Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da The1975 »

Come ormai tutti (o quasi) sanno Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro tenutosi ieri. Cosa ne pensate? Siete felici di questo avvenimento?

Personalmente parlando, dopo 90 circa ore di gioco posso dire che Final Fantasy 15 non mi è inasaspettatamente dispiacciuto, anzi! Me lo sono gustato per bene, anche se ritengo che la trama ha un potenziale mal sfruttato, ma nel complesso mi è piacciuto e per questo ne sono felice. Voi siete soddisfatti di questo (per quanto piccolo) premio?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Dark Auron »

In realtà no.

Cioè, mi piace che un FF abbia vinto un premio perché comunque è una serie alla quale sono legato, ma non lo trovo meritato.

Sapete già la mia opinione su FF XV (quella maturata dopo averlo provato di persona, non i miei commenti iniziali) e non lo reputo affatto un gioco da "drago d'oro" (specie visto che nel 2016 sono usciti giochi come Dishonored 2 e Dark Souls 3). In sostanza continuo a reputarlo un gioco con delle grandi potenzialità sfruttate da schifo, anche (e soprattutto) a livello di gameplay.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da AndrewRockets »

Non so bene che premio sia e in che circostanze si dia il drago d'oro pero' reputo ci siano giochi migliori.

A me ff 15 piace e' un gioco che mi ha emozionato e fatto incazzare piu volte e di cui non condivido la politica, pero' si e' capito, ff 15 e' figlio di questo tempo. Probabilmente alcuni premi li merita, magari come successo globale come jrpg o per il successo avuto per un gioco dallo sviluppo lunghissimo.

Pero' se messo a confronto con altri giochi difficilmente puo' raggiungere il "primo posto".
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Leon Feather »

Di tutti quei premi del Drago d'Oro onestamente a Final Fantasy XV avrei dato quello per la miglior colonna sonora. Il resto non saprei. Il gioco mi è piaciuto molto, persino la storia pur con tutte le sue mancanze è riuscita ad emozionarmi, ma a conti fatti mi ha anche lasciato con un profondo senso di insoddisfazione.
Ultima modifica di Leon Feather il 23 mar 2017, 21:53, modificato 2 volte in totale.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da The1975 »

Condivido le cose che avete detto, nel senso che FF15 è pieno di difettucci anche a mio parere. Io lo avrei dato ad Uncharted 4 il premio. Ma resto comunque felice della vittoria di un final fantasy, che ormai la considerazione della saga è a livello ridicolo rispetto il passato

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Dark Auron »

Vero, c'è anche Uncharted 4.

Per la storia della considerazione della saga non so, ho sempre ritenuto più giusto giudicare i FF come singoli giochi che non come serie. E giudicandolo autonomamente, a mio parere FF XV non va oltre il "discreto".

[ Post inviato da Android ] Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Hydra »

Notizia negativa.

Ho faticato a finire questo FF con cui non ho instaurato nessun feeling.
Dopo 51 ore (o forse 55) l'ho finalmente finito e l'ho archiviato come il peggior FF giocato in vita mia.

Il fatto che sia stato premiato mi fa pensare che così si esorterà la SE a continuare su questa strada: giochi pieni di missioni secondarie slegate dalla trama, tanta CG, trama zero, personaggi che compaiono e svaniscono senza un perché.
E io mi rigiocherò FFX per la quarta volta.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Dark Auron »

Che poi di base sarebbe anche positivo puntare sull'action e sull'esplorazione. Il problema è che queste cose bisogna saperle fare.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da The1975 »

Hydra ha scritto:Notizia negativa.

Ho faticato a finire questo FF con cui non ho instaurato nessun feeling.
Dopo 51 ore (o forse 55) l'ho finalmente finito e l'ho archiviato come il peggior FF giocato in vita mia.

Il fatto che sia stato premiato mi fa pensare che così si esorterà la SE a continuare su questa strada: giochi pieni di missioni secondarie slegate dalla trama, tanta CG, trama zero, personaggi che compaiono e svaniscono senza un perché.
E io mi rigiocherò FFX per la quarta volta.
Sebbene pure io dia molta importanza alla trama, e che questo titolo sia pieno di difetti e sia mal sfruttato, non lo ritengo il peggiore; perchè a mio parere batte tutta la saga del 13 a mani basse, e si gioca il sesto posto con FF12 in una mia ipotetica classifica personale. Impossibile negare che Final Fantasy 10 sia una spanna sopra. Ci sono stati degli eventi e situazioni nella trama del 15 che mi hanno mosso qualche emozione di dispiacere. Nel 13 invece ad esempio, sono rimasto impassibile per tutto l'arco del gioco, finale compreso.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Dark Auron »

