Impressioni sul gioco

Parte della Fabula Nova Crystallis, Final Fantasy Type-0 è rimasto per anni relegato ai confini giapponesi, fino all'annuncio di una sua riedizione in HD

Moderatore: Rinoa Heartilly

Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Impressioni sul gioco

Messaggio da Adain »

Final Fantasy Type-0 è un gioco per PSP uscito solo in Giappone nel 2011. L'anno scorso dei ragazzi hanno deciso di tradurlo in lingua inglese, e da un paio di giorni è possibile scaricare la patch. Quindi vi chiedo: chi l'ha cominciato?

Io ho superato da poco le sei ore di gioco, e ciò che sto apprezzando maggiormente è il battle system. La quantità di attacchi presenti e il modo in cui li si sfrutta in battaglia è spettacolare, così come il gran numero di personaggi tutti diversi da utilizzare.
Con le missioni legate alla trama invece sono ancora in alto mare, ne ho fatte due e per ora non ho granché da dire, a parte che l'idea delle battaglie nella World Map è molto carina. Attualmente mi sto dedicando alle quests secondarie, nonostante la possibilità di accettarne solo una per volta mi scoccia un po' e lo stesso posso dire del limite imposto dal "tempo che scorre" (sbaglio o ci sono un sacco di quests e scene che per forza di cose vanno perdute?).

Per quanto riguarda le ambientazioni, le poche città che ho avuto modo di visitare sono più o meno tutte uguali e abbastanza spoglie, così come la World Map. In generale i luoghi sono anche molto piccoli, mi sarebbe piaciuto almeno poter girare l'accademia per intero e magari senza il solito teletrasporto (tra l'altro tutte le volte che si vuole cambiare area bisogna passare per l'entrata, non si può andare direttamente dal salone al terrazzo, per dire, bisogna per forza di cose dal salone tornare all'entrata e dall'entrata andare al terrazzo).

La trama e i personaggi invece, anche se so che è troppo presto per parlarne, mi hanno fatto una buona impressione. Il mondo di gioco è curato, anche piuttosto bene, e la storia sembra essere una delle più adulte mai viste in un Final Fantasy (l'opening è straziante) e mi ricorda lontanamente i capitoli dell'Ivalice Alliance e Final Fantasy VIII nel momento in cui si passa alla vita accademica. Interessante il fatto che i personaggi principali sono ben quattordici, senza dubbio un numero positivo quando si tratta di gameplay, ma mi chiedo come li svilupperanno tutti.

Final Fantasy Type-0 fa inoltre parte della Fabula Nova Crystallis, quindi è basato sulla mitologia scritta da Nojima nel 2003, la stessa di Final Fantasy XIII. Ovviamente è stata sviluppata in maniera diversa, ancora non ho sentito parlare degli dei più importanti, ma gli l'Cie e i fal'Cie (seppur quest'ultimi non vengono chiamati così) hanno già fatto la loro comparsa e la loro natura e il loro ruolo differisce da quelli del tredicesimo capitolo. A me la mitologia piace molto, e l'idea di poter finalmente confrontare due giochi della FNC mentre aspetto Final Fantasy XV è stimolante.

Mi piacerebbe sapere se qualcun altro oltre me lo sta giocando, anche per avere un appoggio nel caso dovessi trovarmi in difficoltà :smile:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Major-zero_92
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 giu 2014, 21:35
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Major-zero_92 »

io vorrei iniziare a giocarci ma non riesco a farlo partire........tu lo giochi con due file iso deparati(il disco 1 e il disco 2) o insieme?
".........."

cit. Squall, FF -VIII
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Sora Keyblade »

Personalmente lo inizierò domani, sono molto fiducioso verso questo titolo e si presenta molto interessante, comunque
io vorrei iniziare a giocarci ma non riesco a farlo partire........tu lo giochi con due file iso deparati(il disco 1 e il disco 2) o insieme?
Be' la psp è region free, praticamente metti l'umd e giochi, invece se ti riferisci a farlo partire con la patch devi avere o una psp con custom firmware (per farlo ti serve solo il filo per collegare la psp al computer, dovrebbe andare bene pure quello per caricare il joystick della ps3) oppure farlo partire con un emulatore (personalmente ritengo che il migliore sia PPSSPP Gold).

