la traduzione inglese di "Fiamme infernali").
Ho un debole per le melodie corali e questa l'ho trovata perfetta per la situazione del gruppo e del combattimento. Lo scontro è meraviglioso, dinamico, epico e questa musica non ha fatto altro che coinvolgermi al massimo. C'è un frangente in cui spesso mi ricorda un tratto di One-Winged Angel di FF VII (minuto 03:33).

Magna Insomnia
Sono onesto come suggerisce un commento del video: la parte iniziale è di preparazione ma quella dal minuto 03:10 è meravigliosa. E' da anni che non mi sentivo così coinvolto per una musica. Ad ascoltare quel pezzo mi vengono ancora i brividi dopo molto che ho terminato il gioco.

APOCALYPSIS AQUARIUS
Come la precedente: le melodie corali mi trasmettono un'epicità incredibile! :plin:

Somnus
Una melodia bellissima, una theme difficile da dimenticare.

In the Light of the Crystal
Melodia abbastanza malinconica ma che mi ha colpito molto.

Altre musiche che ho trovato molto belle sono quella della World Map, che purtroppo si sente pochissimo durante l'esplorazione (?), Daemons, What Lies Within, Invidia, Ardyn's Theme e Veiled in Black.

In generale quelle usate nei combattimenti mi sono piaciute tutte, chi più chi meno. Ho trovato invece noiose e ripetitive quelle delle varie zone abitabili (stazioni, Hammerhead, Lestallum, etc.). In ogni caso mi sento di dare un 9/10 alla colonna sonora di questo gioco per le emozioni che mi ha fatto provare durante gli scontri più belli del gioco.

Se la storia è piena di gravi difetti, la soundtrack ha cercato di compensare regalando un'esperienza audio-visiva come poche!
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Colonna sonora

Messaggio da chaosx »

Tra tutti i nomi di tracce che hai fatto se non c'è con un altro nome io metto Cleigne Battle. Quella musica ha una progressione intensa e culmina con un particolare momento che chi l'ha sentita sa di cosa parlo. Per le musiche di battaglia la metto al primo posto per me.
Seconda metto quella delle cacce ai mostri difficili/epici (tipo Grifone), che sarebbe quella del primo trailer in cui si vedono Stella e i bros, quella lirica di cui non voglio sbagliare il nome. Molto epica.

Tra quelle meno adrenaliniche ma più armoniose metto Somnus e la musica della World Map che dice FlareStar (credo che per riuscire ad ascoltarla bisogna stare nei campi lontano dai centri abitati e non entrare in battaglia per un po', dopo un certo periodo di tempo dovrebbe partire se non ho capito male la meccanica dell'esplorazione, ma non do' garanzie).
Mi è piaciuta molto anche la musica delle attività mattutine, scusate se non metto i nomi ma non li conosco proprio e cercarli è un po' laborioso! :-P

Io il mio voto l'avevo già dato e se non ricordo male gli avevo assegnato un 9,5 su 10. Meritatissimo voto non perfetto. Chi più chi meno sono tracce azzeccate nel momento e nel luogo in cui suonano.
Per esempio ascoltando quella di Altissia su YouTube lessi un commento di una persona che con l'MP3 del gioco preferiva far suonare la Theme di Rabanastre proprio ad Altissia. Io mi trovo in disaccordo (poi a ognuno il suo), penso che quella scelta sia molto buona. Pensate che la musica di Altissia unita a tutto il tempo che ho trascorso in quello sputo di mappa mi hanno fatto venire il desiderio di visitare Venezia per davvero prima o poi! Ci ho pure registrato un pezzo di video col tasto Share mentre faccio camminare Noctis di notte cosi tanto per vagabondare!

Penso proprio che l'OST di FFXV sia fantastica, si.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Colonna sonora

Messaggio da Adain »

La colonna sonora mi è piaciuta tantissimo! Ammetto però che avrei preferito qualche traccia in più durante l'esplorazione, visto che il 90% del tempo lo si passa proprio gironzolando per la mappa.
Trovo l'introduzione delle musiche dei vecchi Final Fantasy un'idea molto carina che però va a minare la personalità del titolo.

Per il resto mi trovo d'accordo praticamente su tutte le theme già postate da FlareStar, e ne aggiungo poche altre:
Stand By Me - Per quanto non abbia apprezzato la provenienza della canzone, rimane bellissima.
Valse di Fantastica - Questa è un'altra traccia della World Map che per qualche motivo si sente pochissimo.
Omnis Lacrima - Traccia che si sente durante lo scontro con alcuni nemici più potenti di altri, uno spreco gigantesco a mio parere.
FlareStar ha scritto:Ho trovato invece noiose e ripetitive quelle delle varie zone abitabili (stazioni, Hammerhead, Lestallum, etc.)
D'accordo anche su questo, specialmente quella di Lestallum non mi è proprio piaciuta.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Clashz
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 feb 2017, 12:39
Sesso: M
Località: Palermo

Re: Colonna sonora

Messaggio da Clashz »

Adain ha scritto:La colonna sonora mi è piaciuta tantissimo! Ammetto però che avrei preferito qualche traccia in più durante l'esplorazione, visto che il 90% del tempo lo si passa proprio gironzolando per la mappa.
Trovo l'introduzione delle musiche dei vecchi Final Fantasy un'idea molto carina che però va a minare la personalità del titolo.
(...)
Omnis Lacrima - Traccia che si sente durante lo scontro con alcuni nemici più potenti di altri, uno spreco gigantesco a mio parere.
Allora non è stata solo una mia impressione..la stessa scelta di alcune musiche (vedi Afrojack) mi hanno lasciato perplesso nonché la scelta di introdurre sigle dei passati FF, idea carina ma forse penalizza le colonne sonore del titolo stesso. Inizialmente anche Stand by me cantata dai Florence and the Machine non mi fatto entusiasmare ma alla fine della storia tutto ha assunto un senso e tirando le somme è stata una gran bella scommessa vinta.
Omnis Lacrima a mio avviso sensazionale ma fortemente abusata e inadeguata in molti casi.
Nonostante le critiche il 9/10 è più che meritato.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”