Punti di vista, ne avevamo parlato tempo fa.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Frankiez85
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2015, 14:46
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Frankiez85 »

Personalmente credo che il 15^ titolo della saga non sia così male. La storia non mi è dispiaciuta, certe parti compreso il finale in stile dark mi hanno entusiasmato pur avendo preso un serio distacco da tutti i precedenti titoli. Vorrei però fare una considerazione. Ahimè, ho quasi 32 anni e c'ho che mi spinge ancora a giocare a Final Fantasy è sicuramente l'affetto ed il sodalizio sviluppato nel corso degli anni, soprattutto nei primi episodi (checché se ne dica per me FFVIII rimane il migliore in assoluto).Detto questo ho provato ad immedesimarmi in un ragazzino che per la prima volta gioca ad un FF.. Se consideriamo gli ultimi due episodi credo che la Square enix faccia VERAMENTE fatica ad attecchire tra le nuove generazioni. La trama, i personaggi, il sistema di combattimento, difficilmente possono farti innamorare di questo gioco… poi è chiaro che per quel che mi riguarda, mi butti dentro alcune colonne sonore ed elementi retrò (stile finale con ending theme di FFVIII); mi scende la lacrimuccia e penso "continuerò a giocarci anche a 90 anni :)
Credo che quanto detto possa anche essere avvallato dal fatto che la Square Enix continui a ad "investire" in Remastered ed in Remake, sapendo che, con tutti gli appassionati della saga sono disposti a spendere pur di rigiocare ai vecchi, gloriosi capitoli.. ma non credo che alla lunga questa strategia paghi.. Che ne pensate?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Dark Auron »

Per quanto mi piaccia FF VII e mi ispiri il suo remake, penso che dovrebbero concentrarsi di più su nuovi giochi. Magari finendoli prima di pubblicarli.

Sinceramente il mio FF preferito è il XIII-2, e in generale tutta la Lightning Saga mi è sempre piaciuta, quindi se sono giochi che piacciono a me che comunque avevo già esperienza coi vecchi FF, non vedo perché non potrebbero appassionare qualche novizio.

Il gameplay del XIII-2 in particolare, per quanto si distacchi dai canoni dei jrpg classici (e non della serie, perché quella non ne ha mai avuti), è quello che preferisco.

Quello del XV aveva la possibilità di piacermi ancora di più, specialmente visto che sulla carta il combat system mi sembrava fantastico, ma è stato sfruttato male a mio parere.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Frankiez85
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2015, 14:46
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Frankiez85 »

Per quanto mi piaccia FF VII e mi ispiri il suo remake, penso che dovrebbero concentrarsi di più su nuovi giochi. Magari finendoli prima di pubblicarli.
Condivido appieno, ma indubbiamente la casa giapponese considera gli alti profitti, i bassi costi e fa leva sui milioni di FAn della saga prendendo così la scorciatoia dei remake.. la mia paura, come precedentemente sottolineato è dettata dal fatto che sarà moolto difficile riuscire a coinvolgere le nuove generazioni.. Scusa ma per esempio, (come già detto io non ho molto tempo per giocare vista l'età :) ho avuto modo di giocare a The Last of US e Uncharted...ecco... Ogni volta che provavo a comparare questi titoli a FFXV ho sempre considerato che non ci fosse storia.. gli altri sono titoli che ti tengo letteralmente attaccato al joystick, mentre il 15esimo capitolo l'ho portato a termine (e dico che alla fine non me ne sono assolutamente pentito) SOLO in quanto Final Fantasy, altrimenti dopo le prime 15 ore avrei mollato...
Potranno indubbiamente appassionare qualche novizio.. ma non avranno mai le ricadute avute con i precedenti capitoli..

Citi il gameplay di XIII-2 , ma anche il gameplay del XIII a mio avviso è stato migliore di quest'ultimo capitolo.. poi per il resto la Lightining Saga mi ha lasciato mooolti dubbi.. per esempio il XIII-2 non l'ho nemmeno finito, cosa che non mi è mai successa per nessun FF, anzi, ho rigiocato a tutti due o più volte...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Dark Auron »

Sì anche il XIII, ho citato il seguito perché quello eccelle anche nel level design a mio parere.