Personalmente uso i due dischi per due semplici motivi:
1- Si mantiene la struttura originale del gioco
2- I giochi compressi hanno sempre qualche problemi o qualche bug grafico, meglio evitare xD
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Adain »

Io sto usando l'emulatore PPSSPP, ho scaricato la ISO jap da un sito internet tempo fa e l'ho patchata con il programma già compreso nella cartella della patch di Sky Blade Cloud. I dischi me li ha uniti, o erano già uniti, non ne ho la minima idea sinceramente. :sgamato: Il gioco comunque funziona alla perfezione, solo che ho dovuto scaricare un emulatore non ufficiale (?) perché utilizzando quello normale non si vedono i filmati, dato che la ISO patchata supera i 2Gb.
Sora Keyblade ha scritto:Personalmente uso i due dischi per due semplici motivi:
1- Si mantiene la struttura originale del gioco
Fai conto che il primo disco contiene solo il primo capitolo, che è circa un'ora di gioco, e l'ultimo capitolo. Il resto è tutto nel secondo disco perché c'è il multiplayer.

Per quanto riguarda il gioco, ho appena superato le quindici ore, capitolo 3. Sto andando molto a rilento perché voglio gustarmelo bene, specialmente non avendo sotto mano una guida come d'abitudine, e perché sto livellando un sacco. Finora mi sembra un gran bel gioco, ma mi tocca dire che ancora non ci ho visto nulla di così eccezionale. A parte il battle system, che continua a piacermi tantissimo, la trama si è limitata a scene di guerra e qualche filmato secondario dal sapore molto giapponese che prova ad approfondire un pochetto i personaggi. Diciamo che il mondo di gioco è studiato davvero bene, ci sono tante cose da fare, un sacco di riferimenti alla serie di Final Fantasy, e alcune idee sono un'ottima trovata nella loro particolarità. Peccato per le ambientazioni, mi rendo conto che su PSP non è possibile fare molto, ma potevano renderle almeno un po' più variegate: passi che una città è praticamente una piazza, un'altra una via, un'altra ancora due vie che si incrociano, ma almeno cambiare un po' lo stile, aggiungere qualche particolare, sono tutte uguali.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Major-zero_92
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 giu 2014, 21:35
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Major-zero_92 »

Alla fine sono riuscito a unire e patchare le iso (ammetto che mi ciè voluto un po' per capire come fare anche se era spiegato abbastanza bene.....) in ogni caso nonostante sia ad apena un'ora e mezza di gioco mi sembra tra i migliori ff degli ultimi anni..........è proprio una sciocchezza che square non lo abbia portato in Europa/usa all'epoca (saranno amici di capcom che fa la stessa cosa con monster hunter......) ovviamente l'annuncio del suo arrivo su ps4 e xbox one penso che si possa classificare come trollata dell'anno, almeno potevano distribuirlo anche per la ps3 se non per la cara vecchia psp (ad oggi più viva della Vita).........

by the way , quale personaggio preferite di più?
".........."

cit. Squall, FF -VIII
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Adain »

Dopo un'ora e mezza non si può valutare un gioco, dai. Ultimamente tutti a dire "ho giocato un'ora, è un capolavoro assoluto", "mi ricorda i vecchi giochi Squaresoft" e così via. Questa moda che rende le persone in grado di valutare i giochi senza aver visto nulla (a volte ancor prima che arrivino sul mercato) e solo perché qualcuno dice così (e poi quel qualcuno chissà se l'ha giocato) deve sparire. Tra l'altro se alla gente piace (e con gente qui oltretutto si intendono i giapponesi, gli stessi che adorano Lightning :asd: ) non significa che è davvero bello e piacerà sicuramente a tutti. Ognuno ha le sue idee e i suoi gusti, non lasciamoci trasportare troppo dalla massa e diciamo quello che pensiamo realmente, magari evitando anche di farci prendere dall'eccitazione dopo aver visto un po' di sangue nell'opening.

Io ho superato le venti ore e sono al capitolo 5, e la vera trama per me comincia durante il capitolo 4. Ora mi sta prendendo davvero molto. E' un Final Fantasy diverso, più maturo, e tratta argomenti rari come la politica piuttosto bene. Continuo ad essere affascinata dal mondo di gioco (l'utilizzo delle invocazioni, il ruolo degli l'Cie e dei Cristalli, i regni, il fatto che quando una persona muore tutti la dimenticano, il potere magico che scompare man mano che si invecchia, ecc.) e la struttura del titolo è interessante perché diversa (missione --> attività scolastiche e cioè quests secondarie --> missione --> attività scolastiche, con ben poche eccezioni). Mi sto abituando anche al tempo che scorre.
Major-zero_92 ha scritto:by the way , quale personaggio preferite di più?
Se devo essere sincera non ho ancora le idee chiare. Grandi sfaccettature a livello caratteriale nei personaggi per il momento non ne ho viste, sono tanti e vengono sviluppano pian piano, o così sembra. Probabilmente per rispondere a questa domanda dovrò prima finire il gioco. Ora come ora comunque, da quello che ho visto tra i principali direi che Ace, Rem, King, Trey, Deuce, Seven e Eight sono quelli che più mi suscitano simpatia. Machina non lo so, si trova in una situazione particolare e credo che tutto dipenderà da come si comporterà e dalle scelte che farà, Jack e Cinque non riesco a sentirli parlare (giuro XD), e Nine ha solo l'arroganza. Ciò che mi ha colpita, nonostante il carattere banalotto e superficiale di alcuni, è la maturità di tutto il gruppo, per una volta in un Final Fantasy i personaggi sono consapevoli che la guerra non è una passeggiata.
Tra i secondari direi senza dubbio Kurasame perché è affascinante e ha alle spalle una storia interessante, senza contare che è molto particolare come personaggio.
Spoiler
Mi ha colpita il suo atteggiamento durante le brevi scenette in classe, e sono rimasta davvero stupita quando ho scoperto che è stato lui a inviare l'aereonave alla Classe 0, andando contro il volere della Magic Bureau che gli ha successivamente vietato l'accesso alle aereonavi.
Se parliamo invece dei personaggi in battaglia, quelli che preferisco usare sono in generale tutti coloro che utilizzano armi a lungo raggio (Ace, Cater, King e Trey, seppur non è molto veloce), però mi piacciono anche Nine, Seven e in parte Eight. Jack e Cinque (coincidenza XD) non li sopporto nemmeno come personaggi da utilizzare in battaglia perché sono lentissimi, nonostante Cinque tira di quelle legnate da paura, e Deuce? (mi sembra) punta troppo sulla magia e io non sono persona da magia. La mia squadra preferita è composta da Ace o Cater - Nine - Rem, quest'ultima ha un sacco di MP e anche un'abilità per ricaricarli e risulta una perfetta curatrice. Ma tanto alla fine muoiono e finisco per usarli tutti.
Spoiler
Nel capitolo 4 quando è apparso il tizio inquietante con l'armatura e lo spadone c'è stata una strage, finché Moglin non mi ha detto "non puoi ucciderlo, scema!" (ok, non ha detto proprio così, ma il senso era quello) ho cercato di buttarlo giù in tutti i modi. Levarmelo subito dalle scatole mi sarebbe piaciuto di più, dico la verità :smt005
Prima di concludere questo lungo e forse inutile post, vorrei condividere un paio di screenshots fatti da me. Il primo (QUI) perché è troppo epico, la quantità di riferimenti alla serie di Final Fantasy in questo capitolo è esorbitante. Il secondo (QUI) invece è uno dei pochi "errori" che ho riscontrato finora, con alcune rare tabelle che escono completamente dalla schermata e risultano illeggibili. Mi è capitato un due o tre volte, e nonostante non è assolutamente problematico lo faccio presente. E a proposito, la traduzione è perfetta, talmente professionale che sinceramente stento quasi a credere che è stata fatta da un semplice gruppo di ragazzi. Un enorme grazie a Sky Blade Cloud e al suo team!
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
hanamichi85
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 20:56
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da hanamichi85 »

https://docs.google.com/spreadsheet/lv? ... rue&gid=37

Non è una guida passo passo, ma c'è tutto. chi sta cercando reiz deve fare la prima missione del capitolo 3 in modalità hard (menu principale del gioco, sezione missions)
hanamichi85
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 20:56
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da hanamichi85 »

per quanto riguarda gli eventi secondari che perdi, diciamo che è così solo in parte. Nella nuova partita+ tutti gli eventi che hai svolto nella prima partita non faranno scorrere il tempo, quindi in 2 o 3 run dovresti riuscire a vedere tutto. Le ultime armi sono sbloccabili solo dalla terza partita in poi
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Eleven »