In realtà, penso che il pubblico odierno potrebbe farsi appassionare più facilmente da FF XV che dai vecchi capitoli ps1. Molte persone amano giocare agli action, ma lo fanno solo per divertirsi e smashare tasti più che altro. Infatti di norma si dividono in due categorie, quelli che vogliono i giochi facili e quelli che li vogliono difficili, senza farsi troppe domande sul come viene presentata la difficoltà di un determinato gioco, se sia onesta o meno, se diventi banale o meno ecc. FF XV a mio parere ha due grossi difetti, che uniti tra loro sono parecchio fastidiosi: è facile ed è disonesto. Facile perché gli oggetti sono pressoché infiniti, e spesso per vincere le battaglie basta lasciar fare ai compagni di squadra (almeno in KH potevi dire agli altri due di stare fermi). Ma è anche disonesto perché, senza troppi esempi, certi attacchi te li becchi per forza. Vuoi per la telecamera ORRIBILE, vuoi per lo stunlock che boh, ogni battaglia alla fine è una battaglia di resistenza e di statistiche. E questi sono solo i difetti del combat system.

Tuttavia, ci sono molte persone che passerebbero sopra a questi problemi, così come a quelli della trama. Se invece si trovassero di fronte ad un gioco a turni o ATB, lo mollerebbero dopo due minuti di battaglie. Per quanto sia brutale come affermazione, i combat system statici non vendono più fuori dal Giappone, escludendo qualche nicchia di persone. Basta paragonare il successo di Persona 5 a quello di NieR Automata.

Che poi a me sta anche bene come situazione, quando sono fatti bene gli action con elementi RPG sono il genere che preferisco. Bisognerebbe che la Square imparasse a farli però.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy 15 vince il Drago d'Oro, cosa ne pensate?

Messaggio da Hydra »

The1975 ha scritto:
Hydra ha scritto:Notizia negativa.

Ho faticato a finire questo FF con cui non ho instaurato nessun feeling.
Dopo 51 ore (o forse 55) l'ho finalmente finito e l'ho archiviato come il peggior FF giocato in vita mia.

Il fatto che sia stato premiato mi fa pensare che così si esorterà la SE a continuare su questa strada: giochi pieni di missioni secondarie slegate dalla trama, tanta CG, trama zero, personaggi che compaiono e svaniscono senza un perché.
E io mi rigiocherò FFX per la quarta volta.
Sebbene pure io dia molta importanza alla trama, e che questo titolo sia pieno di difetti e sia mal sfruttato, non lo ritengo il peggiore; perchè a mio parere batte tutta la saga del 13 a mani basse, e si gioca il sesto posto con FF12 in una mia ipotetica classifica personale. Impossibile negare che Final Fantasy 10 sia una spanna sopra. Ci sono stati degli eventi e situazioni nella trama del 15 che mi hanno mosso qualche emozione di dispiacere. Nel 13 invece ad esempio, sono rimasto impassibile per tutto l'arco del gioco, finale compreso.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Faccio parte di chi bocciò FFXIII perché mi parve molto asettico. Poi, rigiocandolo, devo dire che lo apprezzai molti e mi dovetti ricredere. Colsi certe situazioni che al momento la delusione iniziale mi impedì di vedere.

Il fatto è che nel frattempo la mia conoscenza ludica è aumentata, le aspettative si sono abbassate (quando hai avuto una delusione cerchi di andarci più cauto) ma nonostante questo ho faticato a finire il gioco. Non vedevo l'ora di metterci la parola "Fine", con la Trilogia di Mass Effect che attendeva di essere iniziata.
La cosa assurda è che ora che sto giocando a Mass Effect noto che ha lo stesso stile di texture di FFV, cosa graficamente ingiustificabile nel momento che ME1 ha 9 anni di più di FFV e mi sto trovando davanti a una storia complessa, personaggi con un background interessante, insomma tutta altra "musica".

Personalmente giocare a FFV l'ho trovato noioso con infiniti giri a vuoto dove non accadeva niente, minuti e minuti di corse in auto in cui mi mettevo a fare altro, sennò vai di chocobo, ma anche lì a volte percorrevo strade per 2/3 minuti senza un nemico per poi trovarmi una porta chiusa e dover tornare indietro. E la facilità ha reso tutto poco interessante. In 55 ore scarse sarà andata in game over 3/4 volte. IN Mas Effect il game over è assicurato ogni sera, specie perché sono abituata a giochi fantasy e armi da mischia, ma nonostante tutto mi diverto assai di più.

Per quanto mi riguarda, sono seriamente tentata di abbandonare il brand FF, perché già con Type-0 avevo storto il naso. Molti capitoli lunghissimi, fine frettolosa e poco chiara che costringe a rigiocarlo.

Io rigioco quello che mi è piaciuto anche 20 volte, ma mi scoccia dover rigiocare un gioco per sbloccare contenuti chiarificatori. Che
motivo ho di rigiocare qualcosa che non mi ha convinto neppure alla prima run?

Ovviamente i gusti sono gusti, ma quando cerco una parola per definirlo, l'unica che mi viene in mente è "noia", che forse è peggio che definirlo "brutto".
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”