Anche io l'ho iniziato, devo dire che non mi dispiace affatto. Già FF7CC, che ai tempi mi ha meravigliato, non si allontana moltissimo per quanto riguarda il sistema di combattimento. Avevo già giocato alla demo e avevo già notato questa somiglianza. Quindi non mi aspettavo nulla di meno, lo trovo esaltante. Dal punto di vista della trama non ho notato nulla di altrettanto esaltante... Da ammirare sicuramente il fatto che lo svolgimento dell'avventura è steso su un tema più "adulto" rispetto ai precedenti capitoli (un po' come FFXII incentrato sul tema della guerra, con qualche zampillo di sangue nel filmato iniziale) ma la realtà accademica attutisce il tutto dando un tono di familiarità e coinvolgimento (come in FFVIII). Secondo me fino ad ora gli elementi ci sono e non mi dispiaciiono. Ma manca ancora qualcosa, non so, spero di vedere qualcosa di più andando avanti.
Ma l'unica cosa che non ho capito, dal punto di vista della struttura del gioco è: tra una missione e l'altra c'è un certo tempo a disposizione (il free time) che cala di 2h ogni volta che parli con qualcuno segnalato con un punto esclamativo sulla testa (e si ottengono degli oggetti). Questi ho visto che vengono chiamati eventi secondari. Ma...le missioni secondarie non esistono? E' così o non ci ho capito una mazza? Premetto che ho appena finito la seconda missione del capitolo 2 quindi sono all'inizio. Mi sto giusto facendo un'idea, magari tra un'ora di gioco ho la conferma o la smentita alla mia ipotesi, chi lo sa XD
Fino ad ora, trovo che Ace sia davvero fortissimo. Il suo stile di combattimento gli permette di fare tanto tanto male, senza avvicinarsi all'avversario. Poi ha una grande varietà di tecniche. A priori, mi piace molto come personaggio.
Come personaggio di supporto penso che Deuce sia molto valida per gli status positivi e le cure (concerto e white serenade).
Ma la mia preferita fino ad ora (non dal punto di vista dello stile di combattimento, quanto per il personaggio in se) è Sice. E' GnoLLa, è misteriosa, seria, ha i capelli bianchi argentei e la falce: non mi basta altro per definirla "mio personaggio preferito" XD
hanamichi85
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 20:56
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da hanamichi85 »

le missioni secondarie sono quella "V" rossa sulla testa degli npc, le puoi prendere solo una alla volta e non fanno passare il tempo quando le svolgi solo che per portarle a termine la maggior parte delle volte devi andare nella world map (quindi passano 6 ore) se vai a quel link google che ho postato ieri in questo topic c'è tutto
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Adain »

Le missioni secondarie sono segnate da un simbolo giallo, non rosso.
Quelle nell'accademia sono tutte uguali, le persone chiedono sempre le stesse cose: la tizia che si trova nella struttura che porta alla World Map chiede sempre un certo numero di oggetti curativi, il tizio nel laboratorio altri oggetti che però droppano i mostri, Arecia chiede di far fuori un determinato numero di nemici in un determinato modo, l'uomo nella Magic Bureau chiede del Phantoma, la ragazza in biblioteca di catturare soldati e via dicendo. Alcune missioni possono essere portate a termine allenandosi nell'Arena, così si risparmia tempo.
Nelle città invece c'è sempre una missione secondaria e un minigioco non segnato, ma nulla di esaltante considerando che per portare a termine le missioni secondarie bisogna sempre far fuori mostri e i minigiochi si svolgono nelle città stesse che sono un massimo di due vie che si intersecano e non c'è molto da fare quindi (trova i cuccioli di chocobo in una via: fai avanti e indietro perché tanto non si possono nascondere da nessuna parte).
D'altro c'è l'allevamento dei chocobo, le missioni extra per conquistare le città (il problema è che bisogna allenarsi molto per portarle a termine e ci vogliono 12h di tempo), trovare il Pyroxene degli l'Cie (alcune quests secondarie li danno come ricompensa e altri si trovano nella World Map), pochi dungeon secondari (per ora ne ho fatti due, più o meno identici), e qualche altra cosuccia.

Insomma, le missioni secondarie non sono varissime, non annoiano ma non divertono nemmeno. Io sono arrivata ad un punto in cui il tempo è in abbondanza, ma per portare a termine le quests secondarie bisogna essere al lv.55 (e il gioco lo si finisce al 36, io ho i personaggi al lv.30), quindi praticamente non le posso fare. E il continuo avanti e indietro per la World Map dato che non è possibile accettare più di una quest alla volta inizia a pesarmi, il chocobo non basta.
Anche secondo me alla trama manca qualcosa, forse dal punto di vista emotivo o forse a causa delle lunghissime pause in accademia, ma aspetto di finire il gioco per dare un parere completo.
Il battle system invece mi piace infinitamente di più di quello di CC:FFVII, penso di preferirlo anche a quello di FFXII che fino a poco tempo fa era il mio preferito. Credo che FFXV con il battle system seguirà lo stile di Type-0.

Ringrazio Hanamichi85 per il link, è utilissimo :D
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
hanamichi85
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 20:56
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da hanamichi85 »

Adain ha scritto:Le missioni secondarie sono segnate da un simbolo giallo, non rosso.
Quelle nell'accademia sono tutte uguali, le persone chiedono sempre le stesse cose: la tizia che si trova nella struttura che porta alla World Map chiede sempre un certo numero di oggetti curativi, il tizio nel laboratorio altri oggetti che però droppano i mostri, Arecia chiede di far fuori un determinato numero di nemici in un determinato modo, l'uomo nella Magic Bureau chiede del Phantoma, la ragazza in biblioteca di catturare soldati e via dicendo. Alcune missioni possono essere portate a termine allenandosi nell'Arena, così si risparmia tempo.
Nelle città invece c'è sempre una missione secondaria e un minigioco non segnato, ma nulla di esaltante considerando che per portare a termine le missioni secondarie bisogna sempre far fuori mostri e i minigiochi si svolgono nelle città stesse che sono un massimo di due vie che si intersecano e non c'è molto da fare quindi (trova i cuccioli di chocobo in una via: fai avanti e indietro perché tanto non si possono nascondere da nessuna parte).
D'altro c'è l'allevamento dei chocobo, le missioni extra per conquistare le città (il problema è che bisogna allenarsi molto per portarle a termine e ci vogliono 12h di tempo), trovare il Pyroxene degli l'Cie (alcune quests secondarie li danno come ricompensa e altri si trovano nella World Map), pochi dungeon secondari (per ora ne ho fatti due, più o meno identici), e qualche altra cosuccia.

Insomma, le missioni secondarie non sono varissime, non annoiano ma non divertono nemmeno. Io sono arrivata ad un punto in cui il tempo è in abbondanza, ma per portare a termine le quests secondarie bisogna essere al lv.55 (e il gioco lo si finisce al 36, io ho i personaggi al lv.30), quindi praticamente non le posso fare. E il continuo avanti e indietro per la World Map dato che non è possibile accettare più di una quest alla volta inizia a pesarmi, il chocobo non basta.
Anche secondo me alla trama manca qualcosa, forse dal punto di vista emotivo o forse a causa delle lunghissime pause in accademia, ma aspetto di finire il gioco per dare un parere completo.
Il battle system invece mi piace infinitamente di più di quello di CC:FFVII, penso di preferirlo anche a quello di FFXII che fino a poco tempo fa era il mio preferito. Credo che FFXV con il battle system seguirà lo stile di Type-0.

Ringrazio Hanamichi85 per il link, è utilissimo :D
prego, ho cercato per giorni ed è l'unica guida che ho trovato (ad eccezione di una su gamefaqs che è ferma al primo capitolo) non potevo tenermela per me ;)
ti quoto in pieno sulle considerazioni di gioco. battle sistem veramente divertente e aggiungo che amo l'atmosfera ala ffviii (il mio preferito), ma quest'ultimo è dettato dal mio senso nostalgico
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Eleven »

hanamichi85 ha scritto:le missioni secondarie sono quella "V" rossa sulla testa degli npc, le puoi prendere solo una alla volta e non fanno passare il tempo quando le svolgi solo che per portarle a termine la maggior parte delle volte devi andare nella world map (quindi passano 6 ore) se vai a quel link google che ho postato ieri in questo topic c'è tutto
Si pardon, avevo dimenticato di editare in tempo, l'avevo scoperto poco dopo XD
Grazie comunque per l'info, gentilissimo ^^
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da °Eremia »

Ho sempre desiderato darci un'occhiata, fin da subito ho pensato avesse molto potenziale.
Ahimè, fintanto non avrò una versione subbata in italiano non lo prenderò nemmeno in considerazione.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
Major-zero_92
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 giu 2014, 21:35
Sesso: M

Re: Final Fantasy Type-0

Messaggio da Major-zero_92 »

guarda, anche io di solito cerco di evitare i giochi in inglese quando hanno troppi dialoghi da seguire, e ritengo di avere una conoscenza della lingua abbastanza decente (non ringrazierò mai abbastanza le mie ex insegnanti delle superiori), però ti assicuro che ne vale la pena!
".........."

cit. Squall, FF -VIII
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Type-0”